| personnummer e sambo ( ancora e ancora e ancora) | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
nordkapp88 Aringa
Numero di messaggi : 1 Data d'iscrizione : 05.08.12
| Titolo: personnummer e sambo ( ancora e ancora e ancora) Dom Ago 05, 2012 3:46 pm | |
| Ciao a tutti,
vi spiego la mia situazione e se qualcuno puo aiutarmi vi sarei molto grado. A gennaio sono venuto in Svezia come studente Erasmus per sei mesi e li ho conosciuto il mio attuale ragazzo SVEDESE. Qando ancora in Erasmus ho fatto richiesta di uppehållstillstånd che ho ottenuto senza nessun tipo di problema. Ancora in quei mesi avevo iniziato a pensare di trasferirmi in maniera pi' definitiva e quindi sono andato, col mio ragazzo, allo skatteverket per vedere di ottenere il personnummer. La prima cosa che mi hanno chiesto é una prova del mio sostentamento. All epoca, e ancora oggi, non ho nel mio conto abbastanza euro per poter dimostrare di sostenermi per un anno, e ricevevo qualche aiuto dai miei. Visto questo ostacolo iniziale abbiamo rinunciato. Nel frattempo ho fatto tutta una trafila per riuscire ad iscrivermi all universitä a stoccolma da settembre e ci son riuscito e quindi, in teoria ( visto che devo ancora ricevere qualche forma di bevis) ho lo status di studente. Al che abbiamo pensato che per ottenere questo benedetto personnummer potrei registrarmi come suo sambo presso la casa dei suoi genitori. Lui, in quanto studente svedese riceve il CSN quindi potrebbe dimostrare che puo mantenermi in qualche modo. A questo punto la domanda é:
come ci si registra come sambo? devo andare allo migrationsverket o allo skatteverket? come devo fare poi per ottenere il personnummer in quanto sambo di un cittadino svedese?
Se qualcuno ha qualche delucidazione in merito ne sarei molto grato!
P.S: ora sono in Italia e tornero in svezia a fine agosto.
Grazie ancora a tutti! | |
|
| |
polpot_b Aringa
Numero di messaggi : 7 Data d'iscrizione : 14.01.13
| Titolo: Re: personnummer e sambo ( ancora e ancora e ancora) Lun Gen 14, 2013 8:16 pm | |
| ciao nordkapp88, forse è tardi ormai per una risposta comunque provo: ti dico come ho fatto io. Anche io mi sono trasferita in Svezia per seguire il mio fidanzato svedese. Io ho fatto così: registrazione al Migration Office con il modulo per i cittadini UE, indicando che sono sambo con il mio fidanzato e dichiarando che sto venendo in Svezia appunto per vivere con lui. Non mi hanno chiesto niente: né estratti conto, documenti, nulla. Invece, in precedenza avevo provato a registrarmi come lavoratrice e mi avevano rifiutato la registrazione perché non avevo dimostrato di essere assunta (era uno stage) o di avere abbastanza soldi sul conto. Io ho l'impressione che se sei partner di un cittadino svedese le cose sono molto più semplici; dichiara al migration office che vivi col tuo sambo, mostra che avete lo stesso indirizzo (molto importante), dichiara che ti stai trasferendo espressamente per questo motivo, e ti daranno il permesso di residenza per 2 anni, che poi potrai rinnovare. SOLO DOPO esserti registrato col Migration Office vai all'ufficio delle tasse. Chiedi il personal number, porta una copia del passaporto (meglio)/carta identità italiana e il permesso rilasciato dal Migration Office. Non ti chiederanno nulla e ti arriverà il personal number dopo 2 settimane. Non demordere e non abbatterti, la Svezia funziona, ci vuole solo taaaaaanta pazienza e perseveranza. Ti auguro di farcela, ciao! | |
|
| |
polpot_b Aringa
Numero di messaggi : 7 Data d'iscrizione : 14.01.13
| Titolo: Re: personnummer e sambo ( ancora e ancora e ancora) Lun Dic 15, 2014 7:57 am | |
| Vorrei aggiornarvi su come sono andate le cose per me.
– Due anni fa ho ricevuto il temporary residence permit per 2 anni e il personal number a seguito della mia dichiarazione di convivenza con il mio sambo. – Ora, a due anni di distanza, ho dovuto fare richiesta per il rinnovo del residence permit (in teoria per altri 3 anni). Nella richiesta ho dovuto includere il passaporto del mio sambo e altre informazioni. In questi due anni, ho lavorato sia in Svezia che in Danimarca, oltre ad aver viaggiato per alcuni mesi all'estero. Inoltre mi sono iscritta all'AIRE e ho chiuso la mia attività in Italia. – In teoria, una richiesta online a Migrationsverket per il rinnovo del permit per cittadini UE richiede 5 giorni lavorativi per ricevere una risposta; ma a causa, a quanto pare, della saturazione del Migrationsverket, la risposta mi è arrivata dopo 2 mesi e mezzo. – La nota positiva è che hanno saltato il rinnovo per 3 anni e mi è stato garantito direttamente il permanent residence permit; cioè posso risiedere in Svezia a tempo indeterminato, e richiedere cittadinanza tra un anno (se si convive con un cittadino svedese, si può fare richiesta di cittadinanza in 3 anni anziché 5).
Spero che queste informazioni possano essere util a qualcun'altro. Ciao a tutti | |
|
| |
cleaver Aringa
Numero di messaggi : 6 Data d'iscrizione : 12.02.11
| Titolo: Re: personnummer e sambo ( ancora e ancora e ancora) Dom Ott 04, 2015 2:54 pm | |
| Ciao avrei bisogno di una mano riguardo questo argomento Mi sono appena trasferito in Svezia ed ho intenzione di restarci. Sto per cominciare tutta la trafila per ottenere personnummer e simili e mi incuriosisce quanto detto da polpot_b.. È stato davvero così facile per te ottenere il PN? Come hai fatto a dimostrare al migrationverket che convivi con il tuo ragazzo? Anche io convivo con la mia ragazza svedese ma al momento il mio nome non compare sul contratto d affitto.. Qualcuno mi sa aiutare? | |
|
| |
Bad Grass Admin Amministratore
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Re: personnummer e sambo ( ancora e ancora e ancora) Dom Ott 04, 2015 11:53 pm | |
| - cleaver ha scritto:
- Ciao avrei bisogno di una mano riguardo questo argomento
Mi sono appena trasferito in Svezia ed ho intenzione di restarci. Sto per cominciare tutta la trafila per ottenere personnummer e simili e mi incuriosisce quanto detto da polpot_b.. È stato davvero così facile per te ottenere il PN? Come hai fatto a dimostrare al migrationverket che convivi con il tuo ragazzo? Anche io convivo con la mia ragazza svedese ma al momento il mio nome non compare sul contratto d affitto.. Qualcuno mi sa aiutare? L'unica cosa che ti posso suggerire, visto che sei in Svezia, è andare allo Skatteverket e chiedere informazioni là. In alcuni uffici ci sono delle persone che ti fissano quando entri e son pagate apposta per dare informazioni. Basta inoltre rivolgersi al Migrationsverket, per sapere che cosa vogliono come dimostrazione. Io, sinceramente, non lo so. | |
|
| |
cleaver Aringa
| Titolo: Re: personnummer e sambo ( ancora e ancora e ancora) Lun Ott 05, 2015 12:01 am | |
| Grazie! Domani ci provo.. Se scopro qualcosa di interessante ve lo dico! | |
|
| |
balorso Alce
Numero di messaggi : 1321 Localizzazione : Svezia Data d'iscrizione : 24.10.07
| Titolo: Re: personnummer e sambo ( ancora e ancora e ancora) Gio Ott 08, 2015 8:31 pm | |
| | |
|
| |
cleaver Aringa
| Titolo: Re: personnummer e sambo ( ancora e ancora e ancora) Ven Ott 09, 2015 12:24 am | |
| Beh non granché bene.. Allo skatteverket ci sono stato due volte ma, come del resto avevo già intuito, niente personnummer perché mi mancano i requisiti (non ho ancora un lavoro, non studio, non posso dimostrare di avere vissuto con la mia ragazza all'estero e non ho un'assicurazione come vogliono loro). Quindi non mi posso folkbokföra. Sono stato anche al migrationverket dove mi hanno detto che, via internet, posso dichiarare che mi trasferisco in Svezia dalla mia ragazza. Non ho capito onestamente se questo possa poi essermi di aiuto con il proseguimento delle pratiche. Voi ne sapete qualcosa? | |
|
| |
balorso Alce
Numero di messaggi : 1321 Localizzazione : Svezia Data d'iscrizione : 24.10.07
| Titolo: Re: personnummer e sambo ( ancora e ancora e ancora) Ven Ott 09, 2015 9:59 pm | |
|
Secondo me aiuta.
Passa prma al migrationsverket e "mettiti in regola" con loro.
Se ti registri dalla tua fidanzata, poi lo skatteverket non dovrebbe fare difficolta' per il personnumer...
| |
|
| |
cleaver Aringa
| Titolo: Re: personnummer e sambo ( ancora e ancora e ancora) Sab Ott 10, 2015 12:02 am | |
| già, sembra una buona idea.. speriamo non dover attendere troppo la risposta del Migrationverket! farò sapere, se funziona.. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: personnummer e sambo ( ancora e ancora e ancora) | |
| |
|
| |
| personnummer e sambo ( ancora e ancora e ancora) | |
|