mondosvezia Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro. |
|
| Anche in Svezia è così? | |
|
+2Bad Grass Admin Isildurrrr 6 partecipanti | Autore | Messaggio |
---|
Isildurrrr Renna
Numero di messaggi : 462 Data d'iscrizione : 02.11.11
| Titolo: Anche in Svezia è così? Ven Lug 05, 2013 12:48 pm | |
| Salve mondosvedesi, vorrei porre una domanda, che mi frulla da un po' nella testa, a tutti coloro che abitano in Svezia. Da sempre viene insegnato ai giovani che il vestire è molto importante, più anche del contenuto di una persona. Se ad un esame, oppure ad un colloquio di lavoro non ci si veste eleganti (camicia e pantalone) si è tagliati fuori in partenza, come se l'abito facesse il monaco...
Volevo sapere, dalla vostra esperienza, se in Svezia o in altri paesi del Nord, la situazione sia simile all'Italia.
Tack! | |
| | | Bad Grass Admin Amministratore
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Re: Anche in Svezia è così? Ven Lug 05, 2013 1:32 pm | |
| In certi contesti sì. Sicuramente c'è più tolleranza al modo di vestire ed in generale al look di una persona, rispetto all'Italia. Stoccolma è la città più fighetta dove c'è più attenzione all'aspetto. Fuori dalla capitale, invece, la gente si veste "peggio", se vogliamo dire così. Diciamo che a Stoccolma si vedono sia persone vestite in modo molto semplice (non è affatto raro vedere qualcuno coi sandali e gli odiati calzini bianchi), che persone supertirate. Nel resto della Svezia la gente è quasi sempre vestita in modo semplice, tranne banchieri e simili. Posso raccontare un piccolo aneddoto, che però non fa testo: Mi capitò, anni fa, di fare un colloquio presso una società di recruiting. Siccome era inverno ed era un incontro importante, io mi vestii al meglio, cioè col cappotto di pelle stile Matrix. Il mio intervistatore, concluso l'incontro, vedendo una mia fotografia in giacca e cravatta sul curriculum, mi disse: "Mi raccomando, Bad Grass, la prosssima volta che ci vediamo vestiti così", indicando la mia foto. "Al nostro cliente piace la gente elegante!", aggiunse. Devo precisare che il posto di lavoro in questione era per un ingegnere dell'automazione, ossia uno che va dai clienti vestito con tuta ignifuga, scarpe antinfortunio ed elmetto: tutt'altro che elegante! Semplicemente, l'intervistatore era un fighetto in un ufficio di fighetti nel cuore di Östermalm. Quando invece feci il secondo colloquio con la mia attuale ditta, ben più prestigiosa della prima, venne ad intervistarmi, tra gli altri, un ragazzo con indosso una T-shirt consumata. | |
| | | Gabri88 Volpe
Numero di messaggi : 139 Data d'iscrizione : 20.05.13
| Titolo: Re: Anche in Svezia è così? Ven Lug 05, 2013 10:11 pm | |
| | |
| | | pierluigi Gufo
Numero di messaggi : 180 Localizzazione : lövestad Data d'iscrizione : 14.12.11
| Titolo: l´abito fa il monaco. Ven Lug 12, 2013 12:20 pm | |
| l´abito fa il monaco. In caso di colloquio di lavoro, ti consiglio di avere un abito appropriato al tipo ti lavoro che vuoi fare, specialmente se si tratta di lavori manuali... La troppa eleganza da fastidio....
| |
| | | cantona Lepre
Numero di messaggi : 61 Data d'iscrizione : 27.04.13
| Titolo: Re: Anche in Svezia è così? Gio Set 12, 2013 9:28 am | |
| come detto da altri, ma aggiungo la mia, dipende...io mi trovo appunto meglio a Uppsala che è un pò più montanara come città, seppure è piatta come una piadina appena stirata, ma è lo spirito montanaro che è presente...almeno io venendo dalle Alpi mi sento più a casa... Stoccolma, dove vivo, in effetti è più fighetta, io me ne sbatto altamente cosi come migliaia di altri stoccolmini, però ad esempio la sera in certi posti ti fanno entrare soltanto in certe condizioni di vestito e addirittura di età, se ha meno di 30 anni in alcuni posti non ti fanno entrare ad esempio... sui vestiti in effetti dipende dove lavori...io ho una collega, a scuola, elementare (importante questo dettaglio),che viene a scuola come se dovesse andare ad un matrimonio, tutti i giorni...infatti è una che poi voglia di lavorare saltami addosso..non l'ho mai vista correre dietro ad un pallone (e ha 24 anni, non è l'insegnante 65enne prossima alla pensione)...io sono sempre in Jeans e maglietta...con felpa in inverno (e giaccone ovviamente ). però dipende cosa fai, ecco l'abito deve essere proporzionato al lavoro che farai..mia moglie lavora per una compagnia di recruiting ed è sempre in completo, quando però hanno i kick-off, o gite insieme per il weekend è anche lei in jeans e maglietta... poi tanti che si vestono super tirati, non tutti e dipende la posizione del lavoro, si vestono si tirati, ma spesse volte comprano da HM, Dressmann, etc dove non spendi un capitale... | |
| | | yngwina Orso
Numero di messaggi : 268 Età : 46 Data d'iscrizione : 30.05.10
| Titolo: Re: Anche in Svezia è così? Gio Dic 12, 2013 10:15 pm | |
| confermo purtroppo l abito fa il monaco...molti dicono che non e´cosi in Svezia ma una fissa italiana, diciamo che qua sono un po piu ipocriti fingono meglio non solo nel lavoro ma nel sociale tipo il gruppetto di amici in converse o stessa giacchetta ecc Non ne parliamo di uomini basta che ti vesti scollata , trucco e dei tacchi che sbavano pure se e´ Et, peggio degli italiani , almeno gli italiani hanno gusto
| |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Anche in Svezia è così? | |
| |
| | | | Anche in Svezia è così? | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|