mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Come siete sistemati a Stoccolma

Andare in basso 
+6
November
Ele
Bad Grass Admin
Isildurrrr
pierluigi
ilbiondo
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
ilbiondo
Orso
Orso

Numero di messaggi : 273

Come siete sistemati a Stoccolma Empty
MessaggioTitolo: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptyMer Gen 25, 2012 10:54 am

State in affitto, bostadsrätt, avete macchina e se si come vi organizzate per il parcheggio. In che zona siete, dentro o fuori il tull? Tutti dicono che stoccolma é cara, ma alla fine io qui tra avgift e bolån pago + o - 13000 al mese che non lo prendo un 3 con garage in affitto con quei soldi?
Torna in alto Andare in basso
pierluigi
Gufo
Gufo

Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptyMer Gen 25, 2012 2:19 pm

perche´proprio Stoccolma? che senso ha Stoccolma?...e´carissima e a meno che uno lavora li´e guadagni tantissimo, secondo me , la qualita´della vita in generale non e´sto gran che! con gli affitti di un anno a Stoccolma ti puoi comprare una casa in Skåne magari trenta minuti da Malmö.
per rispondere alla tua domanda, io abito in Svezia da 8 anni. I primi due anni ho vissuto a Malmö, gli ultimi 6 a Lövestad dove ho comprato casa! Laughing
Amici e conoscenti Italiani qui non ne ho e non ne ho mai avuti. Quelli che ho incontrato perlopiu´disperati, alcuni criminali sia in Italia che qui, altri ( specialmente quelli di seconda generazione) che proprio odiano nuovi arrivati. Lövestad e´un paesino speciale di circa 1700 abitanti dove oltre a me vive una "scrittrice di roma (credo) a cento metri da casa mia e un grossista di articoli per cavalli, italiano, a un chilometro; ebbene mai scambiato una parola!
Ho solo amci svedesi.
Come tutti, quando ci si trasferisce, si cerca aiuto.... otto anni fa il forum non c´era...c´era il consolato italiano a Malmö : una razza speciale di stronzi, tutti imparentati tra loro, che solo a chiedere qualcosa gli davi fastidio.
Al di la´di tutto, per esperienza credo che la Skåna sia la zona migliore. ( ho abitato a Goteborg 2 mesi, un mese a Stoccolma e quasi tre a Vesterös)
Isildurrrr
Renna
Renna

Numero di messaggi : 462

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptyMer Gen 25, 2012 7:13 pm

Quindi il mutuo di una casa, in Svezia, costa più o meno 1100-1200€ al mese?
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

Numero di messaggi : 1279
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptyMer Gen 25, 2012 7:50 pm

Isildurrrr ha scritto:
Quindi il mutuo di una casa, in Svezia, costa più o meno 1100-1200€ al mese?

Eh no, non è corretto parlare in questi termini. La rata dipende da quanto si vuol ammortare ogni mese. In Svezia il prestito è composto da due grandezze ben distinte: interesse e ammortamento. Il primo è appunto l'interesse, su base annuale, diviso per 12 mesi; a stabilirlo è ovviamente la banca. L'ammortamento è ciò che serve per estinguere il mutuo. Potenzialmente (e mi dicono che accade molto spesso) uno può decidere di non ammortare mai, pagando perciò la sola componente dell'interesse. In questo modo il mutuo non si estingue mai.
Esempio:
ti serve un prestito di 1000 corone. La banca decide che gli dovrai pagare il 5% di interesse. Questo vuol dire che, ogni anno, darai alla banca il 5% di 1000, ossia 50 corone all'anno; quindi, 50/12=4,17 corone al mese. Ogni mese la banca ti succhierà queste 4,17 corone. A questo punto, tu puoi decidere di voler estinguere il debito. Tuttavia non puoi farlo subito, altrimenti non avresti chiesto il prestito. Lo fai perciò pagando 2 corone al mese. Così, pagherai un totale di 6,17 corone al mese. Dopo un mese, il tuo debito sarà sceso a 998 corone, 996 dopo due e così via... Dopo 1000/2=500 mesi, avrai estinto il tuo debito. Nel frattempo la tua amata banca si sarà presa (500/12)x12=2083 corone di interesse... Ben oltre il 100% di quel che avevi chiesto. Chiamali scemi!
Io l'ho capita così e ci ho impiegato un sacco. scratch Ovviamente ho improvvisato dei numeri un po' a caso; era solo per spiegare la distinzione netta fra le due componenti e soprattutto per sottolineare come le banche parlino di interessi annuali, quando invece, a conti fatti, il vero interesse (cioè il sovrapprezzo per il servizio) sia tipicamente molto più alto... Ma questo dipende ovviamente dalle capacità economiche di ognuno... Almeno in Svezia.
Ricapitolando, per rispondere alla tua domanda; è improprio dire quanto costi il mutuo, perché dipende da quanto lo si vuol far durare. Diciamo che se uno prende in prestito un milione, pagherà di sicuro almeno 380€ al mese per il solo interesse. Se poi vuol estinguere il debito, può aggiungerci a piacere qualcosa.
Un giorno dovrei aprire un bel thread dedicato a questa cosa, nella sezione sulla burocrazia. study
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Isildurrrr
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptyMer Gen 25, 2012 8:28 pm

Quindi, in sintesi, l'interessa senza l'ammortamento sarebbe l'affitto, viceversa sarebbe il mutuo?
pierluigi
Gufo
Gufo

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptyMer Gen 25, 2012 9:13 pm

stiamo parlando di due cose diverse. Il biondo ha comprato una casa che sta pagando a rate ( rata= interessi + ammortamento). Nell affittare ( prendere in locazione) una casa/appartamento non si diventa mai proprietari dello stesso
pierluigi
Gufo
Gufo

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptyMer Gen 25, 2012 9:18 pm

la rata dell´affitto puo´variare per esempi dal numero di stanze, la zona, servizi ecc.... poi dipende dal tipo di contratto
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptyMer Gen 25, 2012 10:15 pm

Isildurrrr ha scritto:
Quindi, in sintesi, l'interessa senza l'ammortamento sarebbe l'affitto, viceversa sarebbe il mutuo?

No. Mettiamola così: quando uno chiede un prestito ad una banca, questa gli dice: "mi restituirai la cifra che ti dò, più una PIIIICCOLA somma, per il disturbo, diciamo". La somma suddetta è l'interesse, e alla banca si dà, sottoforma di rate mensili, un importo fatto della rata vera e propria (quella che prima ho chiamato "ammortamento", più l'interesse). È banale ma capisco la difficoltà, perché me lo son fatto spiegare non meno di 4 o 5 volte.
L'affitto, come dice pierluigi, dipende da tanti fattori. Sono soldi che non vanno alla banca, ovviamente, bensì al proprietario dell'immobile. Quindi, non ha niente a che vedere con quanto ho scritto nel post precedente, che spiegava solo il funzionamento del prestito bancario in Svezia.
In sostanza, se tu vuoi comprarti casa in Svezia, pagherai ogni mese una somma fatta da: avgift (chiamiamolo affitto, o costi di gestione) verso la cooperativa che gestisce l'immobile; interesse, alla banca; eventuale ammortamento, sempre alla banca. Naturalmente, l'avgift non c'è nel caso in cui si acquisti da un soggetto privato (non una cooperativa, per meglio dire).
ilbiondo
Orso
Orso

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptyGio Gen 26, 2012 2:46 pm

si allora mi spiego, mutuo + avgift si paga solo se abiti in un bostadsrätt, praticamente il pizzo che il föreningen o cooperativa, ti chiede ogni mese per tagliare 20 metri quadrati di prato e spalare due cariole di neve in inverno, sicuramente ad altri piacerá questa formula, io la ritengo scomoda e troppo cara.Qui gli appartamenti di proprietá sono molto rari,leggevo che ne esistono poche centinaia in tutta la svezia, con il bostadsrätt si compra una quota nella cooperativa nel mio caso 1.139%.
Dire che un mutuo costa un tot in svezia non vale, perché il muto o affitto costa come in tutti i posti a seconda della casa, della locazione e dei tassi che qui si sono alzati alla grande negli ultimi due anni.
Quindi i miei 12000/13000 :- ogni mese sono suddivisi +o- per metá tra avgift e mutuo. Il mio mutuo é diviso in 3 parti, il toplån é quello che la banca pretende si ammortizzi e gli altri due sono quelli per i quali si puó scegliere di pagare solo gli interessi.
Ele
Lince
Lince
Ele

Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptyGio Gen 26, 2012 2:50 pm

Io mi sposto tra una stanza e l'altra in affitto ma ora sto cercando di acquistare un bostadsrätt. Non vorrei fare il mutuo di 60+ anni come fanno gli svedesi ma di 10 anni al massimo... Vedremo.
Ma quanto paghi di avgift? E per quanti metri quadri? Stai in una casa o in un appartamento?
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
ilbiondo
Orso
Orso

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptyGio Gen 26, 2012 3:27 pm

pierluigi ha scritto:
perche´proprio Stoccolma? che senso ha Stoccolma?...e´carissima e a meno che uno lavora li´e guadagni tantissimo, secondo me , la qualita´della vita in generale non e´sto gran che! con gli affitti di un anno a Stoccolma ti puoi comprare una casa in Skåne magari trenta minuti da Malmö.
per rispondere alla tua domanda, io abito in Svezia da 8 anni. I primi due anni ho vissuto a Malmö, gli ultimi 6 a Lövestad dove ho comprato casa! Laughing
Amici e conoscenti Italiani qui non ne ho e non ne ho mai avuti. Quelli che ho incontrato perlopiu´disperati, alcuni criminali sia in Italia che qui, altri ( specialmente quelli di seconda generazione) che proprio odiano nuovi arrivati. Lövestad e´un paesino speciale di circa 1700 abitanti dove oltre a me vive una "scrittrice di roma (credo) a cento metri da casa mia e un grossista di articoli per cavalli, italiano, a un chilometro; ebbene mai scambiato una parola!
Ho solo amci svedesi.
Come tutti, quando ci si trasferisce, si cerca aiuto.... otto anni fa il forum non c´era...c´era il consolato italiano a Malmö : una razza speciale di stronzi, tutti imparentati tra loro, che solo a chiedere qualcosa gli davi fastidio.
Al di la´di tutto, per esperienza credo che la Skåna sia la zona migliore. ( ho abitato a Goteborg 2 mesi, un mese a Stoccolma e quasi tre a Vesterös)

Pierluigi alla domanda "perché proprio stoccolma" ti dai da solo la risposta in un altro post: dipende dallo stile di vita a cui si é abituati. Quindi quella che io ritengo essere una buona qualitá da ricercare in un posto magari non lo sará per te.
Amici italiani qui non ne ho, anche io solo svedesi, ma non mi trasferirei a stoccolma alla ricerca di italiani, bensí perché a noi piace molto la vita di cittá. Ci piace andare alle mostre, ai concerti, ci piace scoprire i posticini nuovi nascosti, baretti ristorantini, ogni tanto la serata in discoteca. Per quanto linköping sia una cittadina a misura d uomo pulita e sistemata, non soddisfa nessuna delle mie esigenze. Qui ci sono 30 negozi e 15 ristoranti dei quali la metá sono kebabbari, il centro é grande come il cortile di un condominio e poi il sabato tutto chiude alle 4 e dopo cé il deserto.
Prima di venire abitavamo in campagna dalla famiglia di Pernilla e guardare fuori dalla finestra per vedere solo foreste mi faceva venire il magone.
Quindi se proprio dovessi rimanere in svezia sicuramente stoccolma sarebbe la mia (nostra) meta ideale.

ps. dovessi trasferirmi sarei felicissimo di incontrare gli altri del forum
pss. non siamo un po o/t? cé qualcuno che puó rispondere alla mia domanda iniziale?
ilbiondo
Orso
Orso

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptyGio Gen 26, 2012 3:29 pm

Ele ha scritto:
Io mi sposto tra una stanza e l'altra in affitto ma ora sto cercando di acquistare un bostadsrätt. Non vorrei fare il mutuo di 60+ anni come fanno gli svedesi ma di 10 anni al massimo... Vedremo.
Ma quanto paghi di avgift? E per quanti metri quadri? Stai in una casa o in un appartamento?

Ele io abito in un appartamento di 90m con terrazzo e giardino, con due garage pago 6000 e spicci ogni mese
November
Alce
Alce
November

Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptyGio Gen 26, 2012 6:18 pm

ilbiondo ha scritto:

avgift si paga solo se abiti in un bostadsrätt, praticamente il pizzo che il föreningen o cooperativa, ti chiede ogni mese per tagliare 20 metri quadrati di prato e spalare due cariole di neve in inverno, sicuramente ad altri piacerá questa formula, io la ritengo scomoda e troppo cara.
Scusa, sono OT, visto che non abito a Stoccolma, ma.... :
Troppo caro, esatto !
Io vivo in un appartamento bostadsrätt con ingresso proprio (con vista su 4 lati :cyclops:) e non ho ancora capito perchè , o meglio per che cosa devo pagare 5.247 SEK / mese. 101 mq...con terrazzo.
L'erba dei prati , i cespugli ecc. li dobbiamo tagliare noi, altrimenti, così hanno detto, l'avgift sarebbe ancor più alta.
Facciamo a turno con i vicini di metà strada.

L'unica cosa che io posso fare (a differenza di chi vive in affitto) : rinnovare l'appartamento, fare modifiche, dipingere i muri come voglio e rivendere il bostadsrätt.

Ultima modifica di November il Gio Gen 26, 2012 6:23 pm - modificato 1 volta.
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
ilbiondo
Orso
Orso

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptyGio Gen 26, 2012 6:22 pm

ilbiondo ha scritto:
Ele ha scritto:

Ele io abito in un appartamento di 90m con terrazzo e giardino, con due garage pago 6000 e spicci ogni mese

modifico: anche io ho ingresso proprio ed anche il giardino é privato, sto al 1 piano di una palazzina di 2 piani con 4 appartamenti
November
Alce
Alce
November

Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptyGio Gen 26, 2012 6:27 pm

Uhm, come vedi (sopra), se avessi due garage pagherei più di te. :face:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptyGio Gen 26, 2012 11:43 pm

November ha scritto:
ilbiondo ha scritto:

avgift si paga solo se abiti in un bostadsrätt, praticamente il pizzo che il föreningen o cooperativa, ti chiede ogni mese per tagliare 20 metri quadrati di prato e spalare due cariole di neve in inverno, sicuramente ad altri piacerá questa formula, io la ritengo scomoda e troppo cara.
Troppo caro, esatto !
Io vivo in un appartamento bostadsrätt con ingresso proprio (con vista su 4 lati :cyclops:) e non ho ancora capito perchè , o meglio per che cosa devo pagare 5.247 SEK / mese. 101 mq...con terrazzo.
L'erba dei prati , i cespugli ecc. li dobbiamo tagliare noi, altrimenti, così hanno detto, l'avgift sarebbe ancor più alta.

L'unica cosa che io posso fare (a differenza di chi vive in affitto) : rinnovare l'appartamento, fare modifiche, dipingere i muri come voglio e rivendere il bostadsrätt.
Scusate, sbaglio o nell'avgift che leggo negli annunci è compreso: Acqua calda e fredda, riscaldamento, tassa rifiuti, condominio, taglio erba e spalata neve, lavanderia condominiale, amministratore e in alcuni anche la tv via cavo?
Per le stesse cose io in Italia pagavo molto di più che adesso a Stoccolma
Kram
vladimir
Alce
Alce
vladimir

Numero di messaggi : 526

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptyVen Gen 27, 2012 12:46 pm

Citazione :
e non ho ancora capito perchè , o meglio per che cosa devo pagare 5.247 SEK / mese. 101 mq...con terrazzo.

secondo me vi sfugge un particolare piuttosto importante. Soprattutto nei Bostadsratt più nuovi, una voce importante che contribuisce ad aumentare considerevolmente l'avgift sono gli interessi sul prestito che la cooperativa ha a sua volta preso per costruire l'immobile. Se avete notato, a parità di immobile, c'è una specie di relazione inversa tra il costo da pagare per comprare la quota e l'avgift che dipende proprio da questo. Io per 110 m2 + giardino fuori Stoccolma pago 5800/mese e non è compresa né elettricità né riscaldamento.
Il discorso dei mutui non è assolutamente paragonabile alla situazione italiana. Calcolate che qua il sistema è impostato per permettere alla gente di comprarsi casa anche se non ne eredita una, e non è poco. Per questo ci sono i mutui a 60 anni o anche infiniti, che sono poi quelli che la maggior parte degli Svedesi hanno. E' un po' come se affittassi i soldi dalla banca, però ti permette di capitalizzare sull'eventuale aumento del valore della casa e, se vuoi, di mettere comunque qualcosa da parte e di non perdere tutto in affitto. A mio parere il sistema è un miliardo di volte migliore, ma nemmeno si può confrontare, di quello Italiano. Avete mai provato a comprare casa e prendere un mutuo in Italia? Io si, e vi posso assicurare che è un'esperienza terrificante. Solo quella ti fa venire voglia di fuggire.
Poi la Svezia secondo me ha tanti limiti, di cui mi appresto a scrivere in un altro thread, ma il sistema del Bostadsratt è una delle cose migliori...

Ciao
V.
balorso
Alce
Alce
balorso

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptyVen Gen 27, 2012 1:15 pm

vladimir ha scritto:
Avete mai provato a comprare casa e prendere un mutuo in Italia? Io si, e vi posso assicurare che è un'esperienza terrificante.

In certi casi la vaselina e' sempre poca....
http://balorso.blogspot.com/
xnk
Gazza
Gazza
xnk

Numero di messaggi : 55

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptyVen Gen 27, 2012 1:29 pm

balorso ha scritto:
vladimir ha scritto:
Avete mai provato a comprare casa e prendere un mutuo in Italia? Io si, e vi posso assicurare che è un'esperienza terrificante.

In certi casi la vaselina e' sempre poca....

Lasciamo stare, va'! Non mi sognerei mai di comprare casa in Italia, soprattutto in Liguria dove un appartamento-rudere che cade a pezzi (letteralmente, bisogna camminare sui bordi esterni dei marciapiedi) può costare anche 400.000 €.... D:

Piuttosto sarei curioso di sapere cosa preferireste, comprare una casa o edificarne una ex novo (sempre in Svezia ovviamente), un po' come hanno fatto Silvia e Gabriele di One Way To Sweden a Norrköping.
ilbiondo
Orso
Orso

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptySab Gen 28, 2012 12:54 pm

Fulvio ha scritto:
November ha scritto:
ilbiondo ha scritto:

Troppo caro, esatto !

Scusate, sbaglio o nell'avgift che leggo negli annunci è compreso: Acqua calda e fredda, riscaldamento, tassa rifiuti, condominio, taglio erba e spalata neve, lavanderia condominiale, amministratore e in alcuni anche la tv via cavo?
Per le stesse cose io in Italia pagavo molto di più che adesso a Stoccolma
Kram

Fulvio se tu metti tutte queste voci singolarmente sembra tantissimo. Cominciamo a dire che nella voce condominio sono inclusi: rifiuti, taglio erba, amministratore, acqua. Quindi rimane che nell avgift sono inclusi condominio, acqua calda o riscaldamento, e tv.
Qui da me funziona cosí:
la tv é basutbud, che vuol dire che sono i 6 canali gratuiti che hanno tutti
internet e telefono é incluso= 300 kr
acqua calda e fredda considerando che il riscaldamento é 30% termosifone e 70% elettrico= massimo 500kr
lavaderia condominiale de che, lavatrice quindi pago io

Mi voglio allargare diciamo che alla fine 1500 kr al mese li spendono. Restano circa 4000 kr per tagliare il prato, spalare la neve che questánno non cé stata, pagare l amministratore ed i rifiuti. Ti sembra poco?
Io a Roma pagavo 70 euro di condominio in un bello stabile con giardino grande e curato tanto quanto questo, ed era incluso, la pulizia delle scale, la portiera,il giardinere, l amministratore, acqua calda e fredda ed il riscaldamento.

pierluigi
Gufo
Gufo

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptySab Gen 28, 2012 5:58 pm

Quando mi sono trasferito, ho comprato da subito un appartamento HSB a Malmö, circa 5 minuti dal centro, 45 mq , con spese condominiali di 1700 corone. (tutto incluso tranne el.)
Quello che mi dava fastidio era che il 5 per cento lo "donavano " come contributo volontario ai partiti ai Socialdemocratici di Göran Persson! HSB Mad =stronzi
Isildurrrr
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptySab Gen 28, 2012 6:21 pm

@pierluigi: cosa sarebbe l'appartamento HSB?
pierluigi
Gufo
Gufo

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptySab Gen 28, 2012 7:46 pm

HSB förening e´una associazione/cooperativa.( una delle tante) con circa 548 000 associati e
circa 3 900 bostadsrättsföreningar
( bostadsrättförening si intende per esempi una associazione che e´proprietaria di un palazzo con 20 appartamenti o 100 villette a schiera o un quartiere ecc. ecc. )

Per avere un appartamento bisogna essere accettati ( non e´sempre cosi´facile... ) dalla bostadsrättförening, quindi diventare membri, comprare una quota della asssociazione ( che poi e´l´appartamento) e pagare regolarmente le spese condominiali ogni mese, per meglio dire, famosa hyra, altrimenti ti possono buttare fuori e perdi ogni diritto;
Non si diventa mai veri proprietari dell´appartamento/casa; si acquista una quota : il diritto di vivere nell´appartamento. L´associazione e´l´unica proprietaria.
Io per esempio non potevo affittarlo o prestarlo ad altri ... quando abbiamo deciso di trasferirci, l´atto vendita di vendita si e´concluso quando l´associazione ha dato il benestare, approvando il contratto di vendita ed il nuovo compratore.
e´un sistema un po´popolar comunista (vedi "Per Albin Hansson")
Funziona cosi´con il 99,9 % degli appartamenti in vendita. Le "spese condominiali" sono proporzionate alla grandezze dell´appartamento. A volte appartamenti in stabili piu´vecchi costano di piu´a comprarli perche´ spesso hanno costi (hyra) molto bassi.
Un esempio : http://www.bostadsagenten.se/till-salu/objekt/?obj=OBJ14390_1160681769
ilbiondo
Orso
Orso

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptySab Gen 28, 2012 9:02 pm

io sto con hsb...
si é vero il prezzo dell appartamento ed il costo dell avgift sono indirettattementge proporzionali
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma EmptySab Gen 28, 2012 9:39 pm

pierluigi ha scritto:
Quando mi sono trasferito, ho comprato da subito un appartamento HSB a Malmö, circa 5 minuti dal centro, 45 mq , con spese condominiali di 1700 corone. (tutto incluso tranne el.)
Quello che mi dava fastidio era che il 5 per cento lo "donavano " come contributo volontario ai partiti ai Socialdemocratici di Göran Persson! HSB Mad =stronzi

Spesa molto bassa, mi pare! È curioso che una parte dei proventi andassero ad un partito. Ne sai qualcosa di più? Ce lo puoi raccontare?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma Empty

Come siete sistemati a Stoccolma
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» ma che belli che siete ;)
» Ma siete proprio sicuri.......
» Ma siete mai andati a sciare ...
» ciao ragazzi,ma quanti siete??
» Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?