mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Genere dei sostantivi e articoli?

Andare in basso 
+4
Gabri88
Bad Grass Admin
balorso
Ameelie8
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Ameelie8
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.08.13

Genere dei sostantivi e articoli? Empty
MessaggioTitolo: Genere dei sostantivi e articoli?   Genere dei sostantivi e articoli? EmptyMar Ago 13, 2013 6:30 pm

Salve a tutti!Smile Quest'estate sono stata a Stoccolma a visitare dei parenti e da parecchio tempo e specialmente dopo questa mia esperienza, 'frulla' in testa l'idea di trasferirmi in questo meraviglioso paese per frequentare una università.. così diciamo che mi sto dando da fare e ho cominciato a studiare la lingua da autodidatta.. Sono arrivata all'argomento inerente agli articoli.. che ho capito ma diciamo che non ho ben chiara una cosa.. Per quanto riguarda gli articoli indeterminativi ho letto che si mette EN davanti al genere comune ed ETT davanti al genere neutro.. ora leggendo anche altri 'argomenti' in questo forum ho capito che circa 80% delle parole in svedese appartengono al genere comune e il 20% a quellle neutre.. ma io come faccio a riconoscere quali sono quelle neutre e quelle di genere comune? Avevo anche letto di fare a mio piacimento cioè di mettere sia en che ett quando voglio io... ma così non seguo la regola che il mio libro dice:/ Grazie a tutti coloro che risponderanno:)
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Genere dei sostantivi e articoli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Genere dei sostantivi e articoli?   Genere dei sostantivi e articoli? EmptyMar Ago 13, 2013 6:54 pm



Non esisteuna regola. Impara le parole insieme all'articolo.

Ett hus - huset

En bana - banan

Ett får - fåret
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Genere dei sostantivi e articoli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Genere dei sostantivi e articoli?   Genere dei sostantivi e articoli? EmptyMar Ago 13, 2013 7:42 pm

Ameelie8 ha scritto:
...Così non seguo la regola che il mio libro dice
Che regola dice, il tuo libro? study Per me ha ragione balorso: non esistono regole in merito.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Ameelie8
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.08.13

Genere dei sostantivi e articoli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Genere dei sostantivi e articoli?   Genere dei sostantivi e articoli? EmptyMar Ago 13, 2013 8:04 pm

Per quanto riguarda gli articoli indeterminativi dice così : 'Si usa l'articolo indeterminativo en per i sostantivi di genere comune; mentre si usa ett per quelli di genere neutro. Entrambe le forme valgono solo per il singolare' ed io mi trovo in difficoltà perchè non so riconoscere quale parola appartiene al genere neutro e quale a quella cmune...Rolling Eyes 
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Genere dei sostantivi e articoli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Genere dei sostantivi e articoli?   Genere dei sostantivi e articoli? EmptyMar Ago 13, 2013 8:57 pm

Ameelie8 ha scritto:
Per quanto riguarda gli articoli indeterminativi dice così : 'Si usa l'articolo indeterminativo en per i sostantivi di genere comune; mentre si usa ett per quelli di genere neutro. Entrambe le forme valgono solo per il singolare' ed io mi trovo in difficoltà perchè non so riconoscere quale parola appartiene al genere neutro e quale a quella cmune...Rolling Eyes 

Si ma non c'e' una regola per determinare se il genere e' comune oppure neutro ( cioe' se si tratta di una parola en oppute ett ).

In pratica, quando si impara una parola si impara se va con en oppure ett, anche perche' bisogna imparare il plurale,

En bil - bilen - bilar - bilarna
Ett barn - barnet - barn - barnen
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Gabri88
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 20.05.13

Genere dei sostantivi e articoli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Genere dei sostantivi e articoli?   Genere dei sostantivi e articoli? EmptyMar Ago 13, 2013 11:11 pm

Non esistono regole, ma solitamente noi novizi quando non sappiamo una parola mettiamo "en" a caso per una semplice questione statistica Very Happy


Anche se, ad essere sincero, non credo che la percentuale 80/20 che viene solitamente menzionata sia corretta; o meglio, sará sicuramente corretta nell'ottica dell'intero dizionario svedese, ma in quelle poche migliaia di parole utilizzate nel linguaggio comune e professionale IMHO la percentuale tende verso un piú bastardo 65/35.



Poi se non sbaglio ci sono delle specie di "regole operative", del tipo che se una parola finisce con "ing", allora dovrebbe essere una "en" ord
Torna in alto Andare in basso
Ameelie8
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.08.13

Genere dei sostantivi e articoli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Genere dei sostantivi e articoli?   Genere dei sostantivi e articoli? EmptyMer Ago 14, 2013 10:02 am

Oddio credetemi.. non per creare scompiglio.. ma non ci sto capendo niente Shocked quindi dovrei imparare ogni singola parola a memoria con il proprio articolo? E se per esempio mi si presenta una parola priva di articolo e sta a me metterlo? E poi come riesco ad imparare le parole a memoria.. s-saranno una i-infinità. Shocked Shocked 
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Genere dei sostantivi e articoli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Genere dei sostantivi e articoli?   Genere dei sostantivi e articoli? EmptyMer Ago 14, 2013 12:40 pm

Ameelie8 ha scritto:
Oddio credetemi.. non per creare scompiglio.. ma non ci sto capendo niente Shocked quindi dovrei imparare ogni singola parola a memoria con il proprio articolo? E se per esempio mi si presenta una parola priva di articolo e sta a me metterlo? E poi come riesco ad imparare le parole a memoria.. s-saranno una i-infinità. Shocked Shocked 
Con quelle in italiano come hai fatto? Smile Ci vuole tempo ma con la pratica imparerai migliaia di parole. È così con qualunque lingua! Dopo aver letto/sentito la stessa parola tante volte con il giusto articolo, quando toccherà a te usare quella parola, userai l'articolo giusto semplicemente perché l'altro "ti suonerà strano", non essendo abituata a sentirlo. Capisci? Ad esempio, se non sai che "orsak" diventa "orsaken", dopo che ti sarà capitato di leggere o sentire quella parola un sacco di volte, ti sembrerà strano il dover scrivere/dire "orsaket", quindi scriverai/dirai correttamente "orsaken".
Per completezza, ciò che invece potrebbe farti fare un po' di confusione sono certe parole il cui plurale si forma con "-en". Per esempio, se uno legge "tågen", potrebbe pensare che "un treno" si dica "en tåg" e quindi "tågen", mentre invece vuol dire "treni". "Un treno" si dice "ett tåg" e "il treno" è "tåget". Questo tipo di plurale, però, benché ci sia, non è il più comune.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Gabri88
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 20.05.13

Genere dei sostantivi e articoli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Genere dei sostantivi e articoli?   Genere dei sostantivi e articoli? EmptyMer Ago 14, 2013 6:30 pm

Ecco un'altra regola: se un sostantivo finisce in "het" allora è una "en" word.

Enjoy rendeer 



Torna in alto Andare in basso
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Genere dei sostantivi e articoli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Genere dei sostantivi e articoli?   Genere dei sostantivi e articoli? EmptyMer Ago 14, 2013 9:04 pm

Bad ma praticamente tutti i plurali di una parola di genere neutro si formano così; treno al plurale rimane tåg mentre il plurale definito diventa tågen (i treni).. o sbaglio?
Torna in alto Andare in basso
Gabri88
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 20.05.13

Genere dei sostantivi e articoli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Genere dei sostantivi e articoli?   Genere dei sostantivi e articoli? EmptyMer Ago 14, 2013 9:47 pm

Isildurrrr ha scritto:
Bad ma praticamente tutti i plurali di una parola di genere neutro si formano così; treno al plurale rimane tåg mentre il plurale definito diventa tågen (i treni).. o sbaglio?
Credo ciò valga solo per i sostantivi di genere neutro che terminano per consonante, quali appunto tåg o hus, ma non -ad esempio- arbete.
Torna in alto Andare in basso
Ameelie8
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.08.13

Genere dei sostantivi e articoli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Genere dei sostantivi e articoli?   Genere dei sostantivi e articoli? EmptyGio Ago 15, 2013 10:48 am

Va bene! Smile Siete stati davvero molto utili Grazie a tutti quanti.. sono veramente soddisfatta di essere entrata a far parte di questo forum e sono contenta che vi siate messi a disposizione per aiutarmi.. adesso mi sento 'più carica' .. Graazieeeeeee Laughing
Torna in alto Andare in basso
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Genere dei sostantivi e articoli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Genere dei sostantivi e articoli?   Genere dei sostantivi e articoli? EmptyVen Ago 16, 2013 7:04 pm

Gabri88 ha scritto:
Credo ciò valga solo per i sostantivi di genere neutro che terminano per consonante, quali appunto tåg o hus, ma non -ad esempio- arbete.
... che fa arbete arbete-t arbete-n arbete-na Wink
Torna in alto Andare in basso
Gabri88
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 20.05.13

Genere dei sostantivi e articoli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Genere dei sostantivi e articoli?   Genere dei sostantivi e articoli? EmptyVen Ago 16, 2013 7:23 pm

Isildurrrr ha scritto:
Gabri88 ha scritto:
Credo ciò valga solo per i sostantivi di genere neutro che terminano per consonante, quali appunto tåg o hus, ma non -ad esempio- arbete.
... che fa arbete arbete-t arbete-n arbete-na Wink
quindi il plurale definito é per l'appunto arbetena, e non arbeten.

Arbeten = lavori
Tåg = treni

Arbetena = i lavori
Tågen = i treni


Är det rätt? study 


(non ho capito se mi stavi correggendo o se stavi solo completando quel che avevo scritto rendeer )
Torna in alto Andare in basso
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Genere dei sostantivi e articoli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Genere dei sostantivi e articoli?   Genere dei sostantivi e articoli? EmptyVen Ago 16, 2013 9:16 pm

No, non stavo correggendo, stavo confermando ciò che avevi scritto Wink
Torna in alto Andare in basso
Gabri88
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 20.05.13

Genere dei sostantivi e articoli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Genere dei sostantivi e articoli?   Genere dei sostantivi e articoli? EmptyVen Ago 16, 2013 9:38 pm

Purtroppo sono una chiavica coi plurali e con le en-ett ord pale 
Torna in alto Andare in basso
Astrud
Scoiattolo
Scoiattolo
Astrud


Numero di messaggi : 35
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 01.10.13

Genere dei sostantivi e articoli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Genere dei sostantivi e articoli?   Genere dei sostantivi e articoli? EmptySab Nov 02, 2013 7:23 pm

Ameelie8 ha scritto:
ma io come faccio a riconoscere quali sono quelle neutre e quelle di genere comune?
Avevo anche letto di fare a mio piacimento cioè di mettere sia en che ett quando voglio io...
drunken 

La grammatica dice che esistono dei criteri di riferimento che in teoria dovrebbero aiutare a identificare il genere ma secondo me sono fuorvianti data la quantità di eccezioni.
Ad es. gli animali nella maggior parte dei casi sono en-ord...ma lo stesso ett djur è neutro. Quelli in -ande normalmente sono neutri ma studerande ad esempio fa eccezione.
Ergo le pseudo-regole creano solo casini. E onestamente non credo neanche esista una lingua con regole ferree sul genere dei sostantivi. Alla fine la sfida è acquisire un vocabolario ampio, gli articoli vengono di conseguenza. Diciamo che sono uno dei mali minori :-)
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Genere dei sostantivi e articoli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Genere dei sostantivi e articoli?   Genere dei sostantivi e articoli? EmptyDom Nov 03, 2013 3:57 am

Ma perché, per un non italiano è facile ricordare che il plurale di uovo è uova e di dito è dita? Tutte le lingue sono piene di eccezioni da imparare a memoria. Chi non è madrelingua spesso è volentieri continua a fare questi errori anche dopo venti anni. La vera differenza è che gli svedesi sono molto più tolleranti degli italiani rispetto agli errori grammaticali.
Ho sottoposto un gruppo di quattro svedesi ad un test: poiché loro dicono di "sentire" se una parola è en o ett, ho cominciato a sparare parole inesistenti chiedendogli di dire (in cieco uno dall'altro) se erano en o ett. Il tasso di concordanza era del 100% ma non hanno saputo spiegare come decidevano, è una sorta di istinto...
V.
Torna in alto Andare in basso
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Genere dei sostantivi e articoli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Genere dei sostantivi e articoli?   Genere dei sostantivi e articoli? EmptyDom Nov 03, 2013 3:25 pm

Forse perché il cervello ricorda per associazione?
Torna in alto Andare in basso
Danielindo90
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 24
Età : 33
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 20.07.14

Genere dei sostantivi e articoli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Genere dei sostantivi e articoli?   Genere dei sostantivi e articoli? EmptyLun Lug 21, 2014 4:33 pm

Ameelie8 ha scritto:
Oddio credetemi.. non per creare scompiglio.. ma non ci sto capendo niente Shocked quindi dovrei imparare ogni singola parola a memoria con il proprio articolo? E se per esempio mi si presenta una parola priva di articolo e sta a me metterlo? E poi come riesco ad imparare le parole a memoria.. s-saranno una i-infinità. Shocked Shocked 
guarda io studio svedese da 6 mesi più o meno e posso assicurarti che il genere non è un vero problema. per riconoscere se una parola è di genere neutro o comune non ci sono regole purtroppo, anche se i mestieri sono tutti con l'articolo "en" e maggior parte degli oggetti ha l'articolo "ett", ma tranquilla che li impari piano piano. Per quanto riguarda il plurale, sappi che le parole che hanno l'articolo "en" hanno solitamente il plurale determinativo che finisce in "-rna", come ad esempio en bok (un libro), bok-en (il libro), böker (dei libri), bökerna (i libri). Mentre le parole che hanno l'articolo "ett" hanno solo un plurale, per esempio: ett hus (una casa), hus-et (la casa), husen (delle case/le case). Spero di essere stato chiaro Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Genere dei sostantivi e articoli? Empty
MessaggioTitolo: Re: Genere dei sostantivi e articoli?   Genere dei sostantivi e articoli? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Genere dei sostantivi e articoli?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Valutazione della Svezia per chi ci vive da un po' di tempo
» Sostantivi regolari e irregolari
» Alcuni articoli sulla svezia
» Articoli in svedese del 1924 in cantina
» Raccolta Articoli "ALLOGGIO" presi dal forum

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Lingua svedese :: Conversazione in svedese-
Vai verso: