intanto ho trovato questi titoli :
Assassino senza volto
di Henning Mankell (Marsilio, Venezia 2001) Un thriller poliziesco ambientato in Svezia tra la natura, e il serpeggiante razzismo che attraversa la ricca società del benessere.
Delitto a Stoccolma
di Liza Marklund (Mondadori, Milano 2002) Un giallo insolito e appassionante sullo sfondo di una Stoccolma natalizia, ovattata dalla neve.
I vichinghi
di Johannes Brondsted (Einaudi, Torino 2001) Un saggio storico che descrive, attraverso un'accurata indagine, la vita quotidiana, l'organizzazione sociale, le credenze religiose e le scorrerie belliche degli 'uomini con l'ascia'.
Il romanzo del Nobel nel racconto di un inviato
di Ennio Cavalli, prefazione di Dario Fo (RAI ERI, Roma 2000) 15 anni di storia del premio più famoso del mondo, come in un romanzo i 'dietro la quinte' dei protagonisti e, al centro della storia, l'amore del suo fondatore, Alfred Nobel, per una giovane fioraia.
Svedesi. Se li conosci non li eviti
di Peter Berlin (Edizioni Sonda, Torino 1994; collana 'La guide xenofobe') Spiega chi sono, come ragionano, cosa amano e cosa detestano gli svedesi. È una guida 'antropologica' semiseria, con uno scopo serissimo: prevenire e curare qualsiasi forma di xenofobia.
Svezia
con testi di Valerio Griffa (White Star, Vercelli; collana 'Grandangolo') Un raffinato volume fotografico