Tutte le volte che sono deluso dall'Italia, cosa che capita tutti i giorni e diverse volte al giorno, mi consolo sempre pensando che esiste la Svezia dove ho passato periodi bellissimi..
Complici i bellissimi romanzi del compianto Stieg Larsson ho deciso di riavvicinarmi al paese sottozero che è forse ancora uno dei migliori posti al mondo dove vivere..
La solidità della società civile, il rispetto reciproco tra cittadini ed il rispetto che lo Stato ha nei confronti dei cittadini sono cose inesistenti in Italia ed alla fine trovo che tutto questo valga di più del clima italiano che peraltro in questo periodo è molto "svedese"..
"mangiarono cotolette di agnello con composta di mirtilli rossi.."
Forse queste sono cose che possono orripilare noi italiani ma che credo ampiamente superabili se si pensa a quanto la Svezia ha da offire in termini sociali e professionali..
Ho passato mesi a perdermi nei parchi nazionali, ad incontrare alci e marmotte, ad ammirare il traffico ordinato di Stoccolma e vedere un vigile urbano fare attraversare sulle strisce una famiglia di paperi diretti al laghetto..
Ho sperimentato la cortesia e la civiltà della gente e la disponibilità delle autorità..
Lo confesso, sono innamorato della Svezia e vorrei tornarci, magari per rimanere..
Mi piace pensare di trovare qui delle persone che hanno le stesse sensazioni e che capiscono che non si vive soltanto di sole e pallone..
Credo che anche il mio avatar riveli un qualche amore per il grande Nord..
Di nuovo saluti a tutti..
Francesco