Ciao,
abito attualmente a Bruxelles con la mia famigliola di 5persone (2adulti 3bambine -11:3:1 anno), ho fatto già molte ricerche on-line ma ho ancora un po di "nebbia" riguardo un eventuale trasferimento a Stockholma...
vi sarei grata se poteste fare un po di luce su:
1)Sanità: non mi è chiaro come funziona se c'è una "raccolta punti" e poi è gratis.... o se bisogna chiede come benefit al datore di lavoro un rimbroso sanitario o se in ogni caso è tutto gratis... (ps adulti e bambini)
2) le visite e spese ospedaliere e ambulatoriali si pagano?
3) quando entrambi i genitori lavorano, ci sono degli stage come qui a bxl per mettere i bambini o ci vogliono i nonni come in Italia??? e quanto costano??
3 bis) ho visto che gli orari delle scuole sono ridotti... ma poi ci sono dei dopo-pre scuola???
4) è previsto come qui un rimborso tasse a fine anno per ridarti i soldi che hai pagato per dei servizi (asilo nido, maggiore tassazione su stipendio, stage estivi bambini, ecc..)???
5) a grandi linee il sistema pensionistico è interamente Statale o si chiede un integrazione al datore di lavoro e/o banca??
6) quali sono i benefit "standard" che si possono chiedere in sede di colloquio per una posizione media (10-15 anni di esperienza)
normalmente l'auto è anziendale o bisogna comprarsela?
grazie a tutti per ogni prezioso consiglio!!!