| Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? | |
|
+10beppe Rob Leonardo svensson rivemax Alpo Bad Grass Kralizek Bad Grass Admin professionista 14 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
professionista Salmone
Numero di messaggi : 13 Data d'iscrizione : 21.10.07
| Titolo: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Gio Nov 15, 2007 7:05 pm | |
| Salve a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi può darmi qualche dritta in merito a frequentare un corso di svedese in Svezia. Io sono totalmente spaesato...ho visto che la folkuniversitet ne organizza vari ma qualcuno sa rispondermi su come prenotare e sulle possibilità reali di trovare un alloggio, magari cercandolo dall'Italia?? | |
|
| |
Bad Grass Admin Amministratore
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Gio Nov 15, 2007 9:07 pm | |
| La Folkuniversitet e la Medborgarskolan si equivalgono, io ho fatto parecchi corsi e mi sono trovata bene. Se non mi sbaglio offrono dei corsi di svedese per stranieri, in questo modo non c'é bisogno del persunnummer ( tipo codice fiscale), che negli altri posti invece richiedono. Per l'alloggio ....non é cosí semplice. Ne appiamo parlato piú volte in post precedenti, Bad Grass che si trova qui puó testimoniare la difficoltá di trovare appartamenti in affitto. Il sistema funziona in modo totalmente diverso dall'Italia e per questo che noi italianim difficilmente capiamo in cosa consiste questa difficoltá.
Il mio consiglio: Accaparrati posto in un ostello ( anch'esso difficile da trovare) e quando hai una base puoi iniziare a guardarti in giro per una sistemazione piú definitiva. Ovviamente io mi riferisco a Stoccolma, se sei disposto a spostarti le cose sono molto piú semplici. | |
|
| |
Kralizek Renna
Numero di messaggi : 415 Età : 41 Localizzazione : Stoccolma Data d'iscrizione : 12.11.07
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Gio Nov 15, 2007 9:26 pm | |
| ma fanno anche corsi di svedese in italiano? non che sia un problema seguirli in inglese... però ogni tanto sentire l'italiano farà piacere... PS: fatto penultimo esame... il sogno si avvicina! | |
|
| |
Numero di messaggi : 1279 Età : 45 Localizzazione : Sollentuna Data d'iscrizione : 19.07.07
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Gio Nov 15, 2007 9:32 pm | |
| Che io sappia non ci sono corsi speciali per italiani, ma per gli stranieri in generale, quindi temo che la lingua usata sia l'inglese. Peró conviene chiedere direttamente a loro. | |
|
| |
Bad Grass Amministratore
Numero di messaggi : 376 Età : 45 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 02.08.07
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Gio Nov 15, 2007 9:38 pm | |
| Confermo! Dall'Italia, volendo, forse si può trovare lavoro. Di sicuro la casa no, a meno che non la si compri, forse. In effetti, come dice Svea, qui le cose funzionano in modo diverso e non è immediato entrare nell'ottica giusta. Direi che la cosa più rilevante è l'esasperata dinamicità del mercato: esistono molti siti che permettono di trovare casa ma molto spesso è necessario contattare il potenziale locatore entro un paio d'ore dalla creazione dell'annuncio, perché la concorrenza è spietata. Ti dirò addirittura che qui in ostello vedo tanti svedesi che cercano un appartamento su Internet (il più gettonato è www.blocket.se). Per i corsi non ho esperienza diretta. Ecco, servirebbe una conferma, posso dire che probabilmente il corso di base di per sé non è sufficiente. In altre parole, non basta fare 4-5 settimane di corso per trovare lavoro. Ripeto però che su questo mi serve la conferma da parte di chi è qui da più tempo di me. Non mi risulta che esistano corsi di lingue tenuti in lingue che non sia lo svedese. Tieni infatti conto che a questi corsi partecipano persone d'ogni provenienza e che spesso non parlano altro che la propria lingua madre. Infine, posso consigliarti di seguire il blog di Verdefoglia79 (anche lei a Stoccolma come me da un mese) che ha appena iniziato il corso di svedese alla Medborgarskolan. | |
|
| |
Kralizek Renna
Numero di messaggi : 415 Età : 41 Localizzazione : Stoccolma Data d'iscrizione : 12.11.07
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Gio Nov 15, 2007 10:16 pm | |
| grazie per il link... addato subito ai feed io per ora sto cercando offerte di lavoro interessanti anche se sto valutando l'idea di passare i primi 3 mesi di vita stoccolmese a fare corsi di lingua per avere almeno le basi. sicuramente come arrivo (1 borsone ed uno zaino per portatile) mi piazzo in ostello e inizio a cercare casa da fittare. ma siamo OT. | |
|
| |
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Gio Nov 15, 2007 10:48 pm | |
| I corsi di svedese utili al fine di trovare lavoro sono quelli statali, suddivisi in 4 blocchi, devi superare il primo per accedere al secondo e cosí via. Nell'ultimo blocco c'é anche letteratura, cultur agenerale e storia. Terminati il tutto devi scrivere l'esame di stato e alla fine ricevei il diploma. Con questo tiutolo puoi poi iscriverti all'universitá oppure mostarare il documento al datore di lavoro. Per fare questo bisogna essere residenti e avere il persunnummer. Inoltre anche la prima fase non é facilissima ( ti fanno un test d'accesso) ed bisogna giá conoscere lo svedese base. Buon inizio quindi fare i corsi di cui parlavamo prima. Quando ho studiato io i corsi si chiamavano: SFI SAS SV1 SV2 Ci vogliono 1-2 anni per conseguire il diploma. Alternativa é fare l'esame da privatista. | |
|
| |
Kralizek Renna
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Gio Nov 15, 2007 10:54 pm | |
| vabbè questi esami credo siano l'equivalente di quelli del British Council inglese. se è così sarebbe assurdo presentarsi là a digiuno di inglese. io pensavo a qualcosa più da immigrato, anche se magari 3 mesi senza lavoro sono veramente troppi, soprattutto per il ministero dell'immigrazione | |
|
| |
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Gio Nov 15, 2007 11:08 pm | |
| - Kralizek ha scritto:
io pensavo a qualcosa più da immigrato, anche se magari 3 mesi senza lavoro sono veramente troppi, soprattutto per il ministero dell'immigrazione Da "immigrato" ci sono parecchi corsi e tutti gratuiti ma siamo sempre lí ci vuole il persunnummer e per averlo occorre la residenza. Contatta le folkuniversitet http://www.folkuniversitetet.se/templates/Page.aspx?id=3460 E cerca i corsi per turisti, secondo me é un buon inizio, a meno che tu non abbia giá le idee chiare e vuoi trasferirti definitivamente da subito. ..stare senza lavorare 3 mesi, per me sarebbe un sogno ! se puoi perché no. | |
|
| |
Kralizek Renna
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Gio Nov 15, 2007 11:58 pm | |
| - Svea ha scritto:
..stare senza lavorare 3 mesi, per me sarebbe un sogno ! se puoi perché no. per ora sto facendo delle chiacchierate "introduttive" con mio padre, io volevo partire per 3 mesi, ma prima che sparassi la cifra lui ha proposto un "te ne vuoi andare lì per un anno e poi vedi?" ed io "SI!" i 3 mesi erano una cifra orientativa del tempo da spendere per colmare il gap principale della lingua e dell'integrazione (casa, lavoro, tasse e così via). dipende anche se esistono corsi serali (secondo logica quelli da immigrato dovrebbero esistere in versione serale) in modo da poter gestire in contemporanea un eventuale lavoro. Per quanto riguarda il lavoro, sebbene mi trasferirei (spero definitivamente, ma vediamo come va ^^) a laurea presa, non verrei certo a spendere quel titolo (triennale in Ing Inf con voto che urlerà: me ne vojo andare!), bensì le capacità di sviluppatore .NET (principalmente asp.net 2.0) e web che ho acquisito di mio. Avevo mandato il CV alla NetRelations (sede a goteborg) che sta aprendo una filiale a stoccolma, ma purtroppo proprio perchè stanno aprendo, il mio "very interesting profile" sembra sia carente dal punto di vista di esperienze lavorative vere e proprie per un ufficio appena aperto (nella lettera di presentazione ho linkato qualche sito web in asp.net realizzato da me ma sono tutti lavori fatti principalmente come hobby). Sempre perchè la sede di stoccolma ha appena aperto, la carenza in svedese è più grave del solito visto che la persona che vogliono assumere si troverebbe a parlare con i clienti. Morale della favola: non cercano uno schiavetto programmatore ma qualcuno un po' mejo. Magari riprovo tra qualche mese dopo che hanno aperto e completato la filiale | |
|
| |
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Ven Nov 16, 2007 12:18 am | |
| Non demordere e vedrai che alla fine se sei convinto a rimanere, imparerai lo svedese, troverai il lavoro e pure la casa. Nel frattempo in bocca al lupo per la laurea. :flower: | |
|
| |
Kralizek Renna
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Ven Nov 16, 2007 12:49 am | |
| - Svea ha scritto:
- Non demordere e vedrai che alla fine se sei convinto a rimanere, imparerai lo svedese, troverai il lavoro e pure la casa.
e chi demorde! l'unico problema è la girl... ma basta una lettura di giornali a riprendere ogni proposito. nel frattempo un mio amico italiafobico, ultralaureato, se non trova nessun dottorato di ricerca all'estero pure sta facendo la mia pensata! ma non voglio neanche immaginare una casetta portata avanti da me e lui! - Citazione :
- Nel frattempo in bocca al lupo per la laurea. :flower:
vedo già la luce del faro! | |
|
| |
Bad Grass Amministratore
Numero di messaggi : 376 Età : 45 Localizzazione : Stockholm Data d'iscrizione : 02.08.07
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Ven Nov 16, 2007 1:01 am | |
| - Svea ha scritto:
- ci vuole il persunnummer e per averlo occorre la residenza.
Eh no! Su questo ti contesto! Io sono la prova vivente che per avere il personnummer basta andare allo Skatteverket e chiederlo. Io ho fornito l'indirizzo del mio ostello e loro, consapevolmente, non hanno fatto problemi. | |
|
| |
Kralizek Renna
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Ven Nov 16, 2007 1:12 am | |
| - Bad Grass ha scritto:
- Svea ha scritto:
Eh no! Su questo ti contesto! Io sono la prova vivente che per avere il personnummer basta andare allo Skatteverket e chiederlo. Io ho fornito l'indirizzo del mio ostello e loro, consapevolmente, non hanno fatto problemi. vero! il tuo grafo è >>> ps: a maggio ti voglio ancora là! | |
|
| |
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Ven Nov 16, 2007 1:07 pm | |
| - Kralizek ha scritto:
- Bad Grass ha scritto:
- Svea ha scritto:
Eh no! Su questo ti contesto! Io sono la prova vivente che per avere il personnummer basta andare allo Skatteverket e chiederlo. Io ho fornito l'indirizzo del mio ostello e loro, consapevolmente, non hanno fatto problemi.
...Uhm allora le cose sono cambiate. I miei dati risalgono al 1996 quando io ho fatto il persunnummer. E all'epoca ci voleva reisdenza, attestato di lavoro, e tantissimi altri documenti. Meglio cosí. Fai subito il persunnummer cosí hai diritto ai corsi gratuiti ( ...spero che questo sia ancora cosí). Bad grass, tu che hai informazioni fresche, sono ancora gratis i corsi di svedese al Komvux? | |
|
| |
Bad Grass Amministratore
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Ven Nov 16, 2007 6:30 pm | |
| Komche? È la prima volta che sento questa parola! Gli unici corsi gratuiti che conosco sono gli SFI. Non sapevo di altri corsi di lingue: mi marco il nome e vado ad indagare, così poi vi aggiorno. | |
|
| |
Alpo Alce
Numero di messaggi : 847 Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma Data d'iscrizione : 25.09.07
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Ven Nov 16, 2007 7:49 pm | |
| - Bad Grass ha scritto:
- Komche? È la prima volta che sento questa parola! Gli unici corsi gratuiti che conosco sono gli SFI. Non sapevo di altri corsi di lingue: mi marco il nome e vado ad indagare, così poi vi aggiorno.
Di fatto sono gli SFI organizzati dai servizi educativi municipali. http://www.stockholm.se/Extern/Templates/Page.aspx?id=93594 | |
|
| |
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Sab Nov 17, 2007 1:06 am | |
| :flower: Komvux é il nome del tipo di scuola gratuita gestita dal comune di corsi per adulti, tra cui quelli di svedese per stranieri ovvero SFI, SAS e il resto. | |
|
| |
rivemax Salmone
Numero di messaggi : 14 Localizzazione : napoli Data d'iscrizione : 20.11.07
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Mar Nov 20, 2007 2:49 pm | |
| | |
|
| |
svensson Volpe
Numero di messaggi : 102 Data d'iscrizione : 28.12.07
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Lun Mag 12, 2008 5:28 pm | |
| ma esiste una legge specifica per il conseguimento del certificato che attesta la conoscenza della lingua svedese? ovvero, questi corsi sono obbligatori per legge? | |
|
| |
Alpo Alce
Numero di messaggi : 847 Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma Data d'iscrizione : 25.09.07
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Lun Mag 19, 2008 12:36 pm | |
| - svensson ha scritto:
- ma esiste una legge specifica per il conseguimento del certificato che attesta la conoscenza della lingua svedese? ovvero, questi corsi sono obbligatori per legge?
Sono necessari per l'accesso all'università (tisus) ma anche nel mondo del lavoro li richiedono. | |
|
| |
Leonardo Ghiottone
Numero di messaggi : 246 Data d'iscrizione : 15.08.07
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Ven Ago 08, 2008 1:19 pm | |
| Ciao Svea , ma questi 4 corsi a blocchi di cui parli per ottenere il diploma , quanto durano ? sono gratuiti ? grazie | |
|
| |
Alpo Alce
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Sab Ago 09, 2008 10:28 am | |
| - Leonardo ha scritto:
- Ciao Svea ,
ma questi 4 corsi a blocchi di cui parli per ottenere il diploma , quanto durano ? sono gratuiti ?
grazie Quanto durano dipende da te e dal tempo che impieghi a passare gli esami. Sono gratuiti se li ai tramite l'SFI. | |
|
| |
Leonardo Ghiottone
Numero di messaggi : 246 Data d'iscrizione : 15.08.07
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Dom Ago 10, 2008 5:00 pm | |
| Alpo , ma hai esperienza diretta con questi corsi gratuiti ?
Nel senso ... se davvero fossero validi , perchè cercare altre scuole di svedese ( a Stocccolma intendo) ?
Poi per la durata intendevo che ci sarà pure un inizio e una fine del corso ... due settimane due mesi ??!! Sono molte ore alla settimana ? | |
|
| |
Alpo Alce
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? Lun Ago 11, 2008 4:03 pm | |
| - Leonardo ha scritto:
- Nel senso ... se davvero fossero validi , perchè cercare altre scuole di svedese ( a Stocccolma intendo) ?
La ragione c'e', molti vanno ai corsi a pagamento per velocizzare l'apprendimento. Oppure sono ancora in attesa del personnummer. Nelle citta' medio piccole in genere la qualita' dei corsi SFI e' piu' elevata, si parla molto bene di quello di Örebro (almeno per sentito dire). | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? | |
| |
|
| |
| Chi sa come frequentare un corso di Svedese in Svezia? | |
|