Ciao a tutti, sono una studentessa di Interior Design di Roma e con mia enorme sorpresa sono stata accettata per un periodo di scambio alla Konstfack di Stoccolma (da fine agosto a inizio gennaio).
Non sono mai stata a Stoccolma e per questo ho qualche difficoltà a restringere il campo delle mie ricerche per quanto riguarda l'alloggio perchè non conosco i vari quartieri e la vivibilità di ogni zona... per questo mi rivolgo a voi che sicuramente avrete qualche dritta da darmi!
Fondamentalmente, essendo iscritta ad una Università privata, non ho diritto a nessun fondo per studenti all'estero (il programma di scambio non rientra nel quadro Erasmus) perciò dovrò contenere le spese; per questo sono alla ricerca di una stanza singola da affittare in un appartamento di studenti in una zona un po' 'giovane', magari non troppo lontana dalla Konstfack, però non ho proprio idea di quali siano le zone più adatte! Da quanto ho capito il corrispettivo di 300-350 euro al mese spese incluse non dovrebbe essere una richiesta eccessiva per una camera singola! Quali zone mi consigliereste?
Finora ho guardato qualche annuncio su easyroommate senza comprare l'accessibilità a tutti i contatti dei profili ma ovviamente non si trova granchè, gli annunci sono quasi tutti per un sublet estivo, ma so con certezza che muoversi in anticipo per cercare un alloggio non è un'idea sbagliata, mi sono anche messa in lista per gli eventuali appartamenti con precedenza a chi ha guadagnato più punti ma ho visto altri iscritti con un paio d'anni di attesa alle spalle e ho smesso di cercare su quei siti, mi sembrava inutile...
Mi piacerebbe comprare una bicicletta per girare la città e risparmiare un po' sui mezzi ma mi chiedevo se fosse possibile durante l'autunno/inverno, se solitamente inizi a nevicare abbondantemente già da novembre oppure riuscirei a cavarmela...
Grazie di tutto a chi vorrà pazientemente rispondere a tutti questi quesiti!
Alessandra