Ciao a tutti! Mi chiamo Giuseppe, ho 39 anni e sono cittadino italiano. Vorrei sapere come procedere per l'ottenimento del Personnumer in Svezia. Sono Sambo con cittadina svedese che ha casa di proprietà in Svezia. Siamo stati a Skatteverket per richiedere il Personnumer, ma per completare la richiesta manca l'assicurazione sanitaria (per es. con riferimento al modello S1, e106, e109, e121). Sono cambiate le regole negli ultimi anni.. Possiedo l'assicurazione sanitaria europea, la TEAM (è sul retro del tesserino sanitario nazionale italiano), ma pare che non basti per la prassi. Serve qualcosa valido per almeno un anno? L'assicurazione privata é molto costosa da fare e non sono neanche sicuro che funzioni.. anche se fosse "completa".. come specificato vagamente in situazioni simili su altri forum.. Come potrò fare per risolvere la questione ed avere il Personnumer? Per ottenere il modello S1 in Italia dovrei aver avuto un lavoro regolare ultimamente, essere mandato dalla mia ditta a lavorare in Svezia, poco probabile nella magior parte dei casi o essere pensionato. Ho lavorato in regola, in Italia, per diversi anni fino al 2014. Non conosco la lingua svedese, la sto studiando adesso, perciò intraprendere la strada di trovare un lavoro senza documenti e senza conoscere la lingua è molto difficile. La mia intenzione è richiedere il Personnumer, nel frattempo studio la lingua svedese e inizio a cercare lavoro. Con il Personumer potrei anche studiare la lingua svedese gratuitamente a scuola. Cosa mi consigliate per fare nel mio trasferimento in Svezia? Grazie!