mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Hej till alla!

Andare in basso 
+3
fede88
Bad Grass Admin
tvillingar
7 partecipanti
AutoreMessaggio
tvillingar
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.06.12

Hej till alla! Empty
MessaggioTitolo: Hej till alla!   Hej till alla! EmptyLun Giu 04, 2012 6:11 am

Salve a tutti,

sono una ragazza di Roma innamorata della Svezia sin dal 2003 (anno in cui feci un lungo viaggio visitando tantissime località di questa bellissima nazione).

Da allora ho avuto la possibilità di tornarci solo una volta nel 2008, e forse ci tornerò tra qualche mese, ma nel frattempo ho iniziato a interessarmi della sua cultura e delle sue usanze fino a innamorarmene.

Conosco un po' lo svedese (ho comprato grammatiche, fatto qualche corso on line, visto film in lingua originale o in inglese con sottotitoli in svedese), ma avendo studiato da autodidatta sono in grado di leggerlo, ma non so di sicuro pronunciarlo correttamente, e ho inoltre seri problemi di comprensione della lingua parlata (specie quando parlano velocemente... non ci capisco NULLA!).

Avrei voluto frequentare dei corsi qui in Italia per essere seguita da un docente, ma non ne ho mai avuto modo.


Da anni accarezzo l'idea di passare un periodo lì un po' più lungo della semplice vacanza, ma alla fine non ci sono mai riuscita:
per l'erasmus mi sentivo "vecchia", dato che quando mi è venuto in mente di fare la domanda avevo 25 anni, età in cui lì più o meno son tutti laureati, e quando mi iscrissi su un sito per fare la ragazza alla pari e fui contattata ben 3 volte dalla responsabile, dovetti rinunciare perché potevo star fuori dall'Italia al massimo 3 mesi (avevo 26 anni e dovevo ancora dare gli ultimi esami alla specialistica... ) e lì me ne proponevano 6, 8 o 9. Infattibile dovendo seguire dei corsi.

Ora che ho 29 anni, un lavoro precario dietro l'altro e parecchia voglia di cambiare un po' aria ci sto pensando di nuovo ma... non potrei mantenermi a lungo lì solo per imparare la lingua, avrei bisogno di un lavoro :\.

Ovviamente all'inizio mi adatterei a fare più o meno tutto, ma una volta imparato un po' di svedese mi piacerebbe trovare qualcosa di vagamente attinente coi miei studi e col percorso professionale (ahimè super precario), che ho intrapreso fin'ora.


Se mi impegnassi seriamente con lo studio della lingua, secondo voi, quante probabilità avrei? Le mie competenze, molto in sintesi, son queste:

laurea in lettere con specializzazione in comunicazione nei mass media.

Un'esperienza di 6 mesi nell'ufficio stampa di un ente parastatale, un anno come web contenent ed editor presso un ufficio stampa che si occupava di seguire delle web tv, dei free press, collaborare con università, enti sia pubblici che privati e programmi televisivi nazionali (di merda u_u). Attualmente gestisco le community on line di una società.

Durante l'università ho lavorato come commessa presso una nota catena di negozi di informatica (non sono di sicuro un tecnico, ma sono abbastanza smanettona con pc, cellulari, etc, e poi alla fine, dovevo solo conoscerne le caratteristiche per venderli), corretto testi (anzi, questo lo faccio tutt'ora), insegnato in un centro di recupero studi e fatto qualche lavoretto come hostess congressuale.

So l'inglese, son pratica di social media, appassionata di fotografia, (ogni tanto tramite il mio vecchio ufficio andavo accreditata come fotografa a qualche evento qua e là), uso benino photoshop, ma non a livello professionale, insomma... scrivo, "animo" community, gestisco contenuti, faccio foto, correggo testi ma non ho di certo le classiche competenze che da quel che ho letto in rete son buone per trovare qualcosa (lauree in ingegneria, in informatica etc).

Da quel che ho visto on line non ci sono nemmeno tante possibilità di infilarsi in qualche graduatoria per lettori di lingue etc, perché con la mia classe di laurea finirei in fondo alla lista, e per lavorare nel privato ci vorrebbero un culo o delle conoscenze che io non ho (non ho amici, né conoscenti lì, non saprei nemmeno a chi chiedere un consiglio :\).

Voi che ne dite... lascio stare e ci penso al massimo per un'altra vacanza, o mi do una possibilità?

Ad ogni modo, vada come vada, spero di far conoscenza qui con altre persone che abbiano la mia stessa passione per la Svezia Very Happy.

A presto!




Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Hej till alla! Empty
MessaggioTitolo: Re: Hej till alla!   Hej till alla! EmptyLun Giu 04, 2012 8:29 am

Välkommen! cheers

Beh, è difficile dire quante chance hai e di quali consigli hai bisogno, perché bisognerebbe conoscerti meglio. Valgono i soliti, pertanto, che mi pare tu abbia già inquadrato: imparare il più possibile lo svedese e venir in Svezia con più soldi possibile.
Anche io venni in Svezia la prima volta 5 anni fa e potei rimanerci soltanto un mese e mezzo. Vedo che i giovani Italiani che vengono in Svezia a cercar lavoro impiegano mediamente 6 mesi, prima di trovare qualcosa per vivere.
Che cosa intendi per "attinente ai tuoi studi"? Che tipo di lavoro ti piacerebbe fare, ad esempio?
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
fede88
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 19.07.10

Hej till alla! Empty
MessaggioTitolo: Re: Hej till alla!   Hej till alla! EmptyLun Giu 04, 2012 12:45 pm

ciao!!! Datti una chance! é sempre la cosa migliore, e puoi sempre tornare indietro (ma almeno senza rimpianti)! Questa é la mia filosofia Smile io sono messa come te piú o meno, autodidatta, libri, grammatiche, films, amore innato ecc.
Peró tipo ua ci sono un sacco di ristoranti italiani o magari irish pub ecc dove puoi parlare italiano/inglese....non so, l´importante é armarsi di spirito di adattamento, all´inizio almeno. Poi tutto ovviamente dipende dalla tua disponibilitá economica, ma se puoi prova! Smile Ecco questo é il mio parere Smile
Torna in alto Andare in basso
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Hej till alla! Empty
MessaggioTitolo: Re: Hej till alla!   Hej till alla! EmptyLun Giu 04, 2012 12:54 pm

In bocca al lupo!
tvillingar ha scritto:

per l'erasmus mi sentivo "vecchia", dato che quando mi è venuto in mente di fare la domanda avevo 25 anni, età in cui lì più o meno son tutti laureati
Peccato! Come mai dici che qui tutti sono laureati a 25 anni?
25 anni e' l'eta' media degli studenti universitari in Svezia, sono tra i piu' vecchi d'Europa.

Hej till alla! Age_distribution_in_tertiary_education
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/statistics_explained/index.php?title=File:Age_distribution_in_tertiary_education.PNG&filetimestamp=20111017133609
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Hej till alla! Empty
MessaggioTitolo: Re: Hej till alla!   Hej till alla! EmptyLun Giu 04, 2012 4:34 pm

Impara il più possibile lo svedese scritto, arrivare in Svezia già con una buona conoscenza della lingua scritta può sicuramente aprire strade di lavoro migliori di uno che non sa nemmeno scriverlo. Portati i soldi che ti fanno vivere almeno 1 anno, non ho esperienza in Svezia, ma qualcosa come 13-14k€ potrebbero andare bene.
Torna in alto Andare in basso
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Hej till alla! Empty
MessaggioTitolo: Re: Hej till alla!   Hej till alla! EmptyMar Giu 05, 2012 11:30 am

benvenuta!
ognuno ha una storia diversa con la Svezia..specie gli italiani
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
Zio Tom
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.08.12

Hej till alla! Empty
MessaggioTitolo: Re: Hej till alla!   Hej till alla! EmptyMar Ago 21, 2012 9:25 pm

tvillingar ha scritto:
Ad ogni modo, vada come vada, spero di far conoscenza qui con altre persone che abbiano la mia stessa passione per la Svezia Very Happy.

A presto!

La mia passione per svezia e grande e per me la svezia e il paese migliore dell mondo. Tanto rispetto per donne e stranieri e tanto lavoro per chi fa il bravo. Anche buona paga per chi lavora molto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Hej till alla! Empty
MessaggioTitolo: Re: Hej till alla!   Hej till alla! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Hej till alla!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Till
» hej till alla medlemmar!!!
» Hej! Hur står det till?
» Till Fjälls
» Flytta till Gotland

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Vai verso: