mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Aiuto - Permesso di lavoro/soggiorno

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Kelvinclein
Scoiattolo
Scoiattolo
Kelvinclein


Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.06.10

Aiuto - Permesso di lavoro/soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Aiuto - Permesso di lavoro/soggiorno   Aiuto - Permesso di lavoro/soggiorno EmptyMer Giu 30, 2010 4:33 pm

Aiuto, sto progettando, insieme alla famiglia presso la quale andro' a stare in svezia, la mia esperienza lavorativa/di studio come ragazzo alla pari. Il problema e' che non capisco bene come funzioni il sistema.
Ho gia' chiesto informazioni all'ambasciata italiana in svezia, che mi ha detto che per lavorare come au pair in svezia, non ho bisogno di fare nulla dall'italia, ma che devo bensi fare le varie richieste direttamente da la'. Non ero sicuro, e cosi' mi sono spulciato numerosi siti a riguardo, molti dicono la stessa identica cosa, ma ne ho trovato uno proprio oggi, che sostiene che devo avere sia il permesso di soggiorno che quello di lavoro, e che nel caso di quest'ultimo devo inoltrare la domanda dall'italia, e che potrebbero volerci ben 3 mesi (di piu' in estate....)!
Se qualcuno ha avuto esperienze, potrebbe darmi delle delucidazioni a riguardo? Non ci capisco veramente nulla ora....
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Aiuto - Permesso di lavoro/soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto - Permesso di lavoro/soggiorno   Aiuto - Permesso di lavoro/soggiorno EmptyVen Lug 02, 2010 9:04 am

Ciao e benvenuto Smile

Come cittadino europeo una volta che ottieni il lavoro hai automaticamente anche il permesso di soggiorno e in ogni caso puoi sempre ottenere un permesso per ragioni di studio.

Per ogni dubbio fai riferimento al centro per l'impiego svedese (AMS), li puoi chiamare e parlare direttamente con un consulente.
Torna in alto Andare in basso
Kelvinclein
Scoiattolo
Scoiattolo
Kelvinclein


Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.06.10

Aiuto - Permesso di lavoro/soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Grazie   Aiuto - Permesso di lavoro/soggiorno EmptyGio Lug 08, 2010 10:12 am

Grazie mille per la risposta! Faro' riferimento senz'altro.

Ho trovato poi altre info a riguardo, intanto per rimanere 3 mesi non dovrei avere nessun tipo di problema, pero' dovendo rimanere 1 anno sono devo fare il permesso di soggiorno direttamente da là, con tanto di personnumber ecc.
Torna in alto Andare in basso
TommyGun
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden
Data d'iscrizione : 15.12.09

Aiuto - Permesso di lavoro/soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto - Permesso di lavoro/soggiorno   Aiuto - Permesso di lavoro/soggiorno EmptyLun Lug 12, 2010 3:15 am

Ciao Kelvinclein,
come cittadino dell'Unione Europea, hai diritto a soggiornare per un periodo massimo di tre mesi in Svezia. Se ci devi rimanere per più tempo, ti consiglio entro due mesi di comunicare la propria presenza all'ufficio immigrazione svedese 'Migrationsverket'. Vai sul loro sito web (www.migrationsverket.se) scegli la lingua inglese e compili online un modulo di registrazione. Sono 8 passaggi in cui ti vengono richieste varie informazioni. Nota: prepara già da subito un file in formato PDF con la fotocopia del tuo passaporto e/o carta d'identità. Tutte le informazioni aggiuntive devono essere fornite sempre in formato PDF.
Se rimani in Svezia per più di 12 mesi, allora devi iscriverti anche all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, AIRE. Vai all’Ufficio Consolare che si trova all'interno dell’Ambasciata Italiana a Stoccolma, situata a Djurgården, Oakhill. Sul sito web trovi tutte le info necessarie (www.ambstoccolma.esteri.it).
saluti,
Tom
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Aiuto - Permesso di lavoro/soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto - Permesso di lavoro/soggiorno   Aiuto - Permesso di lavoro/soggiorno Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Aiuto - Permesso di lavoro/soggiorno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tempistiche sul permesso di soggiorno
» Cerco lavoro in Svezia. AIUTO!
» Permesso?
» Soggiorno a Stoccolma
» toctoc..è permesso? ciao!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Lavoro-
Vai verso: