mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Le cose svedesi che vorresti trovare in Italia

Andare in basso 
+9
Naty
Rubina
cala
Leonardo
lilla gumman
mrpingu
liliana
Annachiara
beppe
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
mrpingu
Orso
Orso
mrpingu

Numero di messaggi : 283
Localizzazione : Bologna/Stoccolma

Le cose svedesi che vorresti trovare in Italia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le cose svedesi che vorresti trovare in Italia   Le cose svedesi che vorresti trovare in Italia - Pagina 2 EmptySab Giu 20, 2009 9:42 pm

li proverò
Torna in alto Andare in basso
Giordanost
Volpe
Volpe
Giordanost

Numero di messaggi : 128
Localizzazione : Milano...... purtroppo

MessaggioTitolo: Re: Le cose svedesi che vorresti trovare in Italia   Le cose svedesi che vorresti trovare in Italia - Pagina 2 EmptyDom Giu 21, 2009 10:15 am

Siii buoni li ho comprati al super a Sodermalm l'ultima volta che son stato a stoccolma ad Aprile!!!!!

beppe ha scritto:
Aggiungo un'altro dei miei prodotti preferiti:

i Mini Snäckor di Skogaholms (la ben nota bageri)

http://www.skogaholms.se/sortiment/7-morka_hela_brod/37-mini_snackor.aspx

🐷 🐷 🐷
beppe
Alce
Alce
beppe

Numero di messaggi : 923
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto

MessaggioTitolo: Re: Le cose svedesi che vorresti trovare in Italia   Le cose svedesi che vorresti trovare in Italia - Pagina 2 EmptyMer Nov 04, 2009 11:24 am

Le cose svedesi che vorresti trovare in Italia - Pagina 2 Divine-hela-bonor

Una buona tazza di caffè svedese Smile (agli amanti dell'hockey il color lilla ricorda pure una nota squadra Wink )

Ho finito la scorta di caffè che preparo con la mia macchinetta di produzione italiana: la De Longhi ICM60, un matrimonio tra Italia e Svezia ben riuscito.

Ho scoperto che vi sono molti piccoli trucchi per realizzare un buon caffè, dalla macinatura alla preparazione, ho la presunzione di pensare di poter offrire, ora, un caffè almeno decente, spero! Alle riunioni ne preparo due thermos e vedo che non dura a lungo, segno questo che mi lascia ben sperare.
sdruccioloinflames
Tasso
Tasso

Numero di messaggi : 90
Localizzazione : Mölndal,Göteborg (dal 3 settembre 2009 al 15 giugno 2010 ) tornato in Italia .

MessaggioTitolo: Re: Le cose svedesi che vorresti trovare in Italia   Le cose svedesi che vorresti trovare in Italia - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2009 2:03 am

Una cosa che mi affascina e che mi ha commoso la prima volta che ho visto cio (perche lavoro all ínterno di una scuola qui in Svezia ):

-In ogni scuola di Svezia c´e un gruppo di 5 o 6 persone che si chiama "Antimobbing gruppen" queste persone lavorano nella scuola e affrontano i problemi tra studenti vittime di bullismo,tra studenti ed insegnanti (ed altri casi) tenendosi in contatto soprattutto con le famiglie.

-Ed insieme al gruppo antimobbing c´e il gruppo "Elevvårdsteamet" composto da due o tre psicologi piu uno psichiatra ( non so bene nel dettaglio per il momento ) si occupano della cura o "welfare" dei ragazzi...

-I "Fritidsgård" o "Youth centers" = centri giovanili, (ce ne sono alcuni anche in italia) qui sono moolto numerosi e sono delle vere e proprie istituzioni finanziate dallo stato a dovere....solo nell´area di Mölndal (Comune di 60.000 abitanti attaccato a Göteborg ) se ne contano 7

Ma anche :

- La ricarica telefonica che non necessita di aspettare "tre ore" di messaggio preregistrato; digiti il codice con tre numeri prima ee...tac! la ricarica e pronta!

- La Possibilita per ognuno di avere un grande angolo di verde appena sotto casa con tanto di animali come cerbiatti,leprotti,scoiattoli che ti attraversano la strada anche anche in citta come Göteborg!! (Molte volte li ho incontrati) (E questo succede ovunque palazzine popolari comprese); un ottima ventata di aria fresca per chiunque anche troppo a volte Very Happy

-I passaggi pedonali che sono ovunque,vere e proprie stradelle che molto frequentemente sono divise in due sezioni : pedoni e ciclisti; unica pecca : alcune volte i percorsi pedonali si distaccano molto dalla strada parallela costringendoti a fare il doppio del percorso Smile.

-A volte le cinture di sicurezza anche sugli autobus (su ciascun sedile)

- I pepparkakor a forma di cuore o di omini di pan di zenzero

- Il serbatoio che prende lattine e bottiglie usate restituendoti 50 öre per ognuna, quindi non stupitevi se a volte vedete anziani frugare nei bidoncini accanto alle fermate della metro o dei tram come qui a Göteborg.

- La "Piramide" dei lavoratori per la manutanzione delle strade:
c`e chi taglia l´erba con puntualita accanto alle isole stradali;chi aspira le foglie con degli specifici aspiratori...si possomo trovare anche in italia,verissimo ma non sono cosi assidui e presenti (tutti i giorni mi capita di vederli organizzati)

- Il rispetto e il modo come vengono trattati i bambini, a volte sembrano dei veri e propri "nanetti adulti" Smile: vengono lasciati piu liberi ma nello stesso tempo sono moolto piu salvaguardati dei nostri (Dal 1979 anche la sberla da parte del genitore e considerato reato punibile con la prigione).
Naty
Lince
Lince
Naty

Numero di messaggi : 395
Localizzazione : Roma

MessaggioTitolo: Re: Le cose svedesi che vorresti trovare in Italia   Le cose svedesi che vorresti trovare in Italia - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2009 11:41 am

-
Citazione :
La ricarica telefonica che non necessita di aspettare "tre ore" di messaggio preregistrato; digiti il codice con tre numeri prima ee...tac! la ricarica e pronta!

ahah, verissimo! Ma sarebbe strano se la ricarica non fosse "complicata": deve pur seguire l'onda! Dico solo che ieri per fare una raccomandata ho impiegato ben 40 min alla posta...prima sono dovuta andare a caccia per trovare il fogliettino x la raccomandata che ovviamente non era nel compito della signora dietro lo sportello a fornire, ma c'è "l'omino dei moduli". Una volta uscita dalla fila per cercare questo omino, sono dovuto rifare la fila per poi attendere altri 20 min che la signora riuscisse a compilare tutto(una lumaca sarebbe stata più veloce)...capisco perchè si parla di "operazione" quando si va in banca o alla posta Razz
sdruccioloinflames
Tasso
Tasso

Numero di messaggi : 90
Localizzazione : Mölndal,Göteborg (dal 3 settembre 2009 al 15 giugno 2010 ) tornato in Italia .

MessaggioTitolo: Re: Le cose svedesi che vorresti trovare in Italia   Le cose svedesi che vorresti trovare in Italia - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2009 11:59 am

[quote]Dico solo che ieri per fare una raccomandata ho impiegato ben 40 min alla posta...prima sono dovuta andare a caccia per trovare il fogliettino x la raccomandata che ovviamente non era nel compito della signora dietro lo sportello a fornire, ma c'è "l'omino dei moduli". Una volta uscita dalla fila per cercare questo omino, sono dovuto rifare la fila per poi attendere altri 20 min che la signora riuscisse a compilare tutto(una lumaca sarebbe stata più veloce)...capisco perchè si parla di "operazione" quando si va in banca o alla posta.

UHhuauhauhauh ä vero Very Happy....Naty mi hai fatto venire in mente un altra cosa:

- Le poste si trovano nel supermercato;i veri e propri uffici postali in un edificio postale non ci sono piu´;esistono delle aree all`interno dei supermercati (tipo Hemköp,Ica,Willy´s....) che ti permettono di effettuare il tutto moolto velocemente Smile....cosi con una fava ci prendi due piccioni: invii la posta etc. e fai la spesa rendeer
Naty
Lince
Lince
Naty

Numero di messaggi : 395
Localizzazione : Roma

MessaggioTitolo: Re: Le cose svedesi che vorresti trovare in Italia   Le cose svedesi che vorresti trovare in Italia - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2009 12:53 pm

Anche a me ora è venuta un'altra cosa in mente: Quando si va all'automat della propria banca per ritirare i soldi, esce subito un'estratto conto! Qui, invece bisogna fare una seconda "operazione" per avere l'intero elenco! Pensa poi quando si va all'automat delle poste....insomma non è esattamente veloce...
Lucone
Lepre
Lepre
Lucone

Numero di messaggi : 76
Localizzazione : Milano...verso Stoccolma

MessaggioTitolo: Re: Le cose svedesi che vorresti trovare in Italia   Le cose svedesi che vorresti trovare in Italia - Pagina 2 EmptyMer Nov 11, 2009 10:57 pm

Citazione :
Il rispetto e il modo come vengono trattati i bambini, a volte sembrano dei veri e propri "nanetti adulti" Smile: vengono lasciati piu liberi ma nello stesso tempo sono moolto piu salvaguardati dei nostri (Dal 1979 anche la sberla da parte del genitore e considerato reato punibile con la prigione).

Sarà, io da piccoloho preso le sberle quando le meritavo e non sono cresciuto male...a suo tempo le ha prese mio padre e così via.
Non approvo il fatto che questi metodi possano costituire reato, delle volte un ceffone può più di mille parole, specie quando si è piccoli e si è ancora nell'età giusta per essere indirizzati sulla via dell'educazione.
http://www.lucaballore.com
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Le cose svedesi che vorresti trovare in Italia   Le cose svedesi che vorresti trovare in Italia - Pagina 2 Empty

Le cose svedesi che vorresti trovare in Italia
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Trovare lavoro
» sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!
» Cose ne pensate di aprire una pasticceria Italiana qui?
» Il Paese dei Balocchi
» Spedire uno strumento musicale e altre cose pesanti