mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 prime impressioni

Andare in basso 
+5
mrpingu
newmediologo
Annachiara
anna&egi
danamo
9 partecipanti
AutoreMessaggio
danamo
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 19
Età : 40
Localizzazione : Lund
Data d'iscrizione : 29.12.08

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: prime impressioni   prime impressioni EmptyGio Feb 12, 2009 1:13 am

1)
era mia consuetudine a Milano non mettere in agenda piu di 1 voce al giorno che includesse un qualcosa di burocratico anche lontanamente.
ieri sono andato a fare il personnummer,tempo di attesa minuti 2,chiarezza completa e servizio ottimo,stessa cosa al migrationsverket di Malmo ed alla successiva libreria di Lund in cui sono andato ad informarmi per i corsi SFI che dovrebbero iniziare a fine Febbraio,ci tornero settimana prossima quando mi sara arrivato il presonnummer a casa.

2)
oggi pomeriggio mi sono preso un po di tempo da dedicare alla mia attivita preferita,il nuoto.Pur facendo attivita fisica giornaliera a Milano ero INCAZZATISSIMO dai costi relativi,ingresso singolo in piscina 4,50 € per 4 volte alla settimana = 72 € al mese.
Abbonamento per 5 mesi qui = 75 € lol!
Lo sport va incentivato!!

# scusate l'assenza di accenti dove opportuni,domani mi faccio chiarire meglio!

buona serata a tutti
Torna in alto Andare in basso
danamo
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 19
Età : 40
Localizzazione : Lund
Data d'iscrizione : 29.12.08

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime impressioni   prime impressioni EmptyGio Feb 12, 2009 1:16 am

intendevo che domani mi faccio chiarire meglio la tastiera dalla mia ragazza,non trovo le lettere accentate,al loro posto ci sono le vocali svedesi.
Torna in alto Andare in basso
anna&egi
Orso
Orso



Numero di messaggi : 282
Localizzazione : Marche
Data d'iscrizione : 26.10.07

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime impressioni   prime impressioni EmptyGio Feb 12, 2009 11:18 am

Io faccio così:
digito il tasto alt e i numeri 143 per Å 134 per å 142 per Ä 132 per ä 153 per Ö 148 per ö
Torna in alto Andare in basso
http://vigilanzazoofila.blogspot.com
Annachiara
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 89
Età : 36
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 17.08.08

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime impressioni   prime impressioni EmptyGio Feb 12, 2009 2:09 pm

ma lui è in svezia e ha il problema opposto!
per gli accenti, premi shift + quel tasto dove ci sono due apostrofi e poi dopo premi la vocale che vuoi accentare!
Torna in alto Andare in basso
Annachiara
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 89
Età : 36
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 17.08.08

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime impressioni   prime impressioni EmptyGio Feb 12, 2009 2:12 pm

Per quanto riguarda la piscina, mi sembra che tu abbia un prezzo molto buono anche riguardo a Stoccolma, dove costa cmq meno che a Bologna

Nella piscina vicino a casa mia qui (a Stoccolma) prendono 300 sek per 10 entrate mostrando la tessera studentesca.
Torna in alto Andare in basso
newmediologo
Gazza
Gazza
newmediologo


Numero di messaggi : 55
Età : 64
Localizzazione : Roma Nord
Data d'iscrizione : 11.02.09

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime impressioni   prime impressioni EmptyGio Feb 12, 2009 2:13 pm

Speriamo che la Svezia si tenga lontana dall'Euro.. Rispetto a prima è diventata conveniente..
Torna in alto Andare in basso
http://newmediologo.worpress.com
danamo
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 19
Età : 40
Localizzazione : Lund
Data d'iscrizione : 29.12.08

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime impressioni   prime impressioni EmptyVen Feb 13, 2009 11:28 am

Grazie mille per la dritta!!
tutto chiaro ora!
Torna in alto Andare in basso
Annachiara
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 89
Età : 36
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 17.08.08

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime impressioni   prime impressioni EmptyVen Feb 13, 2009 2:32 pm

NONONO la Svezia deve entrare nell'euro!
Cioè per quelli con il guadagno in euro va bene...ma gli svedesi ci hanno perso un sacco!
Penso ai miei futuri stipendi qua in Svezia Razz se mai arriveranno.
Torna in alto Andare in basso
mrpingu
Orso
Orso
mrpingu


Numero di messaggi : 283
Età : 41
Localizzazione : Bologna/Stoccolma
Data d'iscrizione : 07.08.08

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime impressioni   prime impressioni EmptyVen Feb 13, 2009 5:26 pm

si deve entrare chi si trasferisci ci perderebbe!
Torna in alto Andare in basso
newmediologo
Gazza
Gazza
newmediologo


Numero di messaggi : 55
Età : 64
Localizzazione : Roma Nord
Data d'iscrizione : 11.02.09

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime impressioni   prime impressioni EmptyVen Feb 13, 2009 6:32 pm

Annachiara ha scritto:
NONONO la Svezia deve entrare nell'euro!
Cioè per quelli con il guadagno in euro va bene...ma gli svedesi ci hanno perso un sacco!
Penso ai miei futuri stipendi qua in Svezia Razz se mai arriveranno.

Quando andai per la prima volta in Svezia (1984..) era umiliante il cambio con le lire ed era tutto troppo caro..

Oggi con la Corona ad Eur. 0,10 è molto conveniente al punto di pensare di venire su a comprare la Volvo che sogno da anni..

Se tu vivi e lavori in Svezia e sei pagata in SKR non vedo il problema, ma se io vengo li con un gruzzoletto di Euri mi sembra un affare..
Torna in alto Andare in basso
http://newmediologo.worpress.com
mrpingu
Orso
Orso
mrpingu


Numero di messaggi : 283
Età : 41
Localizzazione : Bologna/Stoccolma
Data d'iscrizione : 07.08.08

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime impressioni   prime impressioni EmptyVen Feb 13, 2009 7:49 pm

io non capisco un tubo di economia ma se la corona si svaluta i prezzi salgono perchè importare prodotti è piu caro!
Torna in alto Andare in basso
newmediologo
Gazza
Gazza
newmediologo


Numero di messaggi : 55
Età : 64
Localizzazione : Roma Nord
Data d'iscrizione : 11.02.09

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime impressioni   prime impressioni EmptyVen Feb 13, 2009 8:09 pm

mrpingu ha scritto:
io non capisco un tubo di economia ma se la corona si svaluta i prezzi salgono perchè importare prodotti è piu caro!

Ma per noi è più conveniente perchè la nostra moneta è più forte ed il prezzo dei prodotti locali come Volvo, Saab ed Hasselblad cala..

Se leggi i romanzi di Larsson quando parlano di corone sia i prezzi che gli stipendi fanno ridere..
Torna in alto Andare in basso
http://newmediologo.worpress.com
danamo
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 19
Età : 40
Localizzazione : Lund
Data d'iscrizione : 29.12.08

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime impressioni   prime impressioni EmptyVen Feb 13, 2009 11:05 pm

3)le macchine che si fermano 10 metri prima del tuo attraversamento pedonale!!!
se capitava a Milano era sicuramente perché non stavi simpatico al guidatore e ti faceva passare per poi cercare di investirti!!

buona serata a tutti
Torna in alto Andare in basso
mrpingu
Orso
Orso
mrpingu


Numero di messaggi : 283
Età : 41
Localizzazione : Bologna/Stoccolma
Data d'iscrizione : 07.08.08

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime impressioni   prime impressioni EmptyDom Feb 15, 2009 12:06 pm

newmediologo ha scritto:
mrpingu ha scritto:
io non capisco un tubo di economia ma se la corona si svaluta i prezzi salgono perchè importare prodotti è piu caro!

Ma per noi è più conveniente perchè la nostra moneta è più forte ed il prezzo dei prodotti locali come Volvo, Saab ed Hasselblad cala..

Se leggi i romanzi di Larsson quando parlano di corone sia i prezzi che gli stipendi fanno ridere..

per me che mi trasferisco no!
Torna in alto Andare in basso
Joakim
Renna
Renna
Joakim


Numero di messaggi : 429
Localizzazione : världen
Data d'iscrizione : 02.12.08

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime impressioni   prime impressioni EmptyDom Feb 15, 2009 1:00 pm

TUTTI FERMI

Mi state dicendo che fare sport in Svezia non costa tanto?

Io vivo attualmente a Ravenna. Anni fa andavo in piscina e mi ricordo che portava via un sacco di soldi a mio padre.

E uno se vuole allenarsi in una squadra di calcio come deve fare? Immagino che bisognerò pagare l'impianto che ti ospita perchè penso proprio che non ci si possa allenare all'aperto come faccio di solito io qua.
Torna in alto Andare in basso
newmediologo
Gazza
Gazza
newmediologo


Numero di messaggi : 55
Età : 64
Localizzazione : Roma Nord
Data d'iscrizione : 11.02.09

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime impressioni   prime impressioni EmptyDom Feb 15, 2009 1:03 pm

mrpingu ha scritto:

per me che mi trasferisco no!

Ma se io invece mi trasferisco e continuo a lavorare su Internet e a prendere soldi da fuori in Euro, ho dei vantaggi evidenti..

In Svezia le cose usate costano pochissimo, se mi metto a vendere su eBay in Italia ed Europa mi arrivano molti più soldi che tradotti in corone mi fanno star meglio..

Ovvio che se vai a lavorare in Svezia e vieni pagato in corone non cambia nulla..
Torna in alto Andare in basso
http://newmediologo.worpress.com
danamo
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 19
Età : 40
Localizzazione : Lund
Data d'iscrizione : 29.12.08

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime impressioni   prime impressioni EmptyDom Feb 15, 2009 6:37 pm

considerati i costi a Milano per nuotare,direi che sono almeno 5 volte superiori a quelli di Lund,ho pagato meno di 15 € al mese con ingressi illimitati,praticamente quasi gratis,come d'altronde dovrebbe essere,credo piú si faccia sport piú migliori il benessere collettivo e lo stato ne guadagni comunque..
Per quanto riguarda il calcio non saprei,c'é una societá quí presso la quale magari vado ad informarmi prossimamente,non mi dispiacerebbe giocare un pó anche per fare nuove conoscenze.
Torna in alto Andare in basso
tiago
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 45
Localizzazione : stoccolma
Data d'iscrizione : 30.11.08

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: calcio in svezia solo al chiuso??   prime impressioni EmptyDom Feb 15, 2009 7:08 pm

niente di piu sbagliato, qui si gioca all aperto di inverno che è una bellezza. vivo proprio davanti a un bellissimo campo da calcio qui a stoccolma, è in sintetico ma di quel sintetico bello, sembra moquette. qui giocano ogni sera. giocavano anche a inzio gennaio, quando sono arrivato. ragazzi, ragazze, bimbi. stracoperti ma giocano. e io mi sto aggiungendo. al freddo ci si abitua, è tutta salute! io ho giocato una vita negli inverni umidi del padovano in mezzo a fango, freddo e anebbia. era ben peggio che questo
Torna in alto Andare in basso
Joakim
Renna
Renna
Joakim


Numero di messaggi : 429
Localizzazione : världen
Data d'iscrizione : 02.12.08

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime impressioni   prime impressioni EmptyDom Feb 15, 2009 9:48 pm

danamo ha scritto:
considerati i costi a Milano per nuotare,direi che sono almeno 5 volte superiori a quelli di Lund,ho pagato meno di 15 € al mese con ingressi illimitati,praticamente quasi gratis,come d'altronde dovrebbe essere,credo piú si faccia sport piú migliori il benessere collettivo e lo stato ne guadagni comunque..
Per quanto riguarda il calcio non saprei,c'é una societá quí presso la quale magari vado ad informarmi prossimamente,non mi dispiacerebbe giocare un pó anche per fare nuove conoscenze.

Allora...

Già che ci siamo, ti mostro quanto costa da me andare alla piscina comunale:


BIGLIETTO INTERO 5,00

BIGLIETTO RIDOTTO (under15, over 60, militari, portatori handicap, studenti universitari) 3,90

BIGLIETTO RIDOTTO SERALE (ore 21.30 - 23.00 lun./mer./ven.) 2,60

ABBONAMENTO 10 INGRESSI INTERO 41,60

ABBONAMENTO 10 INGRESSI RIDOTTO (stesse categorie) 29,10

ABBONAMENTO 5 INGRESSI INTERO 22,40

ABBONAMENTO 5 INGRESSI RIDOTTO (stesse categorie) 15,10

ABBONAMENTO 10 INGRESSI CRAL AZIENDALI 38,00

ABBONAMENTO MENSILE INTERO 56,20

ABBONAMENTO MENSILE RIDOTTO 41,60
x BAMBINI 0-5 anni, DISABILI CON INVALIDITA' TOTALE con accompagnatore (compreso l'accompagnatore)
Torna in alto Andare in basso
Joakim
Renna
Renna
Joakim


Numero di messaggi : 429
Localizzazione : världen
Data d'iscrizione : 02.12.08

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime impressioni   prime impressioni EmptyDom Feb 15, 2009 9:51 pm

tiago ha scritto:
niente di piu sbagliato, qui si gioca all aperto di inverno che è una bellezza. vivo proprio davanti a un bellissimo campo da calcio qui a stoccolma, è in sintetico ma di quel sintetico bello, sembra moquette. qui giocano ogni sera. giocavano anche a inizio gennaio, quando sono arrivato. ragazzi, ragazze, bimbi. stracoperti ma giocano. e io mi sto aggiungendo. al freddo ci si abitua, è tutta salute! io ho giocato una vita negli inverni umidi del padovano in mezzo a fango, freddo e anebbia. era ben peggio che questo

Adoro i campi sintetici. Ne esistono di grandissima qualità.

Ogni sera? Wow.

Ragazze? Spiega. Rolling Eyes

Il freddo è salutare? Non lo sapevo.
Torna in alto Andare in basso
cala
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 83
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 23.12.08

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime impressioni   prime impressioni EmptyLun Feb 16, 2009 2:27 am

mrpingu ha scritto:

per me che mi trasferisco no!

Idem per me che ci ha vissuto metà della mia vita!
gli stipendi non fanno ridere.
Torna in alto Andare in basso
nordic rider
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 47
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.01.09

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime impressioni   prime impressioni EmptyGio Feb 19, 2009 4:22 pm

Alexilgrande

a parte che confermo quanto dice Danamo, gli impianti comunali in Svezia sono economici e comunque molto puliti (parlo per quelli che ho visto), la ditta per cui lavoro ha agevolazioni con le palestre presenti a Stoccolma, io pago il 20% circa che mi viene dedotto direttamente dalla busta paga, il resto lo paga la mia ditta. E da quello che ho sentito parlando con altri membri della palestra è una consuetudine, s'investe sulla salute del dipendente per farlo stare meglio e renderlo piu' sano, mica scemi!!
Torna in alto Andare in basso
Joakim
Renna
Renna
Joakim


Numero di messaggi : 429
Localizzazione : världen
Data d'iscrizione : 02.12.08

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime impressioni   prime impressioni EmptyGio Feb 19, 2009 5:53 pm

nordic rider

Quello che mi dici mi scoinvolge.


Ultima modifica di Joakim il Sab Mag 26, 2012 5:07 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
danamo
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 19
Età : 40
Localizzazione : Lund
Data d'iscrizione : 29.12.08

prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Conto bancario con Nordea   prime impressioni EmptyGio Feb 19, 2009 11:40 pm

3 minuti per aprirlo!!
il bancoposta Italiano per chiuderlo ci vogliono 3 settimane!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





prime impressioni Empty
MessaggioTitolo: Re: prime impressioni   prime impressioni Empty

Torna in alto Andare in basso
 
prime impressioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prime parole
» Le mie prime parole....in svedese
» frutta, verdura e materie prime

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: