Carissimi,
è da quando ho trovato lavoro che sto cercando anche una nuova abitazione. Purtroppo, come è noto, trovare un appartamento di prima mano è pressoché impossibile per un immigrato e perciò sto seguendo molto gli annunci sul classico Blocket. Dopo aver spedito in giro qualche lettera di interessamento, oggi ho ricevuto risposta. Si tratta di un bilocale a Kungsholmen per 6000 corone. Trovo che sia un buon prezzo, anzi, forse troppo allettante per essere vero. Più che altro, mi insospettisce il fatto che il padrone mi stia chiedendo di mandargli la caparra prima di stipulare il contratto. Non so se sia pratica comune, in Svezia, di dare soldi prima di mettere la firma... Forse c'è il modo di fare una transazione sicura mediante le rispettive banche ma in ogni caso, quando stipulai il mio attuale contratto di locazione, iniziai a pagare più tardi.
Pertanto, chiedo a chi ha un po' di esperienza con gli affitti svedesi se è mai capitata una cosa del genere e se si è rilevata, come credo, una truffa.