mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Primi lavori in Svezia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ciarlix
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 15

Primi lavori in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Primi lavori in Svezia   Primi lavori in Svezia EmptyMer Feb 04, 2015 12:13 am

Buonasera (o Buongiorno)

Sempre io a rompere Smile
Prossima settimana parto e sono molto mottivato (anche con pizzico di paura,che a parer mio non guasta)

Volevo chiedervi.. che tipi di lavori si possono affrontare all'inizio?? contando che ho uno svedese base.
In Italia posso permettermi di cercare piu' lavori che non legano con la mia preparazione scolastica ..ma all'estero no (inizialmente)
Come già sapete sono un grafico (con pochissima esperienza,quasi nulla purtroppo) e ho 22 anni.
In questa mestiere bisogna conoscere perfettamente la lingua locale,come in molte altre professioni e quindi,inizialmente,non posso cercare nulla attinente alla grafica.Devo imparare la lingua,conoscere la cultura del posto ecc... assimilare la Svezia.

Chiedo scusa per le mille domande
tack så mycket
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

Numero di messaggi : 1279
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: Primi lavori in Svezia   Primi lavori in Svezia EmptyMer Feb 04, 2015 9:00 pm

Il lavoro classico del neo-immigrato italiano che sa un po' di svedese è l'insegnante di lingua italiana. Non ci si campa ma aiuta.
Tu, visto che non hai esperienza, non hai la possibilità di stare in Svezia qualche mese studiando solamente, in modo da migliorare un po' la conoscenza della lingua? Credo che con un buon svedse tu potresti candidarti ai tirocini del tuo settore. Da lì otterresti l'esperienza necessaria per poi poterti candidare ad un lavoro vero e proprio. Ahimè, credo che i tirocini non siano retribuiti, di solito.
Altrimenti, c'è gente che ha fatto la guida turistica (solo d'estate), altri che hanno lavorato come au-pair, chi è riuscito a fare anche qualche corso di cucina, chi lavora in pub anglosassoni, dove per principio anche i camerieri parlano in inglese; infine, ci sono anche le baby-sitter presso famiglie italiane, nonché i dog-sitter.
Al momento non mi viene in mente altro ma ce ne sono di sicuro, di lavoretti temporanei. Tieni comunque conto che, spesso, questi mestieri che ti ho indicato non consentono, da soli, di arrivare alla fine del mese.
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Ciarlix
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 15

MessaggioTitolo: Re: Primi lavori in Svezia   Primi lavori in Svezia EmptyGio Feb 05, 2015 1:19 pm

L idea di studiare svedese in Svezia e' fattibile ma comunque dovrei trovare un lavoretto che mi aiutasse a tirare avanti ..perche' i soldi che ho da parte non mi consentono di vivere e pagare studi insieme (anche se non conosco i costi di questi corsi)

Io,con un po' di stereotipi,ho pensato subito al classico lavapiatti o cameriere.

Vedremo..grazie mille per i consigli e buon proseguimento. Smile
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin

Numero di messaggi : 1279
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: Primi lavori in Svezia   Primi lavori in Svezia EmptyGio Feb 05, 2015 3:54 pm

I corsi, posto di ottenere il personnummer, possono essere gratuiti. Paradossalmente, per poter avere il personnummer, oggi bisogna dimostrare di avere soldi a sufficienza per poter sopravvivere in Svezia per un certo periodo (i dettagli non li so).
Il cameriere, come dicevo, va bene in un pub dove si parla in inglese, purché almeno il tuo inglese sia di buon livello. Altrimenti, una conoscenza più che buona della lingua svedese è d'uopo.
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Primi lavori in Svezia   Primi lavori in Svezia Empty

Primi lavori in Svezia
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» I lavori possibili - Il/la badante
» Con l' Inglese forse lavori a Stccolma