- Isildurrrr ha scritto:
- Och som en viskning ser vi syner nu igen
Domanda: perché c'è l'inversione verbo-soggetto? (ser vi, al posto di vi ser)
Secondo me perché "och som en viskning" agisce come "fundament" e la regola dice che il verbo sta in seconda posizione, ossia dopo il fundament (che è sempre al primo). Io ci ho messo un sacco di tempo a capire che cosa è fondamento e cosa no.
Diciamo che la frase sarebbe più semplice da analizzare se ci fosse una virgola: "Och som en viskning, ser vi syner nu igen".
Questa frase si sarebbe potuta scrivere invertendo le due principali e in tal caso (curiosamente, aggiungerei) il verbo non si invertirebbe:
"Vi ser syner nu igen och som en viskning". In questo caso il "fundament" è semplicemente "Vi" e quindi "ser" rimane la secondo posto, per una volta letteralmente.
Comunque, secondo me, parlare di "inversione verbo-soggetto" è improprio. Non è che esista una regola che dice che ad un certo punto il verbo si scambia di posto con il soggetto. C'è piuttosto una regola che dice che il verbo va al secondo posto, dove per "secondo posto" non si intende il numero di parole precedenti ma di elementi nell'analisi logica (o qualcosa del genere, non so spiegarmi meglio).
IMHO!