mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

trasferimento in Dalarna

Andare in basso 
+4
Joakim
balorso
Bad Grass Admin
mayapan
8 partecipanti
AutoreMessaggio
mayapan
Aringa
Aringa
mayapan

Numero di messaggi : 6

trasferimento in Dalarna Empty
MessaggioTitolo: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptyLun Apr 02, 2012 12:05 am

Ciao a tutti,

per motivi di lavoro sto valutando la possibilità di trasferirmi in svezia, contea di dalarna.
il lavoro dovrebbe essere a ludvika e io dovrei trasferirmi li oppure in una città nei dintorni di ludvika.
volevo sapere se qualcuno di voi ci è stato o ha vissuto/o vive in quella zona.
io ho sempre lavorato nella zona di Milano, il cambiamento sarebbe radicale....infatti ho ancora qualche dubbio.
grazie, ciao
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

Numero di messaggi : 1279
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptyLun Apr 02, 2012 12:35 am

Io vivo in Dalarna durante i feriali. Ora che lo sai? Smile
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
balorso
Alce
Alce
balorso

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptyLun Apr 02, 2012 8:32 am

mayapan ha scritto:
Ciao a tutti,

per motivi di lavoro sto valutando la possibilità di trasferirmi in svezia, contea di dalarna.
il lavoro dovrebbe essere a ludvika e io dovrei trasferirmi li oppure in una città nei dintorni di ludvika.
io ho sempre lavorato nella zona di Milano, il cambiamento sarebbe radicale....infatti ho ancora qualche dubbio.
grazie, ciao

Fai bene ad avere dei dubbi.... c´'e' il rischio che la Svezia ti piaccia....

...forse e' meglio che resti a Milano

Per curiosita': che tipo di lavoro ti aspetta in Dalarna???
http://balorso.blogspot.com/
mayapan
Aringa
Aringa
mayapan

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptySab Apr 07, 2012 11:58 pm

Bad Grass Admin ha scritto:

ora che lo so ti ringrazio. però se vuoi aggiungere anche la tua opinione, come ti trovi ?
mayapan
Aringa
Aringa
mayapan

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptyDom Apr 08, 2012 12:00 am

balorso ha scritto:
mayapan ha scritto:
Ciao a tutti,

grazie, ciao

a Milano ci lavoro ma non ci vivo..

comunque se c'è una cosa sicura è quella che non resterò qua...

la Svezia mi piace già, il lavoro è nel settore ingegneria industriale
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptyDom Apr 08, 2012 3:35 pm

mayapan ha scritto:

ora che lo so ti ringrazio. però se vuoi aggiungere anche la tua opinione, come ti trovi ?

Siccome mi ci hanno mandato, non ci sto granché bene. Io ho scelto di vivere a Stoccolma perché ci sono un sacco di cose a cui tengo. A Borlänge, dove sto, non c'è nulla e aggiungo che è pure una brutta città. Sicuramente ci sono cittadine molto più carine di Borlänge, in Dalarna.
Visto che vai a Ludvika e lavori nell'ingegneria industriale, posso anche immaginare che il tuo nuovo datore abbia un acronimo per nome; probabilmente siamo concorrenti!
mayapan
Aringa
Aringa
mayapan

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptyDom Apr 08, 2012 4:07 pm

mayapan ha scritto:

Siccome mi ci hanno mandato, non ci sto granché bene. Io ho scelto di vivere a Stoccolma perché ci sono un sacco di cose a cui tengo. A Borlänge, dove sto, non c'è nulla e aggiungo che è pure una brutta città. Sicuramente ci sono cittadine molto più carine di Borlänge, in Dalarna.
Visto che vai a Ludvika e lavori nell'ingegneria industriale, posso anche immaginare che il tuo nuovo datore abbia un acronimo per nome; probabilmente siamo concorrenti!

può darsi tu abbia indovinato....ma non è ancora sicuro niente!
scusa, che città carine ci sono in Dalarna ?
grazie
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptyDom Apr 08, 2012 6:26 pm

mayapan ha scritto:
mayapan ha scritto:

può darsi tu abbia indovinato....ma non è ancora sicuro niente!
scusa, che città carine ci sono in Dalarna ?
grazie

In realtà non l'ho mai girata, la Dalarna. Da quel che so, Falun è una città di moderato interesse turistico, nel senso che è piuttosto antica e possiede le famigerate miniere di rame, visitabili. Anzi, sono addirittura patrimonio dell'umanità secondo UNESCO. Per il resto, vicino al confine con la Norvegia c'è Sälen, che è una delle località sciistiche più popolari in Svezia.
Purtroppo non so praticamente niente su Ludvika.
Joakim
Renna
Renna
Joakim

Numero di messaggi : 429
Localizzazione : världen

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptySab Apr 21, 2012 12:21 pm

Sinceramente trovo la Dalarna bruttina e triste. Piatta. Oltretutto opportunità lavorative ce ne sono ben poche ci sono molti che lasciano la regione per andare altrove.
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptySab Apr 21, 2012 1:21 pm

Lavoro, tutto sommato, credo che ce ne sia un po', perché comunque tutti i paesini che sono sparsi per la campagna hanno le loro fabbrichette. Però, sul fatto che la gente tenda ad andarsene, ho la medesima sensazione. Ancora ieri notte, tornando a casa, ho notato che in giro ci sono soltanto teen-ager, gente che ancora va a scuola e che probabilmente è dipendente dai genitori. Trentenni e quarantenni, invece, non si vedono quasi... Un motivo ci sarà.
mayapan
Aringa
Aringa
mayapan

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptyDom Apr 22, 2012 11:26 pm

grazie per le informazioni..anch'io ho avuto quella impressione sull'età delle persone che ci vivono, ma pensavo fosse solo un'impressione maturata in pochi giorni trascorsi la
ilbiondo
Orso
Orso

Numero di messaggi : 273

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptyLun Apr 23, 2012 9:59 pm

da ignorante sulla zona chiedo, ma dalarna non era la regione piú bella svedese? cosí mi pare di aver sentito piú volte
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptyLun Apr 23, 2012 10:14 pm

ilbiondo ha scritto:
da ignorante sulla zona chiedo, ma dalarna non era la regione piú bella svedese? cosí mi pare di aver sentito piú volte

Lo sento dire anche io. Smile Sicuramente ha il suo fascino e certamente è una Svezia più genuina di quella capitolina.
ilbiondo
Orso
Orso

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptyMar Apr 24, 2012 10:38 am

....... peró immagino due palle.....
vladimir
Alce
Alce
vladimir

Numero di messaggi : 526

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptyMar Apr 24, 2012 12:26 pm

dipende cosa si intende per bella. Mi ci hanno portato degli amici (svedesi ma non solo) decantandomene la bellezza, rispetto ai boschi e alla natura rigogliosa. Effettivamente siamo stati in una stuga immersa in un bosco che affacciava su un lago. Il posto era incantevole e siamo stati benissimo... per due giorni di vacanza però. A viverci... boh! A meno che non sei un tipo MOLTO contemplativo secondo me rischi una depressione micidiale... I nostri amici stessi, proprietari della casa e di un bel pezzo di bosco, con mia sorpresa non sono mai riusciti a starci nemmeno per una settimana.
Un saluto,
V.

PS: la settimana dopo Pasqua sono stato a Roma da turista. E' una favola... viverci però...
vladimir
Alce
Alce
vladimir

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptyMar Apr 24, 2012 12:28 pm

ilbiondo ha scritto:

Lo sento dire anche io. Smile Sicuramente ha il suo fascino e certamente è una Svezia più genuina di quella capitolina.

capitolina??????
V.
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptyMar Apr 24, 2012 6:11 pm

vladimir ha scritto:
ilbiondo ha scritto:

capitolina??????
V.

Uhm, mi viene un dubbio... Si dice solo di Roma? Non si usa per qualunque altra capitale? Embarassed
vladimir
Alce
Alce
vladimir

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptyMar Apr 24, 2012 6:17 pm

boh, ci vorrebbe un accademico della crusca. Io l'ho sempre sentito dire soltanto di Roma per cui lo collego automaticamente... non mi fa certo venire in mente Stoccolma... però forse sono influenzato dal fatto di essere Romano... boh...
V.
ilbiondo
Orso
Orso

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptyMar Apr 24, 2012 8:11 pm

vladimir ha scritto:

PS: la settimana dopo Pasqua sono stato a Roma da turista. E' una favola... viverci però...

invidia.......
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptyMar Apr 24, 2012 8:24 pm

vladimir ha scritto:
ilbiondo ha scritto:

capitolina??????
V.

Uhm, mi viene un dubbio... Si dice solo di Roma? Non si usa per qualunque altra capitale? Embarassed

Da linguista ti posso dire che "capitolino" non è un derivato di "capitale" ma, anche se suona strano, di "Campidoglio" (che in latino si chiamava Mons Capitolinus) Smile
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptyMar Apr 24, 2012 8:26 pm

shipshape ha scritto:
vladimir ha scritto:
ilbiondo ha scritto:

capitolina??????
V.

Da linguista ti posso dire che "capitolino" non è un derivato di "capitale" ma, anche se suona strano, di "Campidoglio" (che in latino si chiamava Mons Capitolinus) Smile

Allora l'ho usato a sproposito un sacco di volte. Che vergogna... Embarassed

Fine dell'off-topic! king
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptyVen Mag 11, 2012 2:04 am

Anche l'Università della Dalarna probabilmente ha l'impressione che se ne stiano andando un po' tutti, ecco l'invito commovente rivolto ai suoi studenti internazionali e che ha pubblicato sul suo blog: http://www.swedenintouch.se/Sarah-Berglind/Blog/?entryid=4501 Laughing
micky
Volpe
Volpe

Numero di messaggi : 100
Localizzazione : strängnäs

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptyLun Giu 25, 2012 8:22 pm

è vero, dal punto di vista naturalistico la Dalarna è molto bella e ha diversi parchi nazionali. Inoltre è comodissima per raggiungere zone altrettanto belle in Norvegia.
Effettivamente però i paesini sono molto piccoli e a diversi km l'uno dall'altro. Anch'io che amo tantissimo la natura e le foreste non credo che andrei ad abitarvi. Nei giorni in cui ci siamo stati abbiamo notato che l'hobby preferito dei giovani del luogo era farsi le vasche dall'inizio alla fine del paese (1, 2 km?!) con le loro macchinone americane Smile.
Abbiamo visto anche la festa di midsommer e lì siamo rimasti sorpresi di come praticamente tutto il paese vi abbia partecipato con entusiasmo (qui da noi la gente se ne frega di qualsiasi iniziativa e si muove solo se c'è da mangiare gratis).
Come paese Falun effettivamente sembrava piuttosto carina e anche un altro paesino, ma non ricordo se fosse Salen o uno limitrofo. Mora è già una 'cittadina' e sembra graziosa, poi c'è un bel lago.
mauro.sv
Gazza
Gazza
mauro.sv

Numero di messaggi : 52

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptyVen Ago 10, 2012 5:16 am

mayapan ha scritto:
balorso ha scritto:
mayapan ha scritto:
Ciao a tutti,

grazie, ciao

a Milano ci lavoro ma non ci vivo..

comunque se c'è una cosa sicura è quella che non resterò qua...

la Svezia mi piace già, il lavoro è nel settore ingegneria industriale

IMMAGINO! ....e il Dalarna..dalle foto...insieme allo Jamtland, Norrrbotten e Halsingland deve essere bellissimo a livello paesaggistico. ..Per chi ama i boschi, le aree rurali ovviamente. Ma ...mi viene da chiedermi...a livello di amicizie e relazioni con ragazze.... com'è li da quelle parti ??? immagino che devi scendere al sud durante il fine settimana per fare nuove conoscenze e nuove amicizie Laughing

mauro.sv
Gazza
Gazza
mauro.sv

Numero di messaggi : 52

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna EmptyVen Ago 10, 2012 5:18 am

micky ha scritto:
è vero, dal punto di vista naturalistico la Dalarna è molto bella e ha diversi parchi nazionali. Inoltre è comodissima per raggiungere zone altrettanto belle in Norvegia.
Effettivamente però i paesini sono molto piccoli e a diversi km l'uno dall'altro. Anch'io che amo tantissimo la natura e le foreste non credo che andrei ad abitarvi. Nei giorni in cui ci siamo stati abbiamo notato che l'hobby preferito dei giovani del luogo era farsi le vasche dall'inizio alla fine del paese (1, 2 km?!) con le loro macchinone americane Smile.
Abbiamo visto anche la festa di midsommer e lì siamo rimasti sorpresi di come praticamente tutto il paese vi abbia partecipato con entusiasmo (qui da noi la gente se ne frega di qualsiasi iniziativa e si muove solo se c'è da mangiare gratis).
Come paese Falun effettivamente sembrava piuttosto carina e anche un altro paesino, ma non ricordo se fosse Salen o uno limitrofo. Mora è già una 'cittadina' e sembra graziosa, poi c'è un bel lago.

difficile fare amicizia in posti come il Dalarna, Jamtland, etc etc ?? confused

...essendo aree/contee meno popolate...paesini piccoli dove si conoscono tutti... immagino sia difficile. Arrivi tu da fuori...e immagino ti vedano come un alieno Laughing
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: trasferimento in Dalarna   trasferimento in Dalarna Empty

trasferimento in Dalarna
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trasferimento
» Dalarna in TV
» Come organizzare il trasferimento?