mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Dubbio sulla frase di una canzone

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Isildurrrr
Renna
Renna

Numero di messaggi : 462

Dubbio sulla frase di una canzone Empty
MessaggioTitolo: Dubbio sulla frase di una canzone   Dubbio sulla frase di una canzone EmptySab Dic 24, 2011 8:38 pm

Och som en viskning ser vi syner nu igen

Domanda: perché c'è l'inversione verbo-soggetto? (ser vi, al posto di vi ser)
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

Numero di messaggi : 1279
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: Dubbio sulla frase di una canzone   Dubbio sulla frase di una canzone EmptySab Dic 24, 2011 9:39 pm

Isildurrrr ha scritto:
Och som en viskning ser vi syner nu igen

Domanda: perché c'è l'inversione verbo-soggetto? (ser vi, al posto di vi ser)

Secondo me perché "och som en viskning" agisce come "fundament" e la regola dice che il verbo sta in seconda posizione, ossia dopo il fundament (che è sempre al primo). Io ci ho messo un sacco di tempo a capire che cosa è fondamento e cosa no.
Diciamo che la frase sarebbe più semplice da analizzare se ci fosse una virgola: "Och som en viskning, ser vi syner nu igen".
Questa frase si sarebbe potuta scrivere invertendo le due principali e in tal caso (curiosamente, aggiungerei) il verbo non si invertirebbe:
"Vi ser syner nu igen och som en viskning". In questo caso il "fundament" è semplicemente "Vi" e quindi "ser" rimane la secondo posto, per una volta letteralmente.
Comunque, secondo me, parlare di "inversione verbo-soggetto" è improprio. Non è che esista una regola che dice che ad un certo punto il verbo si scambia di posto con il soggetto. C'è piuttosto una regola che dice che il verbo va al secondo posto, dove per "secondo posto" non si intende il numero di parole precedenti ma di elementi nell'analisi logica (o qualcosa del genere, non so spiegarmi meglio).
IMHO!
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Isildurrrr
Renna
Renna

Numero di messaggi : 462

MessaggioTitolo: Re: Dubbio sulla frase di una canzone   Dubbio sulla frase di una canzone EmptyDom Dic 25, 2011 2:18 pm

Sì, difatti era presente una virgola, e con la virgola si capisce perché è invertito.. a riguardo io ho trovato del materiale, ad esempio se la frase non inizia con un soggetto ma con: pa° tisdag (ad esempio), nasta vecka, nu deve avvenire l'inversione, ma credo che tu questo lo sappia meglio di me...

Ad ogni modo, sarà sicuramente una delle domande che farò se riuscirò a fare lo SVE fra 1 anno Smile
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Dubbio sulla frase di una canzone   Dubbio sulla frase di una canzone Empty

Dubbio sulla frase di una canzone
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La canzone "När som jag var på mitt adertonde år"..
» Aiuto frase!!!
» traduzione frase!!
» Frase da tradurre please
» Frase da tradurre