Salve a tutti,
sono una ragazza di Roma innamorata della Svezia sin dal 2003 (anno in cui feci un lungo viaggio visitando tantissime località di questa bellissima nazione).
Da allora ho avuto la possibilità di tornarci solo una volta nel 2008, e forse ci tornerò tra qualche mese, ma nel frattempo ho iniziato a interessarmi della sua cultura e delle sue usanze fino a innamorarmene.
Conosco un po' lo svedese (ho comprato grammatiche, fatto qualche corso on line, visto film in lingua originale o in inglese con sottotitoli in svedese), ma avendo studiato da autodidatta sono in grado di leggerlo, ma non so di sicuro pronunciarlo correttamente, e ho inoltre seri problemi di comprensione della lingua parlata (specie quando parlano velocemente... non ci capisco NULLA!).
Avrei voluto frequentare dei corsi qui in Italia per essere seguita da un docente, ma non ne ho mai avuto modo.
Da anni accarezzo l'idea di passare un periodo lì un po' più lungo della semplice vacanza, ma alla fine non ci sono mai riuscita:
per l'erasmus mi sentivo "vecchia", dato che quando mi è venuto in mente di fare la domanda avevo 25 anni, età in cui lì più o meno son tutti laureati, e quando mi iscrissi su un sito per fare la ragazza alla pari e fui contattata ben 3 volte dalla responsabile, dovetti rinunciare perché potevo star fuori dall'Italia al massimo 3 mesi (avevo 26 anni e dovevo ancora dare gli ultimi esami alla specialistica... ) e lì me ne proponevano 6, 8 o 9. Infattibile dovendo seguire dei corsi.
Ora che ho 29 anni, un lavoro precario dietro l'altro e parecchia voglia di cambiare un po' aria ci sto pensando di nuovo ma... non potrei mantenermi a lungo lì solo per imparare la lingua, avrei bisogno di un lavoro :\.
Ovviamente all'inizio mi adatterei a fare più o meno tutto, ma una volta imparato un po' di svedese mi piacerebbe trovare qualcosa di vagamente attinente coi miei studi e col percorso professionale (ahimè super precario), che ho intrapreso fin'ora.
Se mi impegnassi seriamente con lo studio della lingua, secondo voi, quante probabilità avrei? Le mie competenze, molto in sintesi, son queste:
laurea in lettere con specializzazione in comunicazione nei mass media.
Un'esperienza di 6 mesi nell'ufficio stampa di un ente parastatale, un anno come web contenent ed editor presso un ufficio stampa che si occupava di seguire delle web tv, dei free press, collaborare con università, enti sia pubblici che privati e programmi televisivi nazionali (di merda u_u). Attualmente gestisco le community on line di una società.
Durante l'università ho lavorato come commessa presso una nota catena di negozi di informatica (non sono di sicuro un tecnico, ma sono abbastanza smanettona con pc, cellulari, etc, e poi alla fine, dovevo solo conoscerne le caratteristiche per venderli), corretto testi (anzi, questo lo faccio tutt'ora), insegnato in un centro di recupero studi e fatto qualche lavoretto come hostess congressuale.
So l'inglese, son pratica di social media, appassionata di fotografia, (ogni tanto tramite il mio vecchio ufficio andavo accreditata come fotografa a qualche evento qua e là), uso benino photoshop, ma non a livello professionale, insomma... scrivo, "animo" community, gestisco contenuti, faccio foto, correggo testi ma non ho di certo le classiche competenze che da quel che ho letto in rete son buone per trovare qualcosa (lauree in ingegneria, in informatica etc).
Da quel che ho visto on line non ci sono nemmeno tante possibilità di infilarsi in qualche graduatoria per lettori di lingue etc, perché con la mia classe di laurea finirei in fondo alla lista, e per lavorare nel privato ci vorrebbero un culo o delle conoscenze che io non ho (non ho amici, né conoscenti lì, non saprei nemmeno a chi chiedere un consiglio :\).
Voi che ne dite... lascio stare e ci penso al massimo per un'altra vacanza, o mi do una possibilità?
Ad ogni modo, vada come vada, spero di far conoscenza qui con altre persone che abbiano la mia stessa passione per la Svezia
.
A presto!