Gli svedesi non accompagnano i pasti con del pane "secco". Cioè, spesso al pasto si mangia il pane con spalmato del burro oppure del formaggio spalmabile. Non credo che molti facciano il proprio pane a casa, e se si fa, non è il pane bianco ma il pane scuro. infatti, gli svedesi mangiano più pane scuro che quello fatto con la farina 00, ma gli utlimi anni si tende a preferire quello bianco, e va molto di "moda" a comprare le baguette appena fatte al supermercato.
Il panino tradotto sarebbe il "smörgås" ma è leggermente diverso: non è un pane che viene "farcito", ma è spesso una fetta di pane(spesso la form franska che sarebbe il bauletto)con sopra del burro o margarina e poi delle fette di formaggio oppure del prociutto con qualche fetta di verdura sopra come del cetriolo o peperone. Gli utlimi anni sono entrati nel lessico degli svedesi parole come panino, espresso ecc e sono cose che oggi vengono consumati tantissimo. Il panino per lo svedese è dunque quello farcito!
Un pane che è tipico svedese è il knäckebröd che si mangia tantissimo(sempre con la margarina o del formaggio spalmato sopra!). é una specie di pane croccante fatto sempre di farina scura (havremjöl).
Il pane si compra spesso al supermercato dove lo fanno, ma poi ci sono anche li i negozietti dove si puö acquistare il pane appena fatto! Perö, il pane non ha quel stesso valore come in Italia( intendo il fatto di essere fondamentale durante i pasti), perchè li si mangia un unico piatto che si basa quasi sempre su patate bollite, e quindi per lo svedese la patata è necessaria e fondamentale come la pasta e il pane lo è per l'italiano!
Pane tipico svedese è: havrebullar(un pane scuro leggermente più piccolo ripetto alla rosetta), formfranska(bauletto), frallor(tipo rosetta) e rågkaka(un pane scuro tondo che poi viene tagliato in fette e ciauscuna divisa e farcita).