mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno

Andare in basso 
+2
Wolfy
Gianlorenzo De Bartolomei
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Gianlorenzo De Bartolomei
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.10.13

Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno Empty
MessaggioTitolo: Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno   Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno EmptyGio Ott 24, 2013 12:15 pm

Ciao a tutti!
Sono nuovo in questo forum.
Mi sto accingendo a pianificare con mia moglie il viaggio di capodanno a Stoccolma assieme ad una altra coppia di amici.
Avremmo preso già volo (Lufthansa con scalo a Francoforte) e hotel (Elite Arcadia). Dovremmo arrivare il 30 Dicembre a mezzanotte e ripartire il 3 Gennaio alle 10 del mattino.
Avremmo qualche dubbio che forse voi "del posto" potete aiutarci a dissipare.

1)L'abbigliamento... all'inizio avevo letto che le minime in quel periodo sono in media sui -3°,ma leggendo ora alcuni racconti di gente che ha fatto il capodanno li in anni passati,si parlava di -18° e neve alta 1 mt Shocked ..Fatemi capire,mi devo portare scarponi e tuta da neve per girare in città? Se realmente fosse così drammatica la situazione, in che zone non viene tolta la neve dalle strade? L'idea di comprare degli scarponcini in gore-tex e andare in giro con jeans, maglione in pile e giubbotto pesante, oltre ovviamente guanti,sciarpa e cappello è da scartare? Servono pantaloni necessariamente impermeabili e con l'interno in pile,infilati in stivaletti da neve per girare la città in quel periodo?

2)Vorrei chiedervi come consigliate di passare la notte di San Silvestro.La nostra idea era Skansen, ma non sappiamo se li ci sono locali dove poter cenare prima della mezzanotte, locali con prezzi decenti si intende. Eventualmente oltre Skansen per l'ultimo dell'anno che alternativa consigliate?

3)Immagino il giorno di capodanno tutte le maggiori attrazioni e musei saranno chiusi,dove consigliate di passare una intera giornata se le temperature sono così rigide da non consentire?

4)E' vero che esistono "gallerie" sotterranee con negozi per spostarsi a piedi da un determinato punto ad un'altro della città?Se si da dove a dove vanno?

5)E' vero che in quel periodo il mare ghiaccia e i traghetti per gli altri isolotti sono quasi sempre fermi?

6)Oltre il palazzo reale,il Vasa,Skansen e Gamla Stan cosa consigliate di non perdere assolutamente?

Al momento i dubbi maggiori sono questi...
Magari tra un po' ce ne verranno altri. confused 
Grazie anticipatamente per la risposta Wink 
Torna in alto Andare in basso
Wolfy
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.07.13

Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno   Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno EmptyGio Ott 24, 2013 1:39 pm

1) Non ti so dire non ho ancora passato un inverno a Stoccolma, credo che i -18 siano una cosa abbastanza rara(interessa anche a me).
La neve credo venga battuta e appiattita...ma non lo so, è un'ipotesi a Mosca e altre città con tanta neve fanno così

2) A Skansen non ci sono locali (sull'isola ci sono solo musei e per il resto è un parco enorme), se avete i biglietti per i mezzi pubblici c'è il tram che si ferma davanti a Skansen e potreste mangiare a Sodermalm e poi spostarvi con la metropolitana e il tram.

4)C'è nè una sotto via Hamngatan ci sono negozi sotterranei(è il piano sotterraneo di quelli che ci sono a livello della strada) di altre non so.
Se intendi che vadano da una parte all'altra della città non  credo esistano.

6) La Residenza Reale a Drottningholm è carina...però dipende da quanta neve c'è e se i traghetti vanno

Ho cercato di risponderti sul poco che so, per le altre domande non saprei cosa risponderti, non abito a Stoccolma...manca poco ma non ci abito ancora
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno   Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno EmptyGio Ott 24, 2013 2:23 pm



Forse intendi quelle che gli svedesi chiamano "tunnelbana"...






No, dai, scherzo.... Sono col telefono, rispondo dopo
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Gianlorenzo De Bartolomei
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.10.13

Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno   Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno EmptyGio Ott 24, 2013 3:27 pm

Wolfy ha scritto:

Ho cercato di risponderti sul poco che so, per le altre domande non saprei cosa risponderti, non abito a Stoccolma...manca poco ma non ci abito ancora
Grazie per la risposta,anche se non sei stato a Stoccolma in quel periodo ogni tuo consiglio è stato bene accetto

balorso ha scritto:

Forse intendi quelle che gli svedesi chiamano "tunnelbana"...
No, dai, scherzo.... Sono col telefono, rispondo dopo
Ci conto,ho visto che sei un assiduo frequentatore di questo forum.
Aspetto tue dritte. study
Torna in alto Andare in basso
Paolo86
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 100
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 19.03.13

Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno   Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno EmptyGio Ott 24, 2013 4:02 pm

Gianlorenzo De Bartolomei ha scritto:
Ciao a tutti!

3)Immagino il giorno di capodanno tutte le maggiori attrazioni e musei saranno chiusi,dove consigliate di passare una intera giornata se le temperature sono così rigide da non consentire?

4)E' vero che esistono "gallerie" sotterranee con negozi per spostarsi a piedi da un determinato punto ad un'altro della città?Se si da dove a dove vanno?

5)E' vero che in quel periodo il mare ghiaccia e i traghetti per gli altri isolotti sono quasi sempre fermi?

6)Oltre il palazzo reale,il Vasa,Skansen e Gamla Stan cosa consigliate di non perdere assolutamente?

Al momento i dubbi maggiori sono questi...
Magari tra un po' ce ne verranno altri. confused 
Grazie anticipatamente per la risposta Wink 
3) Perchè non controlli sul sito ufficiale?

4) Si ce ne sono diverse, ma non immaginarti cose kilometriche. A volte sono collegate alla tunnelbana altre no. Ce ne è una molto carina (in tutti i sensi) a Stureplan. Piuttosto sono più interessanti e folkloristici i saluhallen (i mercati coperti di Stoccolma), ce ne sono diversi nella zona del centro.

6) Il municipio (Stadshuset) e la chiesa antica attaccata al palazzo reale con la statua di San Giorgio e il Drago (non ricordo il nome della chiesa). Entrambi sono molto vicini. Il palazzo reale fuori città è molto carino e si può raggiungere anche con metro+bus, ma se avete 3 giorni io mi concentrerei più sul resto.
ASSOLUTAMENTE CONSIGLIO: FATEVI LA STOCKHOLM CARD X 3 GIORNI. Costa circa 100 euro ma vi è incluso tutto (1 entrata in ogni museo e TUTTI i viaggi in metro tram bus) alla fine ci risparmierete un bel po' con quella e non dovrete sempre pensare a fare il biglietto.
Torna in alto Andare in basso
Gianlorenzo De Bartolomei
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.10.13

Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno   Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno EmptyGio Ott 24, 2013 5:14 pm

Paolo86 ha scritto:
 
3) Perchè non controlli sul sito ufficiale?
No è proprio questo il punto, guardando la guida Lonely di Stoccolma sembrerebbe che molti posti (musei,gallerie,residenze reali,etc...) a capodanno siano chiusi. Ma d'altronde mi meraviglierei del contrario. Stavamo quindi chiedendoci che fare se praticamente tutto il visitabile è chiuso e fuori fa un freddo boia.


Paolo86 ha scritto:
 
6) ASSOLUTAMENTE CONSIGLIO: FATEVI LA STOCKHOLM CARD X 3 GIORNI. Costa circa 100 euro ma vi è incluso tutto (1 entrata in ogni museo e TUTTI i viaggi in metro tram bus) alla fine ci risparmierete un bel po' con quella e non dovrete sempre pensare a fare il biglietto.
Ne ho sentito parlare,ma non ho capito se copre tutti i trasporti per un numero illimitato di volte e se si deve pagare comunque qualcosa nei musei? Si può acquistare dall'Italia?
Torna in alto Andare in basso
Paolo86
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 100
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 19.03.13

Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno   Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno EmptyGio Ott 24, 2013 10:11 pm

Gianlorenzo De Bartolomei ha scritto:
Paolo86 ha scritto:
 
3) Perchè non controlli sul sito ufficiale?
No è proprio questo il punto, guardando la guida Lonely di Stoccolma sembrerebbe che molti posti (musei,gallerie,residenze reali,etc...) a capodanno siano chiusi. Ma d'altronde mi meraviglierei del contrario. Stavamo quindi chiedendoci che fare se praticamente tutto il visitabile è chiuso e fuori fa un freddo boia.

Skansen è aperto...magari non ci saranno le attività e tutto il resto ma meglio di niente! Vedi dopo comunque!
Ripeto controlla i siti;)


Paolo86 ha scritto:
 
6) ASSOLUTAMENTE CONSIGLIO: FATEVI LA STOCKHOLM CARD X 3 GIORNI. Costa circa 100 euro ma vi è incluso tutto (1 entrata in ogni museo e TUTTI i viaggi in metro tram bus) alla fine ci risparmierete un bel po' con quella e non dovrete sempre pensare a fare il biglietto.
Ne ho sentito parlare,ma non ho capito se copre tutti i trasporti per un numero illimitato di volte e se si deve pagare comunque qualcosa nei musei? Si può acquistare dall'Italia?
Uhmm non credo perchè poi te la devi fare recapitare in qualche modo. E' TUTTO incluso (il 95% dei musei e quelli che visiterete in 3 giorni di sicuro), forse qualche traghetto non c'è ma d'inverno non è un problema. TUTTI i trasporti in zona A (fuori non ci andrete, a meno che non vogliate andare a Uppsala ma è un altro discorso)

Ti faccio un esempio:
3 giorni->mettiamo 6 viaggi coi trasporti magari ne farete di più o meno= 150 kr (con la SL card che costa di base 20kr , senza spendereste 36 kr invece di 25 kr per viaggi in zona A la zona del metro per intenderci)
Skansen-> 110 kr
Vasa-> 130 kr (chiuso l'1)
Royal Palace->150 kr (chiuso 31 e 1)
Drottningholms slott->100 kr (aperto 31 e 1 - chiuso fino al 30)

Considera che la carta costa 795 kr.
Torna in alto Andare in basso
zampa0
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.09.13

Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno   Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno EmptyGio Ott 24, 2013 10:19 pm

[/quote] Si può acquistare dall'Italia?[/quote]

Che io sappia sì. Tramite il sito http://www.visitstockholm.com/it/stockholmcard/   c'è la possibilità di acquistarla dall'Italia e ritirarla direttamente a Stoccolma.

Almeno così mi è parso di capire.
Torna in alto Andare in basso
Paolo86
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 100
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 19.03.13

Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno   Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno EmptyVen Ott 25, 2013 1:15 am

Io la preferisco prendere direttamente al terminal dei buss (e se non ci arrivi con flygbussarna si trova di fronte all'uscita della stazione centrale) piuttosto che andarla a ritirare all'ufficio turistico. Specie perche' anche li devi controllare gli orari (nel terminal una biglietteria che la vendi la trovi secondo me molto piu' facilmente)
Torna in alto Andare in basso
Fenzo
Scoiattolo
Scoiattolo
Fenzo


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 26.11.12

Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno   Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno EmptyVen Nov 08, 2013 7:00 pm

Se decidete di non fare la Stockholm card ricordate comunque di prendere la card SL per il servizio di trasporto pubblico, altrimenti pagherete per ogni tratta un prezzo molto più alto. La carta costa 20Kr. (sono individuali e non serve alcuna registrazione) e si acquista e ricarica presso i Pressbyrån che sono i tabacchi-bar-edicola che si trovano presso tutte le principali fermate della metro (tunnelbana) o in molti altri posti della città.

Torna in alto Andare in basso
Gianlorenzo De Bartolomei
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.10.13

Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno   Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno EmptyMar Nov 12, 2013 7:25 pm

Ciao a tutti,
la preparazione del mitico viaggio in Svezia prosegue a mozzichi e bocconi e anche grazie ai vostri suggerimenti mi si stanno chiarendo una serie di dubbi.
Ho capito che dovrò vestirmi a cipolla sul "carrozzato" andante ma non troppo e che ci conviene fare la stockholm card visto che vorremmo visitare circa 9 attrazioni tutte coperte dalla stessa e che diversamente mi costerebbero solo loro senza contare i mezzi qualcosa come 90€.... ammazza se li fanno pagare li i musei eh Crying or Very sad  Ora il difficile è organizzare il giro in base agli orari e giorni di apertura considerando che il 31 Dicembre e l'1 Gennaio molte attrazioni sono chiuse e che comunque la maggior parte delle attrazioni in quel periodo dell'anno fa orari del tipo 11-15.
Detto questo ho ancora qualche dubbio:

1) La stockolm card non copre l'Arlanda Express giusto? Secondo voi visto che siamo in 4, dividere le spese di un taxi fino all'hotel sarebbe più economico e con meno sbattimenti o ci salassano di brutto? Il nostro volo come detto atterrerebbe intorno a mezzanotte e l'hotel si trova vicino alla stazione Ostrastation sulla T14.
2) Dove conviene cambiare i soldi a Stoccolma?
3) E' vero che il museo nazionale è chiuso per 4 anni? Dal loro sito non si riesce a capire, sembrerebbe che sia chiuso da Febbraio e riapra il 4 Dicembre.
4) Ho visto che il 31 dicembre a Skansen fanno pagare 18€ dopo le 21, visto che il 31 ci sono un bel po' di attrazioni chiuse, se uno si trova li a vedere il parco già dal pomeriggio e vuole finire li la serata per festeggiare l'arrivo del nuovo anno,è possibile farlo senza pagare i 18€?


Ancora grazie per le dritte

P.S.:Corre voce che quello che sta per arrivare è l'inverno più freddo degli ultimi 100 anni... ahia!
Torna in alto Andare in basso
Fenzo
Scoiattolo
Scoiattolo
Fenzo


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 26.11.12

Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno   Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno EmptyMar Nov 12, 2013 8:41 pm

Gianlorenzo De Bartolomei ha scritto:


1)  La stockolm card non copre l'Arlanda Express giusto? Secondo voi visto che siamo in 4, dividere le spese di un taxi fino all'hotel sarebbe più economico e con meno sbattimenti o ci salassano di brutto? Il nostro volo come detto atterrerebbe intorno a mezzanotte e l'hotel si trova vicino alla stazione Ostrastation sulla T14.
2)  Dove conviene cambiare i soldi a Stoccolma?
3)  E' vero che il museo nazionale è chiuso per 4 anni? Dal loro sito non si riesce a capire, sembrerebbe che sia chiuso da Febbraio e riapra il 4 Dicembre.
4) Ho visto che il 31 dicembre a Skansen fanno pagare 18€ dopo le 21, visto che il 31 ci sono un bel po' di attrazioni chiuse, se uno si trova li a vedere il parco già dal pomeriggio e vuole finire li la serata per festeggiare l'arrivo del nuovo anno,è possibile farlo senza pagare i 18€?

Per il vestire, si cipolla, fondamentale se non vuoi morire, ma di caldo. Si perchè gli ambienti sono tenuti a temperature tropicali, e visto che fuori probabilmente riuscirete a resistere solo poche ore a giorno, per il resto sarete spesso fra musei e le varie gallerie commerciali.

A Skansen non sono mai stato per il fine anno, ma è grande come parco ed immagino che la festa sia in una zona ben precisa e delimitata. Probabilmente l'accesso a questa zona sarà delimitato ed esclusivo a chi avrà pagato il supplemento.

Spesso vedo taxi con pubblicizzato sopra il prezzo per Arlanda, mi pare si aggiri sulle 500 corone. Direi che se potete dividere in 4 va benissimo.

Per i soldi preleva al bancomat, non c'è cosa più semplice. In diversi anni che sono venuto a Stoccolma da turista non ho mai cambiato un euro, prelevavo corone ad un qualunque bancomat con la carta (paradossalmente la mia carta delle poste era più accetata qua che in Italia). Pagherai il fisso sul prelievo stabilito dalla tua carta piuttosto che la commissione del change i turno (che immagino ovviamente sarà molto più alta).
Torna in alto Andare in basso
Paolo86
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 100
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 19.03.13

Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno   Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno EmptyMar Nov 12, 2013 9:24 pm

Tra costo metro per 4 e arlanda express vi conviene il taxi.
C'e' anche l'opzione economica del treno pendolari che vi farebbe risparmiaare qualcosina, ma impiegarci 45 minuti non ha senso secondo me...meglio prendere il taxi =)

Quoto il bancomat, meglio il circuito VISA che Mastercard, con l'ultimo ho avuto dei problemi.
Torna in alto Andare in basso
Wolfy
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.07.13

Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno   Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno EmptyMar Nov 12, 2013 10:07 pm

Il problema è il vento non tanto il freddo(secondo me), io sono qui a Stoccolma sono vestito come ero vestito in Italia i primi di Novembre sono con lo scaldacollo in più(il vento sul collo è fastidioso), probabilmente a capodanno farà più freddo ma con una felpa o un pile in più o magari anche una maglia tecnica di quelle(dechatlon) dovresti stare bene.

Se vi fate la Stockholm Card dovrebbe coprire tutte le zone, quindi anche da Arlanda a Stoccolma in treno. Anche se il Taxi è più veloce.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno   Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Consigli per 3 gg a Stoccolma a capodanno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» stage a Stoccolma..chiedo consigli!
» Capodanno a Stoccolma
» Capodanno a Stoccolma...
» Casa a Stoccolma, consigli sulla locazione.
» consigli ostello stoccolma

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Stoccolma-
Vai verso: