| vivere in svezia | |
|
+6lux_23 Frejya Ivan II TopGun Bad Grass Admin roberto 10 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
roberto Aringa
Numero di messaggi : 9 Età : 44 Localizzazione : stockolm Data d'iscrizione : 06.09.07
| Titolo: vivere in svezia Gio Set 06, 2007 1:20 pm | |
| Salve a tutti....
Mi chiamo Roberto sono un ragazzo di 26 anni che lavora a Roma per una società di informatica.
Da qualche anno sono fidanzato con una ragazza svedese assunta da poco da un ente statale svedese.
Tra qualche settimana lei si trasferirà a Stoccolma e inizierà questa attività. Lei sta facendo di tutto per convincermi ad andare con lei ,addirittura mi ha già trovato una scuola dove imparere lo svedese.
I miei dubbi sono: - acquisita dimestichezza elementare con lo svedese potrei entrare subito nel mondo del lavoro? -quali prospettive di lavoro avrei? -ci sono delle resrizioni per quanto riguarda gli immigrati ue?
un saluto a tutti e un ringraziamento anticipato a chi mi risponderà | |
|
| |
Bad Grass Admin Amministratore
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Re: vivere in svezia Gio Set 06, 2007 2:41 pm | |
| Ciao Roberto, benvenuto ! Lo svedese é difficile per noi italiani peró non impossibile da imparare! nel frattempo se sai l'inglese te la cavi benone. In linea di massima questo é un periodo buono per trovare lavoro in campo informatico, specialmente per programmatori e sviluppatori di sitemi. Poi quando si é davanti a scelte complicate come quelle di un trasferimento l'ostacolo piú grande da superare sta dentro di noi, se vuoi trasferirti il resto si aggiusta altrimenti le difficoltá saranno parecchie. Quando si trasferisce la tua ragazza? magari prendi un po' di tempo per rifletterci.. | |
|
| |
roberto Aringa
Numero di messaggi : 9 Età : 44 Localizzazione : stockolm Data d'iscrizione : 06.09.07
| Titolo: Re: vivere in svezia Gio Set 06, 2007 3:25 pm | |
| ciao Svea, garzie per la celere risposta. Allora la mia ragazza si trasferirà definitivamente verso la fine del mese di settembre,andrà a lavorare presso lo Svenska Institute. Io scoraggiato dal mondo lavorativo Italiano ma soprattutto dal sistema di vita italiano sarei felice di seguirla... Ovviamente i dubbi mi rimangono, leggevo che per poter fare qualsiasi cosa c'è bisogno di un Personnummer che il suddetto viene dato solo a coloro che hanno una residenza..Tu sai qualcosa in più in merito.
Un saluto Roberto | |
|
| |
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Re: vivere in svezia Gio Set 06, 2007 3:52 pm | |
| Quando arrivi deve registrarti ad migrationsverket, l'ente dell'immigrazione e loro ti guidano passo per passo anche per il personnummer. Noi cittadini eu non abbiamo difficoltá e la cosa va abbastanza velocemente. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: vivere in svezia Gio Set 06, 2007 9:57 pm | |
| Per la verità dal 2006 le cose possono anche andare diversamente. Un cittadino UE puo' prendere il Personnummer da Skatteverket (l'agenzia delle tasse svedese) anche senza avere la residenza e senza passare dal Migrationverket. E' possibile anche prendere il Momsregisteringnummer, cioe' la Partita Iva svedese, e diventare a tutti gli effetti un lavoratore autonomo PRIMA di richiedere il permesso di residenza, cosa che fino all'anno scorso non era possibile. |
|
| |
| Titolo: Re: vivere in svezia Ven Set 07, 2007 12:04 am | |
| Grazie Vito, tu hai informazioni piú fresche delle mie. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: vivere in svezia Ven Set 07, 2007 12:19 am | |
| tra l'altro, e non l'ho esplicitato, questo rende possibile richiedere il permesso di residenza offrendo come giustificazione la causale "lavoratore autonomo". Fino ad aprile 2006 si poteva fare solo se: - si sposava un/una svedese - si poteva dimostrare di avere un tot di quattrini in banca - si veniva chiamati per lavorare come dipendenti - motivi di studio |
|
| |
roberto Aringa
| Titolo: Re: vivere in svezia Sab Set 08, 2007 12:29 pm | |
| grazie per le risposte,siete stati efficentissimi... Allora a presto! | |
|
| |
TopGun Alce
Numero di messaggi : 779 Localizzazione : Napoli Data d'iscrizione : 07.09.07
| Titolo: Re: vivere in svezia Sab Set 08, 2007 1:02 pm | |
| - roberto ha scritto:
- grazie per le risposte,siete stati efficentissimi...
Allora a presto! Roberto parti immediatamente!!!!!! lo svedese si impara. mi dice il mio amico Andrea che vive a Goteborg che addirittura si tengono corsi gratuiti. poi se vai sul sito della bbc trov l'area dedicata allo studio delle lingue tra cui anche lo svedese e da lì puoi cominciare. non è che diventi madrelingua così, ovvio! ma è un ottimo punto di inizio per cominciare a imparare due paroline e a farci l'orecchio. se sai un pochino di tedesco ti sembrerà anche familiare forse. io ci sono stato solo una settimana da turista ma ho cercato contatto con chi vive lì proprio per avere info in virtù di un trasferimento futuro. quello che ho potuto capire, nei limiti di una misera settimana, è che ti conviene e come partire. passato l'ostacolo clima (il primo inverno che passi lì mi dicono sia una prova decisiva per noi Italiani) è fatta. chi ha voglia di lavorare e di essere un cittadino onesto vive molto bene in Svezia. è tutelato. tu poi hai l'appoggio della tua ragazza che all'inizio ti aiuterà con le difficoltà linguistiche e a inserirti in un giro di amici(altra cosa che ho notato è che gli svedesi sono un pò chiusi inizialmente). insomma io dico PARTI!!!! Buon Tutto! p.s. ha ragione Svea l'ostacolo maggiore è trovare le motivazioni reali dentro di noi. il resto viene da se! | |
|
| |
Ivan II Scoiattolo
Numero di messaggi : 30 Data d'iscrizione : 05.10.07
| Titolo: Re: vivere in svezia Ven Ott 05, 2007 7:17 pm | |
| Roberto cosa aspetti ? Personalmente ad una proposta del genere reagirei senza neanche passare da casa per fare la valigia, un taxi per Fiumicino sarebbe tutto cio che serve. Magari posso sembrare un tantino drastico, ma ...carpe diem. Auguri e chissa' che un giorno 2 romani non si incontrino in Svezia | |
|
| |
roberto Aringa
| Titolo: Re: vivere in svezia Sab Ott 06, 2007 4:37 pm | |
| Ho acquistato un biglietto solo andata e giovedì 11 ottobre sarò a Stoccolma...nel frattempo ho trovato un corso di svedese a cui partecipare.. Voi avete qualche dritta in merito? Grazie a tutti per l'appoggio morale...ci si vede presto.
Roberto | |
|
| |
TopGun Alce
Numero di messaggi : 779 Localizzazione : Napoli Data d'iscrizione : 07.09.07
| Titolo: Re: vivere in svezia Sab Ott 06, 2007 7:08 pm | |
| quando sei lì mi pare proprio che il corso di svedese sia gratuito e tra l'altro molto buono (da quello che mi dice il mio amico che vive a Goteborg!). Buon viaggio | |
|
| |
roberto Aringa
| Titolo: Re: vivere in svezia Dom Ott 07, 2007 10:20 pm | |
| Ti faccio sapere presto notizie..!!! Grazie a presto | |
|
| |
Frejya Lepre
Numero di messaggi : 76 Data d'iscrizione : 10.09.07
| Titolo: Re: vivere in svezia Lun Ott 08, 2007 11:35 am | |
| Ciao Roberto...benvenuto! | |
|
| |
lux_23 Aringa
Numero di messaggi : 5 Età : 48 Localizzazione : milano Data d'iscrizione : 22.02.08
| Titolo: ciao a tutti Lun Feb 25, 2008 1:35 pm | |
| ciao a tutti mi chiamo luca è la prima volta che parlo con Voi, io ho una ragazza svedese da 5 anni e finalmente sono giunto alla convinzione di fare il grande passo..... ho visto la svezia in tutte le sue stagioni, ma dà italiano in questi 5 anni nn ho sfruttato molto l'occasione di imparare la lingua...... mannaggia a me....... io vorrei chiedere ai fortunati che vivono in svezia un consiglio ed un aiuto..... io partirei con un buon capitale per aprire un attività(ristorante o un bar....amo molto cucinare e mi riesce molto bene) è difficile? di cosa uno ha bisogno (oltre a sapere la lingua) c'è possibilità? grazie grazie dal profondo del cuore per aver aperto questo blog una finestra sull'evoluzione... grazie a tutti Luca | |
|
| |
lux_23 Aringa
Numero di messaggi : 5 Età : 48 Localizzazione : milano Data d'iscrizione : 22.02.08
| Titolo: ciao a tutti Lun Feb 25, 2008 1:50 pm | |
| ciao a tutti mi chiamo luca è la prima volta che parlo con Voi, io ho una ragazza svedese da 5 anni e finalmente sono giunto alla convinzione di fare il grande passo..... ho visto la svezia in tutte le sue stagioni, ma dà italiano in questi 5 anni nn ho sfruttato molto l'occasione di imparare la lingua...... mannaggia a me....... io vorrei chiedere ai fortunati che vivono in svezia un consiglio ed un aiuto..... io partirei con un buon capitale per aprire un attività(ristorante o un bar....amo molto cucinare e mi riesce molto bene) è difficile? di cosa uno ha bisogno (oltre a sapere la lingua) c'è possibilità? grazie grazie dal profondo del cuore per aver aperto questo blog una finestra sull'evoluzione... grazie a tutti Luca | |
|
| |
Alpo Alce
Numero di messaggi : 847 Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma Data d'iscrizione : 25.09.07
| Titolo: Re: vivere in svezia Lun Feb 25, 2008 5:01 pm | |
| Ciao Luca benvenuto a te e alla tua ragazza | |
|
| |
puntino Lince
Numero di messaggi : 381 Età : 42 Data d'iscrizione : 30.08.07
| Titolo: Re: vivere in svezia Mar Feb 26, 2008 1:32 am | |
| Ciao Luca.
prova a chiede aSvea penso che sia la persona giusta per darti una mano. buona fortuna | |
|
| |
lux_23 Aringa
| Titolo: Re: vivere in svezia Mar Feb 26, 2008 11:09 am | |
| GRAZIE A TUTTI PER L'ACCOGLIENZA WALKOMMEN | |
|
| |
DavidePoli Scoiattolo
Numero di messaggi : 27 Età : 50 Localizzazione : Budrio (BO) Data d'iscrizione : 24.07.08
| Titolo: Re: vivere in svezia Ven Ago 01, 2008 5:14 pm | |
| - Exuvia ha scritto:
- tra l'altro, e non l'ho esplicitato, questo rende possibile richiedere il permesso di residenza offrendo come giustificazione la causale "lavoratore autonomo". Fino ad aprile 2006 si poteva fare solo se:
- si sposava un/una svedese - si poteva dimostrare di avere un tot di quattrini in banca - si veniva chiamati per lavorare come dipendenti - motivi di studio Per la precisione sai a quanto ammonterebbe il "tot" di quattrini in banca ? Sul sito dell'Agenzia dell'Immigrazione svedese non è specificato. Credo che ogni paese europeo possa fissare un ammontare diverso. Avendo lavorato all'anagrafe nell'ultimo anno, so che l'Italia richiede un deposito bancario di poco più di 5000 € ai cittadini comunitari a meno che non posseggano altri requisiti (lavoro, parenti ecc...). E la Svezia ? | |
|
| |
Fornolese Renna
Numero di messaggi : 435 Età : 46 Localizzazione : FORNOLI! (LU) Data d'iscrizione : 27.06.08
| Titolo: Re: vivere in svezia Ven Ago 01, 2008 5:58 pm | |
| Interessante! non sapevo che potevi avere il pernmesso di soggiorno solo in base ad un deposito bancario! PS per Luca, la tua ragazza non può aiutarti? immagino in base a quanto letto qua sul forum che per gli Svedesi è più semplice accedere ad informazioni di questo tipo. Facci sapere! IN BOCCA AL LUPO! | |
|
| |
DavidePoli Scoiattolo
Numero di messaggi : 27 Età : 50 Localizzazione : Budrio (BO) Data d'iscrizione : 24.07.08
| Titolo: Re: vivere in svezia Ven Ago 01, 2008 6:43 pm | |
| - Fornolese ha scritto:
- Interessante! non sapevo che potevi avere il pernmesso di soggiorno solo in base ad un deposito bancario!
In Italia il requisito delle risorse economiche a disposizione in banca o in posta (e in aggiunta la titolarità di una assicurazione sanitaria privata), per essere in regola con il soggiorno, vale solo per i cittadini di paesi U.E. Questa norma è molto recente (aprile 2007) ed i controlli sono stati "scaricati" dallo Stato ai Comuni, senza dare loro un becco d'un quattrino e di personale. Il classico scaricabarile. Il tutto in applicazione di una direttiva dell'Unione Europea. Per tutti gli altri (i cosiddetti extracomunitari) l'ottenimento del permesso di soggiorno è molto più complicato. Sarei curioso di "testare" direttamente come vengono applicate le direttive europee in Svezia, dopo avrle applicate di persona in Italia. Davide | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: vivere in svezia | |
| |
|
| |
| vivere in svezia | |
|