mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)

Andare in basso 
+10
Freja
Rimini57
November
Ele
Isidur1
spidernik84
vladimir
balorso
irenahorovitz
Bad Grass Admin
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Isidur1
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 02.03.12

AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)   AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 EmptyGio Nov 29, 2012 3:02 am

balorso ha scritto:
Isidur1 ha scritto:
balorso ha scritto:



Una sola avvertenza, se sei iscritto all'aire e perdi la patente italiana, sei fo..uto perche' non ne puoi avere il duplicato. Quindi appena ci si iscrive (ancora meglio prima) fate la conversione della patente da italiana a svedese e procuratevi la ID kortsvedese.

Ma hai mica la la fonte di questo? Perché io mi sto incominciando a preoccupare cioé io ho sono iscritto all´AIRE e ho la patente italiana. Mi vuoi dire che ora mi tocca tenerla in una cassetta di sicurezza in banca Rolling Eyes


Ecco uno dei link

http://www.sicurezzatrasporti.it/documentazione/patente_guida/smarrimento_furto.html

Per i connazionali iscritti all'A.I.R.E. si delineano due ipotesi per il rilascio del duplicato della patente di guida italiana:
1. Richiesta di un duplicato da parte di un cittadino italiano residente in uno Stato dell'Unione Europea:in tal caso il duplicato dovrà essere rilasciato dalla competente autorità dello Stato in cui il titolare della patente da duplicare ha fissato la residenza, conformemente a quanto stabilito dalla direttiva 91/439/CEE.
2. Richiesta di duplicato da parte di un cittadino italiano residente in uno Stato extracomunitario e iscritto all'A.I.R.E.:in questa ipotesi gli Uffici D.T.T. potranno rilasciare il duplicato secondo le consuete modalità operative.


In pratica dice che il duplicato della patente ( persa, rubata o distrutta) verra' rilasciato dalle competenti autorita del paese dove risiedete.....

Voglio vedere come fate a chiedere il dupliicato di una patente italiana al Transportstyrelsen.....

Vabbé c´é la direttiva europea, gliela stampi e gliela porti. E qualora non funzionasse vai a rompere in ambasciata finché non intervengono.
Torna in alto Andare in basso
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone
irenahorovitz


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 18.07.11

AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)   AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 EmptyDom Dic 02, 2012 1:07 pm

Ok, per conferma posto che:

Ho telefonato in ambasciata qualche giorno fa per essere al 100% sicura del fatto che nessuno mi rispedisce in Italia.
La persona che mi ha risposto, per altro gentilissima, mi ha confermato che se anche perdo il lavoro.. "vabbè signorina..ne troverà un altro!" Very Happy

Poi ho chiesto un'ulteriore conferma: è in ogni caso necessario recarmi allo Skatteverket col mio sambo e dichiarare che lui può "mantenermi"? [pensavo, nel caso in cui dovessi trovarmi un altro lavoro e ne beccassi uno "ad ore", senza contratto... visto quanto mi hanno rotto le palle quando mi serviva il PN definitivo... credevo che Skatteverket potesse lamentarsi che non avendo un lavoro con contratto scritto non presento una prova tangibile di impiego). La risposta è NO. Posso stare quanto mi pare.

Ecco, giusto in caso che arrivino altre persone con il mio stesso dubbio/problema.


Torna in alto Andare in basso
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone
irenahorovitz


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 18.07.11

AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)   AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 EmptyVen Feb 08, 2013 6:13 pm

Posto l´ultimo aggiornamento riguardo la mia esperienza per tentare di iscrivermi all´AIRE.
Dopo il disguido con la funzionaria (idiota) dell´ambasciata svedese, ho ricompilato il modulo, rifatto cpie del mio passaporto e tyutto quello che serviva (ho spedito tutto quanto ... e intendo TUTTO quanto... a prova di minorato mentale) a Stoccolma e non sono mai piú stata ricontattata... indicatore del fatto che sta volta tutto era corretto.

Un paio di giorni fa ho iniziato a domandarmi come funzionerá quando dovró votare in febbraio, per la prima volta qua in Svezia. E allora ho dato un colpo di telefono all´ambasciata, dove ho scoperto che NO, NON SONO ISCRITTA ALL´AIRE!
Al che ho chiesto spiegazioni...
La persona che mi ha risposto ha cercato e cercato tra le pratiche ed ha trovato anche la mia....
sapete cosa é successo?????

La mia documentazione é pervenuta a Stoccolma il 15/12/2012.... e Stoccolma l´ha invitaa al mio comune d´origine in Italia ma non ha mai ottenuto risposta....

mi é stato spiegato che siccome le liste elettorali devono essere presentate entro il 31/12 (cosa della quale non avevo la piú pallida idea) in Italia NON C´E´SICURAMENTE STATO TEMPO per preparare le carte!!!! Ma stiamo scherzando?
tra il 15/12 e il 31 ne vanno un po´di giorni... e non é che il comune fa un ponte unico dal 25/12 al 31/12.... ridicolo.

Conclusione: a febbraio non potró votare.
Torna in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)   AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 EmptyVen Feb 08, 2013 8:15 pm

Colpa del tuo Comune allora. No

Comunque, che confusione che fate !

Ci si DEVE iscrivere all'AIRE se si vive (da) più di 12 mesi in Svezia. NON è facoltativo !

Insomma, non potete figurare contemporaneamente come residenti in entrambi i paesi, ovvero all'anagrafe. Vedi anche censimento... .

La Svezia BUTTA FUORI dal paese quelli della UE se questi non hanno un lavoro/non possono sostentarsi/qualcuno non li supporta economicamente ...
e loro in tal caso CHIEDONO AIUTO ( = soldi) allo Stato svedese.

Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone
irenahorovitz


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 18.07.11

AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)   AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 EmptyVen Feb 08, 2013 10:20 pm

fare confusione è lecito quando non si sanno le cose.
Torna in alto Andare in basso
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)   AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 EmptyVen Feb 08, 2013 11:24 pm

November ha scritto:
Colpa del tuo Comune allora. No

Comunque, che confusione che fate !

Ci si DEVE iscrivere all'AIRE se si vive (da) più di 12 mesi in Svezia. NON è facoltativo !

Insomma, non potete figurare contemporaneamente come residenti in entrambi i paesi, ovvero all'anagrafe. Vedi anche censimento... .

La Svezia BUTTA FUORI dal paese quelli della UE se questi non hanno un lavoro/non possono sostentarsi/qualcuno non li supporta economicamente ...
e loro in tal caso CHIEDONO AIUTO ( = soldi) allo Stato svedese.


NONO, scusa.
Io vivo qui da più di un anno ma NON MI VOGLIO iscrivere all'Aire.
Problema di rimborso Irpef in Italia, che recupero ogni anno con il 730 ma se iscritto all'Aire recupererei fra tre anni col modello unico.
Ho il permesso dello Stato svedese di stare qui quanto mi pare e piace.
Se perdo questo diritto, lavoro, sostentamento o chi mi mantiene, cosa cambia allo stato svedese nel buttarmi fuori se io sono iscritto all'Aire o meno?
Mi aiuterebbe l'Aire con una colletta fra gli iscritti.

C'è molta confusione effettivamente.
Censimento? Quel giorno ero fuori dall'Italia e basta.

Ciao

Santo
Torna in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)   AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 EmptyVen Feb 08, 2013 11:42 pm

Liberi tutti di andare contro legge.

L'Aire non c'entra un fico secco con l'essere buttati fuori o meno dalla Svezia.

Le cose scritte da me non erano collegate fra loro, ma in risposta a chi dava informazioni errate.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
Freja
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.02.13

AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)   AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 EmptyLun Feb 18, 2013 5:26 pm

Ghost83 ha scritto:

in quasi 2 anni effettivi di vita qua (checché ne dica Skatteverket e la sua cazzo di registrazione ufficiale) mi sono fatta una vita e non ho alcuna intenzione di cambiarla.
Scusate se entro off-topic.. ma quando sei arrivata hai contattato migrationsverket? Il periodo in cui abiti in Svezia scatta dall'autocertificazione che mandi al migrationsverket-cito dal loro website per cittadini EU:
"Registering your right of residence
You must register your right of residence online within three months after entering Sweden. If you are unable or unwilling to register online, fill out the form entitled Registration of right of residence, no. 141011, and send or turn it in to one of the Migration Board's permit units."

Il personal number e skatteverket entrano in gioco dopo. Infatti il mio tempo di permanenza in Svezia scatta dalla data in cui arrivai qui in aereo, e ho iniziato a lavorare un po' dopo.
Inoltre, se arrivi per motivi di lavoro, a ben poco serve convivere con uno/una svedese, gli anni per avere la cittadinanza sono sempre 5. Shocked

Torna in alto Andare in basso
cantona
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.04.13

AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)   AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 EmptyLun Apr 29, 2013 3:58 pm

dico la mia, nel caso qualcuno in futuro si trovi in queste situazioni...

io ammetto non mi sono iscritto ancora all'aire...ma cosiglio di farlo vivamente, la prima volte che venni in svezia non lo feci,
cosi avevo residenza qua e residenza in Italia...poi i casini che sono venuti fuori lo scorso anno quando sono tornato in Svezia sono stati innumerevoli...

vero poi che lo stato, anche se sei cittadino europeo, ti può sbattere fuori, se non ti puoi ad esempio mantenere possono mandarti via dalla Svezia, cosi come
se sei svedese possono mandarti via dall'italia, che poi lo facciano o meno questo è un altro discorso, ma per legge non sono tenuti a tenerti,
ad esempio, io nonostante sia sposato con una svedese, non mi hanno dato subito il permesso di soggiorno permanente che mi arriverà nel 2014...

ultima cosa...non confondiamo residenza con domicilio...puoi avere la residenza da una parte tipo qua in Svezia e il domicilio in Italia...(domicilio è dove vivi)...
tenere presente però che con due residenze i casini burocratici che derivano sono notevoli, se si viene per caso scoperti, ma non perchè fanno controlli,
ma magari dovete fare dei documenti e queste cose saltano fuori...come è successo a me...
Torna in alto Andare in basso
RapaxFox40
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 05.11.13

AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)   AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 EmptyLun Ago 25, 2014 7:53 pm

Scrivo su questo thread, avevo una doamnda da porvi.

Io sono italosvedese, vissuto in Italia fino a Settembre scorso. Ad Aprile ho mandato all'Ambasciata tutto il necessario per l'iscrizione all'Aire, e mi avevano detto che tempo massimo un paio di mesi sarei dovuto risultare registrato. Ora stiamo a Agosto e ancora non ho ricevuti ne mail ne altra comunicazione che attesti l'avvebuta registrazione all'AIRE.

E' successo anche a voi? Cioe, avete ricevuto una conferma o no? In settimana comunque faro uno squillo per capire la situazione...
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)   AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 EmptyVen Set 26, 2014 11:17 am

non mandano mai conferme, che io sappia. Chiama per chiedere conferma che ti abbiano registrato.
Ciao,
V.
Torna in alto Andare in basso
Pablo
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 47
Localizzazione : Kumla
Data d'iscrizione : 13.04.11

AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)   AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 EmptyVen Set 26, 2014 1:55 pm

Io e i miei figli abbiamo ricevuto una lettera direttamente dal comune in cui risiedevo in italia. Ma se non ricordo male anche dopo svariati mesi con allegato un "utile" libricino di aiuto per italiano immigrati Smile
Torna in alto Andare in basso
BettyBetty
Tasso
Tasso
BettyBetty


Numero di messaggi : 92
Età : 45
Data d'iscrizione : 28.05.12

AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)   AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 EmptyMar Set 30, 2014 8:46 am

ahah un timing perfetto per il libretto di istruzioni lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.labettyinsvezia.it
Contenuto sponsorizzato





AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)   AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Banca italiana per i residenti all´estero.
» rinnovo patente
» Italiani a Motala!!!
» Italiani e' razzista
» Italiani Ibernati?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: