mondosvezia Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro. |
|
| i miei primi quarantanni | |
| | Autore | Messaggio |
---|
pertugio Aringa
Numero di messaggi : 3 Data d'iscrizione : 21.08.08
| Titolo: i miei primi quarantanni Gio Ago 21, 2008 12:28 am | |
| Ho 40 anni, laureato in scienze politiche. Informatica ok, un po' di inglese, bene spagnolo e zero svedese. bla bla (tutte cose che in italia valgono zero senza il giusto "ingresso"). La ditta dove lavoro (settore assicurativo) tra poco chiudera' dando il benservito a tutti. Dovro' quindi di ricominciare da capo - E siccome sono - anche io si - stufo dei clientelismi, dei posti di lavoro a mercato chiuso etc e mi e' piaciuta la Svezia tanto che dopo una prima casuale vacanze ci sono tornato una seconda e poi una terza e poi una quarta volta negli ultimi anni, vi chiedo:
1- A chi vive la': come avete fatto in pratica "il salto" ?... ossia, avevate dei contatti?... perche' ok, se io arrivo, sono li'.... e che faccio? qualche giorno in hotel... ok... poi?... Qual e' il modo migliore di mettere piede in svezia?... da studente forse?... oppure?
2 - gli uffici del lavoro funzionano, ossia, riescono grossomodo a trovare qualcosa?
attendo vs commeti, grazie. | |
| | | beppe Alce
Numero di messaggi : 923 Età : 51 Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto Data d'iscrizione : 18.07.08
| Titolo: Re: i miei primi quarantanni Gio Ago 21, 2008 12:36 am | |
| - pertugio ha scritto:
- Ho 40 anni, laureato in scienze politiche. Informatica ok, un po' di inglese, bene spagnolo e zero svedese. bla bla (tutte cose che in italia valgono zero senza il giusto "ingresso"). La ditta dove lavoro (settore assicurativo) tra poco chiudera' dando il benservito a tutti. Dovro' quindi di ricominciare da capo - E siccome sono - anche io si - stufo dei clientelismi, dei posti di lavoro a mercato chiuso etc e mi e' piaciuta la Svezia tanto che dopo una prima casuale vacanze ci sono tornato una seconda e poi una terza e poi una quarta volta negli ultimi anni, vi chiedo:
1- A chi vive la': come avete fatto in pratica "il salto" ?... ossia, avevate dei contatti?... perche' ok, se io arrivo, sono li'.... e che faccio? qualche giorno in hotel... ok... poi?... Qual e' il modo migliore di mettere piede in svezia?... da studente forse?... oppure?
2 - gli uffici del lavoro funzionano, ossia, riescono grossomodo a trovare qualcosa?
attendo vs commeti, grazie. Immagino tu comprenda che è molto difficile rispondere a questa domanda. Se accetti una sintesi direi che ci si prova, se hai qualche risparmio nel frattempo studi lo svedese (richiede anni) e poi speri di trovare una collocazione. Dipende un po' dalla fortuna, dal tuo social network, dalla tua immagine (in Svezia sono un po' fissati su questo aspetto), ecc.. | |
| | | pertugio Aringa
Numero di messaggi : 3 Data d'iscrizione : 21.08.08
| Titolo: Re: i miei primi quarantanni Gio Ago 21, 2008 5:27 pm | |
| Immagino tu comprenda che è molto difficile rispondere a questa domanda.
Se accetti una sintesi direi che ci si prova, se hai qualche risparmio nel frattempo studi lo svedese (richiede anni) e poi speri di trovare una collocazione.
Dipende un po' dalla fortuna, dal tuo social network, dalla tua immagine (in Svezia sono un po' fissati su questo aspetto), ecc..[/quote]
Puoi spiegarti meglio? - grazie | |
| | | Leonardo Ghiottone
Numero di messaggi : 246 Data d'iscrizione : 15.08.07
| Titolo: Re: i miei primi quarantanni Ven Ago 22, 2008 12:07 am | |
| nel senso che la tua domanda è troppo generica , esistiono decine di possibili risposte , a seconda della tua situazione di partenza , capacità di adattamento , voglia effettiva di fare sacrifici , possibilità economiche , talento nell' imparare lingue nuove ... Fai una search nel forum e blog collegati e vedrai che soddisferai molte tue curiosità comunque ! :!: Per Beppe : mi incuriosisce il punto sull' immagine ... cosa intendi esattamente ? | |
| | | Alpo Alce
Numero di messaggi : 847 Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma Data d'iscrizione : 25.09.07
| Titolo: Re: i miei primi quarantanni Mer Ago 27, 2008 11:26 am | |
| - pertugio ha scritto:
- Ho 40 anni, laureato in scienze politiche. Informatica ok, un po' di inglese, bene spagnolo e zero svedese. bla bla (tutte cose che in italia valgono zero senza il giusto "ingresso").
Temo che anche in Svezia non aprano molte porte, qui sono pagati per studiare quindi si specializzano molto e in media la richiesta delle aziende è per skills elevate. Forza! Che stiamo tutti nella stessa barca | |
| | | TopGun Alce
Numero di messaggi : 779 Localizzazione : Napoli Data d'iscrizione : 07.09.07
| Titolo: Re: i miei primi quarantanni Dom Ago 31, 2008 4:38 am | |
| - beppe ha scritto:
Dipende un po' dalla fortuna, dal tuo social network, dalla tua immagine (in Svezia sono un po' fissati su questo aspetto), ecc.. Sono anch'io curioso sulla questione immagine. stiamo parlando puramente di look e di modo di presentarsi? | |
| | | Fede Aringa
Numero di messaggi : 9 Età : 48 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 27.08.08
| Titolo: Re: i miei primi quarantanni Dom Ago 31, 2008 10:29 am | |
| - TopGun ha scritto:
- beppe ha scritto:
Dipende un po' dalla fortuna, dal tuo social network, dalla tua immagine (in Svezia sono un po' fissati su questo aspetto), ecc.. Sono anch'io curioso sulla questione immagine. stiamo parlando puramente di look e di modo di presentarsi? Entrambi, ma qui devi curare molto il tuo aspetto fisico per poter fare il cameriere o il commesso. Un mio amico molto sportivo ha tentato di farsi assumere da Stadium la catena sportiva, gli hanno detto che non era sufficientemente palestrato. | |
| | | TopGun Alce
Numero di messaggi : 779 Localizzazione : Napoli Data d'iscrizione : 07.09.07
| Titolo: Re: i miei primi quarantanni Dom Ago 31, 2008 12:22 pm | |
| - Fede ha scritto:
- gli hanno detto che non era sufficientemente palestrato.
Addirittura? Sicuro non lavorerò mai da Stadiumo io | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: i miei primi quarantanni | |
| |
| | | | i miei primi quarantanni | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|