mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Come siete sistemati a Stoccolma

Andare in basso 
+6
November
Ele
Bad Grass Admin
Isildurrrr
pierluigi
ilbiondo
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
pierluigi
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad
Data d'iscrizione : 14.12.11

Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 EmptyMer Feb 01, 2012 12:22 am

certo;
Il fatto che l´hyran fosse bassa era una priorita´ per lo "styrelse" poiche´cosi´facendo mantenevano i prezzi degli appartamenti ( lo sono tuttora ) molto alti evitando che famiglie povere o piu´generalmente "talabani" si trasferisssero li´. per accorciare la storia... tutta l´area dove vivevo io a Malmö, era stata voluta da Per Albin Hansson (S) negli anni sessanta;
nello statuto della associazione "bostadrättförening" c´e´una clausola che prevede il contributo volontario del ( credo ) 5% al partito di P. A. Hansson = socialdemocraterna.....per sempre! Cosi´da ingenuo, ho chiesto ad un menbro del comitato, mio vicino di appartamento, il perche´ di questa "inutile " spesa;
lui mi ha risposto adirato che era necessaria per preservare la nostra societa´da " mascalzoni": Io non c´ho capito nulla ma siccome era alto 2 metri ho proposto di alzare l´aliquota al 10 % .... ricevetti una stretta di mano che al ricordo mi fa´ ancora male!
Torna in alto Andare in basso
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 EmptyMer Feb 01, 2012 4:34 pm

Ma ritornando al topic originale, cé qualcuno che risponde?
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 EmptyMer Feb 01, 2012 5:04 pm

allora, abito in una villetta singola su due piani di circa 110 m2 più una veranda di 20 m2 utilizzabile per circa 8 mesi all'anno, finchè la temperatura esterna si mantiene sopra i 5 gradi più o meno, con piccolo giardino sia davanti che dietro. E' un bostadsratt, cosa piuttosto rara per case singole. Siamo a Sollentuna, a 15 km circa dalla parte Nord di Stoccolma (20 minuti di pendeltag da T-Centralen + 5 minuti di autobus dalla stazione del treno). Paghiamo 14000 kr mese tra mutuo (90% del valore, senza contare l'ammortamento) e avgift, cui bisogna aggiungere circa 2000 kr/mese per riscaldamento, elettricità, acqua calda. Vivere lì senza macchina sarebbe estremamente disagevole tanto è vero che noi, come tutte le famiglie vicine, nessuna esclusa, abbiamo due macchine. E questo è attualmente il problema più grosso perchè ci costano tutto compreso circa 8000 kr al mese. Tenendo conto che io lavoro a Solna (KI) e mia moglie ha da poco cominciato a lavorare a Liljeholmen (sud di Stoccolma) mi trasferirei volentieri al centro investendo queste 8000 kr al mese in un mutuo più grande ma per ora non se ne parla di cambiare scuola a mia figlia per cui rimaniamo lì. La zona a me piace molto, mia moglie la trova troppo "in campagna". L'unico vero problema è che la casa non è raggiungibile direttamente a piedi dalla stazione del treno (sono 3 km) ma bisogna prendere un autobus con una coincidenza non sempre ottimale. Aspettare 20 minuti alla fermata quando fuori fa -15 non è proprio il massimo della vita ma questo succede solo quando una torna a casa fuori dall'ora di punta o nel finesettimana. Tra le 4 e le 6 dei giorni feriali l'autobus passa ogni 5 minuti.
Insomma, alla fine ci si sposta quasi sempre in macchina. Io parcheggio al lavoro pagando 20kr per tutta la giornata. Mia moglie paga 550kr di abbonamento mensile.

http://maps.google.com/?ll=59.461848,17.887087&spn=0.00299,0.006899&t=m&z=18&layer=c&cbll=59.461848,17.887087&panoid=OdycT55Lqehz8ttARTwxdg&cbp=12,126.84,,0,3.57

E' la casa rossa col tetto spiovente.

V.
Torna in alto Andare in basso
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 EmptyMer Feb 01, 2012 5:21 pm

praticamente abiti in villa che peró é bostadsrätt e paghi il riscaldamento e l acqua a parte. Strana formula non l avevo mai sentita. Peró vedi alla fine tu paghi in tot per la casa circa 3500 kr in piú al mese di quello che pago io per un appartamento a linköping, conti fatti non mi sembra tanto piú cara stoccolma
Torna in alto Andare in basso
pierluigi
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad
Data d'iscrizione : 14.12.11

Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 EmptySab Feb 04, 2012 10:27 pm

sicuramente un bella casa, ma secondo me, con tutto il rispetto di questo mondo, 16000 kr. al mese per una casa che poi no e´neanche tua ( ...hai comprato il diritto di abitarci) e la macchina la devi usare tutti i giorni lo stesso, mi sembra un po´da matti, specialmente se, come scrivi non pagate nessun ammortamento! :?:
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 EmptySab Feb 04, 2012 10:45 pm

mah... sarà pure da matti ma non è che si trovi di molto meglio a Stoccolma e dintorni. A meno di non avere un hyrasratt di prima mano (vent'anni di coda!), per un affitto di seconda mano a Solna (o zone simili) ti chiedono 13-14000 kr al mese per un appartamento con salone e due camere da letto. La differenza tra comprare il diritto di abitazione e la proprietà è a mio parere più filosofica che reale. Mi si è appena rotto un tubo per cui un bagno va buttato giù completamente e ricostruito. Visto il costo e la piccola parte che dovrò pagare io, sono ben contento di stare in bostadsratt. Stessa cosa quando l'anno scorso una volta a settimana bisognava togliere la neve dal tetto. Alcuni amici in villa di proprietà hanno speso l'ira di Dio...
In ogni caso io non ho mai detto di non pagare ammortamento. Ho semplicemente detto che quella cifra era al netto dell'ammortamento. Ovviamente pagare un po' di ammortamento è un ottimo modo di mettere da parte qualcosa, anche se non ce la farai mai a pagare tutto il costo. Questa opportunità è a mio parere eccellente perché ti permette di investire su un immobile anche se non hai una grossa somma di base da mettere. magari averla avuta a Roma...
V.
Torna in alto Andare in basso
Fenrir
Lepre
Lepre
Fenrir


Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Midgard
Data d'iscrizione : 17.10.11

Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 EmptyLun Feb 20, 2012 3:04 pm

Vladimir, potrei farti una domanda senza essere troppo indiscreto? Che lavoro fai e quanto guadagni al mese? Perchè, con tutte queste spese da affrontare, o hai un ricco conto in banca (e sono contentissimo per te), oppure hai un lavoro che ti permette di vivere ed affrontare queste spese; perchè se è così, allora la mia teoria sulla Svezia è giusta: vita cara, ma stipendi all'altezza!
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 EmptyLun Feb 20, 2012 6:04 pm

mah... gli stipendi secondo me qui sono molto più livellati che in Italia. C'è decisamente meno differenza tra i più bassi ed i più alti. Io faccio il ricercatore e nel mio dipartimento, il capo guadagna (al netto delle tasse) circa il doppio della sua segretaria. In Italia ci sarebbe una differenza di 8-10 volte. Questo fa tutta la differenza ed è causato anche da una tassazione molto progressiva.
Per quanto riguarda il mio caso, guadagnavo di più in Italia. Tieni conto che qui campiamo grazie a due stipendi. Una famiglia svedese in cui guadagna uno solo penso non esista o quasi ed in caso se la passerebbe (salvo eccezioni) piuttosto male. Se fossi single, a Stoccolma mi beccherei il miniappartamento, la camera in appartamento condiviso, o una sistemazione molto fuori città.
V.
Torna in alto Andare in basso
Fenrir
Lepre
Lepre
Fenrir


Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Midgard
Data d'iscrizione : 17.10.11

Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 EmptyLun Feb 20, 2012 6:34 pm

Beh però comunque sia è anche vero che le spese che tu affronti al mese (e vorrei essere sicuro che siano al mese, e non bimestrali) ammontano all'incirca a 25000 SEK (e perdonami se sono così scrupoloso, ma è per fermi un idea del tenore di vita in Svezia) facendo un calcolo di tutte le spese che affronti, senza considerare le spese vive come cibo, benzina, e quant'altro...

Ed in tal caso, a meno che in Italia non guadagnavate circa 2000 euro a testa, io non credo che voi (inteso tu e tua moglie/compagna) guadagnate meno di 2000 euro al mese ciascuno (comparati in euro) per vivere bene ed affrontare tutte le spese! Perchè al cambio attuale, 2000 euro corrispondono all'incirca a 17000 SEK!
Poi magari tu lavori nel settore della ricerca, che sinceramente non so se si tratta di un mestiere proficuo o meno in Svezia, però l'ammontare del costo della vita non dipende dal lavoro che ogniuno svolge, ma diciamo che può essere standard sull'intera nazione! E se i costi sono questi, per una casa che non'è nemmeno di proprietà, uno che tipo di lavoro dovrebbe svolgere per vivere senza problemi? Shocked
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 EmptyMar Feb 21, 2012 12:28 am

A prescindere dai singoli casi, il discorso che fai non mi sembra abbia molto senso. Ognuno spende per la casa quello che può, il mutuo mensile è proporzionale al valore dell'immobile ed anche ai soldi che hai investito inizialmente. Noi non avevamo quasi nulla, per cui abbiamo un mutuo alto.
Ma se fai un confronto con l'Italia, e con Roma in particolare dove abitavo prima, quanto costa secondo te una casa di 120 m2 in una zona media? Ti assicuro, molto di più che a Stoccolma. Per di più, oltre ad avere bisogno dell'aiuto di Gesù Cristo in persona perché ti approvino un mutuo, devi mettere in conto una rata molto più alta perché ti forzano l'ammortamento in modo da dover restituire la cifra in massimo 30 anni. In pratica, se non hai già a disposizione una sostanziosa somma, la casa non te la compri e basta. Paghi a vita un affitto e non ti rimane niente mentre qualcun'altro, che magari ha ereditato appartamenti, vive di rendita alle tue spalle. In Svezia hai la possibilità di comprarti una casa anche se non hai soldi da parte. Anche se non esaurirai mai il debito puoi comunque mettere da parte una cifra a tua scelta ogni mese e quando andrai in pensione avrai almeno una certa somma da parte per comprare una casa più piccola.
Parliamo poi delle macchine. Pensi che in Italia siano più economiche che qui? Le tasse sono più alte, l'assicurazione costa di più, la benzina è più cara ecc. ecc. Se ne hai una, due, tre o cinque, la proporzione è sempre la stessa. Sicuramente puoi fare a meno della macchina molto più facilmente a Stoccolma che a Roma.
In più, in Italia se ha una famiglia dove entrambi lavorano devi aggiungere spese folli di asilo nido privato, babysitter e donna delle pulizie di cui qui facciamo benissimo a meno.
Il punto del discorso è che nonostante in assoluto avessimo in Italia un reddito più alto, anche le spese fisse lo erano ed il risultato era di minore disponibilità economica.
Io non so dirti se questo discorso è generalizzabile a tutte le categorie professionali o meno. In linea di principio la mia impressione è che la Svezia sia un paese in cui il tenore di vita medio è superiore a quello italiano e questo è ottenuto attraverso un certo livellamento delle condizioni di vita. Non è insomma il posto dove ci si trasferisce se si spera di arricchirsi. E' il posto dove ci si "accontenta" di un livello medio (che può essere medio-basso o medio-alto a seconda dei casi) ma si vive con poco stress. Qualcuno sostiene anche troppo poco...
V.
Torna in alto Andare in basso
Fenrir
Lepre
Lepre
Fenrir


Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Midgard
Data d'iscrizione : 17.10.11

Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 EmptyMar Feb 21, 2012 12:48 pm

Forse sono stato poco chiaro (anzi, sicuramente) e ragion per cui il vero nocciolo della questione è stato "ignorato"!
Sono daccordissimo con te su tutto ciò che hai detto sull'italia (e solo sull'italia, della svezia conosco ben poco) e so bene che, sopratutto ai giorni d'oggi, farsi una vita, con una casa propria, un mutuo, ecc, è praticamente difficile (se non impossibile)! Tu giustamente dici che in italia avevi un reddito alto... E ti posso dire che sei stato fortunato! Anche se non so in media quanto percepivi di stipendio, ma dalle mie parti, se uno ha un lavoro onesto e percepisce intorno alle mille euro mensili, è UN SIGNOR LAVORO! Ma ciò dipende dalle zone, dalla fortuna, e da come si vuole affrontare la propria vita! E poi è chiaro che con mille euro di stipendio mesinili in italia non ci campi affatto!

Per quanto riguarda la Svezia, io di certo non cerco una nazione dove mi posso arricchire, non l'ho mai pensato veramente, ma vorrei una nazione che mi permetta di vivere senza problemi, senza stress, che mi offre un lavoro onesto da permettemi di avere una casa onesta, una vita tranquilla, senza eccessi di nessun tipo, ma solo qualche sfizio che è impossibile negare! Se la Svezia è tutto questo, ben venga, sono strafelice, ma vorrei appunto esserne certo!

Infatti per questo ti ho chiesto che tipo di stipendio bisogna incassare in Svezia per permettersi tutte quelle spese, e se gli stipendi (come mi auguro) sono proporzionati al costo della vita, e non come in italia che sono molto più bassi!

Per il resto sono molto felice per te Vladimir Cool

Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 EmptyMar Feb 21, 2012 1:08 pm

Non è che sei stato poco chiaro, è che non c'è risposta univoca alla tua domanda. I lavori non sono tutti uguali ed il tenore di vita dipende principalmente dal tipo di lavoro che fai, questo vale tanto in Italia che in Svezia. Nel mio caso, non c'è stato un aumento del tenore di vita, per cui non posso dire che in Svezia, in generale, si gode di un tenore di vita più alto. Sono cambiate dal punto di vista lavorativo essenzialmente due cose: 1) posso fare il lavoro che mi piace e che in Italia praticamente non esiste; 2) faccio una vita meno stressante. Su altri aspetti positivi o negativi ho già scritto lunghi messaggi.

In altri casi il trasferimento può significare forse un aumento del tenore di vita ma, a mio parere, entro certi limiti. Questo non è il paese del Bengodi e gli stipendi sono simili a quelli italiani, forse appena più alti in media ma parliamo di pochi punti percentuali. Il costo della vita è piuttosto simile, per cui se fai un lavoro da mille euro mensili non campi bene né in Italia né in Svezia. L'univo vantaggio che hai qui è la disponibilità di alcuni servizi da parte dello stato che in Italia ti devi pagare di tasca tua (asilo nido, scuola decente, sanità decente ecc.). Se ti aspetti che lo stesso identico lavoro che in Italia ti porta mille euro mensili, in Svezia te ne faccia guadagnare 2000, rischi di rimanere molto deluso.
Bisognerebbe comunque fare una valutazione caso per caso. Che lavoro fai? E' richiesto in Svezia? Quanto si guadagna in media? Tutte queste informazioni sono pubblicate online ed i siti sono stati citati moltissime volte sul forum.

In linea generale se l'obiettivo è "sbarcare il lunario", mi sembra più facile in Italia che in Svezia.

V.
Torna in alto Andare in basso
Fenrir
Lepre
Lepre
Fenrir


Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Midgard
Data d'iscrizione : 17.10.11

Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 EmptyGio Feb 23, 2012 12:44 pm

Beh però perdonami un attimo, sicuramente tutto ciò che dici è vero, perchè giustamente vivi in Svezia e quindi tocchi con mano la vita di li, i costi, gli stipendi, ecc... Però ci sono delle incongruenze!
Tu dici che gli stipendi sono simili a quelli italiani, se non per qualche punto percentuale in più rispetto all'italia... E allora, o sono informato male io sull'italia, oppure questo sito non dice il giusto (o magari lo intepreto male io).
Parlo di Lönestatistik.se, sito Svedese che fa vedere in media lo stipendio di ogni lavoro in Svezia.
Se prendo il caso di un Webmaster (mestiere che io sogno di svolgere, e che in italia è estremamente difficile svolgere) quì c'è scritto che in media questa figura guadagna 26.747 SEK, ossia all'incirca 3.000 € al cambio attuale...
Perdonami, ma io in Italia non conosco nessun Webmaster (sopratutto freelancer) che guadagni così tanto!
A me più che qualche punto percentuale, mi sembra che guadagnino il doppio....

E non'è solo quel mestiere, sto guardando pure altri mestieri e me sembra che il divario di salario Svezia-Italia sia estremamente diverso... Questo sempre se mi baso sui dati di questo sito! Poi è chiaramente è un valore medio, quindi magari possono guadagnare di meno (sicuramente), ma potrebbero pure guadagnare di più.....
Ma se tu smentisci tutto, o magari ho interpretato male io quel sito, allora rimangio tutto quello che ho detto!

Comunque ti ringrazio per le informazioni che mi dai!
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 EmptyGio Feb 23, 2012 1:49 pm

Il problema è come fai il confronto. Prima di tutto non è corretto utilizzare il cambio corrente in quanto il potere d'acquisto non varia di conseguenza. Quando io sono arrivato qui nel 2009 10000 corone valevano 900 euro, oggi ne valgono 1100 ma non è che questo mi cambi qualcosa sul piano pratico. La spesa e l'affitto non li paghi in euro. Per semplicità quindi comincerei a fare il calcolo in corone. 26000 kr è lo stipendio lordo mensile da cui devi togliere le tasse. Netti diventano circa 19000kr al mese. Aggiungici pure che lo stipendio svedese, al contrario di quello italiano non prevede né tredicesima né tfr. Se aggiusti il risultato per questo fattore diventa equivalente a circa 16000 kr, ovvero, come potere d'acquisto equivalgono a circa 1600 euro di stipendio netto italiano. Tieni pure conto che il contratto tipico svedese, rispetto a quello italiano prevede 40 ore settimanali, meno ferie (numero di giorni variabile a seconda dell'età), niente agevolazioni pranzo, primo giorno di malattia non pagato. Come dicevo nel primo messaggio del thread oltretutto il punto principale non è che gli stipendi in generale sono più alti, sono più livellati, per cui, qualsiasi lavoro si faccia è difficile guadagnare meno di 20000 kr al mese. Le tasse sono poi molto più progressive che in Italia e chi ha questo stipendio alla fine si porta a casa 15500 kr nette. Gli stipendi italiani da 1000 euro lordi al mese senza contributi e protezioni sociali non ci sono, ma questa è una questione che va oltre il mero calcolo del reddito mensile. Se io devo assumere un giovane neolaureato non posso dargli meno di 18-20000 kr al mese (lorde) né offrirgli lo stage con 300 euro di rimborso spese perché tanto altro non trova.
Al contrario, qui gli stipendi sopra la media, come quello nel mio caso quello di un dirigente medico specialista di secondo livello, sono più bassi dell'equivalente italiano e con tasse molto più alte, per cui alla fine guadagnavo di più in Italia. Poi però c'è il vantaggio che qui lo stato ti offre dei servizi che invece in Italia devi pagare a caro prezzo.
Insomma, la questione è piuttosto complessa. Non bisogna illudersi che la Svezia sia il paese del Bengodi e dire che gli stipendi sono il doppio di quelli italiani non è corretto. C'è una maggiore distribuzione della ricchezza ad una migliore equità sociale e fiscale, questo si.
Un saluto,
V.
Torna in alto Andare in basso
Fenrir
Lepre
Lepre
Fenrir


Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Midgard
Data d'iscrizione : 17.10.11

Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 EmptyGio Feb 23, 2012 2:14 pm

Ora è molto più chiaro! Beh, di sicuro non cerco una nazione dove mi possa arricchire (come ho detto qualche post fa) ma che mi permetta di vivere senza incappare nel rischio di "capovolgermi" con le spese troppo eccessive! (o come spesso si usa dire in italia "cercare di arrivare a fine mese")
Io i paragoni li faccio con l'italia, anche se magari posso sbagliare perchè quì le cose funzionano in modo totalmente diverso da come funzionano in Svezia, perchè so come funzionano le cose quì, anche se i miei dubbi erano proprio riguardanti al fatto se con uno stipendio svedese ci potevo vivere senza stress!

Ti ringrazio per le risposte e le informazioni Vladimir. Cool
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 EmptyGio Feb 23, 2012 2:19 pm

In genere ci puoi vivere senza stress se ti accontenti. L'impressione che ho io è che qui tutto quello che è strettamente necessario è abbordabile e raggiungibile da tutti. Appena sfori nel superfluo (ma manco tanto) i costi lievitano tantissimo. Qui puoi sicuramente spendere molto di meno che in Italia in quanto a spese fisse, per cui, se hai un lavoro, arrivare a fine mese è più semplice.
V.
Torna in alto Andare in basso
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 EmptyGio Feb 23, 2012 3:17 pm

pierluigi ha scritto:
Quando mi sono trasferito, ho comprato da subito un appartamento HSB a Malmö, circa 5 minuti dal centro, 45 mq , con spese condominiali di 1700 corone. (tutto incluso tranne el.)
Quello che mi dava fastidio era che il 5 per cento lo "donavano " come contributo volontario ai partiti ai Socialdemocratici di Göran Persson! HSB Mad =stronzi
anche io sto con HSB, dove lo dicono che danno il 5% ai Socialdemocratici?
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 EmptyGio Feb 23, 2012 3:22 pm

già, dove lo dicono? Penso fosse relativo a quella particolare cooperativa e non a tutta HSB. Lo spero almeno visto che anch'io sono membro HSB.
V.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come siete sistemati a Stoccolma   Come siete sistemati a Stoccolma - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Come siete sistemati a Stoccolma
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Quartieri Stoccolma?
» Capodanno a Stoccolma
» Ciao!
» Per chi và a Stoccolma
» acqua a stoccolma

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Stoccolma-
Vai verso: