mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?

Andare in basso 
+5
Arduino
Pablo
November
Bad Grass
Rapperman
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Rapperman
Tasso
Tasso
Rapperman


Numero di messaggi : 92
Età : 33
Localizzazione : Casa mia
Data d'iscrizione : 21.03.11

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptyVen Apr 15, 2011 1:34 am

Come ve la cavavate i primi giorni? Vi ha aiutato qualcuno? Avete imparato subito la lingua?

Hej cheers
Torna in alto Andare in basso
http://vivereingermania.forumattivo.it
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptyVen Apr 15, 2011 3:49 pm

Quando arrivai qui sapevo giusto qualche parola.
Ora, dopo quattro mesi di corsi intensivi, non ho grossi problemi a parlarlo ma capire gli altri è ancora abbastanza difficoltoso.
Non mi ha aiutato nessuno. Anzi, vivo assieme ad un'italiana, quindi a casa non parlo mai svedese.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptyVen Apr 15, 2011 9:15 pm

No, e non lo parlo nemmeno ora..., però lo capisco , testi e lingua parlata (aiuta tanto sapere il tedesco).
Una lingua non s'impara subito, ci vogliono anni.
Comunque c'è gente che dice di sapere una lingua quando è capace di ordinare un caffè al bar o di discutere un pochino ... . geek
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
Rapperman
Tasso
Tasso
Rapperman


Numero di messaggi : 92
Età : 33
Localizzazione : Casa mia
Data d'iscrizione : 21.03.11

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptyVen Apr 15, 2011 10:42 pm

November ha scritto:
No, e non lo parlo nemmeno ora..., però lo capisco , testi e lingua parlata (aiuta tanto sapere il tedesco).
Una lingua non s'impara subito, ci vogliono anni.
Comunque c'è gente che dice di sapere una lingua quando è capace di ordinare un caffè al bar o di discutere un pochino ... . geek

Si infatti, comunque come fai a lavorare allora?
Torna in alto Andare in basso
http://vivereingermania.forumattivo.it
Pablo
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 47
Localizzazione : Kumla
Data d'iscrizione : 13.04.11

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptySab Apr 16, 2011 1:23 pm

Io non so parlare svedese e soprattutto non lo capisco Smile ma se sai l'inglese te la cavi e comunque spero di iniziare presto il corso SFI. Poi la mia compagna è svedese quindi ...
Torna in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptySab Apr 16, 2011 7:00 pm

Reda ha scritto:
[

Si infatti, comunque come fai a lavorare allora?

Non lavoro. clown
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptySab Apr 16, 2011 8:46 pm

Reda ha scritto:
Come ve la cavavate i primi giorni? Vi ha aiutato qualcuno? Avete imparato subito la lingua?

Hej cheers
non lo parlavo..

ho fatto dei cosri sfi
ho cominciato a parlarlo e fare piccoli discorsi sensati dopo 3 anni di vita in svezia..

Ho continuato a studiarlo.. con corsi privati ecc.. per altri 3 anni

Ora lo capisco, sia parlato che scritto,secondo chi mi conosce lo parlo e anche bene, ma mi rifiuto di utilizzare questa lingua, anche perche ho capito che dopo tutti gli sforzi fatti, cmq faranno sempre finta di non capirti in modo da metterti in inbarazzo o pararsi il posteriore in caso di fraintendimenti, facendoti pesare il fatto che non sei uno svedee, senza contare che anche se lo parli grammaticalmente in modo corretto avrai sempre l´intonazione alla stanlio e oglio (tanto per capirci) e quindi ho preso una segretaria e ridotto i contatti al minimo indispensabile..


afro
Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptySab Apr 16, 2011 10:25 pm

Arduino ha scritto:


ho fatto dei cosri sfi
ho cominciato a parlarlo e fare piccoli discorsi sensati dopo 3 anni di vita in svezia..

Ho continuato a studiarlo.. con corsi privati ecc.. per altri 3 anni

Ora lo capisco, sia parlato che scritto,secondo chi mi conosce lo parlo e anche bene, ...

afro

Oh ecco, questo mi sembra un esempio... sensato.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptyDom Apr 17, 2011 12:48 pm

Sapevo qualche parola ma ho sempre ripiegato sull'inglese.
Non ho potuto frequentare i corsi SFI perché ho ricevuto il Personnummer solo poco più di un mese fa.
Ora capisco qualcosina ma non sono in grado di tenere un discorso complesso. In azienda parliamo solo inglese.
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
Rapperman
Tasso
Tasso
Rapperman


Numero di messaggi : 92
Età : 33
Localizzazione : Casa mia
Data d'iscrizione : 21.03.11

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptyDom Apr 17, 2011 2:07 pm

Quindi suppongo che sia una lingua difficile da imparare. :face:

Comunque beati voi che avete il corso gratis (si lo so che esistono anche quelli privati). Vi auguro infine una buona permanenza in Svezia.
Torna in alto Andare in basso
http://vivereingermania.forumattivo.it
Rapperman
Tasso
Tasso
Rapperman


Numero di messaggi : 92
Età : 33
Localizzazione : Casa mia
Data d'iscrizione : 21.03.11

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptyDom Apr 17, 2011 2:10 pm

Arduino ha scritto:
Reda ha scritto:
Come ve la cavavate i primi giorni? Vi ha aiutato qualcuno? Avete imparato subito la lingua?

Hej cheers
cmq faranno sempre finta di non capirti in modo da metterti in inbarazzo o pararsi il posteriore in caso di fraintendimenti, facendoti pesare il fatto che non sei uno svedee, senza contare che anche se lo parli grammaticalmente in modo corretto avrai sempre l´intonazione alla stanlio e oglio (tanto per capirci)


afro



Perché dovrei essere triste di non essere svedese? Loro mica sono svedesi per merito, ma perché sono nati tali o forse è una punizione divina non esserlo?! Poi non esiste solo la Svezia al mondo!!! Io ci passerò quest'estate per turismo, vedremo come andrà e mi metto ad usare l'inglese come ho sempre fatto in Germania e nella mia visita ad Amsterdam! Che rottura Mad
Torna in alto Andare in basso
http://vivereingermania.forumattivo.it
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptyDom Apr 17, 2011 5:20 pm

Reda ha scritto:
Quindi suppongo che sia una lingua difficile da imparare. :face:

Comunque beati voi che avete il corso gratis (si lo so che esistono anche quelli privati). Vi auguro infine una buona permanenza in Svezia.

Beh la difficoltà in ogni impresa dipende solo da noi Smile. Non è una delle lingue più difficili: molte analogie con l'inglese e il tedesco, ma pronuncia piuttosto complessa.
Come tutte le lingue, per impararla bisogna usarla. Essendo gli svedesi naturalmente bilingue, si finisce per comodità a parlar sempre inglese. Non si è costretti ad impararlo, situazione che non è certo di aiuto.
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptyLun Apr 18, 2011 1:34 am

Reda ha scritto:
Quindi suppongo che sia una lingua difficile da imparare. :face:

Comunque beati voi che avete il corso gratis (si lo so che esistono anche quelli privati). Vi auguro infine una buona permanenza in Svezia.

Penso che non esistano lingue facili da imparare. Lo svedese, comunque, è certamente tra le più facili per un italiano.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone



Numero di messaggi : 225
Età : 53
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan
Data d'iscrizione : 19.02.09

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptyGio Apr 21, 2011 11:59 pm

ragazzi non vi buttate giù, lo svedese è abbastanza facile in confronto a altre lingue...in effetti anche io all'inizio venivo guardata come un'aliena dagli svedesi (io parlavo svedese o almeno ci provavo, poi loro invece mi rispondevano in inglese..una rabbia: io ero lì con erasmus per imparare lo svedese!!!)...però abbiate fiducia, ora mi fanno tutti i complimenti e veramente credetemi non è una lingua difficile! Lycka till!
Torna in alto Andare in basso
stockholmare
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 54
Età : 54
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 14.06.10

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptyVen Apr 22, 2011 11:08 am

Io non conoscevo neanche una parola di svedese. Per i primi 2 anni me la cavavo con l'inglese e poi lavoravo con un italiano quindi al lavoro non avevo problemi. Non appena avuto il personnummer mi sono subito iscritto all'SFI e dopo l'SFI ho fatto 1 anno di komvux.
Comunque ho cominciato a masticare lo svedese dopo circa 3 anni. Solo dopo aver iniziato a lavorare con svedesi la lingua é migliorata tantissimo, essendo costretto a parlare ed ascoltare svedese tutto il giorno.
Ora dopo 10 anni a Stoccolma posso dire di non avere problemi con la lingua.
Non so che svedesi abbia incontrato "Arduino" ma io non ho mai incontrato qualcuno che faceva finta di non capire quello che dicevo per mettermi in imbarazzo e nessuno mai mi ha fatto pesare il fatto di non essere uno svedese....anzi il contrario, il fatto di essere italiano é solo un pregio in Svezia....
Torna in alto Andare in basso
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptyVen Apr 22, 2011 12:19 pm

stockholmare ha scritto:
...... ma io non ho mai incontrato qualcuno che faceva finta di non capire quello che dicevo per mettermi in imbarazzo e nessuno mai mi ha fatto pesare il fatto di non essere uno svedese....anzi il contrario, il fatto di essere italiano é solo un pregio in Svezia....

Credo che molti facciano l´errore di considerare Stoccolma come esempio della cultura e del modo di vivere svedese...

Credo che sia sbagliato , in quanto stoccolma, citta che accoglie persone da tutto il mondo ormai ha gran poco di svedese, lo svedese vero lo si trova nelle zone piu´ agricole, sfortuna che ho io.

Tanto per farvi capire, una volta parlando con un vecchio del posto, mi disse che non sopportava tutti questi turisti estivi in quanto rovinavano il quieto vivere del luogo, allora domandai di che turisti parlava , perche´ mio malgrado io ero e sono l´unico straniero del luogo, mi rispose che chi vive al di la´ del ponte(un ponte lungo 400m )e´ un turista..
Loro si considerano abitanti di tjörn (tjörnbor) e un aneddoto significativo potrbbe essere questo..

Una sera la scorsa estate mentro bevevo una birra nell´unico pub del posto 2 signori sulla 50ina chiaccheravano.

provo a riportarvi il dialogo..

1... ma allora quanto tempo ci vuole per una persona per essere considerato uno tjörnbor?
1... ho comprato casa da 2 anni vivo qui con la mia famiglia ecc.. ecc.. ecc..

2...(impassibile)... Quanto tempo ci vuole per un mulo messo accanto ad un cavallo a trasformarsi cavallo ?

............

dite voi in un contesto come questo se essere italiano e´ un pregio ....

e ora buona pasqua a tutti voi e famiglie .. io ho una garage da svuotare per tirare fuori la moto...

:pirat:
Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptyVen Apr 22, 2011 4:46 pm

lilla gumman ha scritto:
io parlavo svedese o almeno ci provavo, poi loro invece mi rispondevano in inglese..

Mi è successo tante volte anche a me! Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptyVen Apr 22, 2011 4:51 pm

Arduino ha scritto:
stockholmare ha scritto:
...... ma io non ho mai incontrato qualcuno che faceva finta di non capire quello che dicevo per mettermi in imbarazzo e nessuno mai mi ha fatto pesare il fatto di non essere uno svedese....anzi il contrario, il fatto di essere italiano é solo un pregio in Svezia....

... :pirat:


Io ho avuto, per ora, la stessa impressione di stockholmare e a parte qualche fugace giretto, non sono mai stato lontano dalla capitale. Questa osservazione è piuttosto interessante; mi piacerebbe andare a visitare "l'altra Svezia" e spero di poterlo fare presto, proprio per osservare anche io queste differenze.
A questo proposito, mi torna in mente un film di qualche anno fa che parla del conflitto tra Stoccolma e provincia svedese: "L'amore non basta mai" (Masjävlar).
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptySab Apr 23, 2011 1:57 am

Bad Grass ha scritto:

A questo proposito, mi torna in mente un film di qualche anno fa che parla del conflitto tra Stoccolma e provincia svedese: "L'amore non basta mai" (Masjävlar).

quel film l´ho visto con mia moglie un po di tempo fa...

....persone false, che pensano solo alla facciata in quanto il vicino non deve sapere..
il mostrare quello che si ha in modo da suscitare invidia..( il mio vicino tiene aperto il garage perché ha anche una cabrio)
le feste dove e´ importante ubriacarsi.. fino al punto di nascondere gli alcolici..( e immancalbilmente alcuni tipi tengono una bottiglia extra nella borsa della moglie che non dividono con nessuno)
ignoranza galoppante, dove, per esempio chi ha preso un aereo e ha passato una settimana dentro un ventaclub senza mai uscire dalla piscina crede di aver girato e visto il mondo..( a me hanno chiesto se in italia abbiamo l´elettricita... ho risposto che per il momento c´e´ solo a maranello , perché serve alla ferrari)

direi che ci siamo... siamo molto vicini alla realta..

Io sono curioso invece di vivere stoccolma, ma sicuramente non potro´ mai farlo per via del mio lavoro..


Sad
Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
Rapperman
Tasso
Tasso
Rapperman


Numero di messaggi : 92
Età : 33
Localizzazione : Casa mia
Data d'iscrizione : 21.03.11

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptySab Apr 23, 2011 1:59 am

stockholmare ha scritto:
Non so che svedesi abbia incontrato "Arduino" ma io non ho mai incontrato qualcuno che faceva finta di non capire quello che dicevo per mettermi in imbarazzo e nessuno mai mi ha fatto pesare il fatto di non essere uno svedese....anzi il contrario, il fatto di essere italiano é solo un pregio in Svezia....


Va bene dai, almeno quello. In ogni paese c'è gente e gente. Smile
Torna in alto Andare in basso
http://vivereingermania.forumattivo.it
Rapperman
Tasso
Tasso
Rapperman


Numero di messaggi : 92
Età : 33
Localizzazione : Casa mia
Data d'iscrizione : 21.03.11

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptySab Apr 23, 2011 2:03 am

Arduino ha scritto:
stockholmare ha scritto:
...... ma io non ho mai incontrato qualcuno che faceva finta di non capire quello che dicevo per mettermi in imbarazzo e nessuno mai mi ha fatto pesare il fatto di non essere uno svedese....anzi il contrario, il fatto di essere italiano é solo un pregio in Svezia....

Credo che molti facciano l´errore di considerare Stoccolma come esempio della cultura e del modo di vivere svedese...

Credo che sia sbagliato , in quanto stoccolma, citta che accoglie persone da tutto il mondo ormai ha gran poco di svedese, lo svedese vero lo si trova nelle zone piu´ agricole, sfortuna che ho io.

Tanto per farvi capire, una volta parlando con un vecchio del posto, mi disse che non sopportava tutti questi turisti estivi in quanto rovinavano il quieto vivere del luogo, allora domandai di che turisti parlava , perche´ mio malgrado io ero e sono l´unico straniero del luogo, mi rispose che chi vive al di la´ del ponte(un ponte lungo 400m )e´ un turista..
Loro si considerano abitanti di tjörn (tjörnbor) e un aneddoto significativo potrbbe essere questo..

Una sera la scorsa estate mentro bevevo una birra nell´unico pub del posto 2 signori sulla 50ina chiaccheravano.

provo a riportarvi il dialogo..

1... ma allora quanto tempo ci vuole per una persona per essere considerato uno tjörnbor?
1... ho comprato casa da 2 anni vivo qui con la mia famiglia ecc.. ecc.. ecc..

2...(impassibile)... Quanto tempo ci vuole per un mulo messo accanto ad un cavallo a trasformarsi cavallo ?

............

dite voi in un contesto come questo se essere italiano e´ un pregio ....

e ora buona pasqua a tutti voi e famiglie .. io ho una garage da svuotare per tirare fuori la moto...

:pirat:


Come mai ti sei buttato in quei posti sperduti dimenticati da dio? Io piuttosto sarei rimasto in Italia e avrei anche qualche vantaggio.

buona pasqua
Torna in alto Andare in basso
http://vivereingermania.forumattivo.it
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptySab Apr 23, 2011 11:06 am

Reda ha scritto:


Come mai ti sei buttato in quei posti sperduti dimenticati da dio? Io piuttosto sarei rimasto in Italia e avrei anche qualche vantaggio.

buona pasqua

quando venni in svezia fui fregato dagli occhi del turista. poi con il tempo ti rendi conto che la cartolina e´ bella ma e´ solo una cartolina.. la realta e´ diversa
In italia non avrei avuto molte possibilita´ se non la vita da 1500 euri al mese, mentre qui , vista la scarsita´ di preparazione, la mancanza di voglia imprenditoriale e soprattuto la totale assenza di apertura mentale e´ stato tutto piu´ facile..

Tengo a precisare,cmq, che poi non si vive cosi´ male.. solo che chi ha vissuto in grandi centri o in posti dove si VIVE.. trovarsi in un posto dove non si trova un bar aperto il venerdi alle 7 di sera ,ed essere costretti per mancanza di alternative a passare tutti i sabati e le domeniche in casa senza nessun contatto con altre persone se non il classico, buon giorno buona sera di parvenza , alla lunga logora..

santa buona pasqua
Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptySab Apr 23, 2011 3:27 pm

Strano, lavorando nell'informatica dovrebbe esserci modo di aprire qualcosa a Stoccolma o nelle grandi città, no? Dici che la concorrenza è troppo elevata?
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone
irenahorovitz


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 18.07.11

Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? EmptyMar Ago 02, 2011 6:41 pm

Io mi sono trasferita in Svezia a Luglio, dopo 2 anni di viaggi su e giù.
In Italia ho preso lezioni private da una signora di Stoccolma che abitava nella mia stessa città.
Inizialmente, essendo lei una traduttrice, avevamo stabilito un certo prezzo all'ora, e le lezioni dovevano essere di un'ora... poi la signora si è presa incredibilmente bene perchè io imparo veloce e assorbo come una spugna... e così mi faceva 2 ore al prezzo di una, una volta alla settimana.
Le lezioni sono state sia di grammatica che di lettura, comprensione ed ascolto: dai libretti per bambini di Emil, agli articoli scaricati dal sito di aftonbladet... ai giornali che portavo io a casa dai miei viaggi. Durante tutto questo mi sono ascoltata intere discografie dei Kent, di Promoe e di altri gruppi svedesi, leggendo i testi da internet, traducendo e cercando di capire. Facevo i compiti per casa come facevo quelli di latino alle superiori (mi dava la signora delle fotocopie da un libro di esercizi di grammatica che aveva lei).
Premetto che il mio fidanzato ha un figlio di 8 anni che non parla inglese (ancora) perciò ho dovuto sforzarmi e comunicare, e capirlo... il che mi ha aiutata tanto... inoltre con tutto il resto della famiglia parlo solo svedese perchè mi rifiuto di ripiegare sull'inglese (che so forse meglio dell'italiano) e rimanere indietro per pigrizia... di fatto già col mio fidanzato parlo solo inglese (x velocità e rilassamento nella comunicazioni.. ma adesso iniziamo anche a parlare in svedese)
Ora come ora... beh... sono in grado di chiamare Skatteverket e protestare e avere il mio numero provvisorio, di andare dalla barnmorska e fissarmi un appuntamento... diciamo che la maggior parte delle pesone svedesi mi dice che parlo molto bene. Adesso ho iniziato a lavorare, come personlig assistent ad una bimba all'interno di una famiglia. Anche loro sono soddisfatti... la bambina parla male ma la capisco, e lei capisce me Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?   Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Quando vi siete trasferiti in Svezia, parlavate lo svedese?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Neutro e personale = Quando si usa ETT e quando si usa EN?
» Imparare lo svedese in italia o in svezia?
» Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia?
» La svezia nell'euro. Giornale Svedese
» in Svezia.. ma senza conoscere lo Svedese (inizialmente)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Noi viviamo qua !-
Vai verso: