| Cognomi tipici svedesi | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Bad Grass Admin Amministratore
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Cognomi tipici svedesi Lun Ago 13, 2007 6:12 pm | |
| Stavo riflettendo sui cognomi tipici svedesi...( oggi non ho molto da fare ) Mentre noi ci chiamiamo, Rossi, Grassi, Bassetti Esposito, loro si chiamano Strandberg = spiaggiamontagna, sjöberg = lago montagna Ek = quercia Åström = corrente di ruscello Strömvik=corrente dell'insenatura ce ne sono una marea tutti con riferimento alla natura, sono i cognomi piú comuni a parte quelli che finiscono con "son" che vuol dire figlio. | |
|
| |
Bad Grass Amministratore
Numero di messaggi : 376 Età : 45 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 02.08.07
| Titolo: Re: Cognomi tipici svedesi Lun Ago 13, 2007 11:45 pm | |
| Quei nomi mi hanno sempre incuriosito. Ora che ne hai parlato, ho colto l'occasione per andare a cercare qualche informazione: http://www.ogren.org/SwedishSurnames.htm Secondo quello che dice questo sito, i nomi naturalistici sono nati solo a partire dal 1901 per limitare i casi di omonimia che si creavano usando esclusivamente il patronimico. I nomi naturalistici mi piacciono ma penso che i vari Sig. Baccalà, Chiappa, Della Morte siano decisamente più pittoreschi! | |
|
| |
Orchidea Scoiattolo
Numero di messaggi : 27 Localizzazione : Stoccolma, Svezia Data d'iscrizione : 24.07.07
| Titolo: Re: Cognomi tipici svedesi Mar Ago 14, 2007 1:02 pm | |
| Una cosa che a me incuriosisce tanto è che qui si cambiano il cognome in tanti... se non ti piace il tuo cognome lo puoi cambiare... è facilissimo e veloce...
Non sono per niente legato alle origini della loro famiglia e alla loro storia... cosa che a me non piace molto. | |
|
| |
Bad Grass Admin Amministratore
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Re: Cognomi tipici svedesi Mar Ago 14, 2007 2:56 pm | |
| Si é vero si cambiano i cognomi spesso il perché non l'ho capito Anche quando si sposano cambiano cognome completamente sostituino il cognome da nubile con quello del marito o maglie. Poi quando divorziano si riprendono il loro cognome. | |
|
| |
Bad Grass Amministratore
Numero di messaggi : 376 Età : 45 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 02.08.07
| Titolo: Re: Cognomi tipici svedesi Mar Ago 14, 2007 3:42 pm | |
| Secondo quello che ho capito, le ragioni per cui cambiano sono: 1) voglia di sentirsi unici 2) esibizionismo. Se sono davvero queste le ragioni per cui cambiano cognome, un pochino li capisco... Anche se alla fine è solo un palliativo. | |
|
| |
Orchidea Scoiattolo
Numero di messaggi : 27 Localizzazione : Stoccolma, Svezia Data d'iscrizione : 24.07.07
| Titolo: Re: Cognomi tipici svedesi Gio Ago 16, 2007 12:11 pm | |
| Di solito cambiano il cognome perché non essendoci molta variazione i cognomi sono un po' tutti uguali (e anche i nomi) quindi per comodità e per non essere confusi. | |
|
| |
Andrea Sweden Aringa
Numero di messaggi : 7 Età : 37 Localizzazione : Göteborg, Svezia Data d'iscrizione : 09.09.07
| Titolo: Re: Cognomi tipici svedesi Dom Set 09, 2007 11:05 am | |
| Il bello è che non è difficile cambiare....in Italia ti spennano solo per aprire le pratiche Sentite ma cambiano anche quelli dei residenti ma ancora non cittadini? Tipo io posso chiedere il cognome di mia madre con quello che ho giá pur non essendo svedese? :suspect: no eh...sorry Ma questa è la Svezia | |
|
| |
Andrea Sweden Aringa
Numero di messaggi : 7 Età : 37 Localizzazione : Göteborg, Svezia Data d'iscrizione : 09.09.07
| Titolo: Re: Cognomi tipici svedesi Dom Set 09, 2007 11:08 am | |
| - Bad Grass ha scritto:
- Secondo quello che ho capito, le ragioni per cui cambiano sono:
1) voglia di sentirsi unici 2) esibizionismo.
Anche io la penso cosí...c´è sempre voglia di individualismo tra gli svedesi, ´n´è vero?Peró il prolema è scegliere il cognome nuovo | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Cognomi tipici svedesi | |
| |
|
| |
| Cognomi tipici svedesi | |
|