| L'espatrio della fiorentina a Stoccolma! | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
amina Scoiattolo
Numero di messaggi : 20 Data d'iscrizione : 12.08.11
| Titolo: L'espatrio della fiorentina a Stoccolma! Sab Ago 13, 2011 6:52 pm | |
| Ciao a tutti. Mi chiamo Amina e sono una veterinaria di firenze che stà tentando il tutto per tutto per potersi trasferire tra i vichinghi con il neo-marito...a Ottobre andiamo a Stoccolma per vedere un pò com'è la situazione lavorativa e nel frattempo nel poco tempo libero che mi resta dal lavoro stò provando a studiacchiare un pò di svedese online. Sarà il nostro primo viaggio in svezia e siamo tutti emozionatini... | |
|
| |
balorso Alce
Numero di messaggi : 1321 Localizzazione : Svezia Data d'iscrizione : 24.10.07
| |
| |
amina Scoiattolo
| Titolo: Re: L'espatrio della fiorentina a Stoccolma! Sab Ago 13, 2011 7:34 pm | |
| no, lui aveva iniziato a studiare veterinaria e ci siamo conosciuti in facoltà ma ha mollato.... | |
|
| |
balorso Alce
| Titolo: Re: L'espatrio della fiorentina a Stoccolma! Sab Ago 13, 2011 7:41 pm | |
| Da quello che so c'e' richiesta di veterinari ma devono essere esperti
| |
|
| |
amina Scoiattolo
| Titolo: Re: L'espatrio della fiorentina a Stoccolma! Sab Ago 13, 2011 7:47 pm | |
| speriamo bene....io ho 2 anni di esperienza...ovviamente ci sono tante cose che devo ancora imparare ma la buona volontà non manca...quello che mi preoccupa di più è il fatto che parlo bene l'inglese ma niente svedese | |
|
| |
balorso Alce
| Titolo: Re: L'espatrio della fiorentina a Stoccolma! Lun Ago 15, 2011 11:11 pm | |
| Ti occupi di cavalli? Qui ci sono molti cavalli, rispetto la popolazione intendo.....
...se non sono indiscreto perche' vuoi trasferirti in Svezia?
| |
|
| |
stockolasvezia Volpe
Numero di messaggi : 116 Data d'iscrizione : 18.06.10
| Titolo: Re: L'espatrio della fiorentina a Stoccolma! Mar Ago 16, 2011 1:03 am | |
| - amina ha scritto:
- speriamo bene....io ho 2 anni di esperienza...ovviamente ci sono tante cose che devo ancora imparare ma la buona volontà non manca...quello che mi preoccupa di più è
il fatto che parlo bene l'inglese ma niente svedese Ah...! Che bel tipo! Non ti preoccupare piu di tanto... temi solo...tutto! Si fa per scherzare dai...più di un marito le svedesi non ti portano via..e puoi sempre rubarne uno tu...! | |
|
| |
amina Scoiattolo
| Titolo: Re: L'espatrio della fiorentina a Stoccolma! Mar Ago 16, 2011 3:46 pm | |
| mio marito ha appena detto che ci stà a farsi rubare.....quindi probabilmente il trasferimento va a monte per colpa del divorzio immediato ora stò studiacchiando lo svedese su livemocha ( per ora sò veramente poche frasi) e mi stò informando sul vostro forum per dei consigli su dove studiare la lingua per bene. Per rispondere a balorso invece diciamo che ora lavoro in un ambulatorio di piccoli animali ma che la mia laurea era sui puledri e che per 4 anni all'università ho lavorato unicamente con i cavalli. La scelta svezia è dovuta a tanti fattori.....provo a spiegarli.... 1) Qui guadagno una miseria....Firenze è in overbooking di veterinari e dove lavoro adesso ( una piccola clinica vicino casa) non ho possibiltà di migliorare la situazione. Mio marito da un anno lavora per una grossa casa di moda ma sempre contrattini da un mese .....e siamo veramente stufi! 2) Mi ero informata per trasferirmi in Australia ma a parte il costo dell'esame di stato lì ( 8000 dollari e passa il 20 % degli australiani....) ci sono grossissimi problemi ad avere il visto nella "land down under" dato che abbiamo superato i 30 anni e non è possibile fare il visto come " working holiday"" 3)Mi ero informata per lavorare in spagna dato che che mia madre abita a Barcellona e che parlo un buono spagnolo ma la situazione in spagna è buia quanto quella italiana 4)La mia migliore amica abita a Malmo e mi ha sempre detto che in Svezia cercano veterinari e che secondo lei il giorno che mi volessi trasferire troverei lavoro nel giro di poco...io non andrei a stare a Malmo molto probabilmente e le sue affermazioni le sue affermazioni le prendo con i guanti ma diciamo che almeno, dato che qui la situazione è quella che è voglio provare a vedere un pò se ci sono possibilità di un "futuro migliore" . Leggendo un pò di post durante questo week end di relax ho avuto la conferma che ovviamente la Svezia non è la "terra promessa" ma che sicuramente ci sono più possibilità di costruirsi un futuro rispetto che all'Italia.....e anche se so che ci mancherà casa personalmente non vedo l'ora di poter cambiare aria...... | |
|
| |
amina Scoiattolo
| Titolo: Re: L'espatrio della fiorentina a Stoccolma! Mar Ago 16, 2011 3:50 pm | |
| PS- saremo a Stoccolma dal 12 Ottobre mattina al 25.....se qualcuno di voi sarà in zona ci piacerebbe incontrarvi per "strapparvi" qualche racconto della vostra esperienza da "profughi" :-) | |
|
| |
balorso Alce
| Titolo: Re: L'espatrio della fiorentina a Stoccolma! Mar Ago 16, 2011 3:52 pm | |
| OH, io credevo che i veterinari quadagnassero un sacco di soldi :?: :?: | |
|
| |
amina Scoiattolo
| Titolo: Re: L'espatrio della fiorentina a Stoccolma! Mar Ago 16, 2011 4:04 pm | |
| seeeeeeeeeeeeeeeeee.................vuoi sapere la situazione ITALIANA di noi poveri dottori? qui ci sono 15 università di veterinaria: in tutti gli stati uniti 3, in francia 2, in svezia 1 e in generale in tutti gli altri stati ce ne sono pochissime.... ragion per cui una povera laureata come me se fa una ricerca di lavoro si ritrova sommersa di annunci dove ti dicono " offresi tirocinio non retribuito con possibilità di entrare nell'organico" . una collega che conosco ha fatto 6 mesi a gratis trasferendosi dalla calabria a firenze per fare un tirocinio in una clinica 24 ore....faceva 2 turni di notte a settimana e dopo 6 mesi l'hanno gentilmente messa alla porta..... Io al momento guadagno 700 euro al mese per un full time COMPRENDIMIIIIIIIIIII! | |
|
| |
stockolasvezia Volpe
Numero di messaggi : 116 Data d'iscrizione : 18.06.10
| Titolo: Re: L'espatrio della fiorentina a Stoccolma! Mar Ago 16, 2011 9:31 pm | |
| | |
|
| |
amina Scoiattolo
| Titolo: Re: L'espatrio della fiorentina a Stoccolma! Dom Set 04, 2011 2:27 pm | |
| okkkkkkkkkkkkk.....nel frattempo ho spedito tutti i fogli necessari per il riconoscimento del titolo...ora si tratta di scoprire come avere il personnummer e.....TROVARE LAVORO! | |
|
| |
amina Scoiattolo
| Titolo: Re: L'espatrio della fiorentina a Stoccolma! Mar Ott 11, 2011 1:52 pm | |
| IHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH tra poche ore sarò in scandinavia!!!! alle 20.00 parto.....incrociate le dita per me!! | |
|
| |
fra&fa Gazza
Numero di messaggi : 48 Localizzazione : ancora a Roma Data d'iscrizione : 24.08.11
| Titolo: Re: L'espatrio della fiorentina a Stoccolma! Mar Ott 11, 2011 3:09 pm | |
| - amina ha scritto:
- IHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH tra poche ore sarò in scandinavia!!!! alle 20.00 parto.....incrociate le dita per me!!
Magari presti -tipo nei giorni a seguire- aprire un post con le prime impressioni. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: L'espatrio della fiorentina a Stoccolma! | |
| |
|
| |
| L'espatrio della fiorentina a Stoccolma! | |
|