mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Sambo

Andare in basso 
+6
annarmalm
Endaemona
yngwina
beppe
Eli-o-Da
lafattaturchina
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Sambo   Sambo EmptySab Nov 06, 2010 7:21 pm

Qualcuno sa quali sono i diritti e doveri dei sambo?

Intendo quando ci si registra come sambo allo skatteverket, non quando si convive e basta.
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Eli-o-Da
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 20.01.10

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptySab Nov 06, 2010 8:23 pm

lafattaturchina ha scritto:
Qualcuno sa quali sono i diritti e doveri dei sambo?

Intendo quando ci si registra come sambo allo skatteverket, non quando si convive e basta.
Faccio due ricerche se vuoi, ma tieni conto che non è una registrazione particolare. Cioè: io e Elisa siamo registrati allo stesso indirizzo e quindi siamo automaticamente sambo, secondo skatteverket.
Approfondisco e ti dico.
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptyDom Nov 07, 2010 2:01 pm

Se basta l'indirizzo, per lo skatteverket io sarei sambo anche del nostro coinquilino?

A noi hanno dato due fogli per registrarci ufficialmente come coppia. Uno per la registrazione in sè e l'altro, se volessimo, per prendere il cognome dell'altra...

Dici che in realtà la signora dello skatteverket sta cercando di sposarci di nascosto? Very Happy
Anche se in effetti non appare la parola sambo da nessuna parte nel modulo, che in compenso si chiama "Hindersprövning"...!

Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptyDom Nov 07, 2010 3:47 pm

Ok, mi rispondo da sola... magari sono informazioni che tornano utili ad altri.

Nel 2009 è stata abrogata la legge sulle convivenze/coppie di fatto, perchè la legge sul matrimonio è stata estesa anche a persone dello stesso sesso.
Il foglio che ci hanno dato è per dichiarare che non ci sono impedimenti al matrimonio (es. altri matrimoni validi, legami di parentela, etc.)

Sintesi: o matrimonio o niente.

Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptyLun Nov 08, 2010 11:41 pm

lafattaturchina ha scritto:
Ok, mi rispondo da sola... magari sono informazioni che tornano utili ad altri.

Nel 2009 è stata abrogata la legge sulle convivenze/coppie di fatto, perchè la legge sul matrimonio è stata estesa anche a persone dello stesso sesso.
Il foglio che ci hanno dato è per dichiarare che non ci sono impedimenti al matrimonio (es. altri matrimoni validi, legami di parentela, etc.)

Sintesi: o matrimonio o niente.


Per quanto ne so i contratti di convivenza si possono ancora fare.
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptyLun Nov 08, 2010 11:42 pm

lafattaturchina ha scritto:
Se basta l'indirizzo, per lo skatteverket io sarei sambo anche del nostro coinquilino?



No
Torna in alto Andare in basso
Eli-o-Da
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 20.01.10

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptyLun Nov 08, 2010 11:47 pm

beppe ha scritto:
lafattaturchina ha scritto:
Se basta l'indirizzo, per lo skatteverket io sarei sambo anche del nostro coinquilino?



No
Tecnicamente, secondo quello che han detto a me, sì.
Io chiesi, al momento della registrazione di Elisa, cosa dovevamo fare per registrarci come sambo. La risposta fu che bastava avere la residenza uguale (stesso "folkbokföring adress").
Dei contratti di convivenza non so, ma mi parrebbe in effetti strano che con l'introduzione del matrimonio sia stata cancellata questa possibilità. Però da Reinfeldt mi aspetto di tutto.
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptyMar Nov 09, 2010 12:00 am

beppe ha scritto:
lafattaturchina ha scritto:
Ok, mi rispondo da sola... magari sono informazioni che tornano utili ad altri.

Nel 2009 è stata abrogata la legge sulle convivenze/coppie di fatto, perchè la legge sul matrimonio è stata estesa anche a persone dello stesso sesso.
Il foglio che ci hanno dato è per dichiarare che non ci sono impedimenti al matrimonio (es. altri matrimoni validi, legami di parentela, etc.)

Sintesi: o matrimonio o niente.


Per quanto ne so i contratti di convivenza si possono ancora fare.


Partnerskap
Riksdagen har den 1 april 2009 beslutat om ändringar i äktenskapsbalken. Ändringarna träder i kraft den 1 maj 2009. Samtidigt upphör lagen om registrerat partnerskap att gälla.

Förändringarna innebär bl.a. att två personer kan ingå äktenskap oavsett om de är av samma eller olika kön. Från och med den 1 maj 2009 kommer således inga partnerskap att ingås, utan endast äktenskap genom vigsel.

Ett tidigare registerat partnerskap som registerats här i landet ska gälla som ett äktenskap om parterna anmäler till Skatteverket att de vill det. Om anmälan inte görs fortsätter partnerskapet att gälla som registerat partnerskap. Patnerna kan istället för anmälan omvandla partnerskapet till äktenskap vid en vigselförrättning. Hindersprövning för partnerskap som gjorts före den 1 maj 2009 gäller efter denna tidpunkt som hindersprövning för vigsel.

http://www.kavlinge.se/snabblankar/kommunfakta/borgerligvigsel/partnerskap.4.59a8bd6e120a7542bf1800011737.html
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Eli-o-Da
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 20.01.10

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptyMar Nov 09, 2010 12:02 am

lafattaturchina ha scritto:
beppe ha scritto:
lafattaturchina ha scritto:
Ok, mi rispondo da sola... magari sono informazioni che tornano utili ad altri.

Nel 2009 è stata abrogata la legge sulle convivenze/coppie di fatto, perchè la legge sul matrimonio è stata estesa anche a persone dello stesso sesso.
Il foglio che ci hanno dato è per dichiarare che non ci sono impedimenti al matrimonio (es. altri matrimoni validi, legami di parentela, etc.)

Sintesi: o matrimonio o niente.


Per quanto ne so i contratti di convivenza si possono ancora fare.


Partnerskap
Riksdagen har den 1 april 2009 beslutat om ändringar i äktenskapsbalken. Ändringarna träder i kraft den 1 maj 2009. Samtidigt upphör lagen om registrerat partnerskap att gälla.

Förändringarna innebär bl.a. att två personer kan ingå äktenskap oavsett om de är av samma eller olika kön. Från och med den 1 maj 2009 kommer således inga partnerskap att ingås, utan endast äktenskap genom vigsel.

Ett tidigare registerat partnerskap som registerats här i landet ska gälla som ett äktenskap om parterna anmäler till Skatteverket att de vill det. Om anmälan inte görs fortsätter partnerskapet att gälla som registerat partnerskap. Patnerna kan istället för anmälan omvandla partnerskapet till äktenskap vid en vigselförrättning. Hindersprövning för partnerskap som gjorts före den 1 maj 2009 gäller efter denna tidpunkt som hindersprövning för vigsel.

http://www.kavlinge.se/snabblankar/kommunfakta/borgerligvigsel/partnerskap.4.59a8bd6e120a7542bf1800011737.html

Ecco, questa mi sembra una scemata. Vabbé, sposatevi! Smile
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptyMar Nov 09, 2010 12:07 am

pure a me sembra una scemata! Ero così contenta di stare in un paese che offrisse forme di tutela intermedie, e invece!

Alla fine come dice una mia compagna di corso "In Svezia ci si sposa perchè è pratico" Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Eli-o-Da
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 20.01.10

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptyMar Nov 09, 2010 12:10 am

lafattaturchina ha scritto:
pure a me sembra una scemata! Ero così contenta di stare in un paese che offrisse forme di tutela intermedie, e invece!

Alla fine come dice una mia compagna di corso "In Svezia ci si sposa perchè è pratico" Very Happy
Ma assolutamente e purtroppomamente sì.
Parecchi si sposano per questioni di eredità/figli. In effetti è un peccato.
Torna in alto Andare in basso
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptyMar Nov 09, 2010 5:33 am

non voglio dire una scemenza,ma se prima dello skatterverket si andasse al migrationsverket e ci si dichiara sambo?
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
Eli-o-Da
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 20.01.10

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptyMar Nov 09, 2010 11:03 am

yngwina ha scritto:
non voglio dire una scemenza,ma se prima dello skatterverket si andasse al migrationsverket e ci si dichiara sambo?
Non è miggran che si occupa dello stato civile. E meno si ha a che fare con loro, meglio si sta...
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptyMar Nov 09, 2010 12:01 pm

Salvo recenti variazioni normative, la condizione di coabitazione (sambo) non viene automaticamente estesa a tutti. Ho coabitato con una coppia per qualche mese e per quanto mi consta Rolling Eyes io non ero considerato un secondo sambo (ma forse a livello anagrafico lo ero, dovrei verificare).

Sulle unioni civili, dopo la legge del 1 aprile 2009, rimangono comunque in vigore (anche se non so se si possano ancora fare) considerato che molti non intendono celebrare il matrimonio, cosa questa che ora è possibile fare pure in chiesa.
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptyMar Nov 09, 2010 1:11 pm

yngwina ha scritto:
non voglio dire una scemenza,ma se prima dello skatterverket si andasse al migrationsverket e ci si dichiara sambo?

Se ti dichiari convivente al migrationsverket, devi portare un qualche certificato che lo dimostri. Per il resto concordo con Davide Wink

@ beppe: se l'unione civile è stata fatta prima del 1 aprile 2009, rimane valida ed è possibile, se si vuole, mutarla in matrimonio. Però di nuove non se possono fare.
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptyMar Nov 09, 2010 5:52 pm

lafattaturchina ha scritto:


@ beppe: se l'unione civile è stata fatta prima del 1 aprile 2009, rimane valida ed è possibile, se si vuole, mutarla in matrimonio. Però di nuove non se possono fare.

Si si era quello che intendevo.
Torna in alto Andare in basso
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptyMar Nov 09, 2010 7:51 pm

allora ho detto una cavolata io
pensavo che la dichiarazione sambo era finalizzata per il permesso di soggiorno quindi magari ma ho detto una cavolata allora
quindi scusate ditemi se ho capito bene
chi e' sambo da prima di aprile 2009 non deve sposarsi(cioe' ha cmq il permesso di soggiorno ecc)mentre gli altri si devono sposare?

ho letto il documento ma io con lo svedese formale cosi non ho la massima comprensione(non capisco neanche i documenti in italiano quindi...)

scusate illuminatemi

mi ricordo che io ero risultata sambo in automatico perche' appunto avevo la residenza ,mi ricordo che nn ho dovuto fare niente era molto piu semplice
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptyMer Nov 10, 2010 3:45 am

yngwina ha scritto:
allora ho detto una cavolata io
pensavo che la dichiarazione sambo era finalizzata per il permesso di soggiorno quindi magari ma ho detto una cavolata allora
quindi scusate ditemi se ho capito bene
chi e' sambo da prima di aprile 2009 non deve sposarsi(cioe' ha cmq il permesso di soggiorno ecc)mentre gli altri si devono sposare?

Qua si sta parlando di registrerat parternskap, quindi di coppie di fatto.
Prima del 1° aprile 2009 il matrimonio omosessuale non c'era in Svezia, c'erano solo le coppie di fatto. Ora, visto che la legge sul matrimonio è stata allargata anche alle persone omosessuali, la registrerat partnerskap è stata abrogata.
Quindi: dal 1° aprile 2009 non è più possibile registrarsi come coppia di fatto, ci si può solo sposare.
Le coppie di fatto sancite prima di tale data, rimangono valide e possono, se vogliono, convertire la loro partnerskap in matrimonio vero e proprio.

Sui sambo non ho tutt'ora chiaro se ci sono dei diritti o doveri Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptyMer Nov 10, 2010 10:53 am

lafattaturchina ha scritto:

Sui sambo non ho tutt'ora chiaro se ci sono dei diritti o doveri Very Happy

http://www.sambo.nu
Torna in alto Andare in basso
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptyMar Nov 16, 2010 6:46 am

grazie per il link beppe ma cmq nn ho capito per uno straniero come stanno le cose
cioe´se uno ha il permesseo di soggiorno svedese non permanente,come deve fare per portare il mio partner italiano?
lo deve per forza sposare ?
seconda domanda se uno e´ senza permesso di soggiorno deve per forza sposarsi uno/una svedese(o colui/lei che ha il permesso di soggiorno permanente?)
non vale piu il sambo per queste faccende burocratiche?



Ultima modifica di yngwina il Mar Nov 16, 2010 7:02 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptyMar Nov 16, 2010 6:52 am

io ricordo che se uno straniero andava in Svezia per convivere con una persona dello stesso sesso(ossia convivenze omosessuali)ti davano senza problemi il permesso di soggiorno(basta che uno lavorava e poteva mantenere l altro)
purtroppo non so bene questa cosa...
se chiamo quelli dell´ambasciata svedese a Roma magari mi sapranno dire...boh?
che dici?
posso provare
io feci cosi´la prima volta prima di partire...

lafattaturchina ha scritto:
yngwina ha scritto:
allora ho detto una cavolata io
pensavo che la dichiarazione sambo era finalizzata per il permesso di soggiorno quindi magari ma ho detto una cavolata allora
quindi scusate ditemi se ho capito bene
chi e' sambo da prima di aprile 2009 non deve sposarsi(cioe' ha cmq il permesso di soggiorno ecc)mentre gli altri si devono sposare?

Qua si sta parlando di registrerat parternskap, quindi di coppie di fatto.
Prima del 1° aprile 2009 il matrimonio omosessuale non c'era in Svezia, c'erano solo le coppie di fatto. Ora, visto che la legge sul matrimonio è stata allargata anche alle persone omosessuali, la registrerat partnerskap è stata abrogata.
Quindi: dal 1° aprile 2009 non è più possibile registrarsi come coppia di fatto, ci si può solo sposare.
Le coppie di fatto sancite prima di tale data, rimangono valide e possono, se vogliono, convertire la loro partnerskap in matrimonio vero e proprio.

Sui sambo non ho tutt'ora chiaro se ci sono dei diritti o doveri Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptyMar Nov 16, 2010 12:09 pm

Non so bene come funzioni questa cosa al migrationsverket.
Ti spiego: io sono registrata come studente e lei lavora. Quindi al migrationsverket lei si sta dichiarando come persona di adeguati mezzi. Però non abbiamo provato a chiedere il riavvicinamento familiare, perchè non avevamo nulla che ci certificasse come coppia.

Allo skatteverket è andata diversamente: lei ha dichiarato di essersi spostata a causa mia e di avere un lavoro. Il personnummer le è stato accordato, anche senza il permesso di residenza del migrationsverket, dopo aver chiesto il mio.

La questione sambo non l'ho ancora ben capita, ma non mi pare ci fosse tra le opzioni sul modulo del migrationsverket.
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptyMar Nov 16, 2010 8:38 pm

si ho piu 'o meno capito la cosa
penso che sia uguale sia per etero che coppie omosessuali
alla fine sambo e' una cosa molto vaga cioe' uno sta insieme ma poi e' sempre un po relativo a chi becchi
cioe' io chiesi in ambasciata informazioni sulla cosa(ambasciata svedese a Roma) e loro mi dissero semplicemente
se vai in Svezia avrai le tue ragioni no?fai le carte che ti servono la' cosi puoi lavorare o studiare
ma non mi specifico' i diritti e doveri
di solito vengono di piu' quando si fanno i figli(tipo coppie che convivevano che si separano quindi uno deve dare dei soldi di mantenimento al bambino,un minimo)
sono sempre piu' quando ci sono i figli

per esempio quando due sambo si lasciano non hanno bisogno di andare a registrarlo da qualche parte,diventa automatica la separazione con il cambio di residenza,alla fine e' una cosa un po vaga pure se scrivono mille fogli ecc
pure per la migrationsverket e' un po' vaga,lo avevo chiesto anche li'

il punto e' se la tua ragazza lavora(quindi e' economicamente indipendente)la skatte gli ha rilasciato il numero senza problema,poi vivete insieme..insomma siete sambo ma non serve andare al comune a registrare la cosa come un matrimonio
diciamo che il titolo sambo va sull'autodichiarazione(autocertificazione quindi)
se vai alla migration fanno compilare fogli con domande tipo
da quanto vi conoscete?come vi siete conosciuti?siete mai stati sposati in precedenza?(per vedere se e' falsa o vera la convivenza,metti che io risulto ancora sposata)
ma poi non e' una cosa diciamo certificata come il matrimonio
e quando uno si lascia non c'e' bisogno di andare a dichiararlo allo stato
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
Endaemona
Scoiattolo
Scoiattolo
Endaemona


Numero di messaggi : 29
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 18.12.09

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptyGio Nov 18, 2010 11:27 am

Salve a tutti,
io penso che l'essere sambo dipenda dall'aver registrato lo stesso indirizzo. Per fare la carta di identità svedese senza passaporto europeo ma solo con carta di identità italiana mi è stato chiesto se sono sambo da più di sei mesi, in quel caso il mio partner può testimoniare per me.

Ho anche un esempio di un'amica filippina che vive con uno svedese, ha avuto il permesso di soggiorno perchè sambo.
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo EmptyGio Nov 18, 2010 2:19 pm

Endaemona ha scritto:
Salve a tutti,
io penso che l'essere sambo dipenda dall'aver registrato lo stesso indirizzo. Per fare la carta di identità svedese senza passaporto europeo ma solo con carta di identità italiana mi è stato chiesto se sono sambo da più di sei mesi, in quel caso il mio partner può testimoniare per me.

Quindi tu sei riuscita a fare l'id-kort con la testimonianza del tuo partner, semplicemente perchè avete lo stesso indirizzo da almeno 6 mesi?
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Contenuto sponsorizzato





Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Sambo   Sambo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Sambo
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Särbo e Sambo
» interview sambo in migrationsverket
» Sono sambo - Come ottenere Personnumer in Svezia nel 2017
» personnummer e sambo ( ancora e ancora e ancora)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Altro-
Vai verso: