Beh perchè mi aspettavo qualcosa di meglio dalla gente di Uppsala. O meglio,pensavo che gli svedesi fossero un popolo socievole ed aperto.Invece mi sbagliavo di grosso...Niente da dire contro Uppsala,che è una città fantastica e che essendo una città universitaria ospita studenti da tutte le parti del Mondo.
Il fatto è che io sono stata in un liceo. Allora la situazione è molto diversa da che stare all'Università.
I teenagers svedesi sono molto timidi,freddi,e quasi hanno paura di parlare. Eppure io ho provato tanto a stare con loro,chiedevo loro molte cose ma con scarsi risultati.Sono certa che è stata un po' la scuola,un po' la sfortuna di non incontrare persone giuste e un po' il fatto che io non ero la novità essendo una studentessa come tante altre li.
Poi si sa,noi italiani in fatto di accoglienza e benvenuto siamo molto disponibili,socievoli,e ci mettiamo in gioco anche se la lingua non la sappiamo...per loro è il discorso contrario.(parlo della mia esperienza).
Non so bene cosa sia successo esattamente,ma anche se la cultura mi ha scioccato,non ho rimpianti.E' stata l'esperienza in assoluto più buona che io abbia mai fatto ed Uppsala la sento come casa mia.In più ho avuto una famiglia ospitante PERFETTA...Se ci penso mi commuovo. Grazie a tutti per il benvenuto