mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Tempistiche sul permesso di soggiorno

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Sandy
Scoiattolo
Scoiattolo
Sandy

Numero di messaggi : 27
Localizzazione : Italia

Tempistiche sul permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyMar Giu 28, 2011 3:13 pm

Buongiorno a tutti,
sono in una situazione abbastanza oscena.

Sono venuta in Svezia il 1° aprile per stare con il mio ragazzo, ed oramai sono qui da quasi 3 mesi. Durante questo arco di tempo ho maturato il desiderio di trasferirmi in Svezia in piena regola... Nei giorni recenti mi sono informata e questa notizia mi ha fatto crollare il mondo addosso (come una sprovveduta, lo ammetto!)

Tratto da qui: http://www.migrationsverket.se/info/221_en.html#h-Requirementstobegrantedaresidencepermit

"You must apply for a residence permit at the Swedish Migration Board no later than three months after your entry."

Praticamente io faccio 3 mesi esatti di soggiorno qui... Tra 2 giorni!
Cosa accadrà dopo? Mi sbatteranno fuori dal paese impedendomi di ritornarci per un bel pò di tempo?
Non posso proprio fare richiesta per il permesso di soggiorno dopo che scattano i 3 mesi?
Sono terrorizzata all'idea di venire sbattuta fuori dalla Svezia e di ricevere un divieto di metterci ancora piede...

Ho letto che per fare richiesta per il permesso di soggiorno bisogna portare un estrattoconto della propria situazione bancaria agli uffici svedesi...Non sono sicura di riuscire a procurarmelo entro 2 giorni (farò il possibile comunque, mi sto ammazzando di telefonate in Italia)... Avrò ancora la possibilità di poter presentare la domanda oppure mi manderanno a quel paese dicendomi che oramai è troppo tardi?
E poi, il passaporto serve tassativamente oppure la carta d'identità va bene lo stesso?

E' tutto il giorno che mi torturo e che mi do dell'imbecille totale per aver aspettato così tanto...
Torna in alto Andare in basso
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57

Numero di messaggi : 305
Localizzazione : Stockholm - Bromma

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyMar Giu 28, 2011 4:20 pm

Sandy ha scritto:
Buongiorno a tutti,
sono in una situazione abbastanza oscena.
Che parolona, se eri in Italia non ti saresti preoccupata più di tanto
Citazione :

Sono venuta in Svezia il 1° aprile
E chi lo sa?
Potresti essere arrivata ieri :-)
Citazione :

"You must apply for a residence permit at the Swedish Migration Board no later than three months after your entry."
Praticamente io faccio 3 mesi esatti di soggiorno qui... Tra 2 giorni!
Cosa accadrà dopo? Mi sbatteranno fuori dal paese impedendomi di ritornarci per un bel pò di tempo?
Se ti fermano e ti chiedono, afferma che sei qui da due giorni, a casa del ragazzo, e nessuno ti farà obiezioni
Citazione :

Non posso proprio fare richiesta per il permesso di soggiorno dopo che scattano i 3 mesi?
Ho letto che per fare richiesta per il permesso di soggiorno bisogna portare un estrattoconto della propria situazione bancaria
La richiesta la fai quando ti serve il permesso e/o il personummer.
Da quella data, se accettata, iniziano i tempi per le varie incombenze svedesi: tasse, rimborsi, cittadinanza, tassa tv etc etc.
Se nella richiesta affermi di vivere con il tuo ragazzo, svedese e con personummer, e che ti manterrà, speriamo, e magari te lo porti dietro (il ragazzo intendo :-)) eviterai di vedere respinta la domanda.
Il passaporto serve, quello nuovo con chip. Non andare in giro con la carta di identità italiana di carta, fa pena :-(

Ciao

Santo
Sandy
Scoiattolo
Scoiattolo
Sandy

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyMar Giu 28, 2011 4:31 pm

Citazione :
Da quella data, se accettata, iniziano i tempi per le varie incombenze svedesi: tasse, rimborsi, cittadinanza, tassa tv etc etc.
Il passaporto serve, quello nuovo con chip. Non andare in giro con la carta di identità italiana di carta, fa pena :-(

Ossantocielo, il mio passaporto è scaduto dal Giurassico e quindi dovrei tornare in Italia a rifarlo... Oddio. E pensare che prima di partire avevo rifatto la carta d'identità nuova di zecca... Che scema, avrei dovuto rifare anche il passaporto!

Comunque parlandone con il mio ragazzo, lui mi ha detto "diremo la verità ed accetteremo le conseguenze"... Anche io ero tentata di dire che ero arrivata settimana scorsa, ma il mio lui vuole optare per la sincerità al 100% quindi mi sa che non avrò scelta e dovrò dire tutto -diamine mi sento quasi una criminale-...

Citazione :
La richiesta la fai quando ti serve il permesso e/o il personummer.

Si esatto, è proprio questo che vorrei... ottenere questi due documenti. Il mio terrore è che mi dicano "eh no sei qui da 3 mesi, dovevi svegliarti prima, adesso chupa".

Il mio ragazzo (svedese) ha detto che vuole dichiarare di potersi prendere cura di me economicamente parlando (sul mio contocorrente italiano ci sono 6000 euro, che chiaramente non bastano) e vuole che risulti che io vivo a casa sua con lui... E chiaramente mi vuole accompagnare agli uffici per fare le domande.

Grazie per le risposte Santo,
mi hai fatto passare un pò la tachicardia
balorso
Alce
Alce
balorso

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyMar Giu 28, 2011 6:14 pm

Ciao!
Non succede assolutamente nulla..... Italia e Svezia sono due paesi europei e tu puoi stare in Svezia quanto vuoi!!!
Stai tranquilla!

Io sono andato al migrationsverket dopo quasi un anno.... rendeer
http://balorso.blogspot.com/
Sandy
Scoiattolo
Scoiattolo
Sandy

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyMar Giu 28, 2011 6:21 pm

Citazione :
Io sono andato al migrationsverket dopo quasi un anno....

Alla faccia! E ti hanno fatto menate del tipo "dovevi venire prima"?
Ti sono per caso serviti documenti tipo il Certificato di nascita, certificati medici vari?

Il mio ragazzo mi ha detto che domani devo chiamare l'ufficio rwuhndKJOBNiuw e chiedere se ho il diritto di stare qui in Svezia e se posso richiedere il permesso di soggiorno. Speriamo...

Grazie per aver risposto!
balorso
Alce
Alce
balorso

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyMar Giu 28, 2011 6:28 pm

Sandy ha scritto:
Citazione :
Io sono andato al migrationsverket dopo quasi un anno....

Alla faccia! E ti hanno fatto menate del tipo "dovevi venire prima"?
Ti sono per caso serviti documenti tipo il Certificato di nascita, certificati medici vari?

Il mio ragazzo mi ha detto che domani devo chiamare l'ufficio rwuhndKJOBNiuw e chiedere se ho il diritto di stare qui in Svezia e se posso richiedere il permesso di soggiorno. Speriamo...

Grazie per aver risposto!

No, nessuna menata.....
In pratica se un cittadino europeo non ha il permesso di soggiorno e' un turista
(puo' un turista italiano rimanere in Svezia piu' di tre mesi?? Certo che si'!!!)
Una volta che ottieni il permesso di soggiorno diventi un "residente" con tutto quello che ne consegue....

Vai tranquilla!!!

Se qualcuno dovesse dirti qualcosa tu dai la colpa al tuo ragazzo! Cool Cool
Sandy
Scoiattolo
Scoiattolo
Sandy

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyMar Giu 28, 2011 6:50 pm

Grazie Balorso!
Haha si si dirò che è colpa sua allora! Razz (Povero, e dire che sta facendo tanto per me!)

Quindi nessuna menata nemmeno coi documenti da portare?
In quanto tempo sei stato "legalizzato"?
balorso
Alce
Alce
balorso

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyMar Giu 28, 2011 7:15 pm

Non ricordo di preciso.... ho consegnato il modulo compilato e dopo due o tre settimane mi e' arrivata a casa una lettera che diceva che ho il permesso permanente in quanto cittadino di un paese europeo......
ho preso il foglio e l'ho archiviato con tutte le altre scartoffie. Fine della storia.

Visto che ci sei pero' ricordati di iscriverti anche alla försäkringkassa che e' quella che si occupa della copertura sanitaria!
lafattaturchina
Renna
Renna

Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyMar Giu 28, 2011 7:41 pm

balorso ha scritto:

Visto che ci sei pero' ricordati di iscriverti anche alla försäkringkassa che e' quella che si occupa della copertura sanitaria!

Se non lavora non credo possa iscriversi alla försäkringkassa. A me hanno respinto l'application, in quanto non prendo soli dallo stato svedese.
Cmq c'è la tessera sanitaria europea (almeno fino a che non si iscrive all'AIRE, poi dipende da cosa sta facendo lei qua in Svezia) e il PN che ti fanno da copertura sanitaria.
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Sandy
Scoiattolo
Scoiattolo
Sandy

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyMer Giu 29, 2011 9:35 am

Ah ok, quindi devo un impiego lavorativo (anche part-time?) per potermi iscrivere alla försäkringkassa...
Bella notizia sapere che il PN possa fare da copertura sanitaria!

Io voglio trasferirmi in Svezia per lavorare e poter vivere con il mio lui, per costruirmi la più normale delle vite diciamo.
Non voglio più studiare nè nulla, voglio solo imparare questo benedetto svedese, trovarmi un lavoro e condurre una vita ordinaria con lui... Spero che me lo consentiranno!

L'iscrizione all'AIRE è obbligatoria?
balorso
Alce
Alce
balorso

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyMer Giu 29, 2011 10:17 am

Sandy ha scritto:
Ah ok, quindi devo un impiego lavorativo (anche part-time?) per potermi iscrivere alla försäkringkassa...
Bella notizia sapere che il PN possa fare da copertura sanitaria!

Io voglio trasferirmi in Svezia per lavorare e poter vivere con il mio lui, per costruirmi la più normale delle vite diciamo.
Non voglio più studiare nè nulla, voglio solo imparare questo benedetto svedese, trovarmi un lavoro e condurre una vita ordinaria con lui... Spero che me lo consentiranno!

L'iscrizione all'AIRE è obbligatoria?

Credo che come sambo di uno svedese tu possa iscriverti lo stesso alla försäkingkassa... bisognerebbe controllare, ma sono quasi sicuro. Basta che ci sia uno in "famiglia" che lavora.

Stai tranquilla che ti sara consentito di fare tutto, nessuno ti caccera'........

Per quanto riguarda l'iscrizione all'AIRE bisogna dire che e' obbligatoria, ma se uno non si iscrive non succede nulla.....
Voglio anche aggiungere che bisogna valutare MOLTO ma MOLTO bene vantaggi e svantaggi dell'essere iscritti all'AIRE

Io NON mi sono iscritto all'AIRE e non credo che lo faro'....
lafattaturchina
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyMer Giu 29, 2011 10:54 am

L'AIRE è obbligatorio per la legge italiana, poi di fatto lo stato italiano non ha modo di controllare se lo fai o meno.
Io mi sono iscritta, per la semplice ragione che almeno voto da qua, mi rinnovo passaporto/CI in ambasciata e almeno sulla mia prossima carta d'identità, che rinnoverò a breve, ci sarà scritto che è stato emesso dall'ambasciata di Stoccolma! Very Happy

Cmq in primis ti vai a registrare al migrationsverket. Se vuoi fare tutto in regola per la questione dei tre mesi, basta che fai una gitarella fuori porta in uno degli stati confinanti (sbaglio o stai a Malmo?) e ti si resettano i 3 mesi.
Poi fai domanda per il personnummer, che ti dà diritto, tra le varie cosa, all'assistenza sanitaria in Svezia allo stesso modo di uno svedese e ai corsi SFI.
A quel punto, una volta ottenuto il PN, puoi fare domanda alla Försäkingkassa e iscriverti all'AIRE.

Con l'iscrizione all'AIRE perdi il diritto alla mutua in Italia e con essa la tessera sanitaria europea. Ora, se la Försäkingkassa accetta la tua domanda non ci sono problemi, perchè a quel punto puoi fartela rilasciare da loro.
Sandy
Scoiattolo
Scoiattolo
Sandy

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyMer Giu 29, 2011 11:21 am

Citazione :
Credo che come sambo di uno svedese tu possa iscriverti lo stesso alla försäkingkassa... bisognerebbe controllare, ma sono quasi sicuro. Basta che ci sia uno in "famiglia" che lavora.

Stai tranquilla che ti sara consentito di fare tutto, nessuno ti caccera'........

Per quanto riguarda l'iscrizione all'AIRE bisogna dire che e' obbligatoria, ma se uno non si iscrive non succede nulla.....
Voglio anche aggiungere che bisogna valutare MOLTO ma MOLTO bene vantaggi e svantaggi dell'essere iscritti all'AIRE

Io NON mi sono iscritto all'AIRE e non credo che lo faro'....

Che buffo, ho imparato proprio ieri cosa significa "sambo" e oggi lo sento nominare per la prima volta! Smile
Sì, il mio lui lavora grazie al cielo. Allora proverò a parlargli di questa försäkingkassa per capire se in quanto sambo posso iscrivermi! Grazie per il consiglio e per avermi rincuorata riguardo una mia eventuale cacciata dal territorio svedese!
Sì appunto, come hai detto tu, vorrei informarmi sui vantaggi e gli svantaggi (e dire che pensavo ci fossero solo vantaggi ad iscriversi, visto che è un'associazione per le persone come noi...!).
La parola "svantaggi" mi preoccupa, sarà meglio informarsi!
Come mai hai deciso di non farlo?

Citazione :
L'AIRE è obbligatorio per la legge italiana, poi di fatto lo stato italiano non ha modo di controllare se lo fai o meno.
Io mi sono iscritta, per la semplice ragione che almeno voto da qua, mi rinnovo passaporto/CI in ambasciata e almeno sulla mia prossima carta d'identità, che rinnoverò a breve, ci sarà scritto che è stato emesso dall'ambasciata di Stoccolma! Very Happy

Cmq in primis ti vai a registrare al migrationsverket. Se vuoi fare tutto in regola per la questione dei tre mesi, basta che fai una gitarella fuori porta in uno degli stati confinanti (sbaglio o stai a Malmo?) e ti si resettano i 3 mesi.
Poi fai domanda per il personnummer, che ti dà diritto, tra le varie cosa, all'assistenza sanitaria in Svezia allo stesso modo di uno svedese e ai corsi SFI.
A quel punto, una volta ottenuto il PN, puoi fare domanda alla Försäkingkassa e iscriverti all'AIRE.

Con l'iscrizione all'AIRE perdi il diritto alla mutua in Italia e con essa la tessera sanitaria europea. Ora, se la Försäkingkassa accetta la tua domanda non ci sono problemi, perchè a quel punto puoi fartela rilasciare da loro.

Ah ho capito! Quindi tramite l'AIRE si può votare (per L'Italia)! Mi ero sempre chiesta come funzionasse il voto all'estero, grazie per averlo menzionato!
Guarda, oggi ho telefonato all'ambasciata italiana a Stoccolma ed ho chiesto loro se il migrationsverket mi pianterà storie per il fatto che sono qui da 3 mesi... loro mi hanno risposto "no tranquilla non c'è problema per questo". Quindi forse forse riesco ad evitarmi la prassi del giretto all'estero! Comunque mi trovo a Hultsfred Smile
Grazie per avermi descritto nei dettagli la procedura da adottare! (avendo sbirciato miliardi di Topic in questo Forum ero già più o meno a conoscenza di essa, ma sentirsi rinfrescare la memoria fa sempre un sacco bene!)
Benissimo, quindi primo passo migrationsverket: ora sta solo nel capire dove stanno gli uffici più vicini e cosa devo portare loro in termini di documenti!

Aaaaaah perdi il diritto di mutua in Italia? Azz :< Quindi mi stai dicendo che se mi iscrivo all'AIRE perdo la tessera sanitaria europea MA se Försäkingkassa accetta la mia domanda... Mi viene ridata di nuovo? Quindi la devo "perdere & ritrovare"?
lafattaturchina
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyMer Giu 29, 2011 11:59 am

Sandy ha scritto:

Aaaaaah perdi il diritto di mutua in Italia? Azz :< Quindi mi stai dicendo che se mi iscrivo all'AIRE perdo la tessera sanitaria europea MA se Försäkingkassa accetta la mia domanda... Mi viene ridata di nuovo? Quindi la devo "perdere & ritrovare"?

AIRE sta per ANAGRAFE degli ITALIANI RESIDENTI all'ESTERO.
In pratica iscriversi all'AIRE significa spostare la residenza. Dal momento che la mutua ti è fornita dalla tua regione di residenza, se sposti la residenza perdi il diritto di mutua fornitoti dalla regione X. In pratica sarebbe la stessa cosa se tu spostassi la residenza da Roma a Milano: non sarà più la regione Lazio a fornirti l'assistenza sanitaria, ma la regione Lombardia. Stessa cosa in Svezia: non è più la tua regione italiana a fornirti l'assistenza di base (per le emergenze in caso di viaggi in Italia sei comunque coperta fino a 90 giorni), ma la Svezia attraverso il personnummer. Infatti, senza PN non puoi iscriverti all'AIRE.

Il problema sorge con la tessera europea, perchè anche quella ti è fornita dalla regione attraverso l'asl. Quindi se ti iscrivi all'AIRE la tua tessera europea perde di validità (credo però che ciò avvenga solo alla sua scadenza, ma non ne sono sicurissima), ma se puoi iscriverti alla Försäkingkassa non c'è problema, perchè chiederai a loro di rilasciartene una nuova (e la Svezia si farà carico delle spese in caso di necessità di cure mediche negli altri stati dell'EU)
balorso
Alce
Alce
balorso

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyMer Giu 29, 2011 12:51 pm

Sandy ha scritto:

Che buffo, ho imparato proprio ieri cosa significa "sambo" e oggi lo sento nominare per la prima volta! Smile

Scusa ma che avete fatto in questi tre mesi??????? Twisted Evil Embarassed Twisted Evil (non dircelo, e' meglio!!)

Io credo che l'Aire sia una boiata pazzesca,
a me non porta nessun vantaggio,
preferisco tenermi l'assistenza sanitaria in Italia e in tutti i paesi europei, anche perche' penso che mi spetti di diritto,
se voglio fare un documento salto su di aereo Ryan e vado a nel mio vecchio comune,
mi dispiace un po' per le votazioni.....
Sandy
Scoiattolo
Scoiattolo
Sandy

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyMer Giu 29, 2011 1:21 pm

Citazione :
AIRE sta per ANAGRAFE degli ITALIANI RESIDENTI all'ESTERO.
In pratica iscriversi all'AIRE significa spostare la residenza. Dal momento che la mutua ti è fornita dalla tua regione di residenza, se sposti la residenza perdi il diritto di mutua fornitoti dalla regione X. In pratica sarebbe la stessa cosa se tu spostassi la residenza da Roma a Milano: non sarà più la regione Lazio a fornirti l'assistenza sanitaria, ma la regione Lombardia. Stessa cosa in Svezia: non è più la tua regione italiana a fornirti l'assistenza di base (per le emergenze in caso di viaggi in Italia sei comunque coperta fino a 90 giorni), ma la Svezia attraverso il personnummer. Infatti, senza PN non puoi iscriverti all'AIRE.

Non potevo chiedere una spiegazione migliore di questa!
Chiarissima e precisa, ora ho capito!
Ti ringrazio davvero!
Quindi diciamo che se per caso mi devono mandare una lettera dall'Italia (tipo la mia Università per dire) non me la devono più mandare in piemonte ma me la devono mandare in Svezia in quanto il mio domicilio e residenza sono lì?

Citazione :
Scusa ma che avete fatto in questi tre mesi??????? Twisted Evil Embarassed Twisted Evil (non dircelo, e' meglio!!)

Io credo che l'Aire sia una boiata pazzesca,
a me non porta nessun vantaggio,
preferisco tenermi l'assistenza sanitaria in Italia e in tutti i paesi europei, anche perche' penso che mi spetti di diritto,
se voglio fare un documento salto su di aereo Ryan e vado a nel mio vecchio comune,
mi dispiace un po' per le votazioni.....

Diciamo che appena presa la laurea sono scappata dall'Italia a gambe levate [situazione familiare in casa insostenibile] e il mio lui ha accettato di darmi rifugio qui... Inoltre lui ha trovato un lavoro solo da 3 settimane a questa parte, senza il quale non avrebbe potuto dire di potersi prendere cura di me economicamente (quindi niente permesso di soggiorno, addio PN, addio tutto).

Ma come mai preferisci l'assistenza sanitaria in Italia? Non sarebbe più comodo "avere tutto in Svezia"? (<-- domanda molto ingenua)
balorso
Alce
Alce
balorso

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyMer Giu 29, 2011 2:28 pm

Io ho "tutto in svezia": patente svedese, id-kort svedese, personnumer, vård (assistenza sanitaria), A-kassa, ecc........

Ma ho anche il passaporto italiano, la carta di identita' italiana e voglio avere anche assistenza sanitaria in Italia (con tutte le tasse che ho pagato e che i miei familiari ancora pagano, ma non e' questo il punto, assistenza sanitaria e' un diritto e non vedo perche' ci debba rinunciare)

E poi non voglio avere nulla a che fare con quelli dell'ambasciata italiana....
Siamo in Europa oppure no? Non vedo perche' uno non possa risiedere a Treviso, lavorare a Malmö e andare dal barbiere a Madrid senza per questo doversi genuflettere davanti un ambasciatore

Sandy
Scoiattolo
Scoiattolo
Sandy

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyMer Giu 29, 2011 2:35 pm

Ah ok ho capito perfettamente il tuo punto di vista!
Addirittura la patente svedese? Wow :O Sei bello inserito! *invidia*
Grazie ancora per tutte le preziose info che mi (ci) hai fornito! Smile
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57

Numero di messaggi : 305
Localizzazione : Stockholm - Bromma

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyMer Giu 29, 2011 3:45 pm

lafattaturchina ha scritto:
XXX
Con l'iscrizione all'AIRE perdi il diritto alla mutua in Italia e con essa la tessera sanitaria europea.

Anche io come Balorso mantengo i piedi in due staffe. Non sono iscritto all'Aire ma il passaporto l'ho chiesto e ottenuto qui all'Ambasciata, dicendo che mi serviva ma non potevo tornare in Italia a farlo, nuovo. Tempo tre settimane ed era pronto.
Per l'assistenza sanitaria, col PN sono a posto qui, già utilizzata , di striscio ma vedo che funziona.
Ho sempre la mia tessera sanitaria italiana.
Con l'iscrizione all'Aire avrei guadagnato solo il diritto a votare da qui, ma avrei perso la possibilità di fare il mod 730 in Italia, con rimborso tre mesi dopo, optando per l'Unico con rimborso dopo tre anni.
In Italia sono ancora creditore per alcuni anni di tasse e spese sostenute e REGOLARMENTE FATTURATE. ( incentivi risparmio energetico).

Ciao

Santo
Pablo
Gazza
Gazza

Numero di messaggi : 47
Localizzazione : Kumla

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyMer Giu 29, 2011 6:32 pm

Questo topic mi interessa moltissimo anche a me e ringrazio tutti per le varie informazioni.
Volevo chiedere un mio quesito riguardante l'AIRE.

Capisco i vostri punti di vista per essere o non essere iscritti ma nel caso in cui nasca un figlio in territorio Svedese non sarebbe meglio iscriversi ? Se voglio che mio figlio abbia la doppia cittadinanza (e quindi avere anche il passaporto) deve essere registrato all'AIRE e probabilmente lo deve essere anche il genitore ?

lafattaturchina
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyMer Giu 29, 2011 7:45 pm

@ Santo: pensa che io invece sono cosí contenta di non dover fare ulteriormente il 730 in Italia Razz

@ balorso: per me invece è l'opposto! Voglio che l'Italia sia ben al corrente del fatto che vivo all'estero e che voglio averci il meno a che fare! Poi l'ambasciata è un discorso a parte e su quello mi tocca darti ragione...

balorso
Alce
Alce
balorso

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyMer Giu 29, 2011 8:22 pm

Pablo ha scritto:

Capisco i vostri punti di vista per essere o non essere iscritti ma nel caso in cui nasca un figlio in territorio Svedese non sarebbe meglio iscriversi ? Se voglio che mio figlio abbia la doppia cittadinanza (e quindi avere anche il passaporto) deve essere registrato all'AIRE e probabilmente lo deve essere anche il genitore ?

Non vedo il nesso.......
Risulta cittadino italiano il figlio di un cittadino italiano, poco importa se questo e' nato a Bologna, Ankara o Stoccolma.

Indipendentemente da questo, un cittadino italiano che vive all'estero deve registrarsi all'aire, ma se non lo fa non succede nulla.

Quindi???

Vale la pena di iscriversi all'aire??

Avete mai fatto meditazione Zen???

Adesso vi insegno un mantra:

Ripetiamo, tutti insieme!

"La pagavo perche' non si prostituisse"

Adesso siete rilassati, avete la mente sgombra,
adesso potete scegliere se iscrivervi all'aire oppure no

Sandy
Scoiattolo
Scoiattolo
Sandy

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyLun Ago 15, 2011 10:36 am

[Aggiornamento sulla mia situazione attuale]

Ok ragazzi, scrivo qui (a qualcuno potrebbe interessare o tornare utile) l'aggiornamento sulla mia situazione in Svezia.

Mi sono recata a Växjö più di 1 mese fa visto che lì c'era il migrationsverket più vicino. Sono andata lì con il mio ragazzo e l'impiegato candidamente ci ha suggerito di mandare tutta la documentazione per posta perchè se avessi lasciato i documenti lì sarebbero stati consultati dopo solo molto molto tempo (?!?!?!). Credo si riferisse al fatto che è estate e c'è meno personale negli uffici.
Io solamente mi domando: ma se le cose stanno così allora per quale motivo dovrebbe essere più veloce via posta?

Boh, vabbè.

Pooooi.
Io già tanto tanto tempo fa avevo chiamato L'Ambasciata Italiana di Stoccolma e avevo chiesto se potevano esserci problemi per il fatto che io sto in Svezia da più di 3 mesi... L'impiegata mi ha risposto: noooo ma figurati, ma va, tutto a posto, nessun problema, vai tranquilla.
Ok perfetto.
Abbiamo rifatto la stessa identica domanda all'impiegato del migrationsverket e la risposta fu: Si, potrebbero esserci problemi visto che sei qui illegalmente.

Cioè, FANTASTICO.

Fatto sta che abbiamo fatto come ha suggerito lui ed è più un mese che io sto aspettando una risposta (o un qualsiasi segno di vita). Controllo la mia email, lui controlla la sua email, controlliamo la posta ma niente... A volte ci chiediamo se tutti i nostri documenti siano andati persi.
lafattaturchina
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyLun Ago 15, 2011 11:49 am

Chiamate il migrationsverket. E' possibile che con l'estate la tua pratica sia stata un po' rallentata.

Beh, ovvio che un impiegato pubblico ti dia una risposta del genere.
La legge dice che entro tre mesi dal tuo arrivo devi dichiararti al MV, ergo se non ti dichiari entro tre mesi sei qui illegalmente. Poi, come ti abbiamo detto tutti, se non lo fai non succede nulla e, alla peggio, basta che metti piede fuori dalla Svezia anche solo per una giornata e si resetta il conteggio (ovviamente come data di ingresso in Svezia, dichiari quella del rientro della tua gita fuori porta).

Comunque ripeto, giustamente l'impiegato del MV ti dice che è illegale, perchè così è rispetto alla legge svedese.Un conto se io, che sono la signora nessuno, ti dico che anche se è illegale di fatto non succede nulla, un altro conto è se invece una roba del genere te la dice un impiegato del migrationsverket.
Facciamo un esempio assurdo: per una qualche ragione salta fuori che tu sei qua illegalmente e tu hai dei conseguenti casini con le autorità svedesi. Se tu alla polizia dici "Ah, ma a me la fattaturchina su Mondosvezia ha detto che potevo restare qua senza problemi." questi ti ridono in faccia. Invece se salta fuori che è stato uno al MV, e quindi un rappresentante dell'autorità competente, la questione è un po' diversa e l'impiegato in questione potrebbe passare dei casini.

Quindi, è illegale? Si. Succede qualcosa? No.

Dai un colpo di telefono al MV e vedi cosa è successo con la tua pratica. In bocca al lupo
Sandy
Scoiattolo
Scoiattolo
Sandy

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno EmptyMar Ago 16, 2011 8:03 am

Abbiamo gia provato a telefonare al migrationsverket ma ci sono delle code da 1 ora o piu... Non esagero Sad Il mio ragazzo arriva a casa alle 17.00 dal lavoro (esce di mattina alle 5) e va a dormire alle 22.00... Non ha davvero la voglia e la pazienza di mettersi ad aspettare al telefono per un ora o piu (contando che a quell ora gli uffici sono pure chiusi, figurati). Se provo a chiamare io, optando per l opzione dell operatore in lingua inglese, la vocina automatica mi dice di "riprovare piu tardi".
Non so davvero cosa fare... Mi vedo costretta ad aspettare ancora, augurandomi che i miei documenti non siano andati persi. Di scrivere email non se ne parla, l abbiamo gia fatto in passato e non abbiamo ricevuto risposta...

Comunque non ce l´avevo su con l operatore svedese, sia chiaro Very Happy Ma con quello italiano che mi aveva fatto passare la storia come una cosa tranquillissima e senza problemi. In realta la risposta dell ufficio di immigrazione era la piu plausibile e ovvia possibile, mi fa solo arrabbiare che l ambasciata italiana mi dica tutt altra cosa... Cioe io preferisco che mi si dica "guardi non lo so" piuttosto che dirmi una boiata come "ma no stia tranquilla nessunissimo problema di nessun genere".

Grazie per l in bocca al lupo, vedro cosa succedera... Quest attesa e` a dir poco estenuante...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche sul permesso di soggiorno   Tempistiche sul permesso di soggiorno Empty

Tempistiche sul permesso di soggiorno
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Aiuto - Permesso di lavoro/soggiorno
» Permesso?
» Soggiorno a Stoccolma
» toctoc..è permesso? ciao!
» STOCCOLMA - Suggerimenti per Soggiorno e viaggio