mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

La regione Dalarna, colline, laghi e tranquillitá.

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

Numero di messaggi : 1279
Localizzazione : Sollentuna

La regione Dalarna, colline, laghi e tranquillitá. Empty
MessaggioTitolo: La regione Dalarna, colline, laghi e tranquillitá.   La regione Dalarna, colline, laghi e tranquillitá. EmptyGio Ago 02, 2007 12:14 pm

L'anno scorso d'estate sono andata a nord di Stoccolma, in una regione chiamata Dalarna.
Avevo sentito parlare delle sua bellezza ma non mi aspettavo fosse cosí bella!
A differenza dei dintorni di Stoccolma dove tutto é pianeggiante, lí é montagnoso ( per i canoni svedesi) noi diremo collinoso, il paesaggio ricorda vagamente le colline toscane. Molto verde e tranquillo!
Tanti laghi, poch epersone e le tipiche casette bianche e rosse alternate alle case tipiche del nord chiamate "timmarhus" fatti con tronchi di albero incastrati tra loro e non dipinti.
Se avete tempo vi consiglio di inserire questa regione nel vostro itinerario.
Per saperne di piú!
http://www.dalarna.se/default____4068.aspx
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo

Numero di messaggi : 246

MessaggioTitolo: Re: La regione Dalarna, colline, laghi e tranquillitá.   La regione Dalarna, colline, laghi e tranquillitá. EmptyGio Ago 16, 2007 12:27 am

domanda scema Laughing , che mi è venuta in mente leggendo il tuo post ( non credo valga la pena aprirne uno apposito) :
apparte ad ÅRE ovviamente dove hanno pure gareggiato quest' anno , esistono altri posti in Svezia dove fare sci alpino , magari vicino Stoccolma ? :suspect:
Me lo chiedo visto la gran quantità di pianure e colline poco alte ..
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La regione Dalarna, colline, laghi e tranquillitá.   La regione Dalarna, colline, laghi e tranquillitá. EmptyGio Ago 16, 2007 9:18 am

Leonardo ha scritto:
domanda scema Laughing , che mi è venuta in mente leggendo il tuo post ( non credo valga la pena aprirne uno apposito) :
apparte ad ÅRE ovviamente dove hanno pure gareggiato quest' anno , esistono altri posti in Svezia dove fare sci alpino , magari vicino Stoccolma ? :suspect:
Me lo chiedo visto la gran quantità di pianure e colline poco alte ..

Esistono, ma non vicino Stoccolma. Il principale polo di sci alpino dopo Åre e' Idrefjäll, tra l'altro a 35 km da dove sto io, nella Dalarna nord-occidentale. Anche l'area di Sälen e' molto nota, e sta 100 km a sud del sito precedente.
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

Numero di messaggi : 1279
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: La regione Dalarna, colline, laghi e tranquillitá.   La regione Dalarna, colline, laghi e tranquillitá. EmptyGio Ago 16, 2007 10:15 am

Exuvia é sicuramente piú informato di me sull'argomento.
Io non sono mai
stata a scaire qui in Svezia ma so che sia Åre che Sälen sono mete molto frequentate dagli Sockholmare e ci sono molti bus che collegano Stoccolma con queste destinazioni Very Happy
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La regione Dalarna, colline, laghi e tranquillitá.   La regione Dalarna, colline, laghi e tranquillitá. EmptyGio Ago 16, 2007 10:28 am

Svea ha scritto:
Exuvia é sicuramente piú informato di me sull'argomento.
Io non sono mai
stata a scaire qui in Svezia ma so che sia Åre che Sälen sono mete molto frequentate dagli Sockholmare e ci sono molti bus che collegano Stoccolma con queste destinazioni Very Happy

Sälen è nota per essere il comprensorio con piu' posti letto in Europa in rapporto all'estensione... si parla di circa 60.000 :-)
Tuttavia se passi da li' non te ne accorgi del tutto ;-) Sälen e' un piccolo borgo di fondovalle al centro di un'area molto vasta.

Idre invece e' una specie di Cervinia svedese, un centro tutto di seconde case addossate l'una all'altra su un versante montuoso molto panoramico, noto, ben frequentato e ricco di alberghi, tra cui quello di Pernilla Wiberg, per citare un nome conosciuto. Anche a Idre arrivano i bus da Stoccolma (FjällExpressen)
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo

Numero di messaggi : 246

MessaggioTitolo: Re: La regione Dalarna, colline, laghi e tranquillitá.   La regione Dalarna, colline, laghi e tranquillitá. EmptyMar Set 18, 2007 7:47 pm

Vito tra queste località sciistiche secondo te ce n'è una che spicca per bellezza sulle altre ? Durante i tuoi viaggi hai avuto modod di vederle tutte?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La regione Dalarna, colline, laghi e tranquillitá.   La regione Dalarna, colline, laghi e tranquillitá. EmptyMar Set 18, 2007 8:46 pm

secondo i miei gusti le localita' sciistiche non possono brillare per bellezza, in modo intrinseco :-)

Åre e' una Sestriere piu' grande, albergoni e una montagna da 1400 metri (che qui e' un Everest). Molto molto turistica. Anzi, solo turistica.

Idrefjäll e' piu' piccola, e inserita in un contesto paesaggistico piu' panoramico e gradevole (a mio parere); le montagne arrivano ai 1.100 metri e sono arrotondate.

Credo che le piste migliori e piu' spettacolare siano ad Åre, se e' significativo per te.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: La regione Dalarna, colline, laghi e tranquillitá.   La regione Dalarna, colline, laghi e tranquillitá. Empty

La regione Dalarna, colline, laghi e tranquillitá.
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bohuslän, la regione arcipelago
» Dalarna
» Dalarna in TV
» DALARNA
» trasferimento in Dalarna