mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Una idea per trasferirsi...

Andare in basso 
+3
silvia
lilla gumman
vincenzo
7 partecipanti
AutoreMessaggio
vincenzo
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 37
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 06.05.09

Una idea per trasferirsi... Empty
MessaggioTitolo: Una idea per trasferirsi...   Una idea per trasferirsi... EmptyGio Mag 07, 2009 10:15 am

Mi sembra che siamo d'accordo su questo:
- se non conosci la lingua (e il paese) non lavori in Svezia
- se non lavori non ci vivi
- se non ci vivi non conosci la lingua

Per rompere questo circolo vizioso bisognerebbe trovarsi una occupazione temporanea, per inserirsi un pò, e anche per non "bruciare le navi"...

Forse si potrebbe metter su una associazione (non costa nulla, ma ti pemette di presentarti al consolato, alla camera di commercio et c.).
L'associazione potrebbe avere lo scopo di creare una cooperativa di lavoro (o due: una in Italia, l'altra in Svezia).
Nel momento che la cooperativa trovasse un filone di lavoro (s'intende, poco qualificato) un minimo stabile potremmo stabilirci, almeno temporaneamente, nel paese e guardarci attorno alla ricerca di un lavoro più interessante.

Questo tipo di cose sono state già fatte negli anni '50, ma erano sponsorizzati istituzionalmente. Però se ci fosse la massa critica forse si potrebbe ripetere l'esperienza (non come emigranti per necessità, ma come amanti del paese che ci ospiterebbe).
Torna in alto Andare in basso
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone



Numero di messaggi : 225
Età : 53
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan
Data d'iscrizione : 19.02.09

Una idea per trasferirsi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una idea per trasferirsi...   Una idea per trasferirsi... EmptyGio Mag 07, 2009 5:14 pm

potrebbe essere un+idea....io sono silvia e conosco lo svedese...parliamone..
ciao
Torna in alto Andare in basso
silvia
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 312
Età : 49
Data d'iscrizione : 04.02.08

Una idea per trasferirsi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una idea per trasferirsi...   Una idea per trasferirsi... EmptyGio Mag 07, 2009 8:18 pm

Ciao a tutti,il 1 giugno inizierò a studiare lo svedese con una ragazza madreliungua svedese nn è stato facile ma ci sono riuscita.Anche lei studia lingue qui a Torino nn vedo l'ora di cominciare Very Happy cheers
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Una idea per trasferirsi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una idea per trasferirsi...   Una idea per trasferirsi... EmptyVen Mag 08, 2009 10:37 am

vincenzo ha scritto:

Forse si potrebbe metter su una associazione (non costa nulla, ma ti pemette di presentarti al consolato, alla camera di commercio et c.).
L'associazione potrebbe avere lo scopo di creare una cooperativa di lavoro (o due: una in Italia, l'altra in Svezia).
Nel momento che la cooperativa trovasse un filone di lavoro (s'intende, poco qualificato) un minimo stabile potremmo stabilirci, almeno temporaneamente, nel paese e guardarci attorno alla ricerca di un lavoro più interessante.

Ciao Vincenzo,
sono convinto che la cooperazione sia sempre utile, ma credo che l'idea che proponi non sia facile da realizzare (non dico tuttavia impossibile), bisogna conoscere molto bene le specifiche del mercato del lavoro svedese che di per sè è totalmente chiuso e lascia aperti solo spiragli solo in specifici settori che solitamenti sono legati a 2 fattori: conoscenza della lingua e skills elevate.
Altro requisito per l'idea della cooperativa, gli aderenti devono essere autenticamente motivati e di questi tempi trovare gente disposta ad andare sino alla concretizzazione dell'idea ne trovi ben poca in giro.
Perdona se ho fatto un po' l'avvocato del diavolo, ma credo sia giusto vedere le cose per come stanno realmente e cercare di trovare soluzioni. Smile
Torna in alto Andare in basso
Fornolese
Renna
Renna



Numero di messaggi : 435
Età : 45
Localizzazione : FORNOLI! (LU)
Data d'iscrizione : 27.06.08

Una idea per trasferirsi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una idea per trasferirsi...   Una idea per trasferirsi... EmptyVen Mag 08, 2009 10:47 am

Avevo trovato interessante l'idea ma attendevo l'intervento di Beppe...

E' stato in linea con l'unico dubbio che avevo in testa.

Cercare e trovare persone che lavorino nella ed alla cooperativa per poi arrivare in fondo alla meta la vedo difficile.

Comunque se qesta fosse veramente l'unica noia, penso che sia fattibile.
Per esperienza in gruppi di 10 persone dove solo 2 o 3 valgono alla fine si va avanti con una rotazione delle persone che invece non si impegnano sino a trovare un buon equilibrio.

Per leggi o quant'altro non saprei ma basta informarsi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.thedreamingtraveller.blogspot.com
Joakim
Renna
Renna
Joakim


Numero di messaggi : 429
Localizzazione : världen
Data d'iscrizione : 02.12.08

Una idea per trasferirsi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una idea per trasferirsi...   Una idea per trasferirsi... EmptyVen Mag 08, 2009 12:10 pm

Anch'io potrei essere interessato. Ma la vedo una cosa non fattibile. Soprattutto nel breve periodo.
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Una idea per trasferirsi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una idea per trasferirsi...   Una idea per trasferirsi... EmptySab Mag 09, 2009 12:26 pm

Fornolese ha scritto:
Avevo trovato interessante l'idea ma attendevo l'intervento di Beppe...


Shocked Shocked Shocked

lol!

PS: comunque non intendevo scoraggiare Vincenzo ma bensì suggerire di valutare realisticamente la fattibilità.

PS2: sono appena rientrato da un convegno a Luleå, con l'occasione ho preso qualche treno e ho visitato un po' di colleghi e amici. Che dire l'aria di crisi si respira pure in Svezia, a volte mi lamento del mio precariato ma a ben guardare è una condizione comune pure a molti amici svedesi, quando si dice mal comune mezzo gaudio.. Smile
Torna in alto Andare in basso
vincenzo
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 37
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 06.05.09

Una idea per trasferirsi... Empty
MessaggioTitolo: Proposta... indecente ?   Una idea per trasferirsi... EmptyMer Lug 01, 2009 10:13 am

Grazie a tutti per i commenti interessanti.
Recentemente ho avuto degli amici svedesi ospiti e presto tornerò su (facciamo scambio delle case), quindi spero di approfondire la cosa.
Non nascondo le difficoltà relativamente alla coop, specialmente conoscendo quel quid di anarchia intriseca a noi italiani...
L'ideale sarebbe avere qualche contatto con qualche compagnia che abbia a che fare con entrambi i Paesi (import-export ?) ma sia abbastanza piccola da poter stabilire un rapporto fiduciario con una piccola banda di italiani pazzi... di Svezia.
Ripeto comunque che il massimo a cui si potrebbe puntare è del lavoro non qualificato, in attesa di un inserimento sociale e lavorativo adeguato.
Torna in alto Andare in basso
eroenegativo
Lepre
Lepre
eroenegativo


Numero di messaggi : 70
Localizzazione : göteborg snart!
Data d'iscrizione : 28.06.09

Una idea per trasferirsi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una idea per trasferirsi...   Una idea per trasferirsi... EmptyMer Lug 01, 2009 11:43 am

io per esempio ho fatto domanda proprio ieri ad una azienda che gestisce contatti con aziende o pubbliche eprsone in italia e avevano bisogno di qualcuno che parlasse l'italiano molto bene :/ spero sta cosa almeno vada in porto...il mio svedese non è da record ma la mia lingua la sò parlare bene...mi sembra una situazione semplice da gestire..ho solo da sperare per il meglio Sad
Torna in alto Andare in basso
vincenzo
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 37
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 06.05.09

Una idea per trasferirsi... Empty
MessaggioTitolo: Coop   Una idea per trasferirsi... EmptyLun Nov 16, 2009 5:14 pm

L'argomento è stato risollevato (in maniera indipendente) in:

https://mondosvezia.forumattivo.com/lavoro-f22/creiamo-una-cooperativa-t1132.htm#9784

Prego il moderatore di chiudere l'argomento e tutti gli intervenuti di "migrare" sull'argomento più recente.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Una idea per trasferirsi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una idea per trasferirsi...   Una idea per trasferirsi... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Una idea per trasferirsi...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Idea per attività
» Idea Malvagia/geniale?
» Informazioni generali
» Ringraziamenti e idea dei costi d'affitto
» Idea viaggio lungo, aiuto!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Vai verso: