mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

inglese scolastico ma orientato verso la svezia

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Milanese
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 2

inglese scolastico ma orientato verso la svezia Empty
MessaggioTitolo: inglese scolastico ma orientato verso la svezia   inglese scolastico ma orientato verso la svezia EmptyMer Gen 23, 2013 2:45 am

Ciao sono un ragazzo di Milano ho 25 anni e sono desideroso di cambiare aria perché in italia non trovo assolutamente nulla (troppi pochi lavori per troppe persone).
Ho visitato stoccolma 2 anni fa e mi è rimasta in testa,forse grazie anche ad un ragazzo anch'esso di Milano che si è trasferito lì a vivere.
è da un po che giro sul web e raccolgo info a riguardo ma mi sento ancora incompleto e avrei bisogno di altri consigli.
Quello che sto realmente cercando è un aggancio direttamente da Stoccolma il che mi manca.
Mi sto muovendo da qualche giorno a mandare mail tramite EURES,fin'ora ho inviato 2 curriculum.
Il mio problema è la lingua; non sono molto abituato a parlare l'inglese anche se lo conosco e per quanto riguarda lo svedese devo ancora impararlo.
Il mio amico che risiede li (a upsalla 70 km da stoccolma) mi ha detto che l'inglese basterebbe per lavori come cameriere o barista o similari e per iniziare questi sto cercando,anche perché ho già esperienza nel campo.
Mi manca un po di coraggio perché ho paura di partire per niente..avete consigli da darmi? potrei avere possibilità considerando il mio inglese basico?
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: inglese scolastico ma orientato verso la svezia   inglese scolastico ma orientato verso la svezia EmptyMer Gen 23, 2013 3:01 am

Per quello che e' la mia esperienza, l'inglese deve essere fluente, non scolastico,
ma gli svedesi si accontentano dell'inglese solo se uno ha titoli e competenze ricercati....
Come ad esempio medici, ingegneri...... (Anche se spesso non basta, bisogna comunque imparare lo svedese)

Per lavori come cameriere, barista, pizzaiolo, lavapiatti e' indispensabile lo svedese....

Vuoi un consiglio?? Investi un po' di soldi e fatti la patente dell'autobus...
http://balorso.blogspot.com/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

Numero di messaggi : 1279
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: inglese scolastico ma orientato verso la svezia   inglese scolastico ma orientato verso la svezia EmptyMer Gen 23, 2013 9:33 am

Ho qualche dubbio che basti un inglese scolastico. Se non sai né l'inglese, né lo svedese, non c'è un'altra lingua con la quale comunicare e la comunicazione sta alla base di qualunque lavoro.
Anche la sola conoscenza, pur ottima, dell'inglese taglia fuori da gran parte dei mestieri. Come dice balorso, l'inglese può bastare solo in certi casi e per certi lavori altamente specializzati. Viceversa, per quelli meno specializzati, come quelli che ti ha indicato il tuo contatto, lo svedese è praticamente un obbligo. Tieni conto che in Svezia arrivano continuamente frotte di immigrati più disperati di te che, in quanto rifugiati o simili, sono aiutati dal governo, il quale per prima cosa gli fa studiare lo svedese. Questa gente, formata o meno, va a fare tutti i lavori che gli Svedesi (e anche gli Italiani) non vogliono fare: parrucchiere, pizzaiolo, ecc. Gli Italiani non sono considerati una categoria da proteggere, perciò non ricevono alcun aiuto e si ritrovano in competizione con gli immigrati di poc'anzi, che partono già col vantaggio decisivo d'un buon svedese.
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Milanese
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: Re: inglese scolastico ma orientato verso la svezia   inglese scolastico ma orientato verso la svezia EmptyMer Gen 23, 2013 1:48 pm

cavolo mi state abbattendo..
balorso
Alce
Alce
balorso

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: inglese scolastico ma orientato verso la svezia   inglese scolastico ma orientato verso la svezia EmptyMer Gen 23, 2013 3:17 pm

Bisogna essere realisti...... se conosci il tuo nemico puoi prepararti meglio per la battaglia.
http://balorso.blogspot.com/
micky
Volpe
Volpe

Numero di messaggi : 100
Localizzazione : strängnäs

MessaggioTitolo: Re: inglese scolastico ma orientato verso la svezia   inglese scolastico ma orientato verso la svezia EmptySab Mar 02, 2013 6:55 pm

balorso ha scritto:

Vuoi un consiglio?? Investi un po' di soldi e fatti la patente dell'autobus...

ciao,

da letture qua e là mi sembra infatti che ci sia richiesta maggiore rispetto agli autisti di camion. Hai esperienze dirette o qualche consiglio in proposito?
cantona
Lepre
Lepre

Numero di messaggi : 61

MessaggioTitolo: Re: inglese scolastico ma orientato verso la svezia   inglese scolastico ma orientato verso la svezia EmptyDom Apr 28, 2013 1:14 am

concordo l'inglese scolastico non basta di certo (dato che anche un bambino di 10 anni qua parla un'inglese scolastico fluente), l'unico posto che so per certo che basta l'inglese, come cameriere è la catena di pub O'Learys che c'è in tutta la Svezia, e ce ne sono una marea a Stoccolma, li a volte trovo camerieri che parlano unicamente inglese...ma è l'unico posto, anche il mcdonald per dire assume se parli svedese...corsi comunque gratuiti anche per te, ma devi avere personnummer, che ti viene dato se dimostri che ti puoi mantenere in Svezia...l'inglese come hanno già detto, va bene solo per certi lavori altamente qualificati. neanche il dottore può parlare solo inglese...a sto punto vai in UK...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: inglese scolastico ma orientato verso la svezia   inglese scolastico ma orientato verso la svezia Empty

inglese scolastico ma orientato verso la svezia
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Traduzione documenti
» Imprenditorialità migrante in Svezia (testo in inglese)
» Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata".
» Verso le elezioni
» Anch'io verso Stoccolma!