mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Primi passi

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
alexrn
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.09.10

Primi passi Empty
MessaggioTitolo: Primi passi   Primi passi EmptyDom Set 12, 2010 8:41 am

Ciao a tutti, nell'anno nuovo, non so quando, pensavo di spostarmi per un mesetto a Stoccolma a sondare il terreno per un eventuale spostamento, se non definitivo, a lungo termine.

Usando le vostre esperienze, quali sono i primi passi da fare per prepararsi a una "vacanza" di un mesetto. Documenti, assicurazioni, scartofie varie? La Svezia è nell' UE anche se non ha l'euro, quindi penso non ci siano tante complicazioni.

Ciao e grazie!!!
Torna in alto Andare in basso
TommyGun
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden
Data d'iscrizione : 15.12.09

Primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi   Primi passi EmptyDom Set 12, 2010 2:30 pm

alexrn ha scritto:
La Svezia è nell' UE anche se non ha l'euro, quindi penso non ci siano tante complicazioni.

Ciao alexrn, come cittadino europeo puoi rimanere tranquillamente in Svezia come turista per un tempo massimo di tre mesi che si rinnova automaticamente appena esci dal Paese.
In questo periodo di tempo hai tutti i diritti e doveri dei cittadini comunitari (puoi controllare il sito dell'UE per i dettagli).
Per l'assistenza sanitaria occorre la Tessera Sanitaria Nazionale che ti da diritto alle cure mediche in caso di necessità (http://www.salute.gov.it/assistenzaSanitaria/paginaInternaMenuAssistenzaSanitaria.jsp?id=624).
saluti e buon viaggio,
Tom
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi   Primi passi EmptyDom Set 12, 2010 5:14 pm

TommyGun ha scritto:
[CUT]
Bravo TommyGun, questo è uno dei messaggi che metterei come "sticky" per tutti gli utenti interessati.
La parte della tessera sanitaria e del rinnovo del tempo di permanenza è molto interessante. Quindi se un turista rimane più di tre mesi può tornare in italia e rientrare in svezia subito qualche giorno dopo, così da rinnovare il tempo di permanenza?
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
TommyGun
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden
Data d'iscrizione : 15.12.09

Primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi   Primi passi EmptyDom Set 12, 2010 11:58 pm

spidernik84 ha scritto:
questo è uno dei messaggi che metterei come "sticky" per tutti gli utenti interessati.

Si, esatto l'ho pensato pure io mentre lo scrivevo. Wink
Naturalmente è da perfezionare, io ho scritto poche, veloci righe.....qui di seguito ulteriori contributi.............

Diritto di soggiorno:
http://europa.eu/legislation_summaries/education_training_youth/lifelong_learning/l33152_it.htm

La tessera europea di assicurazione malattia:
http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=559&langId=it

saluti,
Tom
Torna in alto Andare in basso
barbie
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.09.10

Primi passi Empty
MessaggioTitolo: notizie su goteborg   Primi passi EmptyLun Set 20, 2010 9:30 am

TommyGun ha scritto:
alexrn ha scritto:
La Svezia è nell' UE anche se non ha l'euro, quindi penso non ci siano tante complicazioni.
Scusate se mi intrometto ...sono nuova del forum il mio nome è Barbara.....dovrei trasferirmi in Svezia pee un postdoc...più precisamente a Goteborg....Mi sapreste dire qualcosa sulla Svezia e Goteborg....tenore di vita...devo trovarmi un alloggio.....L'università mi dovrebbe mettere a disposizione degli appartamenti, tipo case studenti....notizie a riguardo? mi hanno detto che la Svezia è costosissima, il mio stipendio dovrebbe essere intorno ai 20000 sek mensili......Da fame per caso? non ho idea di come sia il tenore di vita li!!!!!! a parte tutto com'è la svezia CIAO
BARBIE
Ciao alexrn, come cittadino europeo puoi rimanere tranquillamente in Svezia come turista per un tempo massimo di tre mesi che si rinnova automaticamente appena esci dal Paese.
In questo periodo di tempo hai tutti i diritti e doveri dei cittadini comunitari (puoi controllare il sito dell'UE per i dettagli).
Per l'assistenza sanitaria occorre la Tessera Sanitaria Nazionale che ti da diritto alle cure mediche in caso di necessità (http://www.salute.gov.it/assistenzaSanitaria/paginaInternaMenuAssistenzaSanitaria.jsp?id=624).
saluti e buon viaggio,
Tom
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: Primi passi   Primi passi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Primi passi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PRIMI PASSI CON LA LINGUA
» Primi passi verso un sogno.. Hej a tutti!!!
» i miei primi quarantanni
» i miei primi quarantanni
» Primi lavori in Svezia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: