mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro

Andare in basso 
+2
Matte
beppe
6 partecipanti
AutoreMessaggio
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro Empty
MessaggioTitolo: Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro   Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro EmptyMar Mar 16, 2010 7:29 pm

2010-03-16
Fyra av tio studenter utan jobb


Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro 968131_310_163

Angelica Norlander (tv) och Katrin Isaksson studerar.
Foto: Charlotte Brunmark

4 av 10 utexaminerade från Sveriges
högskolor har inte fått jobb inom sitt område under det första året
efter skolan. Det enligt en kartläggning som Svenskt Näringsliv gjort.

Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro Icn_speaker_s"Hoppas
jag får ett jobb"

Katrin Isaksson sitter och pluggar tillsammans
med sin kurskamrat Angelica Norlander i biblioteket på Högskolan i
Borås. Det är tenta i fastighetsvärdering imorgon och bordet tjejerna
sitter vid pryds av högar med papper, pennor och böcker.
Två kurser kvarstår sen är de färdiga fastighetsmäklare.
Men jobbläget ser sådär ut för de som utexamineras från Sveriges
högskolor och universitet. Endast 43 procent får jobb inom sitt område
under det första året efter skolan.
Kristina Scharp är ansvarig för
utbildningsfrågor vid Svenskt Näringsliv som gjort den årliga
högskoleranking.
– Det här är ett väldigt stort problem. Att bara få vilket jobb som
helst efter examen kan inte vara av intresse, vare sig för oss,
samhället eller för studenterna.
De svenska universiteten och högskolorna får årligen 21 miljarder av
staten för att finansiera sina utbildningar. Svenskt Näringsliv anser
att lärosätena borde utvärderas efter hur många utexaminerade studenter
som får kvalificerade jobb och därefter tilldelas pengar.
Angelica Norlander som läser till fastighetsmäklare tycker att
Högskolan i Borås missleder studenter när man skyltar med att de flesta
får jobb.
– Man får ofta höra att 9 av 10 får jobb. Så det är ett skräckexempel
att höra att så få får jobb. Jag trodde siffran skulle se annorlunda
ut. Men man får väl vara hoppfull i alla fall, säger hon.
Charlotte Brunmark
Torna in alto Andare in basso
Matte
Gufo
Gufo
Matte


Numero di messaggi : 162
Età : 42
Localizzazione : Göteborg, Sweden
Data d'iscrizione : 28.08.09

Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro   Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro EmptyMar Mar 16, 2010 10:06 pm

diamo il benvenuto alla svezia allo sdoganamento dei titoli universitari
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro   Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro EmptyMer Mar 17, 2010 10:48 am

Matte ha scritto:
diamo il benvenuto alla svezia allo sdoganamento dei titoli universitari

Mah vien da pensare che la crisi non risparmia proprio nessuno, se già gli svedesi sgomitano per il posto di lavoro figuriamoci chi vien da fuori.
Torna in alto Andare in basso
Eli-o-Da
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 20.01.10

Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro   Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro EmptyMer Mar 17, 2010 4:18 pm

@beppe: però il tuo titolo è fuorviante.
Il titolo dice "4 studenti studenti su 10 senza lavoro", che è 6 su 10 lo trovano, non 4 come hai scritto.
Poi l'articolo non parla solo di laureati, va detto. E dice che solo il 43% trova lavoro nel proprio campo (ovvero in quello che si è studiato) nel primo anno post-diploma.
Chiaro che la situazione non è delle migliori neppure in Svezia, ma se diamo a chi non legge svedese informazioni fuorvianti la facciamo peggiore di quel che è.
Resta una situazione comunque migliore se confrontata con l'Italia (notizia di oggi http://miojob.repubblica.it/notizie-e-servizi/notizie/dettaglio/laureati-un-anno-da-disoccupati-la-generazione-senza-prospettive/3761896).
Noi alla fine abbiamo deciso di trasferirci, anche dopo una mia trasferta a Stoccolma in esplorazione. Lavoro ce n'è e la situazione è in miglioramento. Chiaro che chi arriva, come noi, da fuori, magari prima dovrà sacrificarsi un po', ma rispetto a qui, per noi, vale la spesa provare a farlo.
Davide

ps: non vorrei che prendessi male la mia precisazione, ma mi piace mettermi nei panni di chi arriva senza informazioni e trovo che tra il titolo italiano e il contenuto dell'articolo ci siano delle differenze importanti.
Torna in alto Andare in basso
Matte
Gufo
Gufo
Matte


Numero di messaggi : 162
Età : 42
Localizzazione : Göteborg, Sweden
Data d'iscrizione : 28.08.09

Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro   Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro EmptyGio Mar 18, 2010 12:10 am

beppe ha scritto:
Matte ha scritto:
diamo il benvenuto alla svezia allo sdoganamento dei titoli universitari

Mah vien da pensare che la crisi non risparmia proprio nessuno, se già gli svedesi sgomitano per il posto di lavoro figuriamoci chi vien da fuori.

non credo sia colpa della crisi, alla fine ha solo accentuato una realtà con cui avremo dovuto confrontarci prima o poi.

l'accessibilità all'istruzione universitaria ha ovviamente portato un maggior numero di laureati. il fatto che siano laureati, però, non vuol dire niente.

ovviamente per ora parlo dell'uni italiana, di quella svedese so poco o niente.

escono dopo 3-5-10 anni di università che sono assolutamente impreparati per il mondo del lavoro, che è un mondo che richiede dinamicità, elasticità, capacità di adattamento. lo studente universitario è invece abituato al mondo universitario, dove tutto è pacioso, dove nessuno gli fa pressioni, ecc.

l'università inoltre è un mondo autoreferenziale: chi si laurea in materie astruse, ha l'obiettivo di fare il ricercatore universitario, una realtà che non ha nulla a che vedere col mondo del lavoro.

quanto poteva durare ancora questa situazione prima della saturazione? non ci sono mai stati posti infiniti per i laureati (a differenza di lavori per tutti come i commessi, i camerieri, l'edilizia, ecc), la crisi ha solo accelerato un processo che era già in atto.
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro   Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro EmptyGio Mar 18, 2010 4:41 pm

Matte ha scritto:

ovviamente per ora parlo dell'uni italiana, di quella svedese so poco o niente.

escono dopo 3-5-10 anni di università che sono assolutamente impreparati per il mondo del lavoro, che è un mondo che richiede dinamicità, elasticità, capacità di adattamento. lo studente universitario è invece abituato al mondo universitario, dove tutto è pacioso, dove nessuno gli fa pressioni, ecc.

l'università inoltre è un mondo autoreferenziale: chi si laurea in materie astruse, ha l'obiettivo di fare il ricercatore universitario, una realtà che non ha nulla a che vedere col mondo del lavoro.


Matte l'università svedese è molto più pragmatica di quella italiana, prepara molto meglio al mondo del lavoro grazie a stages e tirocini, in pratica gli studenti trovavano lavoro quasi sempre attraverso questi apprendistato, e per quel che mi risulta per molte università e facoltà (ad esempio il KTH) è ancora così.

Fare percorsi di studio in Svezia è ancora una delle migliori modalità per trovare lavoro stabilmente.
Torna in alto Andare in basso
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone



Numero di messaggi : 225
Età : 53
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan
Data d'iscrizione : 19.02.09

Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro   Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro EmptyGio Mar 18, 2010 10:19 pm

se posso aggiungere qualcosa sull'argomento...ho esperienza di entrambe le università in Svezia e Italia, in ambito letterario e umanistico. L'università in Svezia è molto pià pratica, all'americana, più empirica e pratica, con molte prove scritte. Quella italiana è più retorica, naturalmente, quasi sempre orale e per niente pragmatica, almeno secondo me. Ma devo dire, dopo aver frequentato diversi tipi di scuola e università in Svezia, che in Italia si studia molto di più e anche la preparazione, almeno in campo umanistico è migliore di quella svedese.
Per esempio ora stiamo affrontando l'argomento tabelline con il mio ragazzo svedese. Lì le studiano, se ho capito bene, non prima di 9-10 anni, qui in seconda elementare, a 7 anni. Non è forse un metro di paragone così attendibile, forse, ma secondo me, almeno la scuola italiana non è poi così male in confronto alla Svezia...oh ma se c'è la fuga di cervelli dall' Italia, vuol dire che le persone sono ben preparate anche...
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro   Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro EmptyGio Mar 18, 2010 11:44 pm

lilla gumman ha scritto:
se posso aggiungere qualcosa sull'argomento...ho esperienza di entrambe le università in Svezia e Italia, in ambito letterario e umanistico. L'università in Svezia è molto pià pratica, all'americana, più empirica e pratica, con molte prove scritte. Quella italiana è più retorica, naturalmente, quasi sempre orale e per niente pragmatica, almeno secondo me. Ma devo dire, dopo aver frequentato diversi tipi di scuola e università in Svezia, che in Italia si studia molto di più e anche la preparazione, almeno in campo umanistico è migliore di quella svedese.
Per esempio ora stiamo affrontando l'argomento tabelline con il mio ragazzo svedese. Lì le studiano, se ho capito bene, non prima di 9-10 anni, qui in seconda elementare, a 7 anni. Non è forse un metro di paragone così attendibile, forse, ma secondo me, almeno la scuola italiana non è poi così male in confronto alla Svezia...oh ma se c'è la fuga di cervelli dall' Italia, vuol dire che le persone sono ben preparate anche...

Certo qui l'università prepara lo studente di più dal punto di vista teorico, ma lì si punta di più sulla praticità ed io direi che non è solo negativo questo...anzi...quando ho inziato l'univeristà in Svezia mi hanno sin dal primo anno affiancato il cosidetto VFU(praktikplats=tirocinio) che quindi andava a pari passi con lo studio della teoria. Qui questo, (parlo sopratutto per quanto riguarda materie umanistiche)è del tutto assente, e quando noi usciamo dall'università, si, abbiamo una preparazione teorica più ampia, ma è anche vero che usciamo molto più tardi dall'università e paragonato dallo svedese avremo in conseguenza meno anni di esperienza pratica(ed è quella che proprio perfeziona ciò che si ha imparato!).
Torna in alto Andare in basso
mrpingu
Orso
Orso
mrpingu


Numero di messaggi : 283
Età : 41
Localizzazione : Bologna/Stoccolma
Data d'iscrizione : 07.08.08

Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro   Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro EmptyGio Mar 25, 2010 2:25 pm

non vi parlo della formazione pratica dei medici in Italia...
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro   Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro EmptyVen Mar 26, 2010 12:33 pm

mrpingu ha scritto:
non vi parlo della formazione pratica dei medici in Italia...

Aiuto Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro Affraid

Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro Lol
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro   Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Solo 4 laureati svedesi su 10 trovano lavoro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Svedesi incoraggiati a cercare lavoro all'estero
» Potenziali amici Italiani/Svedesi e lavoro a Goteborg
» 3 pagine piene di links svedesi per cercare lavoro/offerte..
» Succede solo da McDonald
» Solo andata per Malmö

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Lavoro-
Vai verso: