- Leonardo ha scritto:
Curiosità particolarmente per Vito : da un punto di vista naturalistico non è la nazione più bella d' Europa ?
Quella più incontaminata e "selvaggia" sicuramente
L'Islanda e' sicuramente l'area più selvaggia d'Europa, ma il motivo e' semplice: non e' in Europa, geograficamente parlando, ma solo amministrativamente. In realta' e' piu' vicina alla Groenlandia. La quale Groenlandia fino a non molti anni fa era terra danese, ma nessuno si sognava per questo di definirla Europa
.
L'Islanda e' terra quasi interamente vulcanica, e al contempo coperta in parte dai ghiacciai piu' grandi del pianeta, Antartide esclusa. La quasi totalita' degli abitanti si concentra a Reykjavik, che ne conta circa 300.000. Curiosità: la città e' riscaldata attraverso centrali che sfruttano il calore delle acque vulcaniche, per cui non ha emissioni e vanta il primato di metropoli (si fa per dire) con l'aria piu' pulita.
Tornando all'area selvaggia, non dimentichiamo le Svalbard, che pur essendo quasi al polo sono norvegesi, e quindi amministrativamente europee. Dal punto di vista dell'integrità naturale valgono l'Islanda.
Pero' ripeto: non e' possibile fare queste valutazioni e queste classifiche in modo corretto se includiamo questi posti in Europa. Sarebbe come dire che le Hawaii sono lo stato piu' verde e caldo degli USA.
Se si fanno classifiche di tipo ambientale e geografico non si può prescindere da una omogeneita' e correttezza delle collocazioni.