mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Usanze Svedesi

Andare in basso 
+2
Bad Grass Admin
TopGun
6 partecipanti
AutoreMessaggio
TopGun
Alce
Alce
TopGun

Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli

Usanze Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Usanze Svedesi   Usanze Svedesi EmptyVen Set 28, 2007 9:22 pm

ciao.
oggi pensando a Stoccolma mi è venuta in mente una cosa.
ma in Svezia è come in Giappone?
cioè è usanza comune togliere le scarpe all'ingresso e camminare scalzi?
oppure si tratta di una usanza osservata nell'unica casa Svedese in cui ho avuto il piacere di essere invitato?

pura curiosità!
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

Numero di messaggi : 1279
Localizzazione : Sollentuna

Usanze Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Usanze Svedesi   Usanze Svedesi EmptySab Set 29, 2007 12:55 am

Si le scarpe si tolgono in tutte le case, e anche nella mia! áll'inizio mi sembrava un'usanza strana ma devo dire che i pavimenti si sporcano molto meno.
Ma non solo nelle case, anche nelle scuole e negli asili si sta con le calze, dal medico e cosí via.
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
TopGun
Alce
Alce
TopGun

Usanze Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Usanze Svedesi   Usanze Svedesi EmptySab Set 29, 2007 1:59 am

Svea ha scritto:
Si le scarpe si tolgono in tutte le case, e anche nella mia! áll'inizio mi sembrava un'usanza strana ma devo dire che i pavimenti si sporcano molto meno.
Ma non solo nelle case, anche nelle scuole e negli asili si sta con le calze, dal medico e cosí via.

bello.
al di là del pavimento che si sporca meno devo dire che è pure più piacevole gironzolare per casa così.

okkio ai calzini bucati però Laughing
makaveli
Gazza
Gazza
makaveli

Numero di messaggi : 53

Usanze Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Usanze Svedesi   Usanze Svedesi EmptyMer Ott 10, 2007 4:53 pm

Svea ha scritto:
quoto, e poi la casa è anche igenicamente messa meglio e ciò non guasta! Smile
giulia007
Gazza
Gazza

Numero di messaggi : 49

Usanze Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Usanze Svedesi   Usanze Svedesi EmptyGio Ott 11, 2007 10:12 am

Una bella usanza, ma credo che se mi trasferirò non potro' adottarla..almeno in casa, visto che ho un cane piuttosto grande...
non sarebbe igienico visto che fa spesso irruzioni in casa.
Frejya
Lepre
Lepre

Numero di messaggi : 76

Usanze Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Usanze Svedesi   Usanze Svedesi EmptyGio Ott 11, 2007 10:27 am

Credo che sia un'usanza dettata soprattutto dalla necessità...se mettete assieme tutta la pioggerellina Svedese con i prati bellissimi che circondano le case e che vengono spesso tosati...beh,se provi ad entrare in casa mia con quegli stivaletti ricoperti dai fili dell'erba tagliata mista a fango...invece del prato la prossima volta ti taglio i piedi a te!!!! Laughing Laughing Laughing
No?!? Very Happy
http://www.flickr.com/photos/frejya/
makaveli
Gazza
Gazza
makaveli

Numero di messaggi : 53

Usanze Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Usanze Svedesi   Usanze Svedesi EmptyGio Ott 11, 2007 10:37 am

Frejya ha scritto:
Credo che sia un'usanza dettata soprattutto dalla necessità...se mettete assieme tutta la pioggerellina Svedese con i prati bellissimi che circondano le case e che vengono spesso tosati...beh,se provi ad entrare in casa mia con quegli stivaletti ricoperti dai fili dell'erba tagliata mista a fango...invece del prato la prossima volta ti taglio i piedi a te!!!! Laughing Laughing Laughing
No?!? Very Happy
hai perfettamente ragione!! Smile
TopGun
Alce
Alce
TopGun

Usanze Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Usanze Svedesi   Usanze Svedesi EmptyGio Ott 11, 2007 10:50 am

giulia007 ha scritto:
Una bella usanza, ma credo che se mi trasferirò non potro' adottarla..almeno in casa, visto che ho un cane piuttosto grande...
non sarebbe igienico visto che fa spesso irruzioni in casa.

e mi sa che il cane si deve abituare a stare fuori poverino :p che poi onestamente è pure meglio vista la natura quanto è bella.
poi certo quando scende sotto zero...povera bestiola è il caso di farla stare dentro
giulia007
Gazza
Gazza

Usanze Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Usanze Svedesi   Usanze Svedesi EmptyVen Ott 12, 2007 9:22 am

Diciamo che paese che vai usanza che trovi , quindi non avrei problemi ad adattarmi se andro' a casa di qualcuno!
Ma a casa mia per i primi tempi finchè non si abituerà/abitueremo alla nuova vita la vedo dura convincerlo a stare lontano dalla sottoscritta è la mia ombra.
Credo che farò come nel recente trasloco:procedo a piccoli passi, per cui ora entra in casa solo in alcune zone.
Certo quando le temperature saranno rigide gli troverò una sistemazione piu' adatta ma con la mole che ha non penso che ci siano problemi.
Non vi nascondo che in parte io e la mia famiglia vorremmo abitare un po' fuori centro per dargli la possiblità di correre in un giardino piu' ampio di quello attuale (1200mq) anche se mi chiedo se in svezia dalle parti di vito non ci siano animali selvaggi (orso o altro) che potrebbero costituire un problema.
Frejya
Lepre
Lepre

Usanze Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Usanze Svedesi   Usanze Svedesi EmptyVen Ott 12, 2007 9:30 am

Non so se sei a conoscenza della trafila "burocratica" che c'è da affrontare per portare il cane in Svezia senza andare incontro a spiacevoli inconvenienti...ci vogliono circa 6 mesi per avere i documenti in regola,quindi preparati per tempo Smile
Io di cani ne ho 3 e 2 verranno in Svezia con me... Very Happy
giulia007
Gazza
Gazza

Usanze Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Usanze Svedesi   Usanze Svedesi EmptyVen Ott 12, 2007 9:46 am

Sapevo che occorre un tempo molto lungo.
In cosa consiste la trafila da fare?
Frejya
Lepre
Lepre

Usanze Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Usanze Svedesi   Usanze Svedesi EmptyVen Ott 12, 2007 9:57 am

giulia007 ha scritto:
Sapevo che occorre un tempo molto lungo.
In cosa consiste la trafila da fare?

Qui trovi tutte le informazioni utili...
http://www.usl4.toscana.it/dp/spv/aa/norvsvez.htm Smile
giulia007
Gazza
Gazza

Usanze Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Usanze Svedesi   Usanze Svedesi EmptyVen Ott 12, 2007 10:08 am

Grazie mille!
Frejya
Lepre
Lepre

Usanze Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Usanze Svedesi   Usanze Svedesi EmptyVen Ott 12, 2007 10:20 am

...figurati! Very Happy
steve84
Salmone
Salmone
steve84

Numero di messaggi : 10
Localizzazione : Rimini/Helsingborg

Usanze Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Usanze Svedesi   Usanze Svedesi EmptyDom Apr 06, 2008 3:20 pm

anche a me la prima volta che entravo in casa della mia ragazza mi ha fatto togliere le scarpe... cosa per me stranissima!!! però sono stati anche abbastanza tolleranti perchè a volte mi dimenticavo proprio di cavarle ma non mi ha mai detto niente nessuno! Sad
Contenuto sponsorizzato

Usanze Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Usanze Svedesi   Usanze Svedesi Empty

Usanze Svedesi
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Noi e gli Svedesi
» MA COME SONO STI SVEDESI??????????????
» Gli Svedesi e il pane
» svedesi e spaghetti...
» ferie svedesi