mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Svezia da studente

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
AndreTheReformist
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 1

Svezia da studente Empty
MessaggioTitolo: Svezia da studente   Svezia da studente EmptyDom Apr 05, 2009 8:27 pm

Ciao a tutti.
Sono uno studente di Economia di Milano e sto prendendo in considerazione la possibilità di fare il Master of Science alla Stockholm School of Economics (tutto è, però, subordinato alla richiesta di conseguimento di risultati importanti... quindi sarò parecchio scaramantico).

Volevo avere un po' di informazioni sul costo della vita dal punto di vista di uno studente universitario, però.
Oltre all'alloggio (che credo l'Università dovrebbe reperire) mi volevo concentrare più su cibo, pub, libri, beni di prima necessità vari, mezzi di trasporto...
So che il Nord Europa è rinomato per come tratta gli studenti (loro si che sanno come stare al mondo... altro che Italia!) e mi hanno parlato di una carta studenti agevolante in ristoranti, cinema, teatri, locali, metrò...
Sapete dirmi qualcosa in più?
Per la cronaca: l'università stima un costo della vita attorno ai 700 euro.

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Andrea
Torna in alto Andare in basso
Rubina
Gazza
Gazza
Rubina

Numero di messaggi : 52
Localizzazione : roma

Svezia da studente Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia da studente   Svezia da studente EmptyLun Apr 06, 2009 1:05 am

Ciao Andrea!

Ti rispondo in base a quello che ho potuto verificare io, come studentessa della Stockholm Universitet durante il 2006..non è certo un'esperienza lunghissima ma se può esserti utile..
Il costo della vita a Stoccolma è più o meno sugli stessi livelli di una grande città italiana, almeno per quanto mi riguarda, infatti, non ho notato enormi differenze rispetto a Roma...la cosa più costosa forse sono i ristoranti e gli svaghi in generale..tipo pub e locali vari (esclusi quelli all'interno dell'università che applicano tariffe per studenti).
A stoccolma vivevo in una residenza universitaria...pagavo 300 euro per una stanza singola con bagno (la cucina invece era in comune con altri ragazzi del mio corridoio)e nel costo era compresa anche la connessione non stop a internet (ho dovuto aggiungere solo 37 euro per la connessione). Escluso il costo della stanza.. direi che le spese complessive, pur cercando di stare sempre attenta e non fare spese pazze, ogni mese si aggiravano sui 500/600euro. Di questi, 60 euro (se non ricordo male) andavano via ogni mese per l'abbonamento alla metro/bus, poi ovviamente c'era la spesa settimanale che facevo sempre in supermercati di periferia (io vivevo a Bergshamra, a 1 fermata di metro dall'università ), i libri (che tramite una tessera che facevo in libreria univeristaria potevo comprare con un piccolo sconto sul prezzo finale...anche perchè non ho visto nessuno fare fotocopie come da noi..e comprali usati all'università era davvero un'impresa) e poi ovviamente i divertimenti (qualche birra, la visita ai vari musei e un pò di gite fuori porta me li sono concessi...Very Happy)

Diciamo che complessivamente non si spendono cifre molto più alte rispetto ad un qualsiasi studente fuorisede in Italia...a Roma trovare una stanza singola per 300 euro è totalmente impossibile per esempio. Costano in proporzione di più i mezzi di trasporto (che tuttavia compensano con l' efficienza),gli "extra" (tipo caffè) e alcuni prodotti alimentari ..ma se sai adattarti e non cerchi lo sfizio made in italy o ti regoli con le uscite serali, Stoccolma non è proibitiva.
Spero di esserti stata d'aiuto, e se hai qualche altra curiosità chiedi pure!

Ultima modifica di Rubina il Lun Apr 06, 2009 1:28 pm - modificato 1 volta.
Rubina
Gazza
Gazza
Rubina

Numero di messaggi : 52
Localizzazione : roma

Svezia da studente Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia da studente   Svezia da studente EmptyLun Apr 06, 2009 1:12 am

Dimenticavo...si i cinema offrono sconti a studenti (la carta per ottenerli devi farla direttamente al cinema) , e anche i trasporti sono scontati, la tessera metro costa 60 euro perchè è il prezzo studenti, se no costerebbe molto di più..per i treni e i bus extracittadini invece ricordo di aver avuto direttamente dall'università una tessera che permetteva di ottenere agevolazioni per tutto il periodo in cui ero studentessa preso la Stockholm (ma in primavera ti consiglio di non fare più l'abbonamento metro se dovessi vivere vicino all'università, compri una bella bicicletta di seconda mano a 20 euro e giri la città in lungo e largo senza problemi..le piste ciclabili sono davvero ovunque e la città non ha troppe salite:D)
mrpingu
Orso
Orso
mrpingu

Numero di messaggi : 283
Localizzazione : Bologna/Stoccolma

Svezia da studente Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia da studente   Svezia da studente EmptyMar Apr 07, 2009 7:41 pm

si spende come roma milano o bologna
a pranzo puoi mangiare tranquillamente fuori la sera costa di più.
l abbonamento mensile costa 670corone credo che gli studenti abbiamo uno sconto e quindi si spende meno.
il cinema costa 100 corone ma non ho verificato di persona.
a kungshomen hanno aperto extrapris costa poco la roba li e ci sono i vari discount per la città.
Contenuto sponsorizzato

Svezia da studente Empty
MessaggioTitolo: Re: Svezia da studente   Svezia da studente Empty

Svezia da studente
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Erasmus in Svezia - studente extracomunitario :(
» Informazioni sulla vita da studente in svezia
» Per chi si è trasferito in Svezia, perché proprio la Svezia?
» Preparativi per uno studente in partenza
» Cercasi stanza per studente