mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

STOCCOLMA O GOTEBORG?

Andare in basso 
+13
sdruccioloinflames
Hanselo
fabius
Verdefoglia79
Jotun
TopGun
puntino
D&P
andrepelly
Kralizek
anna&egi
svensson
Stefano
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Jotun
Salmone
Salmone
Jotun

Numero di messaggi : 15

STOCCOLMA O GOTEBORG? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? - Pagina 2 EmptySab Giu 21, 2008 2:26 pm

sfortunatamente non sò dirti ma se controlli qualcosa può essere che lo trovi perchè è la milano di svezia la maggior parte dell fabbriche dovrebbero essere in quella zona...più o meno..chiaramente...di cose tipo ignegneria e cose varie ne hanno...
Torna in alto Andare in basso
fabius
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 6

MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? - Pagina 2 EmptySab Set 13, 2008 5:06 pm

ciao ragazzi e ragazze, mi associo al vostro discorso perchè ho sentito dire le stesse cose da ragazzi svedesi e da persone che hanno vissuto a goteborg che è decisamente meglio come vita ed anche le persone sono piu disponibili e meno fredde! vi volevo chiedere se secondo voi a stoccolma o goteborg è fattibile trovare un buon lavoro nel campo dell'ingegneria e della ricerca per un futuro ingegnere fisico quale spero di diventare:-) e se è fondamentale parlare svedese...in tal caso ci vuole molto ad impararlo mettendosi di impegno??
saluti a tutti ed in bocca al lupo per i progetti di tutti!!!
Hanselo
Volpe
Volpe
Hanselo

Numero di messaggi : 116

MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? - Pagina 2 EmptySab Set 13, 2008 11:00 pm

Kralizek ha scritto:
Stefano ha scritto:
Kralizek ha scritto:
Stefano ha scritto:

Appunto...

quindi?
Shocked
Mi sembra che la mia domanda sia abbastanza chiara!

chiara si.
ha un senso? imho, no!

Mi sembra che un senso la domanda lo abbia, non capisco quale sia il problema.

Comunque a proposito posso solo dare la mia opinione su Goteborg, non essendo ancora riuscito a visitare Stoccolma. L'impressione è un pò quella di una città industriale, il paragone con Milano mi sembra azzeccatissimo.
Il centro è molto carino, tantissima gente moltissimi negozi e la sera tanta vita e moltissimi locali. Una città un pò "fancy" di notte proprio come Milano, con la stesso tipo di selezione agli ingressi dei locali. Provenendo da una realtà provinciale danese mi è sembrato di "tornare in Italia".
Non so, non l'ho amata particolarmente, preferisco i centri un pò più piccoli mai sopra 150-200 mila abitanti proprio come jonkoping.Forse a Goteborg non ci vivrei ma di sicuro ci passerei un fine settimana. Smile
sdruccioloinflames
Tasso
Tasso

Numero di messaggi : 90
Localizzazione : Mölndal,Göteborg (dal 3 settembre 2009 al 15 giugno 2010 ) tornato in Italia .

MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? - Pagina 2 EmptyDom Apr 12, 2009 5:31 pm

Personalmente io consiglierei Göteborg.....
La gente di Stoccolma mi è sembrata piu "snob"...danno meno confidenza...anche se è una splendida città e potrei scrivere per ore....
Göteborg è piu ridotta di dimensioni,ha piu musei e si respira un atmosfera piu tranquilla di Stoccolma ed è prossima a splendide località limitrofe come:
Mariestad,Karlsborg,Trollhättan,Marstrand,Lysekil,Fjällbacka e Tanhumshede...per non parlare poi di Smögen uno pittoresco villaggio di pescatori, per concludere con le piu "scarne" Uddevalla e Borås.
Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti ed è bene che sia cosi!! Smile
Rubina
Gazza
Gazza
Rubina

Numero di messaggi : 52
Localizzazione : roma

MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? - Pagina 2 EmptyDom Apr 12, 2009 9:40 pm

Sono stata in entrambe le città, pur avendo trascorso solo 6 giorni a Goteborg e ben 6 mesi a stoccolma..ma se dovessi scegliere tra le due
probabilmente opterei per la seconda.
Goteborg è una cittadina carina, pulita e con bei parchi e palazzi, ha uno splendido arcipelago e temperature più miti ma non mi ha colpito così tanto come Stoccolma. Dopo la mia breve permanenza mi rendevo conto che iniziava a starmi davvero stretta!
Stoccolma è ovviamente più caotica, è pur sempre una capitale! Ma ha molto da offrire, sicuramente molto più di una cittadina come Goteborg..una scelta davvero ampia di locali e divertimenti, tanti musei, un'infinità di aree verdi e di laghetti e zone tranquille dove rilassarsi in estate...negozi di ogni tipo, tanti musei..e ovviamente un centro cittadino che non può essere paragonato a quello di nessun'altra città svedese (a parer mio).
Quando sono stata a Goteborg l'idea che mi ha dato è stata quella di un posto sicuramente più tranquillo, dai ritmi più lenti, ma anche con meno varietà di quasi tutto...non credo che in sei mesi a Goteborg sarei riuscita a fare tutto quello che ho fatto a stoccolma.
LK_maxopa
Salmone
Salmone
LK_maxopa

Numero di messaggi : 15
Localizzazione : Sorrento

MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? - Pagina 2 EmptyMar Giu 02, 2009 1:45 pm

salve, qualcuno di voi sa che tipi di lavori tecnico/turistici sono ricercati a stoccolma e/o a goeteborg?
dipiuio
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 28
Localizzazione : Norrköping, Sverige

MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? - Pagina 2 EmptyMar Giu 02, 2009 6:33 pm

LK_MaXopA ha scritto:
salve, qualcuno di voi sa che tipi di lavori tecnico/turistici sono ricercati a stoccolma e/o a goeteborg?

Per farti un'idea puoi guardare su www.ams.se (ufficio di collocamento svedese), si può fare una ricerca per regione/città e anche in base ad altri parametri.
http://onewaytosweden.blogspot.com
luca80va
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 20
Localizzazione : Varese

MessaggioTitolo: ciao   STOCCOLMA O GOTEBORG? - Pagina 2 EmptyMer Gen 27, 2010 3:27 pm

guarda sono tornato settimana scorsa da Stoccolma e posso dirti che è davvero una città stupenda da vedere mai stato a Goteborg pero sinceramente se dovessi tornare in Svezia solo per un altro week end andrei ancora li poi ci sono varie cittadine vicine da visitare come ad esempio Uppsala... ciao e buon divertimento!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? - Pagina 2 Empty

STOCCOLMA O GOTEBORG?
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» da Goteborg a Stoccolma!
» Una sezione per Göteborg?
» lavoro Malmo Goteborg e Stoccolma
» CONSIGLI PER TRATTA STOCCOLMA-GOTEBORG-MALMO
» GOTEBORG