mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Erasmus in Svezia - studente extracomunitario :(

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Anastassja
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 3
Localizzazione : Pavia

Erasmus in Svezia -  studente extracomunitario :( Empty
MessaggioTitolo: Erasmus in Svezia - studente extracomunitario :(   Erasmus in Svezia -  studente extracomunitario :( EmptyMar Ott 01, 2013 11:20 am

Buon giorno a tutti Smile

A gennaio parto in erasmus a Stoccolma per 6 mesi e la cosa mi mette un po' di ansia perché:
1. non sono cittadina europea, ma vivo in italia con i miei da almeno 8 anni, dunque ho un regolare permesso di soggiorno.
2. non credo di avere abbastanza soldi sul conto per ottenere il visto.

La mia domanda è :
1. Quanto tempo, una voltra trascorsi 3 mesi a Stoccolma, devo rimanere fuori dal paese per tornarci senza intoppi? Visto che mi timbrano il passaporto russo ogni volta che viaggio in EU, non vorrei non poterci rientrare Very Happy
2. Non c'è un modo per aggirare il vincolo dei 7300 sek/month visto che soggiorno regolarmente in italia, ho la borsa erasmus e il sostegno dei miei genitori?

Grazie mille per le risposte Smile
Torna in alto Andare in basso
lanfratta
Gazza
Gazza

Numero di messaggi : 43

MessaggioTitolo: Re: Erasmus in Svezia - studente extracomunitario :(   Erasmus in Svezia -  studente extracomunitario :( EmptyMar Ott 01, 2013 4:35 pm

Anastassja ha scritto:
Buon giorno a tutti Smile

A gennaio parto in erasmus a Stoccolma per 6 mesi e  la cosa mi mette un po' di ansia perché:
1. non sono cittadina europea, ma vivo in italia con i miei da almeno 8 anni, dunque ho un regolare permesso di soggiorno.
2. non credo di avere abbastanza  soldi sul conto per ottenere il visto.

La mia domanda è :
1. Quanto tempo, una voltra trascorsi 3 mesi a Stoccolma, devo rimanere fuori dal paese per tornarci senza intoppi? Visto che mi timbrano il passaporto russo ogni volta che viaggio in EU, non vorrei non poterci rientrare Very Happy
2. Non c'è un modo per aggirare il vincolo dei 7300 sek/month visto che soggiorno regolarmente in italia, ho la borsa erasmus e il sostegno dei miei genitori?

Grazie mille per le risposte Smile
Allora,

per le regole schengen basta un giorno per riattivare il periodo, però ogni paese può essere più restrittivo. Nel tuo caso non credo che tu debba uscire dalla Svezia, il visto è dato dal permesso di soggiorno italiano che ti legittima a stare in tutti i paesi UE. La mia ragazza è Bosniaca e col visto Svedese nessuno gli chiede più nulla in Europa.

Quindi in generale dubito che tu abbia bisogno del visto.
Anastassja
Aringa
Aringa

MessaggioTitolo: Re: Erasmus in Svezia - studente extracomunitario :(   Erasmus in Svezia -  studente extracomunitario :( EmptyMar Ott 01, 2013 4:47 pm

Grazi mille per la risposta Smile

Ho contattato il consolato svedese di Milano .. Secondo loro devo fare il visto. Cosa che ritengo assurda!
Mi ricordo una mia amica per riattivare il periodo in Turchia, andava in Grecia per qualche ora. Chissà se gli svedesi sono puntigliosi :/
Proverò a chiedere al consolato se la tattica "2 Mesi a Stoccolma -1 settimana a pavia-2 mesi a stoccolma" funzionerà Very Happy
lanfratta
Gazza
Gazza

Numero di messaggi : 43

MessaggioTitolo: Re: Erasmus in Svezia - studente extracomunitario :(   Erasmus in Svezia -  studente extracomunitario :( EmptyMar Ott 01, 2013 4:56 pm

Anastassja ha scritto:
Grazi mille per la risposta Smile

Ho contattato il consolato svedese di Milano .. Secondo loro devo fare il visto. Cosa che ritengo assurda!
Mi ricordo una mia amica per riattivare il periodo in Turchia, andava in Grecia per qualche ora. Chissà se gli svedesi sono puntigliosi :/
Proverò a chiedere al consolato se la tattica "2 Mesi a Stoccolma -1 settimana a pavia-2 mesi a stoccolma" funzionerà Very Happy
Quella tattica funziona di sicuro, il problema è che se ti chiedono di fare il visto hanno altre restrizioni, tipo quella classica in EU è 90gg in una nazione su 180gg di tempo.

Chiedigli in base a quale motivo ti serve il visto, dato che tu (spiegaglielo chiaramente) hai già il visto per l'Europa. In base a quanto so non hanno nessun motivo di richiedertelo, anche perchè la Svezia è Schenghen, quindi non è che possono fare come gli pare..
balorso
Alce
Alce
balorso

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Erasmus in Svezia - studente extracomunitario :(   Erasmus in Svezia -  studente extracomunitario :( EmptyMar Ott 01, 2013 9:54 pm

Leggi qui:

http://www.migrationsverket.se/info/587_en.html
http://balorso.blogspot.com/
Anastassja
Aringa
Aringa

MessaggioTitolo: Re: Erasmus in Svezia - studente extracomunitario :(   Erasmus in Svezia -  studente extracomunitario :( EmptyVen Ott 04, 2013 12:47 pm

Purtroppo non ho un permesso di soggiorno di lungo periodo ..
L'ambasciata di Roma mi ha appena confermato di dover richiedere il permesso di soggiorno svedese!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Erasmus in Svezia - studente extracomunitario :(   Erasmus in Svezia -  studente extracomunitario :( Empty

Erasmus in Svezia - studente extracomunitario :(
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Erasmus in Svezia
» Svezia da studente
» ERASMUS STOCCOLMA SVEZIA
» Erasmus Svezia costi
» Erasmus in Svezia, aiuto!