mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Jag kan prata svenska :D

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Maju
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.07.11

Jag kan prata svenska :D Empty
MessaggioTitolo: Jag kan prata svenska :D   Jag kan prata svenska :D EmptyLun Lug 25, 2011 10:06 pm

Hejjjj!!!
Ciao a tutti.Non so se è meglio ch'io scriva in italiano o svedese,ma comunque penso che inizierò in italiano visto e considerato che la mia madre lingua è appunto l'italiano.
Beh,da dove partire...Mi chiamo Maria Teresa e ho 17 anni.Sono di Napoli.
L'anno scorso decisi di andare un anno all'estero con Intercultura e cosi ho scelto la Svezia.Paese apparentemente bello.
Sono partita lo scorso settembre e sono stata 10 mesi in una famiglia ospitante nella bellissima Uppsala.
Sono tornata da poco,con una conoscenza della lingua molto buona.La cultura svedese è stata uno shock per me ma alla fine mi ci ero anche abituata.
Ho deciso di iscrivermi su questo forum perchè è quasi un mese che sono a Napoli eppure non riesco a condividere con nessuno questa mia esperienza.Oltre ad allenare la lingua questo forum mi servirà per scambiare un po' di pareri e per parlarvi di questa bellissima esperienza..
Un bacione a tutti
Maria Teresa ❤
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Jag kan prata svenska :D Empty
MessaggioTitolo: Re: Jag kan prata svenska :D   Jag kan prata svenska :D EmptyLun Lug 25, 2011 11:51 pm


Benvenuta!!

In effetti sono un po' curioso:
perche' "la cultura svedese e' stata uno shock"??? :?:

Racconta........
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Jag kan prata svenska :D Empty
MessaggioTitolo: Re: Jag kan prata svenska :D   Jag kan prata svenska :D EmptyMar Lug 26, 2011 10:42 am

Benvenuta!
Anche a me interessa lo shock che Uppsala può produrre! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Maju
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.07.11

Jag kan prata svenska :D Empty
MessaggioTitolo: ;)   Jag kan prata svenska :D EmptyMar Lug 26, 2011 11:38 am

Beh perchè mi aspettavo qualcosa di meglio dalla gente di Uppsala. O meglio,pensavo che gli svedesi fossero un popolo socievole ed aperto.Invece mi sbagliavo di grosso...Niente da dire contro Uppsala,che è una città fantastica e che essendo una città universitaria ospita studenti da tutte le parti del Mondo.
Il fatto è che io sono stata in un liceo. Allora la situazione è molto diversa da che stare all'Università.
I teenagers svedesi sono molto timidi,freddi,e quasi hanno paura di parlare. Eppure io ho provato tanto a stare con loro,chiedevo loro molte cose ma con scarsi risultati.Sono certa che è stata un po' la scuola,un po' la sfortuna di non incontrare persone giuste e un po' il fatto che io non ero la novità essendo una studentessa come tante altre li.
Poi si sa,noi italiani in fatto di accoglienza e benvenuto siamo molto disponibili,socievoli,e ci mettiamo in gioco anche se la lingua non la sappiamo...per loro è il discorso contrario.(parlo della mia esperienza).
Non so bene cosa sia successo esattamente,ma anche se la cultura mi ha scioccato,non ho rimpianti.E' stata l'esperienza in assoluto più buona che io abbia mai fatto ed Uppsala la sento come casa mia.In più ho avuto una famiglia ospitante PERFETTA...Se ci penso mi commuovo. Grazie a tutti per il benvenuto Smile rendeer
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Jag kan prata svenska :D Empty
MessaggioTitolo: Re: Jag kan prata svenska :D   Jag kan prata svenska :D Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Jag kan prata svenska :D
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pa Svenska...
» Svenska Torget
» Behörighet i svenska
» talar svenska
» talar svenska

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Vai verso: