mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Ragazza di campagna sogna la Svezia! Anche come au pair!

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
karin.paparella
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 14
Localizzazione : Stoccolma

Ragazza di campagna sogna la Svezia! Anche come au pair! Empty
MessaggioTitolo: Ragazza di campagna sogna la Svezia! Anche come au pair!   Ragazza di campagna sogna la Svezia! Anche come au pair! EmptyGio Ott 13, 2011 3:42 pm

Ciao!

Sono nuova su questo forum. ma ho spulciato già un po' le varie discussioni e vedo, con non poca tristezza, che se non si è delle figure particolari o se non si sa padroneggiare lo svedese, lavoro anche in Svezia non se ne trova...

Che dire, la Svezia mi attrae molto, probabilmente per la mentalità. Da piccola vivevo a Berlino e mi trovavo benissimo con il carattere che mi ritrovo... Penso che più a nord si vada e meglio potrei stare Razz

Come dicevo, qui in Italia lavoro non c'è n'è per nessuno e io sono stanca di andare a letto la sera e rendermi conto che andando avanti così non potrò mai costruirmi un futuro.
Certo, ho 20 anni, ho davanti a me una vita... Ma davvero qui non se ne viene fuori! E io voglio avere una mia indipendenza quanto prima... Non perchè a casa sto male, anzi! La mia famiglia è la cosa migliore che ho, ma perchè voglio essere padrona delle mie scelte... Anche di che colore fare i muri del bagno! [ovviamente è una battuta, ma è per rendere l'idea]

Tutta questa premessa per dire: AIUTO!
Cosa mi consigliate di fare???

Ho esperienza di cameriera, pizzaiola, animatrice estiva, segretaria e disegnatore meccanico... E sono diplomata perito industriale in meccanica...

Nelle ultime settimane ho pensato molto al discorso "au pair"... Penso sia un ottimo modo per inserirsi in Svezia, con il preciso scopo di imparare la lingua e capire come funziona la vita lì. Ma pensate sia fattibile? Qualcuno l'ha già sperimentato?
Mi sono iscritta a vari siti (non agenzie), ma famiglie svedesi non ne ho trovate molte...

Aspetto con ansia che qualcuno mi dia retta! Ho veramente voglia di levare le tende dall'Italia!

Baci!

Karin

Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Ragazza di campagna sogna la Svezia! Anche come au pair!   Ragazza di campagna sogna la Svezia! Anche come au pair! EmptyGio Ott 13, 2011 5:02 pm

Vista la tua eta' e il tuo diploma, potresti iscriverti all'universita' in Svezia.... c'e' un grande bisogno di ingegneri....

Ha provato a rispondere ad annunci come questo?
http://www.arbetsformedlingen.se/4.38a41afd11d99fbdb65800016.html?url=-123388378%2FStandard%2FPlatsannonser%2FVisaPlatsannonsFritext.aspx%3Fids%3D1971914%26q%3Ds%2528t%2528barnflicka%2529%2529sp%252867%2529sr%25281%2529c%2528D1FCDBC2%2529&sv.url=12.38a41afd11d99fbdb65800021

(io ho un amico che ha una bosgatara a Trecenta, lo conosci?)
http://balorso.blogspot.com/
Bad Grass
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 376
Localizzazione : Stockholm

MessaggioTitolo: Re: Ragazza di campagna sogna la Svezia! Anche come au pair!   Ragazza di campagna sogna la Svezia! Anche come au pair! EmptyGio Ott 13, 2011 7:09 pm

O fai come dice balorso oppure, se puoi permettertelo, raccogli tutti i risparmi che hai e vieni qui: appena arrivata cerchi qualunque lavoro e ti metti a studiare svedese di brutto brutto brutto. Se sopravvivi, dopo uno o due anni potresti riuscire anche a trovare un lavoro decente. Ovviamente non ci sono garanzie, conosco persone che, pur brave, dopo quattro anni campano ancora di lavoretti saltuari dove capita.
La ragazza alla pari è una delle possibilità, certo. Io però, conoscendo le storie di tre persone (due ragazze e un ragazzo) che hanno provato, posso solo dirti che è molto difficile non avere problemi. Spesso chi cerca una au-pair è gente molto ricca e con conseguenti problemi mentali, a causa dei quali si litiga con estrema facilità. Ti ripeto, parlo solo per sentito dire! Smile
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
karin.paparella
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 14
Localizzazione : Stoccolma

MessaggioTitolo: Re: Ragazza di campagna sogna la Svezia! Anche come au pair!   Ragazza di campagna sogna la Svezia! Anche come au pair! EmptyGio Ott 13, 2011 9:20 pm

Balorso: No, non mi sono ancora data agli annunci per au pair in sola lingua svedese... Sono molto indietro ancora e non sono in grado di rispondere in svedese appunto!

Per il discorso università, mi risultava difficile in lingua italiana, figuriamoci in inglese o altro! E poi dovrei mantenermi e non vedo come sinceramente, sempre col discorso che non so la lingua!

Ps: no, il tipo di Trecenta non credo di conoscerlo Smile

Bad Grass: mi sono fatta due conti in tasca e con quello che ho da parte, campo si e no un mese e mezzo lì! Razz

Anch'io ho sentito ragazze e ragazzi trovare molte difficoltà, principalmente penso che il motivo sia l'adattabilità che ha una persona... Cioè, capiti in una famiglia che non è la tua, che ha le sue regole, i suoi tempi, le sue abitudini... Sta a te, ultimo arrivato, adattarti.. Ma tocca alle famiglie darti una mano...!
Di contro ho sentito molte esperienze più che positive, che mi hanno rincuorata molto...

E ripeto, al momento, per le finanze di cui dispongo e per il carattere che ho, mi sembra ancora l'unica soluzione Smile

Per lavori saltuari che intendi? Tipo cameriera o donna delle pulizie? A me andrebbero benissimo anche quelli, ma cavolo... Mi sento così indietro con la lingua! Sad
Bad Grass
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 376
Localizzazione : Stockholm

MessaggioTitolo: Re: Ragazza di campagna sogna la Svezia! Anche come au pair!   Ragazza di campagna sogna la Svezia! Anche come au pair! EmptyGio Ott 13, 2011 10:21 pm

karin.paparella ha scritto:

Per lavori saltuari che intendi? Tipo cameriera o donna delle pulizie? A me andrebbero benissimo anche quelli, ma cavolo... Mi sento così indietro con la lingua! Sad

Insegnante di lingua/cucina italiana, pulizie, baby sitter e altro.
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ragazza di campagna sogna la Svezia! Anche come au pair!   Ragazza di campagna sogna la Svezia! Anche come au pair! Empty

Ragazza di campagna sogna la Svezia! Anche come au pair!
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Au pair (ragazza alla pari)
» città o campagna? Nord o Sud?
» turismo in campagna (agriturismo)
» Baby-Sitter / Au-Pair cercasi
» Ragazze svedesi