mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 truffa (ci ha provato)

Andare in basso 
+4
beppe
TommyGun
koso
stockolasvezia
8 partecipanti
AutoreMessaggio
stockolasvezia
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 18.06.10

truffa (ci ha provato) Empty
MessaggioTitolo: truffa (ci ha provato)   truffa (ci ha provato) EmptyVen Giu 18, 2010 8:21 pm

Penso che la seguente storia forse potrà essere utile ai partecipanti del forum ed a qualcuno dei lettori che seguono senza partecipare .
E’ il racconto di un tentativo di truffa che potrebbe accadere a qualcuno con la fretta di trovare un alloggio in Svezia.Seguendo la Craiglist avevo notato un annuncio sugli affitti con tanto di foto
di un appartamento a Stoccolma (sappiamo quanto sia difficile trovarlo specialmente in questo mese di giugno).Ho risposto (500 Euro era l’ affitto) e “il proprietario” mi dice che sta a Londra e bisogna accordarsi per vedere l’appartamento a Stoccolma.Il ragionamento non fa una piega, quindi comunico la mia disponibilità.Altro scambio di mail dove mi si comunica un numero di telefono e la richiesta di alcuni miei dati.Non ci trovo nulla di male e mando quando richiesto, nominativo,cellulare. zero richieste che potrebbero allarmare, quindi con tranquillità giochicchio con i dati che mi sono stati inviati, usando Google.scrivo il numero di telefono che “il proprietario” mi ha inviato e cosa vedo….? Un link che mi collega ad un forum dove le stesse foto erano riferite ad un appartamento in vendita in Orange County, California( li erano i dollari ad essere 500). Insomma una truffa. Ovviamente non ho perso nulla e nemmeno ho voluto scrivere mail nervose :pirat:
O cose varie….Mi son detto: “aspettiamo che si rifà vivo”. Pochi minuti fa mi ha scritto con tutta tranquillità e tra le altre cose mi chiede il deposito.Ragazzi occhio “alle occasioni”; anche se il tipo si è mosso molto maldestramente (e gli ho fatto tana appena il gioco è iniziato) il bisogno di alloggi può portare alla fretta che, si sa, è cattiva consigliera.
Torna in alto Andare in basso
koso
Scoiattolo
Scoiattolo
koso


Numero di messaggi : 33
Età : 56
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 08.02.10

truffa (ci ha provato) Empty
MessaggioTitolo: Re: truffa (ci ha provato)   truffa (ci ha provato) EmptySab Giu 19, 2010 1:11 am

magari il tipo si è costruito due case identiche e vuole venderle entrambe perchè quando si sveglia al mattino non ricorda in che continente si trova... lol!
Torna in alto Andare in basso
TommyGun
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden
Data d'iscrizione : 15.12.09

truffa (ci ha provato) Empty
MessaggioTitolo: Re: truffa (ci ha provato)   truffa (ci ha provato) EmptySab Giu 19, 2010 6:12 am

Io ho trovato un proprietario di appartamento a Stoccolma (almeno così diceva lui), che ha mandato un multi-mail a tutti gli interessati chiedendo di versare un acconto di 150,00 euro su di un conto Western Union (e qui già suona il campanello d'allarme)...questo acconto gli serviva come garanzia di serietà da parte nostra Laughing
La lettera continuava dicendo che avrebbe inviato successivamente una nuova mail con la data dell'incontro (collettivo!!!) tra tutti gli interessati all'appartamento...insomma ci dovevamo "scannare" tra di noi....eheheh....
Le persone che non si aggiudicavano l'appartamento avrebbero avuto il loro soldi indietro nel giro di qualche giorno Laughing
La cosa da notare è che il tipo, poco furbo, aveva messo tutti gli indirizzi mail in 'CC' e non in 'CCN', ho potuto quindi constatare che c'erano 42 indirizzi mail!!!....in linea teorica: 42 x 150 = 6300 euro pulite, pulite....
Se il giochino viene ripetuto ogni mese, con foto di appartamenti diversi (prese chissà dove), viene fuori un discreto business....
Tom
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

truffa (ci ha provato) Empty
MessaggioTitolo: Re: truffa (ci ha provato)   truffa (ci ha provato) EmptyDom Giu 20, 2010 1:33 pm

Ricordate la regola: cercare sul posto.

Le fregature ci sono sempre, molte locazioni sono senza contratto regolare quindi rischi sempre di esser buttato fuori (è successo a moltissimi), purtroppo sembra che nessuna autorità voglia metterci mano per risolvere questo problema delle grandi città e relative locazioni.
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

truffa (ci ha provato) Empty
MessaggioTitolo: Re: truffa (ci ha provato)   truffa (ci ha provato) EmptyMer Giu 23, 2010 10:42 pm

Questo post capita a fagiolo!
Di recente sto spulciando easyroommate.se. Come vi sembra, avete esperienze negative?
Guardate uno degli annunci, non sarà uno scam?
Dai, onestamente: tipa gnocca e apparentemente sbarazzina (ex modella), prezzo concorrenziale... boh, mi suona strano.

Allego stampa della pagina (se commetto illeciti fatemi sapere Very Happy):

truffa (ci ha provato) Scrswe.th

Uploaded with ImageShack.us
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
stockolasvezia
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 18.06.10

truffa (ci ha provato) Empty
MessaggioTitolo: Re: truffa (ci ha provato)   truffa (ci ha provato) EmptyMer Giu 23, 2010 11:22 pm

...e comunque cerca una female, non un male.In senso inglese eh! Razz


spidernik84 ha scritto:
Questo post capita a fagiolo!
Di recente sto spulciando easyroommate.se. Come vi sembra, avete esperienze negative?
Guardate uno degli annunci, non sarà uno scam?
Dai, onestamente: tipa gnocca e apparentemente sbarazzina (ex modella), prezzo concorrenziale... boh, mi suona strano.

Allego stampa della pagina (se commetto illeciti fatemi sapere Very Happy):

truffa (ci ha provato) Scrswe.th

Uploaded with ImageShack.us
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

truffa (ci ha provato) Empty
MessaggioTitolo: Re: truffa (ci ha provato)   truffa (ci ha provato) EmptyGio Giu 24, 2010 8:38 am

stockolasvezia ha scritto:
...e comunque cerca una female, non un male.In senso inglese eh! Razz


ma lol, hai ragione, m'era sfuggito il dettaglio! Very Happy Ora quadra tutto!
Comunque mi è capitato due volte di ricevere messaggi da parte di utenti premium che offrissero un appartamento direttamente a me. Di questi mi fido già meno.
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

truffa (ci ha provato) Empty
MessaggioTitolo: Re: truffa (ci ha provato)   truffa (ci ha provato) EmptyGio Giu 24, 2010 4:47 pm

spidernik84 ha scritto:

Di recente sto spulciando easyroommate.se. Come vi sembra, avete esperienze negative?

In passato qualche utente del forum l'ha usata, ma sulla base della mia esperienza non mi sembra affidabile al 100%, diciamo che è la più comoda da usare su internet specie se non si conosce la lingua svedese.
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

truffa (ci ha provato) Empty
MessaggioTitolo: Re: truffa (ci ha provato)   truffa (ci ha provato) EmptyGio Giu 24, 2010 8:32 pm

beppe ha scritto:
In passato qualche utente del forum l'ha usata, ma sulla base della mia esperienza non mi sembra affidabile al 100%, diciamo che è la più comoda da usare su internet specie se non si conosce la lingua svedese.

Grazie beppe. Il fatto è che è dannatamente comoda: poche righe, in inglese, prezzi molto allettanti...
Effettivamente sono anch'io in sospetto. E' che sento pareri discordanti: c'è chi suggerisce di cercar casa da qui, e chi suggerisce di cercarla sul posto. Insomma, ci si tura il naso e ci si tuffa.
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
stockolasvezia
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 18.06.10

truffa (ci ha provato) Empty
MessaggioTitolo: Re: truffa (ci ha provato)   truffa (ci ha provato) EmptyGio Giu 24, 2010 9:15 pm

Eccone un altro:

"The apartment is located in a very peaceful and cool environment, it is a 2 bedroom with a kitchen,toilet and bathroom and a living room,the whole flat cost SEK5000, you will have to deposit first month rent which is REFUNDABLE at the end of your stay if nothing is damaged from my properties.
Located Lilla Hoparegränd 6, S-111 29, Stockholm, Sweden, this block of beautifully furnished apartments boasts many enticing features."

Solita ricerchina che ha dato esiti tuttaltro che affidabili Mad se vi arriva un e-mail così non perdeteci tempo. Cool
Torna in alto Andare in basso
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

truffa (ci ha provato) Empty
MessaggioTitolo: Re: truffa (ci ha provato)   truffa (ci ha provato) EmptySab Giu 26, 2010 10:50 am

[quote="stockolasvezia"]Eccone un altro:
the whole flat cost SEK5000, you will have to deposit first month rent which is REFUNDABLE at the end of your stay
Solita ricerchina che ha dato esiti tuttaltro che affidabili Mad se vi arriva un e-mail così non perdeteci tempo. Cool [/quote

Guarda che il mese in anticipo lo DEVI dare nel momento del contratto dopo la visione dell'appartamento. Su easyroomate non ti chiedono soldi a capocchia, perchè se hai dubbi di truffe e lo comunichi ai gestori del sito, viene cancellato l'annuncio.

Io la mia stanza a Stoccolma l'ho trovata così: email , foto, anche del compagno di appartamento, non vorrei svegliarmi la mattina con una visione da paura, email di conferma del contratto, e soldi appena entrato nella casa e avute le chiavi. Anzi con la scusa del poco contante ho fatto un bonifico dopo qualche giorno.

Ciao

Santo
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

truffa (ci ha provato) Empty
MessaggioTitolo: Re: truffa (ci ha provato)   truffa (ci ha provato) EmptySab Giu 26, 2010 11:58 am

In effetti, qui chiede un ragionevole deposito anticipato ma a contratto stipulato: fondamentalmente vuole il primo mese pagato in anticipo. Precauzione condivisibile, che fa le veci della cauzione.

Credo che easyroommate sia più controllato di certi altri. Ovvio, tra un appartamento ben descritto con foto allegate e un'inserzione striminzita senza foto scelgo preferenzialmente il primo!
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
stockolasvezia
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 18.06.10

truffa (ci ha provato) Empty
MessaggioTitolo: Re: truffa (ci ha provato)   truffa (ci ha provato) EmptySab Giu 26, 2010 12:39 pm

spidernik84 ha scritto:
In effetti, qui chiede un ragionevole deposito anticipato ma a contratto stipulato: fondamentalmente vuole il primo mese pagato in anticipo. Precauzione condivisibile, che fa le veci della cauzione.

Credo che easyroommate sia più controllato di certi altri. Ovvio, tra un appartamento ben descritto con foto allegate e un'inserzione striminzita senza foto scelgo preferenzialmente il primo!

Il mese anticipato di per se non è indice di truffa.Ma come ho scritto non mi sono fermato lì ed ho guglato un pò.Ecco cosa ne pensa "una cliente" :bom:
" Vacation Rental Scam - I was looking for a home-vacation rental and emailed an ad on craiglist that just said 'good apartment' - I believed this to be a scam and did some googling and hit this site - the info contained in my email was similiar to the persons name: Kyle Morgan (whos is now named Jerel Garmin (Jerel Gilman -indirizzo email@yahoo.com): here is the email I received".Io non mi fiderei.
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

truffa (ci ha provato) Empty
MessaggioTitolo: Re: truffa (ci ha provato)   truffa (ci ha provato) EmptySab Giu 26, 2010 12:57 pm

Mmm... beh, occhi aperti sempre in tal caso Smile
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
elisatos
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.05.10

truffa (ci ha provato) Empty
MessaggioTitolo: Re: truffa (ci ha provato)   truffa (ci ha provato) EmptyLun Giu 28, 2010 9:33 am

mah, io easyroommate l'ho usato moltissimo sia a Londra che a Milano negli ultimi sei anni, e non ho mai avuto problemi. E' ovvio che uno scrive un annuncio di offerta o di ricerca il più dettagliato possibile, e poi chiede assolutamente vedere l'appartamento e conoscere il/la/i futuro/a/i coinquilino/a/i prima di concludere. Questi siti servono moltissimo perchè sono ben controllati (tipo craigslist non lo è per niente, quindi lo scam si troverà molto frequentemente) e permettono un primo contatto.. Io sono stata varie volte una utente premium e in genere lo si fa solo se si ha fretta di trovare qualcuno o se si vuole una garanzia di reperibilità. Lo scam lo si vede da come è scritto l'annuncio!

Comunque sia: conviene sempre contattare più persone che cercano coinquilini, fissare tutti gli appuntamenti possibili concentrandoli in un weekend, prendere un aereo e andare di persona!!!
Tanto con ryanair ve la cavate con un a-r sotto i cento euro, se là non conoscete nessuno vi consiglio vivamente di fare couchsurfing, così vi fate dei contatti locali che magari vi danno anche dei consigli per la ricerca di una casa..

PS: comunque l'annuncio della ragazza in questione non mi sembra per nulla sospetto!!
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

truffa (ci ha provato) Empty
MessaggioTitolo: Re: truffa (ci ha provato)   truffa (ci ha provato) EmptyLun Giu 28, 2010 11:31 am

elisatos ha scritto:

PS: comunque l'annuncio della ragazza in questione non mi sembra per nulla sospetto!!
No, infatti... prima che mi accorgessi del fatto che la ragazza volesse una "female" come compagna d'appartamento lo sembrava, però Very Happy Errore mio Smile
Basta una svista...

Il consiglio di concentrare l'esplorazione nel weekend è saggio, in effetti. Lo terrò in considerazione, grazie! Smile
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
josko13
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.08.10

truffa (ci ha provato) Empty
MessaggioTitolo: Re: truffa (ci ha provato)   truffa (ci ha provato) EmptyMer Ago 18, 2010 5:59 pm

Ciao a tutti e scusate e il mio Italiano
Dovete stare multi attenti perche "certe" persone lo sanno che il turista volgiono risparmiare e cosi offrono posti straordinario per un prezzi super
Allora ce tantissimi Ostelli a Stoccolma perche non andate li e non avete problemi cheers
Come si disce...Chi risparmia che sprega :face:
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

truffa (ci ha provato) Empty
MessaggioTitolo: Re: truffa (ci ha provato)   truffa (ci ha provato) EmptyMer Ago 18, 2010 7:58 pm

josko13 ha scritto:
Ciao a tutti e scusate e il mio Italiano
Dovete stare multi attenti perche "certe" persone lo sanno che il turista volgiono risparmiare e cosi offrono posti straordinario per un prezzi super
Allora ce tantissimi Ostelli a Stoccolma perche non andate li e non avete problemi cheers
Come si disce...Chi risparmia che sprega :face:

Ciao Josko13,
il fatto è che molti di noi cercano una dimora a lungo termine! Gli ostelli, oltre un certo periodo, costano! Smile
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
josko13
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.08.10

truffa (ci ha provato) Empty
MessaggioTitolo: Re: truffa (ci ha provato)   truffa (ci ha provato) EmptyGio Ago 19, 2010 12:18 am

spidernik84 ha scritto:
josko13 ha scritto:
Ciao a tutti e scusate e il mio Italiano
Dovete stare multi attenti perche "certe" persone lo sanno che il turista volgiono risparmiare e cosi offrono posti straordinario per un prezzi super
Allora ce tantissimi Ostelli a Stoccolma perche non andate li e non avete problemi cheers
Come si disce...Chi risparmia che sprega :face:

Ciao Josko13,
il fatto è che molti di noi cercano una dimora a lungo termine! Gli ostelli, oltre un certo periodo, costano! Smile

Hai ragione, ma ricordati un "svedese serio" vuole semre vedere chi e la persona etc quando si tratta di sub affittare il proprio apartamento se e sito al centro di Stoccolma
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

truffa (ci ha provato) Empty
MessaggioTitolo: Re: truffa (ci ha provato)   truffa (ci ha provato) EmptyGio Ago 19, 2010 9:44 am

josko13 ha scritto:

Hai ragione, ma ricordati un "svedese serio" vuole semre vedere chi e la persona etc quando si tratta di sub affittare il proprio apartamento se e sito al centro di Stoccolma
Direi che hanno tutte le motivazioni Smile
Ho letto che molti aggiungono il loro profilo facebook per dar modo al proprietario di capire che tipo di persona andrà ad affittare l'appartamento. Mi sa che farò così! Smile
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
josko13
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.08.10

truffa (ci ha provato) Empty
MessaggioTitolo: Re: truffa (ci ha provato)   truffa (ci ha provato) EmptyGio Ago 19, 2010 10:56 am

spidernik84 ha scritto:
josko13 ha scritto:

Hai ragione, ma ricordati un "svedese serio" vuole semre vedere chi e la persona etc quando si tratta di sub affittare il proprio apartamento se e sito al centro di Stoccolma
Direi che hanno tutte le motivazioni Smile
Ho letto che molti aggiungono il loro profilo facebook per dar modo al proprietario di capire che tipo di persona andrà ad affittare l'appartamento. Mi sa che farò così! Smile

Ho mai sentito..Ma prova www.blocket.se e ricordati se vedi prezzi troppo bassi ce qualcosa che non va. Bocca un lupo
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

truffa (ci ha provato) Empty
MessaggioTitolo: Re: truffa (ci ha provato)   truffa (ci ha provato) EmptyGio Ago 19, 2010 1:50 pm

josko13 ha scritto:

Ho mai sentito..Ma prova www.blocket.se e ricordati se vedi prezzi troppo bassi ce qualcosa che non va. Bocca un lupo
Grazie, crepi il lupo Smile
Sei svedese? Smile
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





truffa (ci ha provato) Empty
MessaggioTitolo: Re: truffa (ci ha provato)   truffa (ci ha provato) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
truffa (ci ha provato)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'unico vero fallimento è il non averci provato...
» Truffa?
» aiuto per truffa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Stoccolma-
Vai verso: