mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Abitudini svedesi

Andare in basso 
+7
November
Ele
Bad Grass Admin
mushyyy
Mingling
vladimir
barzi2001
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
barzi2001
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.01.12

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyMer Feb 22, 2012 10:59 pm

Ciao a tutti,

avrei un paio di domande da porvi riguardo un paio di abitudini svedesi: ho notato che in genere le case non hanno le finestre in bagno. Ci avete mai fatto caso? Perché secondo voi? E poi, ho notato che le finestre non hanno alcun genere di tapparelle/persiane etc. Quando è inverno non è un grosso problema visto che fa sempre buio, ma quando è estate (ovvero quando alle 3:00 del mattino è giorno pieno), voi riuscite a dormire? Chiedo perché sono due anni che vivo qua e l'estate ci passo sempre i guai visto che non riesco a dormire più di 4-5 ore per notte (a volte anche 3). Come avete risolto questo annoso problema?

Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyGio Feb 23, 2012 12:40 am

con le tende...
Torna in alto Andare in basso
Mingling
Gufo
Gufo
Mingling


Numero di messaggi : 180
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 07.01.12

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyGio Feb 23, 2012 3:02 am

Dormi nel bagno! lol!
Torna in alto Andare in basso
mushyyy
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 14.05.11

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyGio Feb 23, 2012 3:08 am

Mingling ha scritto:
Dormi nel bagno! lol!


ahhahahahahahahahahah Laughing
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyGio Feb 23, 2012 9:52 pm

Mingling ha scritto:
Dormi nel bagno! lol!

Quel che si dice "un uovo di colombo"! Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
barzi2001
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.01.12

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyGio Feb 23, 2012 10:17 pm

Mingling ha scritto:
Dormi nel bagno! lol!

ahahaha ottima questa! Smile
Torna in alto Andare in basso
barzi2001
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.01.12

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyGio Feb 23, 2012 10:20 pm

vladimir ha scritto:
con le tende...

Si, ho provato, ma non è che risolvano molto il problema... Forse dovrei cercare tende più spesse. Pensi che a Ikea possa trovare tende che facciano al caso mio? Chiedo perchè so che Ikea a Göteborg è lontanissimo rispetto dove abito io...
Torna in alto Andare in basso
Mingling
Gufo
Gufo
Mingling


Numero di messaggi : 180
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 07.01.12

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyGio Feb 23, 2012 10:28 pm

Bad Grass Admin ha scritto:
Mingling ha scritto:
Dormi nel bagno! lol!

Quel che si dice "un uovo di colombo"! Laughing

AHAHAHAH esattamente! :cyclops:
Torna in alto Andare in basso
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyVen Feb 24, 2012 1:12 am

Barzi, dovresti usare le doppie tende, uno strato nero e sopra uno strato con la fantasia che preferisci. Non è come avere gli scuri di legno (awww, come mi mancano) ma almeno c'è quasi buio Smile
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyVen Feb 24, 2012 1:13 am

mi suggeriscono hemtex. Assolutamente non ikea...
V.
Torna in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyVen Feb 24, 2012 1:20 pm

Io ho le tapparelle "incastrate" fra i doppi vetri. Non le ho messe io, sono proprio così.
Le finestre mancanti nei bagni, anche dove si potrebbero avere (muro libero), spesso non ci sono per via di un certo sistema di aereazione/ventilazione che molte case hanno.
Comunque, si possono mettere tapparelle di ogni tipo/materiale sia esternamente che internamente, se non si vogliono tende.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone
irenahorovitz


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 18.07.11

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyDom Feb 26, 2012 7:57 pm

Gli svedesi hanno un modo malato di costruire gli appartamenti: fanno bagni minuscoli e senza fineste perchè per loro è la stanza meno importante della casa... la finestra è superfluae montano quindi un aspiratore d'aria (inutile).
Il problema delle finestre senza oscuranti.... si è risolto da solo, mi sono abituata a dormire con la luce.
Torna in alto Andare in basso
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyLun Feb 27, 2012 5:51 pm

Ghost83 ha scritto:
Gli svedesi hanno un modo malato di costruire gli appartamenti: fanno bagni minuscoli e senza fineste perchè per loro è la stanza meno importante della casa... la finestra è superfluae montano quindi un aspiratore d'aria (inutile).
Il problema delle finestre senza oscuranti.... si è risolto da solo, mi sono abituata a dormire con la luce.

ti do ragione, quando ero in cerca di appartamenti ho visto degli appartamenti + o - carini, ma i bagni erano sempre da vomito, tipo plastmattor rosa o a motivi floreali, lavandini appesi da soli senza mobiletto, tutte le tubature a vista. Il bidé me lo sogno la notte, per ora si fanno acrobazie nella vasca da bagno
Torna in alto Andare in basso
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone
irenahorovitz


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 18.07.11

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyLun Feb 27, 2012 9:01 pm

ilbiondo ha scritto:
Il bidé me lo sogno la notte, per ora si fanno acrobazie nella vasca da bagno

oh finalmente qualcuno che capisce il mio tedio... e pensa che io non ho nemmeno la vasca da bagno!!!! Devo arrangiarmi in doccia....
che poi, vogliamo parlare delle docce? Che diavolo di problema hanno con le CABINE-doccia???? perchè non le installano di default negli appartamenti? Sono allergici? Per colpa della tenda della doccia e del bagno senza finestra, è impossibile pensare di mettere qualsiasi mobiletto in bagno, perchè va marcio in 2 giorni.
Torna in alto Andare in basso
Cristina
Volpe
Volpe
Cristina


Numero di messaggi : 145
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 22.11.11

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyMer Feb 29, 2012 6:41 pm

ho girato al mio ragazzo la battuta del bagno...... si è sbellicato lol!
Torna in alto Andare in basso
Mingling
Gufo
Gufo
Mingling


Numero di messaggi : 180
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 07.01.12

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyMer Feb 29, 2012 6:51 pm

Cristina ha scritto:
ho girato al mio ragazzo la battuta del bagno...... si è sbellicato lol!

Embarassed Laughing
Torna in alto Andare in basso
Cristina
Volpe
Volpe
Cristina


Numero di messaggi : 145
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 22.11.11

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyDom Mar 04, 2012 6:14 am

A casa del mio ragazzo hanno 2 bagni, uno piccolissimo solo con water e lavandino, senza mobiletto sotto, ma c'è uno specchio con 2 antine laterali sopra. ed è senza finestra. un'altro più grande con il lavandino con mobiletto, vasca e un affare bellissimo per scaldare gli asciugamani *_____* ❤ e li c'è la finestra.... grande.... molto grande... che il mio ragazzo ha provveduto a rompere mentre eravamo li a natale... sarà un'avversione inconscia contro le finestre in bagno lol!
e poi al seminterrato c'è una doccia che praticamente è nella lavanderia, composta da solo un misero doccino e lo scolo nel pavimento -.-' ovviamente senza finestra... loro hanno anche il bagno turco, e so che non è inusuale trovarlo in case svedesi confused
riguardo alle finestre senza persiane o inferriate, gli ho posto la stessa domanda.
vorrei precisare che il mio ragazzo non è uno di quei svedesi informati su tutto.
mi ha risposto che secondo lui le inferriate sono pericolose perchè in caso di incendio non puoi scappare dalla finestra.
gli ho chiesto come pensa che questo ragionamento possa essere valido per un appartamento al 5 piano.
sto ancora attendendo una risposta Sleep lol!
Torna in alto Andare in basso
barzi2001
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.01.12

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyMer Mar 07, 2012 12:51 am

Wow quante risposte! Very Happy
In questi giorni mi sono venute anche altre domande curiose ma ora nn me le ricordo. Appena mi rivengono in mente le posto Very Happy

Una che mi viene al volo ora che sto andando a dormire è: perché hanno i letti che sono tutto un blocco? Non hanno come da noi in Italia rete + materasso, ma hanno un blocco unico. Inoltre non usano le lenzuola. Questo comporta che la notte potrebbero scoprirsi i piedi e, se fa freddo, da un fastidio mortale!
Torna in alto Andare in basso
Mingling
Gufo
Gufo
Mingling


Numero di messaggi : 180
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 07.01.12

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyMer Mar 07, 2012 1:23 am

barzi2001 ha scritto:
Wow quante risposte! Very Happy
In questi giorni mi sono venute anche altre domande curiose ma ora nn me le ricordo. Appena mi rivengono in mente le posto Very Happy

Una che mi viene al volo ora che sto andando a dormire è: perché hanno i letti che sono tutto un blocco? Non hanno come da noi in Italia rete + materasso, ma hanno un blocco unico. Inoltre non usano le lenzuola. Questo comporta che la notte potrebbero scoprirsi i piedi e, se fa freddo, da un fastidio mortale!

Oddio sul serio? Non sapevo nulla di quello che hai detto, interessante! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Cristina
Volpe
Volpe
Cristina


Numero di messaggi : 145
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 22.11.11

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyMer Mar 07, 2012 4:02 am

siiiii è vero!! e poi tutti, il mio ragazzo, i suoi amici, hanno minimo la piazza e mezza XD dormono con la luce ma dormono comodi XD il mio ragazzo e suo fratello poi, oltre al letto monoblocco, sopra hanno uno strato di gommapiuma alto un paio di centimetri chiuso in un coprimaterasso O_O odio quel letto O_O quando lo rifaccio, non si può mettere la coperta sotto al materasso, e ogni mattina lenzuola e coperte sono tutto un groviglio Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyMer Mar 07, 2012 9:05 am

ma che vuol dire "letto tutto blocco? le lenzuola siamo solo noi in italia che le usiamo e sinceramente si sta meglio senza, una sgrullata ed il letto é fatto. Che vi mettete con la squadra a ripiegare il lenzuolino in linea con la spalliera? Tantigt!!!
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyMer Mar 07, 2012 9:26 am

barzi2001 ha scritto:
Wow quante risposte! Very Happy
In questi giorni mi sono venute anche altre domande curiose ma ora nn me le ricordo. Appena mi rivengono in mente le posto Very Happy

Una che mi viene al volo ora che sto andando a dormire è: perché hanno i letti che sono tutto un blocco? Non hanno come da noi in Italia rete + materasso, ma hanno un blocco unico. Inoltre non usano le lenzuola. Questo comporta che la notte potrebbero scoprirsi i piedi e, se fa freddo, da un fastidio mortale!


Il materasso e' quello sottile, mentre il "monoblocco" e' la rete (credo si chiami resårbotten)
Perche?? BOH..... allora Perche' in Italia si usa la rete+materasso???

Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyMer Mar 07, 2012 12:40 pm

Anche io sono rimasta stupita della differenza con monoblocco e materasso italico Very Happy

Tra l'altro io ho sempre usato il monoblocco senza ulteriori materassi, quando uno svedese l'ha visto e' rimasto sconcertato, come se dormissi sul pavimento con delle foglie di banana per tenermi calda.
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
Cristina
Volpe
Volpe
Cristina


Numero di messaggi : 145
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 22.11.11

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyMer Mar 07, 2012 10:00 pm

Il materasso e' quello sottile, mentre il "monoblocco" e' la rete (credo si chiami resårbotten)
Perche?? BOH..... allora Perche' in Italia si usa la rete+materasso???

[/quote]


adesso ho capito! XD

beh, per me è una questione di pulizia, la pella non sta a diretto contatto con il materasso (che ovviamente non va in lavatrice XD ) le lenzuola le posso cambiare e lavare quando voglio... si, forse è più noioso rifare il letto, ma secondo me è più pulito U.U dopo mesi qui in Italia a lamentarsi del materasso (e non capivo perchè) appena tornati in svezia ed entrati in camera sua, il mio ragazzo si è buttato sul letto esclamando: aaahhhhh, questo si che è un letto!!!
scratch scratch scratch scratch scratch
Torna in alto Andare in basso
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi EmptyMer Mar 07, 2012 10:41 pm

non ci siamo spiegati:
materasso
coprimaterasso
lenzuolo
piumino con federa

che avevi capito, a pelle sul materasso?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Abitudini svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini svedesi   Abitudini svedesi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Abitudini svedesi
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Abitudini Svedesi
» ferie svedesi
» Ave svedesi
» Gli Svedesi e il pane
» svedesi e spaghetti...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: