mondosvezia Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro. |
|
| E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida | |
|
+6cantona Ele pierluigi Bad Grass Admin Rimini57 Gabri88 10 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Gabri88 Volpe
Numero di messaggi : 139 Data d'iscrizione : 20.05.13
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Gio Giu 13, 2013 8:40 pm | |
| Piccolo aggiornamento.
Sono arrivato martedí e ho sbrigato parecchie faccende, a cominciare dal comprare una Sim svedese, iscrivermi regolarmente al corso della Folksuniversitet, trovare un appartamento in uno studentato almeno fino al 30 giugno (e forse ne ho opzionato un altro fino ai primi di agosto) e altro che adesso non ricordo!
Dopo due giorni (molto scomodi e costosi) in ostello, e dopo aver preso coscienza ancora una volta di quanto sia MERAVIGLIOSA Stoccolma in estate con il bel tempo, ora sono nel mio nuovo appartamento e da domani mi metto sotto con la lingua! | |
| | | BettyBetty Tasso
Numero di messaggi : 92 Età : 45 Data d'iscrizione : 28.05.12
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Sab Giu 15, 2013 9:45 am | |
| Organizzatissimo ed efficente! complimenti!!
Per curiosità quanto costa il corso? | |
| | | Gabri88 Volpe
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Sab Giu 15, 2013 10:40 am | |
| Grazie =D
Corso A1 "intensivo" (2 ore al giorno, anche se dal computo finale delle ore pare che siano 3 le ore effettive di lezione) della durata di 4 settimane 600 euro. | |
| | | Isidur1 Gufo
Numero di messaggi : 174 Data d'iscrizione : 02.03.12
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Sab Giu 15, 2013 2:23 pm | |
| Se stai in uno studentato occhio ai bed bugs | |
| | | Gabri88 Volpe
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Dom Giu 16, 2013 2:01 am | |
| Please non mettermi paranoie senza spiegare un minimo | |
| | | Gabri88 Volpe
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Dom Giu 16, 2013 2:11 am | |
| Lo sapevo, ora ho iniziato a grattarmi come un ossesso | |
| | | BettyBetty Tasso
Numero di messaggi : 92 Età : 45 Data d'iscrizione : 28.05.12
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Lun Giu 17, 2013 12:07 pm | |
| - Gabri88 ha scritto:
Corso A1 "intensivo" (2 ore al giorno, anche se dal computo finale delle ore pare che siano 3 le ore effettive di lezione) della durata di 4 settimane 600 euro. grazie | |
| | | Gabri88 Volpe
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Mer Giu 19, 2013 12:03 pm | |
| Piccolo aggiornamento. Ho trovato un'ottima palestra senza aver bisogno di -in assenza del PN- pagare per un intero abbonamento annuale (seppur ad un costo molto fair per essere 12 mesi) ma con un semplice trimestrale. La palestra in questione é la SATS vicino Stureplan: palestra splendida, grande, con la possibilitá di fare diversi corsi, sala pesi molto estesa, bella gente, bar interno, spogliatoi comodi e zona centralissima. Unico neo: con i miei 76kg per 1.84cm mi sento assolutamente un nano rachitico in mezzo ai bestioni svedesi | |
| | | Isidur1 Gufo
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Mer Giu 19, 2013 9:16 pm | |
| Molti corridors, soprattutto in Lappis, sono infestati da bedbugs, succhiatori di sangue notturni.
In quella in Stureplan non ci sono ancora stato ma la Sats di Odenplan é quella con il maggior numero di body builders credo, oltre a essere la piú grande.
Ci mancava pure che ti chiedesseo il PN per la palestra. | |
| | | Gabri88 Volpe
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Mer Giu 19, 2013 9:23 pm | |
| L'esempio di prima non era casuale e il PN per la palestra me l'han chiesto eccome (alla fitness24seven). Senza PN avrei potuto solo sottoscrivere un abbonamento annuale.
In effetti ho visto che c'é una SATS anche in Stureplan, proprio presso Östermalmstorg, e non é quella cui sono andato: la mia é quella in Birger Jarlsgatan (ma piú verso Odensgatan). | |
| | | Isidur1 Gufo
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Mer Giu 19, 2013 9:32 pm | |
| ah ok ma credo che alla 24-7 abbiano regolamenti diversi per il fatto che sono sempre aperti e credo ti debbano dare le chiavi per entrare. Inoltra penso vogliano evitare che si riempia di senza tetto e quindi magari fanno piú controlli. | |
| | | Gabri88 Volpe
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Sab Giu 22, 2013 5:13 pm | |
| Ok, come avevo previsto/temuto ecco la mia prima incombenza sanitaria.
Tendinite lancinante alla caviglia sinistra (sospetto un problema di postura nel camminare, ma l'eziologia al momento tralasciamola) da giovedì mattina e totalmente impossibilitato a camminare. Fortunatamente mio padre è un medico quindi mi ha prescritto lui la cura.
I miei unici movimenti consistono nel saltellare sulla gamba sana fino alla cucina o fino al bagno, non senza sofferenze; specie quando si tratta di prepararmi qualcosa da mangiare.
Lunedì inizio il corso di svedese e non posso assolutamente mancare. Non so quanto durerà ancora questo strazio, pertanto sto pensando di prendere delle stampelle per ogni evenienza.
Sapete dove/come posso reperirle nel modo più semplice ed efficiente? (anche banalmente comprandole)
Tack | |
| | | Isidur1 Gufo
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Mer Giu 26, 2013 8:44 pm | |
| - Gabri88 ha scritto:
- Ok, come avevo previsto/temuto ecco la mia prima incombenza sanitaria.
Tendinite lancinante alla caviglia sinistra (sospetto un problema di postura nel camminare, ma l'eziologia al momento tralasciamola) da giovedì mattina e totalmente impossibilitato a camminare. Fortunatamente mio padre è un medico quindi mi ha prescritto lui la cura.
I miei unici movimenti consistono nel saltellare sulla gamba sana fino alla cucina o fino al bagno, non senza sofferenze; specie quando si tratta di prepararmi qualcosa da mangiare.
Lunedì inizio il corso di svedese e non posso assolutamente mancare. Non so quanto durerà ancora questo strazio, pertanto sto pensando di prendere delle stampelle per ogni evenienza.
Sapete dove/come posso reperirle nel modo più semplice ed efficiente? (anche banalmente comprandole)
Tack Ma quanto hai camminato? - Gabri88 ha scritto:
- In effetti ho visto che c'é una SATS anche in Stureplan, proprio presso Östermalmstorg, e non é quella cui sono andato: la mia é quella in Birger Jarlsgatan (ma piú verso Odensgatan).
In questa ci vado qualche volta, é stata inaugurata lo scorso anno. Comunque se uno si vuole allenare decentemente con pesi e macchinari, non é la palestra adatta visto che é progettata da cani. | |
| | | Gabri88 Volpe
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Mer Giu 26, 2013 10:07 pm | |
| - Isidur1 ha scritto:
- Gabri88 ha scritto:
- In effetti ho visto che c'é una SATS anche in Stureplan, proprio presso Östermalmstorg, e non é quella cui sono andato: la mia é quella in Birger Jarlsgatan (ma piú verso Odensgatan).
In questa ci vado qualche volta, é stata inaugurata lo scorso anno. Comunque se uno si vuole allenare decentemente con pesi e macchinari, non é la palestra adatta visto che é progettata da cani. A meno che non intenda il fatto che sia strutturata su due piani (obbligando a fare su e giù in caso di scheda piuttosto "strict" nonchè sfortunata) non so cosa intendi | |
| | | Isidur1 Gufo
| | | | Gabri88 Volpe
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Ven Giu 28, 2013 11:21 am | |
| | |
| | | Isidur1 Gufo
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Ven Giu 28, 2013 1:23 pm | |
| Esatto in alcune palestre é il collo la parte che si allena di piú. A forza di girarti ti viene il collo di Mike Tyson. | |
| | | ivo1000 Scoiattolo
Numero di messaggi : 31 Data d'iscrizione : 17.02.13
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Dom Giu 30, 2013 2:07 pm | |
| mah,io te lo sconsiglio vivamente.salvati,finche sei in tempo.e non sciupare tempo e denaro! all'epoca dei fatti ero piu o meno come te,neolaureato e con tante belle speranze puntavo alla svezia principalmetne per 2 motivi:1.pensavo che gli svedesi fossero un popolo civile,colto,pulito e onesto e sì,perché no,ero interessato alle donne svedesi
tutti e 2 i punti si sono rivelati delle delusioni.quando mai popolo civile:semplicemente pensano di essere i migliori,e faranno semper di tutto per farti sentire un gradino sotto a loro.peccato che è solo la loro verità,non la mia...e difatti me ne sono andato.ps.sono anche tirchi,ma tirchi sul serio! e riguardo alle donne ho trovato molte piu soddisfazioni in altri paesi
se vuoi emigrare,fallo in altri paesi.se ti piace la scandinavia,vai in norvegia,è molto meglio,fidati di me che la so lunga se vuoi saperne di piu mandami un messaggio privato.se posso aiutarti,ne sarò felice | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Dom Giu 30, 2013 2:27 pm | |
| Beh, sono contento di non essere l'unico a pensare che, partendo da zero, la Norvegia sia l'opzione migliore in Scandinavia. |
| | | ivo1000 Scoiattolo
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Dom Giu 30, 2013 6:18 pm | |
| tuttavia ora come ora sei in svezia se mi pare di capire bene fonsie? | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Dom Giu 30, 2013 7:23 pm | |
| Si, ma ho vissuto anche un anno circa a Oslo. Diciamo che la mia situazione è un pò diversa da quella che trovi qui di solito. Io lavoro e sono dipendente di un'azienda italiana che ha una filiale (di cui sono il responsabile) qui a Stoccolma e che segue tutta l'area scandinava + Finlandia. Quindi sono qui a Stoccolma per ragioni di business, visto che è posizionata più centralmente e il mercato svedese è il più grande di quelli nordici. Il fatto di essere dipendente dell'azienda italiana mi facilita di certo la vita, visto che non ho bisogno di essere residente (anche se sto pensando sempre più di farmi assumere sulla nostra azienda svedese) e che la ditta mi passa tra l'altro anche la casa dove vivo. Dovessi fare una scelta di vita in area scandinava, come detto, andrei invece a Oslo. |
| | | Gabri88 Volpe
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Dom Giu 30, 2013 8:51 pm | |
| Ciao, ivo1000, grazie della tua risposta, un'opinione in più (specie se portata a far riflettere e da qualcuno con esperienza) è sempre utile! Devo dire che mi trovo abbastanza sul tuo stesso livello di "Why Sweden?" (cui aggiungo anche condizioni economiche (stipendi) migliori di quelle presenti a Milano) Non so se tu prima di partire fossi esperto o meno sulla Svezia, ma io in Svezia -a Goteborg- ci ho già vissuto un anno e devo dire che la mia impressione sugli svedesi (pur non avendo il termine di paragone con i norvegesi) è positiva; e ciò per l'appunto non a seguito di un viaggio di un weekend ma dopo un anno di vita. E' anche vero che da studente è tutto più facile, mentre quando ci si addentra nel mondo del lavoro -e soprattutto quando si tenta di integrarsi in una società, cosa ben diversa rispetto al vivere in uno student building di Erasmus- si possono cogliere lati di un popolo più "nascosti" che non si pensava fossero tali. Cosa posso aggiungere? Che se provi a metterti nei miei panni è molto difficile per me avere la flessibilità e quel livello di "fiducia" tali da rimodificare questa mia scelta di vita in base a un'opinione letta su un forum. Qui su mondosvezia se ne leggono di tutti i colori pro e contro Svezia; e per discernere le opinioni "valide" da quelle non valide bisognerebbe conoscere la storia di ogni utente, i suoi gusti, che tipo di persona è e cosa vuole dalla vita. Altrimenti non se ne esce. Posso fare un esempio, che è parzialmente attinente e rende l'idea. Quando dovetti scegliere la mia meta Erasmus cercai delle informazioni su internet: e allora sei lì, leggi dei forum e senti gente che ama la Svezia e ti consiglia di andare anche a Lulea o Umea pur di andare in quel paese magnifico; e senti gente che ti dice "No ma che schifo la Svezia, svedesi popolo di merda freddi e antipatici, ho fatto 6 mesi d'inferno; vai in PAESEACASO che è 100 volte meglio". Poi però scopri che questo giudizio viene da una persona con la quale hai da spartire meno che zero. Le stesse che magari becchi a Milano e ti dicono "Minchia ma la sera vai a ballare in C.so Como e nei locali fighetti come l'Hollywood? Minchia che schifo non ci metterei piede neanche se mi pagassero 50 euro". E allora se non sai con chi parli, a che gioco giochiamo? In ogni caso, visto che sei stato così gentile, ti manderò sicuramente un PM così magari ne parliamo più in dettaglio P.S. Magari questa parentesi la possiamo spostare su un altro 3d, ma non è la prima volta che leggo su questa "presunzione" degli svedesi che si reputano i migliori. Dov'è finito il vecchio "lagom" che tanto pare essere uno dei tratti tipici del popolo svedese e -to some extent- di quelli scandinavi? | |
| | | ivo1000 Scoiattolo
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Dom Giu 30, 2013 9:03 pm | |
| | |
| | | Gabri88 Volpe
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Gio Set 05, 2013 3:25 pm | |
| Ok sto per mollare. Forse.
Probabilmente ho ricevuto un'offerta di lavoro a Milano su cui dovrei avere piú dettagli nei prossimi giorni e che forse potrei accettare.
Qui a Stoccolma ho un appartamento fino al 12 ottobre e cercarne uno nuovo richiede tempo (che al momento non ho molto) e soprattutto ho bisogno di flessibilitá perché non posso firmare alla leggera un contratto lungo. Non finché resto disoccupato.
Il mio svedese é intermediate (sto facendo ora il corso B2-), in 2 mesi e mezzo avrei potuto fare di piú ma francamente non MOLTO di piú. E ricevo complimenti da tutti che sono sempre stupiti del mio svedese "in soli due mesi e mezzo?".
Ma il punto é che ho mandato finora 17 CV nei posti che mi interessano e ho ricevuto 4 rifiuti, di cui uno che era molto interessato al mio profilo ma non avevano bisogno di risorse addizionali: ho bestemmiato per circa 4 ore ininterrottamente e ho smesso pochi minuti fa. Un altro pare che mi fará sapere in settimana ma siamo ai livelli dell'Almeria che batte il Barcellona 3-0 al Camp Nou.....con un autogol di Messi peraltro.
Di posti interessanti e fattibili ho ancora poche cartucce da spararmi e manderó il CV quanto prima.
Poi ci sono altre cose, piú "emotive", ma non é questa la sede adatta per parlarne.
Vedremo.
| |
| | | Isidur1 Gufo
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida Gio Set 05, 2013 8:17 pm | |
| Arrivati a questo punto non puoi mollare , almeno altri 6 mesi di tempo te li devi prendere. Poi considera che il periodo estivo non era proprio il periodo ideale per cercare lavoro nel tuo campo. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida | |
| |
| | | | E anch'io parto: un viaggio, un diario, una guida | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|