mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Registrarsi per affitti prima mano - chiarimenti sec.mano

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Snake Plissken
Scoiattolo
Scoiattolo
Snake Plissken


Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 29.09.12

Registrarsi per affitti prima mano - chiarimenti sec.mano Empty
MessaggioTitolo: Registrarsi per affitti prima mano - chiarimenti sec.mano   Registrarsi per affitti prima mano - chiarimenti sec.mano EmptyMar Mag 07, 2013 12:27 pm

Ciao,io vorrei trasferirmi a stoccolma tra poco meno di un anno,circa a marzo-aprile 2014.Mi son fatto un'idea di come funziona cercar casa a stoccolma e di quanto sia difficile e vorrei quindi chiedere un paio di chiarimenti:
1Per gli affitti di prima mano dove e come ci si può registrare?Ho sentito di code di anni e anni,però in ogni caso vorrei registrarmi,cosi magari prima o poi qualche offerta decente capiterà pure a me
2Da quel che ho capito il sito bostaddirekt.com è uno dei migliori però offre solo contratti di seconda mano?In tal caso potete darmi qualche consiglio per evitar truffe,visto che ho sentito dire che ci son tanti contratti di seconda mano che sono illegali?Tra l'altro ho notato che molte offerte sono per un periodo illimitato (es:from now until:open).Se sono affitti di seconda mano,come fanno ad aver una durata apparentemente illimitata?
3Che ne pensate come prima mossa di affittare magari per 3-4 settimane una casa per le vacanze e fare richiesta di personnummer e permesso di soggiorno in modo da diventare residente in svezia in cerca di un alloggio e facilitare magari quindi la ricerca di un appartamento\stanza?
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Registrarsi per affitti prima mano - chiarimenti sec.mano Empty
MessaggioTitolo: Re: Registrarsi per affitti prima mano - chiarimenti sec.mano   Registrarsi per affitti prima mano - chiarimenti sec.mano EmptyMar Mag 07, 2013 1:16 pm

1) Questa è la più famosa e riguarda principalmente la città di Stoccolma e alcune parti del relativo agglomerato urbano:
http://www.bostad.stockholm.se/en/
Costa 200-250 kr all'anno. Come già sai, qui le code sono lunghe decine di anni. Per farti un esempio, dopo 5 anni riesci ad essere potenzialmente competitivo per poterti candidare ad entrare in un alloggio in luoghi come Tensta, dove ci sono le inferriate fino al secondo piano. In più, questo sistema lo stanno sempre più smantellando e anche in Svezia gli alloggi stanno diventando sempre più appannaggio dei più abbienti (leggasi vincere le aste). Io mi iscrissi due anni e mezzo fa e ancora non ho la minima chance di potermi candidare, tant'è che nel frattempo la casa me la sono comprata. Continuerò a rimanere in coda, almeno per adesso, perché comunque costa abbastanza poco. C'è tuttavia una possibile, rara scappatoia. Si chiama bostadsnabb: in certe condizioni, che non ho mai ben capito, compaiono su questo sito degli alloggi disponibili per il primo che si candida e che soddisfa i requisiti economici, saltando la coda. Essendo però pochi ed essendoci molta richiesta, so che sono annunci assai effimeri.
Tempo fa ero iscritto anche alla coda di Sollentuna, per esempio, che è gratuita ma la cui iscrizione scade dopo un anno, se non ci si ricorda di confermare esplicitamente il proprio interesse. Conosco anche Väsby Hem, che costa di nuovo circa 200kr all'anno, se non ricordo male.
Ne esistono molte altre, ovviamente, a seconda dei comuni. Io, essendo interessato alla parte Nord della contea di Stoccolma, conosco quelle tre che ti ho indicato.

2) Su bostaddirekt ho poca esperienza e vecchia di 6 anni, per cui lascio la parola a qualcun altro.

3) Non credo sicneramente che 3-4 settimane bastino per far tutte quelle cose. A volte il personnummer te lo danno dopo una settimana; altre volte, occorrono mesi prima di avere il permesso di soggiorno. Le regole cambiano di continuo e leggendo il forum si trovano le esperienze più variegate sia riguardo il personnummer che il permesso di soggiorno.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
cantona
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.04.13

Registrarsi per affitti prima mano - chiarimenti sec.mano Empty
MessaggioTitolo: Re: Registrarsi per affitti prima mano - chiarimenti sec.mano   Registrarsi per affitti prima mano - chiarimenti sec.mano EmptyMar Mag 07, 2013 7:08 pm

in effetti le code sono lunghissime, i nonni di mia moglie si erano trasferiti a metà anni 80 da Ostersund a Stoccolma e dopo 24 anni hanno ottenuto la casa a Sodermalm, ma per i 24 anni precedenti hanno vissuto
in un quartiere periferico non certo iscrivibile al modello di quartiere residenziale...
io ho trovato casa per una botta di culo incredibile,tramite la suocera, la cui capa ha un figlio che si trasferiva per 3 anni in un'altra città a vivere, e voleva affittare la sua casa,zona direi centrale,(rispetto a stoccolma chiaro,comunque6 minuti dal centro con i mezzi)...percui mia moglie ha firmato un contratto di seconda mano con il proprietario...ma esperienze precedenti, quando eravamo a Goteborg ci hanno fatto drizzare le antenne, bisogna stare attenti anche qua ci sono i furbetti.
PN in effetti difficile che te lo diano subito ora come ora...6 anni fa erano più rapidi...ma poi domanda...come pensi di vivere qua?anche perchè il PN te lo danno se puoi mantenerti (come in ogni paese UE),inoltre ora devi fare il permesso al migrationsverket dopo il PN (è obbligatorio, qua sul forum dicono che non serve puoi non farlo...qualche tempo fa era cosi, ora hanno cambiato delle legge, e pare proprio obbligatorio pure per chi è dentro l'UE...)
Torna in alto Andare in basso
Snake Plissken
Scoiattolo
Scoiattolo
Snake Plissken


Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 29.09.12

Registrarsi per affitti prima mano - chiarimenti sec.mano Empty
MessaggioTitolo: Re: Registrarsi per affitti prima mano - chiarimenti sec.mano   Registrarsi per affitti prima mano - chiarimenti sec.mano EmptyMar Mag 07, 2013 8:50 pm

Chiaro che ho fondi sufficienti per mantenermi un paio d'anni senza lavorare(considera che sarei dovuto venir in svezia per fare un master,poi però non m'han preso,quindi mi trasferirò per cercar lavoro),altrimenti ovvio che non essendo studente nè avendo un contratto di lavoro non mi darebbero mai il PN.
Io a Stoccolma ci son stato solo da turista quindi non conosco i quartieri di periferia.A tal proposito,qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su qualche zona di periferia in cui valga la pena vivere?che magari sia ben collegata col centro e che non sia un ghetto arabo-africano.
Torna in alto Andare in basso
cantona
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.04.13

Registrarsi per affitti prima mano - chiarimenti sec.mano Empty
MessaggioTitolo: Re: Registrarsi per affitti prima mano - chiarimenti sec.mano   Registrarsi per affitti prima mano - chiarimenti sec.mano EmptyMar Mag 07, 2013 10:57 pm

dipende...tendenzialmente i quartieri a nord, percui quelli che stanno orientativamente tra Stoccolma e Uppsala sono "buoni"...
però poi ci sono anche quartieri come Hagsatra,Hogdalen,Alvsjo,Farsta che non sono male...calcola comunque che fuori dalla cerchia cittadina stretta,
immigrati come noi,te,arabi etc etc sono tutti li...poi più esci più è facile trovare zone "buone",non ghetti insomma, ma ripeto verso nord...tipo Marsta...
se ti pigli una cartina di stoccolma, con le fermate di pendeltag e tunnelbanan e punti a nord sei a cavallo...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Registrarsi per affitti prima mano - chiarimenti sec.mano Empty
MessaggioTitolo: Re: Registrarsi per affitti prima mano - chiarimenti sec.mano   Registrarsi per affitti prima mano - chiarimenti sec.mano Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Registrarsi per affitti prima mano - chiarimenti sec.mano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Affitto di prima mano prima di arrivare
» Hyresrätt e Bostadrätt: consigli e chiarimenti
» affitti Stoccolma
» Aiuti per affitto/Assegnazione vårdcentral chiarimenti
» Info agenzie per affitti a Stoccolma

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Alloggio-
Vai verso: