Fornolese Renna
Numero di messaggi : 435 Età : 46 Localizzazione : FORNOLI! (LU) Data d'iscrizione : 27.06.08
| Titolo: Re: LIBRI Ven Ago 14, 2009 6:47 pm | |
| ha completamente ragione, non può esistere il perfetto quindi non si può immaginare sia la Svezia... può essere vista coem un luogo migliore all'italia sotto certi aspetti e peggiore sotto altri... a rientra tutto nella normalità | |
|
cala Tasso
Numero di messaggi : 83 Localizzazione : Viterbo Data d'iscrizione : 23.12.08
| Titolo: Re: LIBRI Lun Ago 17, 2009 12:03 pm | |
| - lilla gumman ha scritto:
- ..insomma non sono molto d'accordo, a volte è bene anche evitarli...se c'è una critica che vorrei fare a questo forum è proprio l'eccessivo ottimismo ed entusiasmo per il popolo svedese, che pure ha i suoi difetti, come li abbiamo noi..ora vi arrabbierete tutti, ma un pò di obiettività non guasta.
Consiglierei a tutti in questo forum, se posso permettermi, di vedere un film aull'immigrazione italiana in Svezia "Il paradiso senza biliardo"... ... Ciao e non vi arrabbiate!!! lilla gumman, non mi arrabbio, e ti do ragione Anch'io, e sono svedese, mi sono chiesta la stessa cosa. Cioè, tanti italiani credono che la Svezia ( e gli svedesi) sia tanto fantastica. Lo stesso vale per gli svedesi, che credono che l'Italia è tutta sole, gli italiani romantici ecc. Ho letto un libro non male "Gäst och främling" scritto da una svedese. Questo tanti anni fa, purtroppo non mi ricordo il nome della scrittrice. | |
|
lilla gumman Ghiottone
Numero di messaggi : 225 Età : 54 Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan Data d'iscrizione : 19.02.09
| Titolo: Re: LIBRI Lun Ago 17, 2009 12:41 pm | |
| grazie tante ..lo cercherò sicuramente... ciao | |
|
beppe Alce
Numero di messaggi : 923 Età : 51 Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto Data d'iscrizione : 18.07.08
| Titolo: Re: LIBRI Mar Ago 18, 2009 9:33 am | |
| - lilla gumman ha scritto:
- ..insomma non sono molto d'accordo, a volte è bene anche evitarli...se c'è una critica che vorrei fare a questo forum è proprio l'eccessivo ottimismo ed entusiasmo per il popolo svedese, che pure ha i suoi difetti, come li abbiamo noi..ora vi arrabbierete tutti, ma un pò di obiettività non guasta.
Consiglierei a tutti in questo forum, se posso permettermi, di vedere un film aull'immigrazione italiana in Svezia "Il paradiso senza biliardo"... ... Ciao e non vi arrabbiate!!! Non si tratta di eccessivo ottimismo Lilla, ma bensì d'inesperienza. Molte delle persone che scrivono sul forum sono potenziali turisti della Svezia e non emigranti con anni di esperienza alle spalle, teniamo conto di questo fattore. So per certo che vi sono italiani stabili in Svezia che leggono questo forum, ma preferiscono non esporsi molto, la stessa fondatrice del forum Svea non la leggiamo da un po' ti tempo (Svea torna a trovarciiiiiiiiii ), e loro ne avrebbero di amarezze da raccontare perchè lo sappiamo la Svezia non è una terra facile, vi sono sempre nuovi scalini da risalire, nuove barriere da abbattere e a volte di senti estraneo come mai ti era capitato di sentirti. Personalmente, amo la Svezia innanzitutto per la sua natura e per quello che è stata la sua storia, passata, del secolo scorso, con le sue grandi conquiste sociali che hanno costituito un modello ahimè oramai in declino. Circa gli svedesi, vi trovi il buono e il cattivo, trovi il nazista xenofobo che ti tratta come un mafioso (anche se magari è lui che si comporta come un mafioso) e trovi la persona dalla mente aperta con grande curiosità verso la tua cultura e favorevole ad uno scambio culturale. Come vedi è tutta una questione di compromessi, di tentativi di assimilazione ed emulazione (linguistica in primis), ma di certo il fossato rimane sempre: svedesi da una parte invandrare dall'altra. Non esistono i paradisi , esistono solo luoghi dove ti senti meno peggio, è una lunga ricerca e non è detto che siano in Svezia. | |
|
lilla gumman Ghiottone
Numero di messaggi : 225 Età : 54 Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan Data d'iscrizione : 19.02.09
| Titolo: Re: LIBRI Mar Ago 18, 2009 9:43 am | |
| sono d'accordissimo beppe, e pur essendo stata accolta benissimo: offerte di lavoro, la famiglia del mio ragazzo (nonna compresa) eccetera...so benissimo per esperienza personale che il fossato tra svedesi e invandrare c'è e forse è anche nostro dovere avvertire i più inesperti che la vita in Svezia non è sempre rose e fiori...ma che le difficoltà ci sono.. ciao a tutti gummina P.S. meno male che il mio ragazzo non sa l'italiano e non legge il forum...scherzo!!!! Lui è il primo a criticare la Svezia a volte... | |
|