mondosvezia Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro. |
|
| Primi passi | |
| | Autore | Messaggio |
---|
alexrn Aringa
Numero di messaggi : 2 Data d'iscrizione : 04.09.10
| Titolo: Primi passi Dom Set 12, 2010 8:41 am | |
| Ciao a tutti, nell'anno nuovo, non so quando, pensavo di spostarmi per un mesetto a Stoccolma a sondare il terreno per un eventuale spostamento, se non definitivo, a lungo termine.
Usando le vostre esperienze, quali sono i primi passi da fare per prepararsi a una "vacanza" di un mesetto. Documenti, assicurazioni, scartofie varie? La Svezia è nell' UE anche se non ha l'euro, quindi penso non ci siano tante complicazioni.
Ciao e grazie!!! | |
| | | TommyGun Lupo
Numero di messaggi : 339 Localizzazione : Stockholm, Sweden Data d'iscrizione : 15.12.09
| Titolo: Re: Primi passi Dom Set 12, 2010 2:30 pm | |
| - alexrn ha scritto:
- La Svezia è nell' UE anche se non ha l'euro, quindi penso non ci siano tante complicazioni.
Ciao alexrn, come cittadino europeo puoi rimanere tranquillamente in Svezia come turista per un tempo massimo di tre mesi che si rinnova automaticamente appena esci dal Paese. In questo periodo di tempo hai tutti i diritti e doveri dei cittadini comunitari (puoi controllare il sito dell'UE per i dettagli). Per l'assistenza sanitaria occorre la Tessera Sanitaria Nazionale che ti da diritto alle cure mediche in caso di necessità (http://www.salute.gov.it/assistenzaSanitaria/paginaInternaMenuAssistenzaSanitaria.jsp?id=624). saluti e buon viaggio, Tom | |
| | | spidernik84 Alce
Numero di messaggi : 554 Età : 40 Localizzazione : Somewhere in Sweden Data d'iscrizione : 24.04.10
| Titolo: Re: Primi passi Dom Set 12, 2010 5:14 pm | |
| - TommyGun ha scritto:
- [CUT]
Bravo TommyGun, questo è uno dei messaggi che metterei come "sticky" per tutti gli utenti interessati. La parte della tessera sanitaria e del rinnovo del tempo di permanenza è molto interessante. Quindi se un turista rimane più di tre mesi può tornare in italia e rientrare in svezia subito qualche giorno dopo, così da rinnovare il tempo di permanenza? | |
| | | TommyGun Lupo
Numero di messaggi : 339 Localizzazione : Stockholm, Sweden Data d'iscrizione : 15.12.09
| Titolo: Re: Primi passi Dom Set 12, 2010 11:58 pm | |
| - spidernik84 ha scritto:
- questo è uno dei messaggi che metterei come "sticky" per tutti gli utenti interessati.
Si, esatto l'ho pensato pure io mentre lo scrivevo. Naturalmente è da perfezionare, io ho scritto poche, veloci righe.....qui di seguito ulteriori contributi............. Diritto di soggiorno: http://europa.eu/legislation_summaries/education_training_youth/lifelong_learning/l33152_it.htm La tessera europea di assicurazione malattia: http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=559&langId=it saluti, Tom | |
| | | barbie Aringa
Numero di messaggi : 5 Data d'iscrizione : 19.09.10
| Titolo: notizie su goteborg Lun Set 20, 2010 9:30 am | |
| - TommyGun ha scritto:
- alexrn ha scritto:
- La Svezia è nell' UE anche se non ha l'euro, quindi penso non ci siano tante complicazioni.
Scusate se mi intrometto ...sono nuova del forum il mio nome è Barbara.....dovrei trasferirmi in Svezia pee un postdoc...più precisamente a Goteborg....Mi sapreste dire qualcosa sulla Svezia e Goteborg....tenore di vita...devo trovarmi un alloggio.....L'università mi dovrebbe mettere a disposizione degli appartamenti, tipo case studenti....notizie a riguardo? mi hanno detto che la Svezia è costosissima, il mio stipendio dovrebbe essere intorno ai 20000 sek mensili......Da fame per caso? non ho idea di come sia il tenore di vita li!!!!!! a parte tutto com'è la svezia CIAO BARBIE Ciao alexrn, come cittadino europeo puoi rimanere tranquillamente in Svezia come turista per un tempo massimo di tre mesi che si rinnova automaticamente appena esci dal Paese. In questo periodo di tempo hai tutti i diritti e doveri dei cittadini comunitari (puoi controllare il sito dell'UE per i dettagli). Per l'assistenza sanitaria occorre la Tessera Sanitaria Nazionale che ti da diritto alle cure mediche in caso di necessità (http://www.salute.gov.it/assistenzaSanitaria/paginaInternaMenuAssistenzaSanitaria.jsp?id=624). saluti e buon viaggio, Tom | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Primi passi | |
| |
| | | | Primi passi | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|