mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Vivere in Svezia

Andare in basso 
+4
1s1k
Leonardo
TopGun
lorenzito
8 partecipanti
AutoreMessaggio
lorenzito
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.07.07

Vivere in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Vivere in Svezia   Vivere in Svezia EmptyMar Ago 28, 2007 9:46 pm

Ciao sono dieci anni che almeno in due periodo diversi ,luglio e dicembre , ho l'occasione per visitare Stoccolma.
Io penso che non si trovi italiano che si sia trasferito li' che voglia tornare in Italia e lo capsco benissimo.
E' anche vero che conosco una signora che potrebbe avere questa idea ma poi la sotterra subito.
Complimenti a tutti voi.
Visto che leggete questa mia...mi consigliate tra cinque anni quando vado in pensione di venire a vivere nel magnifico nord?
Lorenzito di Milano
Torna in alto Andare in basso
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Vivere in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere in Svezia   Vivere in Svezia EmptySab Set 08, 2007 11:27 am

bhe Lorenzito se quì stai bene e hai amici e affetti resta in Italia.
sennò parti

per chi ha un futuro da costruire invece...
Io e l'amico puntino abbiamo in mente questo progetto Svedese dal primo secondo in cui abbiamo messo piedi a Stoccolma.

In Svezia la vita per un Italiano chiacchierone come me all'inizio sarà moooolto dura penso.
però poi vivere in una società che ti facilita nei servizi essenziali ti da la spinta per cambiare.

l'Italia stà un pò "a tocchi" come dicono a Roma.
è impantanata non cambia niente, la gente comune è zero!

in Svezia che tu sia avvocato o commesso sei un cittadino rispettabile alla stessa maniera.
c'è una maggiore educazione e maggiore rispetto per la cosa pubblica.
per la panchina che non viene rotta, piuttosto che per la cartaccia non buttata al parco.

ho diversi aneddoti sulla civiltà Svedese.

il più incredibile (per un Napoletano)...se sei sulle strisce pedonali le macchine ti si fermano 50 metri prima e non ti inchiodano a mezzo centimetro dalla rotula.......

e questo è uno ne ho vagonate.


Svea tu che dici?
le cose che ho notato io sono solo roba da turisti(che si lamentano di casa propria) o ci ho visto giusto?
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

Vivere in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere in Svezia   Vivere in Svezia EmptySab Set 08, 2007 5:33 pm

quando hai voglia di scriverne altri di aneddoti farebbe piacere ... sono curioso Very Happy
Ho una voglia matta di andare ... entro primavera DEVO Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Vivere in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere in Svezia   Vivere in Svezia EmptySab Set 08, 2007 6:45 pm

Leonardo ha scritto:
quando hai voglia di scriverne altri di aneddoti farebbe piacere ... sono curioso Very Happy
Ho una voglia matta di andare ... entro primavera DEVO Twisted Evil

se entro primavera devi ti comunico che dal 4 all'11 dicembre ryanair ti porta da Roma a Stoccolma con 32€ a\r tasse e baglio in stiva inclusi!


altro aneddoto?
da Max Fastfood (tipo BurgerKing o McDonald) prendi il panino e le patatine e le bibite sono alla spina self service.

se vuoi riempire di nuovo il bicchiere...altri 50sek mi pare.
nessuno controllava quindi potevi bere quanto volevi ma nessuno ne ha approfittato.

(segnatelo max fastfood che oltre tutto permette pure di farti il tea).
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
1s1k
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 21
Età : 55
Data d'iscrizione : 13.09.07

Vivere in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Ciao   Vivere in Svezia EmptyLun Ott 20, 2008 10:24 pm

Ciao a tutti è un po' che manco dal forum ma ho visto con piacere che "la famiglia" si è allargata bene bene ....
Anche io come qualcuno ricorderà stò lavorando ad un progetto per emigrare in Svezia (anche quest'anno ci sono stato in vacanza con la mia famiglia)
E la mia domanda è:
Dovendo trasferire lì le mie due figlie di 10 e 8 anni come posso fsarle frequentare le scuole Svedesi? Esistono classi per stranieri?
un abbraccio a tutti e... taks taks
Torna in alto Andare in basso
Spaceman
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 6
Età : 37
Data d'iscrizione : 29.10.08

Vivere in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere in Svezia   Vivere in Svezia EmptyMer Ott 29, 2008 3:48 pm

Ciao 1s1k, anche io voglio emigrare in Svezia, conto di farlo per ottobre 2009. Però non posso aiutarti: ho 22 anni e mi appresto a stroncare la mia carriera in lettere moderne per il trasferimento: non ho figli a carico, credo di esser messo meglio di te:)
Ma io non capisco, cercheresti un nuovo lavoro in Svezia? O provi un trasferimento anche sotto quell'aspetto? Questo ovviamente dipende da che lavoro fai...
Torna in alto Andare in basso
iacopo
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 14
Età : 51
Localizzazione : firenze
Data d'iscrizione : 02.01.09

Vivere in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere in Svezia   Vivere in Svezia EmptyGio Gen 08, 2009 11:48 am

ciao a tutti, esiste un elenco di attività da comprare a stoccolma? in inglese ovviamente...
Torna in alto Andare in basso
silvia
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 312
Età : 49
Data d'iscrizione : 04.02.08

Vivere in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere in Svezia   Vivere in Svezia EmptyGio Gen 08, 2009 11:35 pm

Ciao jacopo72,so che li come attività sono i ristoranti o locali italiani Very Happy
Torna in alto Andare in basso
iacopo
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 14
Età : 51
Localizzazione : firenze
Data d'iscrizione : 02.01.09

Vivere in Svezia Empty
MessaggioTitolo: questo o altro   Vivere in Svezia EmptyGio Gen 29, 2009 4:33 pm

su http://svezia.immobilmente.com/1.html
cercando una lista, ma non ho trovato niente o quasi.
Torna in alto Andare in basso
newmediologo
Gazza
Gazza
newmediologo


Numero di messaggi : 55
Età : 64
Localizzazione : Roma Nord
Data d'iscrizione : 11.02.09

Vivere in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere in Svezia   Vivere in Svezia EmptyMer Feb 11, 2009 3:14 pm

TopGun ha scritto:

il più incredibile (per un Napoletano)...se sei sulle strisce pedonali le macchine ti si fermano 50 metri prima e non ti inchiodano a mezzo centimetro dalla rotula....

Le prime volte ero molto sorpreso e ringraziavo gli automobilisti..

Poi mi sono reso conto che è NORMALE e che è così che si vive insieme agli altri, nel rispetto delle regole, nel rispetto degli altri e nel rispetto di quello che circonda..

Altra cosa che mi ha stupito in Svezia e che è diretta conseguenza della loro cultura è stato il constatare che gli animali selvatici non avevano nessuna paura dell'uomo visto che li anche loro godono dei diritti civili e nessuno si sogna di dargli fastidio.. Smile
Torna in alto Andare in basso
http://newmediologo.worpress.com
Contenuto sponsorizzato





Vivere in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere in Svezia   Vivere in Svezia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Vivere in Svezia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» vivere in svezia
» vivere in svezia
» Per vivere decentemente in Svezia
» Alloggio stoccolma e dintorni
» Corsi propeduetici al "vivere in Svezia"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Vai verso: