mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ciao a tutti

Andare in basso 
+6
Federadiance
vladimir
yngwina
balorso
Bad Grass
matcip
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Ciao a tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti - Pagina 2 EmptyVen Ott 14, 2011 5:36 pm

Allora sono stata fortunata, o forse dipende dalla zona, non so Smile
Un lavoro a tempo indeterminato non l'ho mai avuto (e mai cercato) come del resto non ce l'ho in Svezia. Non nego che qui il livello lavorativo sia migliore, gli stipendi sono migliori, il lavoro e' piu' stabile, il rapporto con i capi e' migliore... Pero' secondo me e' piu' facile trovare un lavoretto in italia (o almeno in Veneto, parlo per mia esperienza) che qui se non si parla svedese e se non si e' specializzati in determinati campi.
Io con i lavoretti non ho mai avuto difficolta' a quasi mantenermi pur studiando, quindi lavorando spesso solo nei weekend. Per anni ho fatto la hostess prendendo prima 5 euro all'ora fino ad arrivare a 10 circa (dubito sia pre la mia bella presenza Razz pero' parlo bene inglese e sono molto alta Razz ) poi ho fatto la badante, una notte in ospedale per esempio sono 100 euro tondi. Come lavori a "lungo" termine invece ho lavorato a Gardaland (1300 al mese), come rappresentante per un'azienda che affitta case di lusso (1000 euro al mese piu' commissioni), come cameriera. Ho avuto un'offerta per fare helpdesk in un'azienda informatica a tempo indeterminato ma il lavoro non m'interessava proprio e io volevo venire qua Razz
Per trovare lavoro comunque ci vuole anche culo.. pero' secondo me se si ha un po' di inventiva non e' difficile trovare. Ripeto, parlo in base alla mia esperienza e parlo per Verona. Per esempio mancano le badanti, non sai quante richieste avevo per fare le notti.
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

Ciao a tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti - Pagina 2 EmptyVen Ott 14, 2011 6:56 pm

Ele ha scritto:
...dubito sia pre la mia bella presenza...

Anche per quella, imho. Wink
Complimenti per il variegato curriculum! Sei la dimostrazione che volendo si possono fare tanti lavori diversi.
Visto che ormai 'sto thread è alla deriva (e, finché non ci si insulta, non mi dispiace), rilancio: adesso che lavoro fai, in Svezia?
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Ciao a tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti - Pagina 2 EmptyVen Ott 14, 2011 8:06 pm

Ele ha scritto:
Matcip, scusa ma che competenze hai? Che lavoro vorresti fare?
Ahem ritiro, ho visto che l'hai scritto nel primo post.


Bad Grass ha scritto:
rilancio: adesso che lavoro fai, in Svezia?
Sono research engineer in una piccola azienducola dentro il Karolinska, sintetizziamo proteine su ordinazione a scopo di ricerca :face:
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Ciao a tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti - Pagina 2 EmptyVen Ott 14, 2011 10:32 pm

yngwina ha scritto:
..boh saro anche io sognatrice ma tipo conosco delle persone che hanno piu o meno la mia eta´..amano il rock e metal e stanno qua anche donne eppure stanno alla larga,tipo che hai la peste..si sentono svedesi pure che parlano uno svedese ridicolo e non sono biondi,io la chiamo sindrome di Michael Jackson
tipo vogliamo essere gli unici italiani in svezia non so se rendo,tenersi l isola felice per loro
una specie di gelosia invidia boh..
oppure fermo per strada contenta gli italiani ma spesso loro nn mi si filano come per dire che palle (era meglio che mi fermava una bonazza bionda svedese) o se son donne mi fulminano,almeno per il 95% delle volte
Vero... ormai ho smesso di fare il cortese. Vado in modalità "stealth" (o me ne sto zitto, o parlo inglese).
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
matcip
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.10.11

Ciao a tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti - Pagina 2 EmptySab Ott 15, 2011 1:15 am

ALT!!! Come al solito mi sono spiegato male... Very Happy

Qui a Roma almeno per me funziona così:

- durante la mia tristissima carriera accademica ho sempre svolto dei lavori (o lavoretti) pur non essendo fuori sede e stando a casa con mammina (ahimè) Cosa? Barista, Sportellista sala scommesse, Operatore supermercato, Operatore Agenzia Stampa, Commesso negozio-on-line....

A parte alcuni lavori che ho trovato con agenzia interinale, gli altri mi sono stati concessi solo per conoscenza (ad esempio, al supermercato ho lavorato con un carissimo amico che era direttore che mi ha segnalo e praticamente mi ha fatto saltare il colloquio con il padrone, tutto sulla fiducia)...Vi chiederete perchè hai lasciato tutti questi lavori? In buona fede ho sempre tentato di migliorarmi, di trovare un lavoro dove almeno potevo avere il week-end, essere in regola e non in nero...povero illuso...tornando indietro è un'altra cosa che non rifarei...

Pensavo che comunque avevo alle spalle sempre una laurea presa in tempo e in corso (ora ho anche un Master); c'ero riuscito forse..ho fatto due stage (nel settore della comunicazione e nello specifico radio-tv)...molto bello, finito, arrivederci e grazie...

I miei genitori non si sono mai messo in mezzo anche perchè come ho già specificato potevano e possono tutt'ora ben poco; magari immagino la Svezia soltanto come un Paese dove invii un CV e forse ti rispondono per almeno avvisarti....tutto qua...

Cosa potrei fare in Svezia? Certo la lingua è importante...potrei cominciare con lavori manuali non avrei problemi e magari rimanere cosi...azzardare qualche azienda di comunicazione (marketing) sarebbe azzardato e troppo...oppure chissà...fantasticare non costa nulla
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Ciao a tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti - Pagina 2 EmptySab Ott 15, 2011 2:20 am

Citazione :
avevi un lavoro fisso?ben retribuito?se si beh io sarei rimasta in Italia
non parliamo di lavoretti eh ma di lavori seri con contratto e una paga umana

ma perché dobbiamo sempre ricondurre tutto al "posto" di lavoro" e allo stipendio? I problemi dell'Italia purtroppo vanno ben oltre questo. Per quanto mi riguarda ti posso dire che avevo il tanto sospirato (non da me) contratto a tempo indeterminato e che sicuramente guadagnavo di più di quanto non guadagni ora in Svezia, ma le condizioni di vita sono talmente superiori da far passare queste cose in secondo piano...
V.
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

Ciao a tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti - Pagina 2 EmptySab Ott 15, 2011 12:46 pm

matcip ha scritto:
...immagino la Svezia soltanto come un Paese dove invii un CV e forse ti rispondono per almeno avvisarti....

Vero a metà: rispondono molto più che rispetto all'Italia ma non in assoluto. Nella mia esperienza specifica, mi hanno risposto (praticamente sempre negativamente) nel 41% delle volte, su 174 casi registrati.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

Ciao a tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti - Pagina 2 EmptySab Ott 15, 2011 1:49 pm

Bad Grass ha scritto:


Vero a metà: rispondono molto più che rispetto all'Italia ma non in assoluto. Nella mia esperienza specifica, mi hanno risposto (praticamente sempre negativamente) nel 41% delle volte, su 174 casi registrati.

Nel mio caso invece su 20 cv inviati , rispondendo a inserzioni varie, ho ottenuto risposta solo quando inviaii il cv con un nome e cognome svedese... Per un tot di volte 1.

Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Ciao a tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti - Pagina 2 EmptyLun Ott 17, 2011 9:02 pm

sicuramente

pero´ci vuole anche tanta motivazione e coraggio per portarti a fare una scelta da migrante ammettiamolo non e´da tutti su

vladimir ha scritto:
Citazione :
avevi un lavoro fisso?ben retribuito?se si beh io sarei rimasta in Italia
non parliamo di lavoretti eh ma di lavori seri con contratto e una paga umana

ma perché dobbiamo sempre ricondurre tutto al "posto" di lavoro" e allo stipendio? I problemi dell'Italia purtroppo vanno ben oltre questo. Per quanto mi riguarda ti posso dire che avevo il tanto sospirato (non da me) contratto a tempo indeterminato e che sicuramente guadagnavo di più di quanto non guadagni ora in Svezia, ma le condizioni di vita sono talmente superiori da far passare queste cose in secondo piano...
V.
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
Contenuto sponsorizzato





Ciao a tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ciao a tutti
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» ciao ciao a tutti
» CIAO CIAO ITALIA!
» Ciao!
» Ciao!
» Ciao

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Vai verso: