mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

rinnovo patente

Andare in basso 
+4
Arduino
balorso
lafattaturchina
irenahorovitz
8 partecipanti
AutoreMessaggio
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone
irenahorovitz

Numero di messaggi : 225

rinnovo patente Empty
MessaggioTitolo: rinnovo patente   rinnovo patente EmptySab Set 24, 2011 12:15 pm

Problema:
in Dicembre mi scade la patente (italiana). cosa devo fare x rinnovarla in Svezia?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna

Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala

rinnovo patente Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo patente   rinnovo patente EmptySab Set 24, 2011 12:38 pm

Se puoi, chiedi di convertirla in una Svedese e da lì in avanti ti gestisci i rinnovi con la motorizzazione svedese.
Altrimenti, mi sa che ti tocca rientrare in Italia e rinnovarla lì
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
balorso
Alce
Alce
balorso

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

rinnovo patente Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo patente   rinnovo patente EmptySab Set 24, 2011 12:38 pm

Leggi qui, scarica il modulo, compilalo e paga la quota, in un mese ti arriva la patente nuova

http://www.korkortsportalen.se/jag-har-korkort/utlandska-korkort/

http://balorso.blogspot.com/
lafattaturchina
Renna
Renna

Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala

rinnovo patente Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo patente   rinnovo patente EmptySab Set 24, 2011 12:43 pm

balorso ha scritto:
Leggi qui, scarica il modulo, compilalo e paga la quota, in un mese ti arriva la patente nuova

http://www.korkortsportalen.se/jag-har-korkort/utlandska-korkort/

A meno che non abbia una macchina registrata a suo nome, non credo possa scaricare il modulo. O almeno, quando io inserisco il mio personnummer mi dice che non mi trova nel sistema e quindi di contattarli telefonicamente...
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Arduino
Orso
Orso
Arduino

Numero di messaggi : 280
Localizzazione : Tjörn

rinnovo patente Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo patente   rinnovo patente EmptySab Set 24, 2011 2:56 pm

Feci la stessa cosa 8 anni fa, quando non era tutto cosi´ informatizzato.

Telefonai al V.V. e chiesi un modulo via posta.. compilai, con originale della patente, 3 foto ,pagai il bollettino ed inviai tutto, inserii anche un foglio con specificato dove inviare i documenti in caso di rifiuto, nel modulo non era contemplato(forse fu eccessivo, ma mi piace essere prudente quando si ha a che fare con gli uffici pub.)

Ti consiglio di fare una fotocopia della patente ... non sara´ valida ma almeno hai sempre un documento che associa il tuo volto ad un nome.. non si sa mai..

quando chiami specifica che hai un pn provvisorio, non vorrei che le regole siano cambiate e ti ritrovi con la patente originale incastrata in qualche meccanismo burocratico, e in quel caso la via piu´ semplice e´ fare denuncia di smarrimento e richiedere un duplicato al consolato, sicuramente piu´ veloce che andare in italia.

In bocca al lupo e facci sapere come va, almeno si potrebbe aprire una sezione nel forum utile ad altri..

http://www.d-service.se
November
Alce
Alce
November

Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)

rinnovo patente Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo patente   rinnovo patente EmptySab Set 24, 2011 3:31 pm

http://ec.europa.eu/youreurope/citizens/vehicles/driving/faq/index_it.htm
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone
irenahorovitz

Numero di messaggi : 225

rinnovo patente Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo patente   rinnovo patente EmptySab Set 24, 2011 4:20 pm

@Lafattaturchina: sul sitono dicono che puoi anche richiederla col samordningsnummer, che al momento ho io. Ho provato a fare la richiesta modulo, ma mi dicono che devo contattarli telefonicamente. Quello che mi consola è che nominano anche il samordningsnummer, perciò dovrei riuscire ad avere una patente svedese anche senza avere il PN definitivo... che mi sta facendo avere gli incubi: fondamentalmente nn voglio trovarmi a Dicembre impossibilitata a guidare perchè non posso rinnovare la patente, e quindi impossibilitata ad andare al lavoro...

@November: ho letto le domande sul link che mi hai passato.. sembra tutto molto semplice... soprattutto la prima, non fa cenni ad obblighi di numeri etc... che è il caso specifico della svezia. Però il mio fidanzato, sulla sua di patente, ha il suo PN alla voce n.5 (numero patente)... perciò mi chiedo se non ci sia qualche insidia celata dietro... dela serie si, i paesi UE ti dovrebbero rilasciare una patente locale (ed io so x certo che la mia è la patente europea valida anche qua in Svezia), però la Svezia è caso a parte: devi essere registrato perchè in Svezia le regole UE vengono ignorate.
polpot_b
Aringa
Aringa
polpot_b

Numero di messaggi : 7

rinnovo patente Empty
MessaggioTitolo: Primo rinnovo della patente italiana per iscritti AIRE   rinnovo patente EmptyLun Dic 15, 2014 7:46 am

Ciao a tutti, rispondo a questo topic dato che ho un problema simile e magari riusciamo a trovare una risposta aggiornata al 2014.

Sono iscritta all'AIRE (e ho appena ricevuto il permanent residence permit in Svezia) e la patente italiana mi scade a Febbraio 2015, quindi tra un paio di mesi. Vorrei capire se la patente va rinnovata in Svezia (e se sì, come) o in Italia. Preciso che non possiedo un'auto.

Ho cercato informazioni online e non ho trovato molto:
– sembra che gli iscritti all'AIRE debbano rinnovare la patente nel nuovo Paese di residenza (leggi ad esempio qui http://europa.eu/youreurope/citizens/vehicles/driving/loss/index_it.htm) ma non ci sono informazioni specifiche su come farlo in Svezia;
– il sito dell'ambasciata di Stoccolma non fornisce informazioni per il rinnovo patente;
– qualcuno parla di conversione della patente ma mi chiedo se avrò tempo di farlo dato che scade tra soli 2 mesi.

Avete esperienze recenti in questo senso o link con informazioni chiare?
Grazie a tutti!
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57

Numero di messaggi : 305
Localizzazione : Stockholm - Bromma

rinnovo patente Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo patente   rinnovo patente EmptyMar Dic 16, 2014 10:07 am

polpot_b ha scritto:

Sono iscritta all'AIRE (e ho appena ricevuto il permanent residence permit in Svezia) e la patente italiana mi scade a Febbraio 2015, quindi tra un paio di mesi. Vorrei capire se la patente va rinnovata in Svezia (e se sì, come) o in Italia. Preciso che non possiedo un'auto.

Avete esperienze recenti in questo senso o link con informazioni chiare?
Grazie a tutti!

Iscritto all'Aire e ancora con la patente italiana dopo due anni e oltre?
Non credo ti convenga dirlo in Ambasciata.
Per il rinnovo basta un mesetto, periodo di Natale e feste varie permettendo.

Ciao

Santo
polpot_b
Aringa
Aringa
polpot_b

rinnovo patente Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo patente   rinnovo patente EmptyMar Dic 16, 2014 10:28 am

Ciao Rimini57, grazie per la risposta.
E' confortante vedere che dopo quasi tre anni di burocrazia in cui uno si impegna a fare tutto per bene e avere tutti i documenti in ordine (tanto è vero che ho appena ricevuto un permanent residence permit) arriva qualcuno, per di più connazionale, a rimarcare che non hai convertito la patente. Ma tant'è: che mi risulti, non c'è scritto da nessuna parte che la conversione della patente estera sia obbligatoria. L'iscrizione all'AIRE lo è, non la conversione dei documenti.
Grazie comunque per l'aiuto.
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57

rinnovo patente Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo patente   rinnovo patente EmptyMar Dic 16, 2014 8:05 pm

polpot_b ha scritto:
Ciao Rimini57, grazie per la risposta.
E' confortante vedere che dopo quasi tre anni di burocrazia in cui uno si impegna a fare tutto per bene e avere tutti i documenti in ordine (tanto è vero che ho appena ricevuto un permanent residence permit) arriva qualcuno, per di più connazionale, a rimarcare che non hai convertito la patente. Ma tant'è: che mi risulti, non c'è scritto da nessuna parte che la conversione della patente estera sia obbligatoria. L'iscrizione all'AIRE lo è, non la conversione dei documenti.
Grazie comunque per l'aiuto.

Fa piacere che dopo 3 anni qui hai dimenticato l'italiano.
Nessuno ti ha rimarcato ma CONSIGLIATO di non andare all'Ambasciata, e ti ho detto che il cambio è veloce.

CURATI che sei nervoso  Very Happy
Scusa, nervosA, visto che sei nel forum senza presentazione

Santo
polpot_b
Aringa
Aringa
polpot_b

rinnovo patente Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo patente   rinnovo patente EmptyMer Dic 17, 2014 7:13 am

Grazie Rimini57, ma dato che non c'è assolutamente nulla di illegale né lontanamente scorretto nel non convertire la patente o alcuna preoccupazione che possa riguardare l'Ambasciata, rimaniamo in topic se possibile.
Se qualcuno avesse informazioni più precise, sono benvenute. Io per adesso ho trovato questa pagina:
http://www.korkortsportalen.se/jag-har-korkort/utlandska-korkort/Korkort-fran-EES-stater/
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57

rinnovo patente Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo patente   rinnovo patente EmptyMer Dic 17, 2014 8:27 am

polpot_b ha scritto:
Ciao a tutti, rispondo a questo topic dato che ho un problema simile e magari riusciamo a trovare una risposta aggiornata al 2014.

Sono iscritta all'AIRE (e ho appena ricevuto il permanent residence permit in Svezia) e la patente italiana mi scade a Febbraio 2015, quindi tra un paio di mesi. Vorrei capire se la patente va rinnovata in Svezia (e se sì, come) o in Italia.

Ho cercato informazioni online e non ho trovato molto:
– sembra che gli iscritti all'AIRE debbano rinnovare la patente nel nuovo Paese di residenza (leggi ad esempio qui http://europa.eu/youreurope/citizens/vehicles/driving/loss/index_it.htm) ma non ci sono informazioni specifiche su come farlo in Svezia;
– qualcuno parla di conversione della patente ma mi chiedo se avrò tempo di farlo dato che scade tra soli 2 mesi.

Grazie a tutti!

Sul sito da te linkato c'è scritto chiaramente che la tua patente verrà rinnovata/sostituita nel paese di residenza ( Svezia).
Rinnovo vuol dire che devi farlo prima della scadenza.
Per il rinnovo o cambio, segui il link dell'altro tuo post.
In tempi normali occorre un mese, in questo periodo affidati alle preghiere.
Vai sul sito transportstyrelsen e scarica il modulo, compila, invia e aspetta fiduciosa

Ciao

Santo
Lukyliuc
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 5

rinnovo patente Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo patente   rinnovo patente EmptyLun Mar 02, 2015 10:33 am

http://www.korkortsportalen.se/upload/dokument/Ovriga_dokument_TS/International/engelska.pdf
Contenuto sponsorizzato

rinnovo patente Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo patente   rinnovo patente Empty

rinnovo patente
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rinnovo del Passaporto
» Conversione patente
» Traduzione patente