Hej, la prima parola svedese che ho imparato... oggi!
Innanzitutto un saluto a voi, mi state già simpatici visto che ci accomuna un interesse, passione, chi più ne ha più ne metta.
Per anni ho elogiato,parlato,sognato,discusso e strizzato l'occhio a Svezia e svedesi poi.. la folgorazione.
Più che di folgorazione direi "insolazione" visto che il tutto è nato da una tipica giornata di mare dove si parlava, tra il serio e il faceto, di situazione lavorativa e viaggi.
Io, giovane di liquefatte speranze, un incrocio tra "il fantastico mondo di Amelie" al maschile e un cinghialetto sardo appena uscito dall'acqua, mi ritrovo in spiaggia a parlare con un amico (per onor di cronaca lo chiameremo Franco) del più e del meno.
Si parlava della situazione lavorativa in Sardegna, dei culurgiones con o senza menta, di politica, del libro di Naomi Klein, della tipa sulla nostra sinistra che si crede una diva.. le solite cose insomma.
Le chiacchere, tuttavia, vanno verso una direzione poco felice. Io che rientro dalle miniferie lunedì, Franco che dopo la specialistica sta consumando tastiera e stampante con i curriculum.. e giù a intristirci sulla situazione attuale, neanche la nuova vicina di asciugamano riesce a distoglierci da questa situazione (non è vero, ma sembrava brutto dirlo
). Come lecito che sia diamo una sferzata ai pensieri negativi e parliamo di come sarebbe bello intraprendere una nuova vita, un lavoro che ti soddisfi (o più semplicemente un lavoro).Franco, con una flemma degna di Mister Magoo dice : Se non trovo lavoro qua parto fuori, senza problemi!
Assist, gol! Vengo anch'io, ma dove andiamo? Londra, Dublino, Germania.. Si Germania sarebbe l'ideale dice lui, a ottobre inizio un corso di tedesco , ti interessa?
Perchè no, mi piacerebbe. Da li di nuovo a parlare di politica, birre, della pensione che la nostra generazione di pre-cariati non vedrà mai, della vicina di asciugamano che in effetti un po di attenzione la merita. Ma dove l'hai trovato sto corso di tedesco? Lo organizza il mio comune, altrimenti avrei spedito una mail al consolato e avrei chiesto informazioni li,d'altronde mi è già capitato per il corso di inglese e sono stati gentilissimi.Me la rido di gusto, mi immagino a interloquire con il console tedesco chiedendo info su lingua e posti da visitare
Ma ci sarà l'ambasciata Svedese a Cagliari??? Franco rimane sul chi va la, sapevo cosa pensa della Svezia e degli svedesi. Penso proprio di si, fa lui ( in realtà scopriamo che esiste un consolato onorario ma va bene uguale) e da li il passo è breve. Secondo te organizzeranno dei corsi o ci sapranno dare informazioni più approfondite a riguardo?
La missione è diventata una: imparare la lingua svedese come primo passo per cambiare la nostra vita e perchè no, coronare un sogno che ho da sempre...