mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Sono sambo - Come ottenere Personnumer in Svezia nel 2017

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Giuseppe.p
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 2

Sono sambo - Come ottenere Personnumer in Svezia nel 2017 Empty
MessaggioTitolo: Sono sambo - Come ottenere Personnumer in Svezia nel 2017   Sono sambo - Come ottenere Personnumer in Svezia nel 2017 EmptyVen Set 15, 2017 12:32 pm

Ciao a tutti! Mi chiamo Giuseppe, ho 39 anni e sono cittadino italiano. Vorrei sapere come procedere per l'ottenimento del Personnumer in Svezia. Sono Sambo con cittadina svedese che ha casa di proprietà in Svezia. Siamo stati a Skatteverket per richiedere il Personnumer, ma per completare la richiesta manca l'assicurazione sanitaria (per es. con riferimento al modello S1, e106, e109, e121). Sono cambiate le regole negli ultimi anni.. Possiedo l'assicurazione sanitaria europea, la TEAM (è sul retro del tesserino sanitario nazionale italiano), ma pare che non basti per la prassi. Serve qualcosa valido per almeno un anno? L'assicurazione privata é molto costosa da fare e non sono neanche sicuro che funzioni.. anche se fosse "completa".. come specificato vagamente in situazioni simili su altri forum.. Come potrò fare per risolvere la questione ed avere il Personnumer? Per ottenere il modello S1 in Italia dovrei aver avuto un lavoro regolare ultimamente, essere mandato dalla mia ditta a lavorare in Svezia, poco probabile nella magior parte dei casi o essere pensionato. Ho lavorato in regola, in Italia, per diversi anni fino al 2014. Non conosco la lingua svedese, la sto studiando adesso, perciò intraprendere la strada di trovare un lavoro senza documenti e senza conoscere la lingua è molto difficile. La mia intenzione è richiedere il Personnumer, nel frattempo studio la lingua svedese e inizio a cercare lavoro. Con il Personumer potrei anche studiare la lingua svedese gratuitamente a scuola. Cosa mi consigliate per fare nel mio trasferimento in Svezia? Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe.p
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 2

Sono sambo - Come ottenere Personnumer in Svezia nel 2017 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono sambo - Come ottenere Personnumer in Svezia nel 2017   Sono sambo - Come ottenere Personnumer in Svezia nel 2017 EmptyDom Set 17, 2017 7:09 am

É una risposta che ho ricevuto dal ambasciata: "Il processo per l’ottenimento del personnummer da qualche anno è diventato particolarmente ostico a causa della richiesta da parte di Skatteverket dei certificati di assicurazione sanitaria nazionale (S1 e simili) che dall’Italia rilasciano solo in determinati casi (come lei cita). La TEAM vale ma solo per emergenze o brevi soggiorni, non per trasferimenti o per soggiorni di lunga durata. Spesso l’unica vera garanzia di ottenere il personnummer è trovare lavoro in Svezia o iscriversi ad un corso di studi a tempo pieno della durata di almeno un anno. Chi si trasferisce in Svezia senza lavoro o non per motivi di studi – nella categoria quindi del “person med egna medel” (persona con mezzi propri) incappa spesso in questo intoppo burocratico.

Se l’assicurazione privata non è un’opzione valida (e ad ogni caso prima di stipularla bisognerebbe avere la conferma sulle polizze riconosciute valide da parte di Skatteverket) resta purtroppo solo l’opzione della ricerca di impiego in Svezia, per richiedere il personnummer come lavoratore. Un’altra possibilità è provare ad insistere con la sua ASL provando ad ottenere uno dei moduli che lei cita.

Come ultima possibilità, può provare a registrarsi come convivente con la sua compagna e ottenere il personnummer in tal modo. Probabile in tal caso che vi chiedano di dimostrare di essere stati conviventi da prima del suo trasferimento in Svezia.

Le indicazioni precise dovrebbero però fornirgliele da Skatteverket, in quanto ente competente, per l’emissione hanno loro l’unica responsabilità."
Torna in alto Andare in basso

Sono sambo - Come ottenere Personnumer in Svezia nel 2017
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PERSONNUMER vs PERSONBEVIS.
» Disoccupazione italiana - Personnumer
» personnummer e sambo ( ancora e ancora e ancora)
» Särbo e Sambo
» interview sambo in migrationsverket